Mah..... personalmente mi sono trovato discretamente bene su Halo: Reach nonostante (a mio parere e son lieto di non esser l'unico) Halo 3 sia superiore in diversi fattori per esempio :
- in Reach il sistema di valutazione del rango online è a dir poco ridicolo paragonato a quello di Halo 3 (voglio proprio vedere quanti sono in grado di raggiungere in Halo 3 il livello che hanno in Reach giocando alle modalità che giocano in reach tenendo anche conto che spariti i livelli abilità le persone che giocano a doubles e a lone wolves sono notevolmente diminuite, perchè ? ) senza poi parlare del fatto che la tua esperienza(CR) ti viene assegnata da una slot machine ?!?!?
- i veicoli di Reach sembrano fragili origami muniti di pneumatici accuratamente gonfiati ad elio; voglio ricordare a tutti quanta cooperazione era necessaria su Halo 3 per abbattere un warthog piuttosto che una banshee
- le armor abilities credo che siano la cosa più sgrava che io abbia mai visto in Halo specialmente l'armor lock, in quanto tutte quelle volte che in un altro gioco della serie tirando una granata perfetta dietro un angolo dove c'è un nemico in agguato si ottiene una kill da manuale mentre, su Reach un qualsiasi n00b munito di armor lock vede la granata ai suoi piedi , preme un tasto ed è ancora vivo......(se per fare ciò sono necessarie delle skill credo che una persona che fa 4-shot di BR su Halo 3 sia una divinità nel gioco) per quanto mi riguarda potevano evitarle e lasciare gli equipment di Halo 3
- il DMR carino sì ma nulla di paragonabile al BR per motivi di praticità in swat e in genere perchè non basta sparacchiare a caso per raccimolare qualche kill
- il comparto grafico in Reach è notevole ma, purtroppo, hanno tolto delle chicche da Halo 3 per metterlo, ricordo l'acqua 3D su Valhalla piuttosto che la kill tramite cono stradale o effetti di luce incredibili quando si ha vicini una sticky, una lama energetica ed un rigeneratore....
- il gameplay è evidentemente aggiustato per accontentare una fascia di utenti più ampia (attirando un pubblico di casual gamer) per ovvi motivi come l' avvicinamento di Halo ad uno shooter casuale, tralasciando il fatto che paragonato al multigiocatore di Halo 2 o 3, Halo:Reach è F-A-C-I-L-E !!
1- la valutazione in Reach è molto più difficile di quanto uno ci si aspetti, perchè vieni costantemente valutato, anche quando uno non gioca. Infatti quando prendi la medaglia, ti viene scritta anche la % dal top. Perciò se gli altri giocatori nel mondo si migliorano la tua percentuale aumenta (cioè scendi nella classifica dei giocatori con quella medaglia). Il "fallimento" che tutti tanto affermano è dovuta all'insoddisfazione di non poter vedere un numeretto a fianco al proprio nome, perchè vogliono farsi sentir dire "o ma quanto sei fikko con un lvl 50, mi inchino alla tua bravura". Che poi in Halo 3 bastava farsi aiutare da un altro giocatore e si arrivava al 50. Solo il Lone Wolfe lo ritengo al pari dell'Arena.
2- riguardo ai veicoli penso che solo il Banshee sia l'unico sgravato, a causa della possibilità di fare virate all'infinito. Preferisco vedere esplodere un veicolo perchè la sua vita è finita, piuttosto che vedere uno scorpion fumante che rimane integro finchè non viene ucciso il pilota (come avveniva nel 3)
3- le abilità dipendono dai giocatori, se si bravo diventi invincibile con qualsiasi abilità, un utente inesperto si salverà 2-3 volte, poi continuerà a essere bastonato. se uno è scarso rimane tale c'è poco da fare
4- stai dicendo che un arma come il No-Brain Rifle che colpisce automaticamente in testa richieda più abilità di un arma che perde accuratezza (ingrandimento del mirino) se si spara troppo???
5- l'unica cosa che manca a Reach è l'acqua 3D, per il resto è ben superiore ad Halo 3 (giustamente)
6- ah beh questa è bella.... in Halo 2 e 3 il gioco si basava sull'uso di UNA sola arma (a parte le power wepons), il No-Brain Rifle per il semplice fatto che appena tolti gli scudi se miravi in testa avevi una buona probabilità che uno dei tre proiettili facesse headshot gragie all'automira...
In Reach ogni arma è buona ad uccidere, le armi sono molto più bilanciate rispetto al 2 e al 3. In Halo 3 avevano messo il fucile d'assalto che era li per fare presenza per i nostalgici, poi c'era tutto quel reparto di armi per il dual-wilding che erano state messe per estetica.
E' più "facile" uccidere con armi diverse, ma devi essere abile a farlo.
Halo Reach è quello che si avvicina maggiormente al gameplay del primo Halo