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Questa discussione ha avuto 58 risposte

#31
edolave

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Quindi GT5 non e' un gioco ma un film, cioe' una cosa che ti devi sorbire come dicono loro in tutto e per tutto. La liberta' ed il divertimento risiedono dentro un'intelaiatura che non deve essere assolutamente rigida, altrimenti secondo il tuo inusuale concetto non potrei farmi una 24h di Le Mans con una panda 45 ie.
In questo gt5 ci sono troppi compromessi da dover accettare. Non voglio essere alla merce' delle psicosi dei musi gialli.

Gt4 era molto piu' libero, certamente meno scenico e bello, ma questo gt5 sta diventando l'oscuro regno delle pervese psicosi di Yamauchi



Gt ovviamente è un gioco e non un film, il punto è che un gioco, come un film un libro un fumetto, un opera d'arte in generale, segue necessariamente le regole di chi lo ha creato. Libertà è fruirne come meglio credi all'interno delle regole stabilite da chi lo ha creato. Quindi come il Titanic alla fine affonda, Goku muore e resuscita tranquillamente e in Gt 5 per fare la 24h ore ci voglione 24h. Se poi gli sviluppatori metteranno la possibilità di spezzarla è un altro discorso. Ma il solo fatto di aver pagato per avere il gioco non ti garantisce la possibilità di affrontarlo con le regole che vuoi tu.

Sulla parte in grassetto sono il primo a concordare con te, tant'è che le endurance lunghe (e intendo già quelle di 4 ore) io non le faccio finchè non posso salvare, ma le limitazioni o gli "errori" del gioco non li puoi scavalcare "perchè hai pagato", perchè ripeto con il possesso hai diritto a giocare sostando alle regole degli sviluppatori, se ti va bene bene puoi fare tutto anche la 24h, se invece non ti va bene sei libero di non giocare (come ad esempio faccio io che dalle endurance lunghe mi tengo ben lontano).

Poi possiamo parlare per ore dei difetti del gioco e di tutto il resto, ma questo è un altro paio di maniche.

#32
orland cuplets

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Potrei essere d'accordo se mi chiamassi Fernando Alonso, se guidare fosse il mio lavoro e se decidessi di correre nel vero Nurb con una vera macchina in una vera 24h...... ma visto che nessuna di queste ipotesi è vera, io VOGLIO giocare a GT5 ed essere libero di fare una 24h come meglio credo..... se tu sei coerente con quello che dici, devo pensare che allora, anche quando si potrà salvare tu non farai mai una 24h solo perchè non sei disposto a farla tutta di fila... giusto?

Se qualcuno non ha intenzione di salvare perchè non gli interessa nulla di bollirsi il cervello e la console, sono fatto suoi, ma visto che stiamo parlando di un videogioco e, giusto per dirti la prima cosa che mi viene in mente, potrebbe saltarmi la luce in casa per uno sbalzo di corrente, non ho alcuna intenzione di rischiare il coma perchè un folle (genio) ha deciso che se non faccio 24h filate non posso vincerla..... ragionando come fai tu, si finisce per giustificare qualunque tipo di decisione... anche la più assurda, purchè fatta in nome del realismo.... allora per te sarebbe coerente e giusto se Yama ti proibisse di guidare le F1 nel gioco perchè nella realtà non sono macchine che si guidano con la patente B, ma con una patente da competizione speciale..... se però gli mandi gli estremi della tua patente sportiva via mail, loro controllano presso la FIA che tu l'abbia effettivamente conseguita e ti sbloccano la macchina....può aver senso una cosa del genere? Perchè è lo stesso tipo di cosa che stai sostenendo tu quando dici che un endurance è sempre un endurance e quindi DEVE durare il tempo che DEVE durare.....


LA verità è che questo è un dannatissimo, amatissimo-odiatissimo gioco e come tale, mi deve far divertire secondo regole che non devono però andare oltre quella che è la media e umana sopportazione......soprattutto perchè la vera soddisfazione, non deve arrivarti dall' aver finito il gioco o meno, ma dal modo in cui lo hai finito... e questo genere di soddisfazione la puoi provare solo tu perchè solo tu sai come lo hai affrontato.... pertanto, se decidi di farti la 24h tutta di fila, senza mai salvare, puoi essere soddisfatto (e preoccupato) di te stesso, ma sarà una cosa che appartiene a te soltanto ....... io posso accettare che ci sia un livello di difficoltà che non riesco ad affrontare, ma non posso accettare che uno dei contenuti del gioco che ho pagato mi sia precluso SOLO PERCHè NON ACCETTO DI FARE UNA PICCOLA SESSIONE DI SOLE 24 ORE FILATE!!!!!

#33
ilcesa342

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Mi hanno detto che il gioco via via è migliorato molto dall' uscita.... Avevo pensato di farci un pensierino, magari trovandolo usato visto il tempo che è passato... Insomma secondo voi sono stati fatti aggiornamenti essenziali?

Leggevo la discussione e mi permetto di dire la mia...
Ho fatto tutti i GT dal primo al terzo, completando tutte le gare... Però nelle endurance mi ricordo che nel primo GT mi addormentai. Ve lo giuro, era passata un' oretta quasi e mi addormentai col pad in mano.... Decisi di rifarla giorni dopo, solo che ogni 15 minuti per precauzione andavo a lavarmi la faccia con acqua fredda :D
Sarà che avrò avuto 14 anni, però la routine del solito giro mi faceva addormentare.
Capisco chi non è d' accordo per mettere quel pizzico di realismo ad una gara endurance, però secondo questo ragionamento non ci dovrebbe essere neanche la possibilità di mettere pausa...

Modificata da ilcesa342, 09 March 2011 - 08:06 AM.


#34
Calca

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Mi hanno detto che il gioco via via è migliorato molto dall' uscita.... Avevo pensato di farci un pensierino, magari trovandolo usato visto il tempo che è passato... Insomma secondo voi sono stati fatti aggiornamenti essenziali?

Leggevo la discussione e mi permetto di dire la mia...
Ho fatto tutti i GT dal primo al terzo, completando tutte le gare... Però nelle endurance mi ricordo che nel primo GT mi addormentai. Ve lo giuro, era passata un' oretta quasi e mi addormentai col pad in mano.... Decisi di rifarla giorni dopo, solo che ogni 15 minuti per precauzione andavo a lavarmi la faccia con acqua fredda :D
Sarà che avrò avuto 14 anni, però la routine del solito giro mi faceva addormentare.
Capisco chi non è d' accordo per mettere quel pizzico di realismo ad una gara endurance, però secondo questo ragionamento non ci dovrebbe essere neanche la possibilità di mettere pausa...


non centra una mazza, ma mi piace proprio il tuo avatar ;)

#35
zavo78

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a me il tuo avatar no piace, ma se batte la juve un po' si :respect:

cmq si, si puo' mettere in pausa, la questione che fa incazzare tutti e' che e' assurdo non poter salvare e riprendere in un secondo momento le endurance! puoi si mettere in pausa e riprendere il giorno dopo la gara, sempre che nel frattempo non trovi la play sciolta!
cmq il consiglio che mi sento di darti e'. COMPRALO, e compra anche un volante (decente) perche' il gioco merita, soprattutto online, con gente fidata( come il nostro gruppo).
COOOOOOOMMMMMMPPPPPPRRRRRRAAAAALLLLLOOOOOOOO!!!!!

#36
Pasty

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Potrei essere d'accordo se mi chiamassi Fernando Alonso, se guidare fosse il mio lavoro e se decidessi di correre nel vero Nurb con una vera macchina in una vera 24h...... ma visto che nessuna di queste ipotesi è vera, io VOGLIO giocare a GT5 ed essere libero di fare una 24h come meglio credo..... se tu sei coerente con quello che dici, devo pensare che allora, anche quando si potrà salvare tu non farai mai una 24h solo perchè non sei disposto a farla tutta di fila... giusto?

Se qualcuno non ha intenzione di salvare perchè non gli interessa nulla di bollirsi il cervello e la console, sono fatto suoi, ma visto che stiamo parlando di un videogioco e, giusto per dirti la prima cosa che mi viene in mente, potrebbe saltarmi la luce in casa per uno sbalzo di corrente, non ho alcuna intenzione di rischiare il coma perchè un folle (genio) ha deciso che se non faccio 24h filate non posso vincerla..... ragionando come fai tu, si finisce per giustificare qualunque tipo di decisione... anche la più assurda, purchè fatta in nome del realismo.... allora per te sarebbe coerente e giusto se Yama ti proibisse di guidare le F1 nel gioco perchè nella realtà non sono macchine che si guidano con la patente B, ma con una patente da competizione speciale..... se però gli mandi gli estremi della tua patente sportiva via mail, loro controllano presso la FIA che tu l'abbia effettivamente conseguita e ti sbloccano la macchina....può aver senso una cosa del genere? Perchè è lo stesso tipo di cosa che stai sostenendo tu quando dici che un endurance è sempre un endurance e quindi DEVE durare il tempo che DEVE durare.....


LA verità è che questo è un dannatissimo, amatissimo-odiatissimo gioco e come tale, mi deve far divertire secondo regole che non devono però andare oltre quella che è la media e umana sopportazione......soprattutto perchè la vera soddisfazione, non deve arrivarti dall' aver finito il gioco o meno, ma dal modo in cui lo hai finito... e questo genere di soddisfazione la puoi provare solo tu perchè solo tu sai come lo hai affrontato.... pertanto, se decidi di farti la 24h tutta di fila, senza mai salvare, puoi essere soddisfatto (e preoccupato) di te stesso, ma sarà una cosa che appartiene a te soltanto ....... io posso accettare che ci sia un livello di difficoltà che non riesco ad affrontare, ma non posso accettare che uno dei contenuti del gioco che ho pagato mi sia precluso SOLO PERCHè NON ACCETTO DI FARE UNA PICCOLA SESSIONE DI SOLE 24 ORE FILATE!!!!!


non potevi esprimere meglio il concetto che avevo in mente....quoto al 100%.

#37
edolave

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Potrei essere d'accordo se mi chiamassi Fernando Alonso, se guidare fosse il mio lavoro e se decidessi di correre nel vero Nurb con una vera macchina in una vera 24h...... ma visto che nessuna di queste ipotesi è vera, io VOGLIO giocare a GT5 ed essere libero di fare una 24h come meglio credo..... se tu sei coerente con quello che dici, devo pensare che allora, anche quando si potrà salvare tu non farai mai una 24h solo perchè non sei disposto a farla tutta di fila... giusto?

Se qualcuno non ha intenzione di salvare perchè non gli interessa nulla di bollirsi il cervello e la console, sono fatto suoi, ma visto che stiamo parlando di un videogioco e, giusto per dirti la prima cosa che mi viene in mente, potrebbe saltarmi la luce in casa per uno sbalzo di corrente, non ho alcuna intenzione di rischiare il coma perchè un folle (genio) ha deciso che se non faccio 24h filate non posso vincerla..... ragionando come fai tu, si finisce per giustificare qualunque tipo di decisione... anche la più assurda, purchè fatta in nome del realismo.... allora per te sarebbe coerente e giusto se Yama ti proibisse di guidare le F1 nel gioco perchè nella realtà non sono macchine che si guidano con la patente B, ma con una patente da competizione speciale..... se però gli mandi gli estremi della tua patente sportiva via mail, loro controllano presso la FIA che tu l'abbia effettivamente conseguita e ti sbloccano la macchina....può aver senso una cosa del genere? Perchè è lo stesso tipo di cosa che stai sostenendo tu quando dici che un endurance è sempre un endurance e quindi DEVE durare il tempo che DEVE durare.....


LA verità è che questo è un dannatissimo, amatissimo-odiatissimo gioco e come tale, mi deve far divertire secondo regole che non devono però andare oltre quella che è la media e umana sopportazione......soprattutto perchè la vera soddisfazione, non deve arrivarti dall' aver finito il gioco o meno, ma dal modo in cui lo hai finito... e questo genere di soddisfazione la puoi provare solo tu perchè solo tu sai come lo hai affrontato.... pertanto, se decidi di farti la 24h tutta di fila, senza mai salvare, puoi essere soddisfatto (e preoccupato) di te stesso, ma sarà una cosa che appartiene a te soltanto ....... io posso accettare che ci sia un livello di difficoltà che non riesco ad affrontare, ma non posso accettare che uno dei contenuti del gioco che ho pagato mi sia precluso SOLO PERCHè NON ACCETTO DI FARE UNA PICCOLA SESSIONE DI SOLE 24 ORE FILATE!!!!!


Ripeto e cerco di spiegarmi meglio.


1) Quello che contesto a Pasty, anche a te a questo punto, è il fatto che aver pagato per il gioco non significa assolutamente poter fare quello che si vuole. GT5 è stato programmato per affrontare la 24h in un unica sessione, se all'utente va bene la affronta, altrimenti, come faccio io e penso moltissimi altri, probabilmente la maggioranza, passa. Questo non centra NULLA con il realismo del gioco, con la corrente che salta, con la play che si surriscalda con il tempo a disposizione di ogni singolo utente. Semplicemente la gara è organizzata così chi la vuole fare può farlo, chi non vuole non è certo obbligato.

Questo "deve" che metto in grassetto è il punto centrale. GT5 (come qualsiasi opera di intrattenimento) a priori non "deve" niente a nessuno è un gioco e come ogni gioco ha delle regole precise, che siano giuste o sbagliate è un altro discorso, ma devono essere rispettate.

2) Non sono certo un integralista del realismo, ti basti sapere che non ho nemmeno il volante, dico solo e mi sembra abbastanza logico che una gara che si definisce "ENDURANCE" debba avere quanto meno una certa lunghezza e che debba richiedere almeno delle sessioni abbastanza lunghe per simulare appunto la durata prolungata nel tempo della gara. Questo non significa certo fare 24 ore filate e nemmeno 12, per quanto mi riguarda già 4 ore consecutive sono un esagerazione, ma non mi pare il massimo fare una gara del genere in 96 spezzoni da 15 minuti l'uno. A mio parere affrontare in questo modo una gara da 24 ore è come non farla nemmeno e di certo non mi darebbe la soddisfazione del "come" ho finito il gioco.


P.s. se mi daranno la possibilità di salvare in modo ragionevole di certo la farò

Modificata da edolave, 10 March 2011 - 12:45 AM.


#38
zavo78

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Ripeto e cerco di spiegarmi meglio.


1) Quello che contesto a Pasty, anche a te a questo punto, è il fatto che aver pagato per il gioco non significa assolutamente poter fare quello che si vuole. GT5 è stato programmato per affrontare la 24h in un unica sessione, se all'utente va bene la affronta, altrimenti, come faccio io e penso moltissimi altri, probabilmente la maggioranza, passa. Questo non centra NULLA con il realismo del gioco, con la corrente che salta, con la play che si surriscalda con il tempo a disposizione di ogni singolo utente. Semplicemente la gara è organizzata così chi la vuole fare può farlo, chi non vuole non è certo obbligato.

Questo "deve" che metto in grassetto è il punto centrale. GT5 (come qualsiasi opera di intrattenimento) a priori non "deve" niente a nessuno è un gioco e come ogni gioco ha delle regole precise, che siano giuste o sbagliate è un altro discorso, ma devono essere rispettate.

2) Non sono certo un integralista del realismo, ti basti sapere che non ho nemmeno il volante, dico solo e mi sembra abbastanza logico che una gara che si definisce "ENDURANCE" debba avere quanto meno una certa lunghezza e che debba richiedere almeno delle sessioni abbastanza lunghe per simulare appunto la durata prolungata nel tempo della gara. Questo non significa certo fare 24 ore filate e nemmeno 12, per quanto mi riguarda già 4 ore consecutive sono un esagerazione, ma non mi pare il massimo fare una gara del genere in 96 spezzoni da 15 minuti l'uno. A mio parere affrontare in questo modo una gara da 24 ore è come non farla nemmeno e di certo non mi darebbe la soddisfazione del "come" ho finito il gioco.


P.s. se mi daranno la possibilità di salvare in modo ragionevole di certo la farò


vi dico la mia...yama si e' fuso il cervello peggio che in passato! :respect:
noi online stiamo facendo gare che durano piu' o meno 50 minuti e alla fine siam cotti, secondo me oltre le due ore sono roba da pazzi!
poi nella realtà carissimo yama mica corrono 24 ore filate, ci sono 3/4 piloti che si alternano in sessioni di un paio d'ore ciascuno! quindi conclusione yama e' da ricoverare!!

#39
edolave

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vi dico la mia...yama si e' fuso il cervello peggio che in passato! :respect:
noi online stiamo facendo gare che durano piu' o meno 50 minuti e alla fine siam cotti, secondo me oltre le due ore sono roba da pazzi!
poi nella realtà carissimo yama mica corrono 24 ore filate, ci sono 3/4 piloti che si alternano in sessioni di un paio d'ore ciascuno! quindi conclusione yama e' da ricoverare!!



Su questo non c'è dubbio. 24h filate sono pura follia!!!

#40
orland cuplets

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Modificata da orland cuplets, 10 March 2011 - 12:29 PM.


#41
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Su questo non c'è dubbio. 24h filate sono pura follia!!!


La cosa che mi lascia perplesso nel tuo ragionamento è che, comprendi l'assurdità di una scelta del genere, ma nonostante ciò, ne giustifichi le ragioni di base.....quando parliamo di un videogioco, per quanto bene possa essere fatto, ci troviamo sempre di fronte ad un'approssimazione della realtà, e come tale dobbiamo considerare tutti gli elementi che lo compongono.... cerco di spiegarmi meglio.... se sei un pilota professionista, il fatto che tu ti diverta mentre guidi è sicuramente importante, ma non fondamentale PERCHè QUELLO è IL TUO LAVORO e se ci sono momenti di grande fatica stress li affronti come farebbe qualsiasi altra persona nel lavoro di tutti i giorni perchè fa parte della carriera lavorativa di una persona. Per quanto tu possa amare il tuo lavoro, non sarai sempre impaziente e contento di farlo......quando giochi ad un videogioco di guida invece, non stai lavorando, non stai facendo qualcosa che è la tua occupuazione primaria, ma vuoi fondamentalmente evadere dalla tua vita per vivere delle emozioni attraverso un mezzo.... in poche parole, quello che ti aspetti da un gioco è la summa di tutte le caratteristiche positive che ci possono essere nel mondo delle corse. Gli aspetti faticosi, stressanti di quel mondo, vanno fortemente mitigati quando non del tutto tolti per fare in modo che la persona non ottenga l'effetto contrario, ovvero la frustrazione......se quindi io faccio un gioco manageriale dove devo gestire un'azienda, ci dovrò mettere tutto il "bello" della vita da manager, togliendo sapientemente tutti quegli elementi che non sono divertenti.....es. burocrazia, meeting, pubbliche relazioni ecc..... come già detto nelle gare reali nessun pilota affronta 24 h filate e puoi facilmente intuire come, se questa scelta è stata fatta in nome del realismo, risulta ancora più grottesca visto che ti spinge a faticare ancora di più di quanto non facciano realmente i piloti.... chiedere ad un giocatore di farlo (anche se questo è libero di non accettare) è una palese assurdità nonchè un grossolano errore di calibrazione.... questo perchè costringi il giocatore a subire una fatica fisica e celebrare che non dà alcun valore aggiunto al tuo prodotto, se non il "celodurismo" di dire.... io l'ho fatto e tu no! In poche parole, anche per chi ama le macchine, correre 24h non è divertente.... da qualunque punto tu lo voglia vedere... solo faticoso....

L'errore commesso da Yama è quello di dimenticare, a volte, la differenza fondamentale che c'è tra un gioco e la realtà... e se questa corsa al realismo sfrenato fino ad oggi ha spesso portato vantaggi (cura delle macchine, della fisica e dei tracciati maniacale), sta cominciando a mostrare delle criticità (tempi di sviluppo infiniti, richieste e regole assurde)..... c'è una linea che separa i videogiochi dalla realtà ed è IMHO, invalicabile...... la vita di tutti i giorni è fatta di alti e bassi, di fatica, sudore, sconfitte e conquiste....tutto questo crea una persona per quello che è, ma stiamo parlando della VITA..... un videogioco ha il solo e unico scopo di farmi evadere dalla realtà, da quelle frustrazioni che sono proprie del vivere umano, da quella fatica che mi logora.... me se un gioco che mi DEVE dare questo, mi impone anche "il logorio fisico che c'è dietro" ha toppato alla grande...

Perchè credi che la gente voglia poter fare la 24 h? Perchè non vede l'ora di guidare per 24 ore filate oppure perchè, quello che ama, è L'IDEA di aver partecipato ad una gara che VIRTUALMENTE (e non realmente) dura così tanto..... ciò che conta è che ci sia un ciclo giorno notte ben fatto, le soste ai box e l'atmosfera di una gara e non la fatica e lo sfinimento di una 24 H reale.....se poi c'è gente che cerca anche questo glielo si può dare, ma tutti DEVONO ESSERE LIBERI DI FARLA COME VOGLIONO e il gioco glielo deve permettere....è nella sua natura di prodotto creato per compiacere il cliente.... tu confondi le regole di un gioco (che possono essere più o meno fiscali) con l'intransigenza della realtà che è propria del mondo in cui viviamo e che sarebbe assurdo voler portare in quello virtuale.... il mondo dei videogiochi è bello proprio perchè mi permtte di fare cose che nella vita di ogni giorno non potrei fare.... ein ogni momento posso accendere e spegnere una console per smettere o cominciare.....lasciamo da parte cinema, arte ecc,...... lì si tratta di una fruizione passiva che nasce dalla sublimazione di un'esigenza comunicativa...GT non è fatto per comunicare..... al massimo testimonia la passione di un uomo per un mondo (quello delle auto), ma questa passione viene messa al servizio del prodotto (GT) per compiacere chi paga (noi).... il discorso è già diventato troppo lungo comunque... spero di aver reso l'idea.....

saluti!

Modificata da orland cuplets, 10 March 2011 - 02:11 PM.


#42
nefertario

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avete viso la gt tv? c'è il filmato della 24h a cui ha partecipato il buon yama!!! guardatelo!

#43
ilcesa342

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non centra una mazza, ma mi piace proprio il tuo avatar ;)

hehheh l' ho cambiato, ho messo un avatar di una notte dove ero presente :D

a me il tuo avatar no piace, ma se batte la juve un po' si :respect:

cmq si, si puo' mettere in pausa, la questione che fa incazzare tutti e' che e' assurdo non poter salvare e riprendere in un secondo momento le endurance! puoi si mettere in pausa e riprendere il giorno dopo la gara, sempre che nel frattempo non trovi la play sciolta!
cmq il consiglio che mi sento di darti e'. COMPRALO, e compra anche un volante (decente) perche' il gioco merita, soprattutto online, con gente fidata( come il nostro gruppo).
COOOOOOOMMMMMMPPPPPPRRRRRRAAAAALLLLLOOOOOOOO!!!!!

E' tardi, stamani la mia ragazza è arrivata dicendomi:"Toccami la pancia, mi fa male.." Ed aveva la copia di GT 5 :D
Dopo lo installo, avrei una domanda però... Siccome qui ho la sua ps3, volevo poi giocarci sulla mia. Se scarico qui il mio profilo e ci gioco, posso poi tramite una chiavetta usb importare i salvataggi nell' altra ps3? Altrimenti non inizio neanche :(
Penso comunque che si possa fare!

#44
edolave

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La cosa che mi lascia perplesso nel tuo ragionamento è che, comprendi l'assurdità di una scelta del genere, ma nonostante ciò, ne giustifichi le ragioni di base.....quando parliamo di un videogioco, per quanto bene possa essere fatto, ci troviamo sempre di fronte ad un'approssimazione della realtà, e come tale dobbiamo considerare tutti gli elementi che lo compongono.... cerco di spiegarmi meglio.... se sei un pilota professionista, il fatto che tu ti diverta mentre guidi è sicuramente importante, ma non fondamentale PERCHè QUELLO è IL TUO LAVORO e se ci sono momenti di grande fatica stress li affronti come farebbe qualsiasi altra persona nel lavoro di tutti i giorni perchè fa parte della carriera lavorativa di una persona. Per quanto tu possa amare il tuo lavoro, non sarai sempre impaziente e contento di farlo......quando giochi ad un videogioco di guida invece, non stai lavorando, non stai facendo qualcosa che è la tua occupuazione primaria, ma vuoi fondamentalmente evadere dalla tua vita per vivere delle emozioni attraverso un mezzo.... in poche parole, quello che ti aspetti da un gioco è la summa di tutte le caratteristiche positive che ci possono essere nel mondo delle corse. Gli aspetti faticosi, stressanti di quel mondo, vanno fortemente mitigati quando non del tutto tolti per fare in modo che la persona non ottenga l'effetto contrario, ovvero la frustrazione......se quindi io faccio un gioco manageriale dove devo gestire un'azienda, ci dovrò mettere tutto il "bello" della vita da manager, togliendo sapientemente tutti quegli elementi che non sono divertenti.....es. burocrazia, meeting, pubbliche relazioni ecc..... come già detto nelle gare reali nessun pilota affronta 24 h filate e puoi facilmente intuire come, se questa scelta è stata fatta in nome del realismo, risulta ancora più grottesca visto che ti spinge a faticare ancora di più di quanto non facciano realmente i piloti.... chiedere ad un giocatore di farlo (anche se questo è libero di non accettare) è una palese assurdità nonchè un grossolano errore di calibrazione.... questo perchè costringi il giocatore a subire una fatica fisica e celebrare che non dà alcun valore aggiunto al tuo prodotto, se non il "celodurismo" di dire.... io l'ho fatto e tu no! In poche parole, anche per chi ama le macchine, correre 24h non è divertente.... da qualunque punto tu lo voglia vedere... solo faticoso....

L'errore commesso da Yama è quello di dimenticare, a volte, la differenza fondamentale che c'è tra un gioco e la realtà... e se questa corsa al realismo sfrenato fino ad oggi ha spesso portato vantaggi (cura delle macchine, della fisica e dei tracciati maniacale), sta cominciando a mostrare delle criticità (tempi di sviluppo infiniti, richieste e regole assurde)..... c'è una linea che separa i videogiochi dalla realtà ed è IMHO, invalicabile...... la vita di tutti i giorni è fatta di alti e bassi, di fatica, sudore, sconfitte e conquiste....tutto questo crea una persona per quello che è, ma stiamo parlando della VITA..... un videogioco ha il solo e unico scopo di farmi evadere dalla realtà, da quelle frustrazioni che sono proprie del vivere umano, da quella fatica che mi logora.... me se un gioco che mi DEVE dare questo, mi impone anche "il logorio fisico che c'è dietro" ha toppato alla grande...

Perchè credi che la gente voglia poter fare la 24 h? Perchè non vede l'ora di guidare per 24 ore filate oppure perchè, quello che ama, è L'IDEA di aver partecipato ad una gara che VIRTUALMENTE (e non realmente) dura così tanto..... ciò che conta è che ci sia un ciclo giorno notte ben fatto, le soste ai box e l'atmosfera di una gara e non la fatica e lo sfinimento di una 24 H reale.....se poi c'è gente che cerca anche questo glielo si può dare, ma tutti DEVONO ESSERE LIBERI DI FARLA COME VOGLIONO e il gioco glielo deve permettere....è nella sua natura di prodotto creato per compiacere il cliente.... tu confondi le regole di un gioco (che possono essere più o meno fiscali) con l'intransigenza della realtà che è propria del mondo in cui viviamo e che sarebbe assurdo voler portare in quello virtuale.... il mondo dei videogiochi è bello proprio perchè mi permtte di fare cose che nella vita di ogni giorno non potrei fare.... ein ogni momento posso accendere e spegnere una console per smettere o cominciare.....lasciamo da parte cinema, arte ecc,...... lì si tratta di una fruizione passiva che nasce dalla sublimazione di un'esigenza comunicativa...GT non è fatto per comunicare..... al massimo testimonia la passione di un uomo per un mondo (quello delle auto), ma questa passione viene messa al servizio del prodotto (GT) per compiacere chi paga (noi).... il discorso è già diventato troppo lungo comunque... spero di aver reso l'idea.....

saluti!


ti sei spiegato benissimo.

per i primi 2 paragrafi siamo d'accordo non al 100%... al 1000%.
Nel terzo invece no, capisco benissimo quello che intendi, ma non posso accettarlo per un motivo ben preciso. La 24h è una sfida logorante, difficilissima, stancante. ma non è obbligatoria per completare il gioco. Il "gran finale" si sblocca dopo aver finito gli eventi di livello estremo le Endurance possono essere affrontate successivamente. Per farti un esempio, nessuno si lamenta in un action il livello "impossibile" o "distruttivo" (chiamalo come vuoi) è troppo difficile, chi lo affronta è ben consapevole che dovrà faticare.
Per la 24h ore il discorso è lo stesso, e poi ripeto se la spezzetti in15 minuti al giorno, per non dire in un giro al giorno, come ti godi la sosta ai box o il ciclo giorno/notte o quello pioggia/sole e tutte le variabili di una gara così lunga?
Il punto è che per sua stessa natura un evento del genere, per avere almeno un minimo di realismo (qui parlo della possibilità di salvare non della gara come è strutturata adesso che è una follia per me!) presuppone una certa lunghezza sennò risulta davvero troppo snaturato. Se poi noi utenti non siamo d'accordo siamo liberi di non farlo, ma farlo come e quando si vuole secondo me è come avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Per chiudere, ma qui non si parla più di GT e si rischia di cadere in tutt'altro, credo che passività o meno anche il videogioco, abbia tra i suoi presupposti anche il comunicare una sensazione esattamente come le altre arti ed è per quello che quei "devono" o "deve" che sento non mi piacciono per niente. Il gioco è l'espressione di chi lo ha creato, può piacere, non piacere o piacere in parte, può essere migliorato, criticato e analizzato, ma non "deve" niente a nessuno.

#45
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orland cuplets
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ti sei spiegato benissimo.

per i primi 2 paragrafi siamo d'accordo non al 100%... al 1000%.
Nel terzo invece no, capisco benissimo quello che intendi, ma non posso accettarlo per un motivo ben preciso. La 24h è una sfida logorante, difficilissima, stancante. ma non è obbligatoria per completare il gioco. Il "gran finale" si sblocca dopo aver finito gli eventi di livello estremo le Endurance possono essere affrontate successivamente. Per farti un esempio, nessuno si lamenta in un action il livello "impossibile" o "distruttivo" (chiamalo come vuoi) è troppo difficile, chi lo affronta è ben consapevole che dovrà faticare.
Per la 24h ore il discorso è lo stesso, e poi ripeto se la spezzetti in15 minuti al giorno, per non dire in un giro al giorno, come ti godi la sosta ai box o il ciclo giorno/notte o quello pioggia/sole e tutte le variabili di una gara così lunga?
Il punto è che per sua stessa natura un evento del genere, per avere almeno un minimo di realismo (qui parlo della possibilità di salvare non della gara come è strutturata adesso che è una follia per me!) presuppone una certa lunghezza sennò risulta davvero troppo snaturato. Se poi noi utenti non siamo d'accordo siamo liberi di non farlo, ma farlo come e quando si vuole secondo me è come avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Per chiudere, ma qui non si parla più di GT e si rischia di cadere in tutt'altro, credo che passività o meno anche il videogioco, abbia tra i suoi presupposti anche il comunicare una sensazione esattamente come le altre arti ed è per quello che quei "devono" o "deve" che sento non mi piacciono per niente. Il gioco è l'espressione di chi lo ha creato, può piacere, non piacere o piacere in parte, può essere migliorato, criticato e analizzato, ma non "deve" niente a nessuno.



Questa è una discussione senza dubbio interessante, ma mi permetto di sottolineare come in realtà, i presupposti con cui nasce un videogioco, siano del tutti diversi da quelli che decretano la nascita di un'opera d'arte come un quadro, ad esempio....da questo punto di vista insisto nel dire che il videogioco DEVE soddisfare le esigenze del cliente e non viceversa..... prova ne è il fatto che il videogioco è spesso replicato in più incarnazione nel tentivo sempre più reiterato di incontrare i gusti del pubblico a cui si rivolge.... ecco perchè DEVE.....perchè la sua prima ragione di esistere, è la vendita..... ed ecco perchè i Poly sono al lavoro per patchare il problema dei salvataggi in-game....sanno bene anche loro che DEVONO compiacere il cliente per riuscire a raggiungere il loro obbiettivo....nessuno, tantomeno Sony, produce GT perchè Yama è appassionato do auto.... se lo fanno è perchè c'è qualcuno disposto a comprarlo..... poi a questo possiamo anche accostare la passione di Yama per le auto, la poesia che si trova in determinati frangenti, ma tutte queste cose sono subordinate ad un dato di fatto.... loro vendono un'esperienza ben precisa.... un'esperienza di divertimento....divertire è il fine di ogni gioco e video-GIOCO e quando il loro prodotto non riesce in questo (in toto o in alcune sue parti) va modificato in quella direzione......discorso completamente diverso rispetto ad un quadro... Van Gogh ha fatto quadri per anni senza il becco di un quattrino e ha continuato a farli, perchè la sua prima esigenza non era venderli né tantomeno divertire chi li comprava..... ma soprattutto non si sarebbe mai sognato di modificare una sua opera per compiacere un compratore........

Chiaramente qui il discorso si allarga perchè entriamo nel campo minato dello sfruttamento commerciale delle opere d'ingegno che è uno dei temi più controversi della critica moderna.....i videogiochi però, possono tranquillamente rimanerne fuori per il momento..... ciò che invece è innegabile è che il mercato odierno dei videogiochi ha portato ad una degenerazione di questo principio di compiacimento coinvolgendo, non solo gli eventuali errori strutturali, ma l'intera concezione del prodotto... assistiamo alla creazione di giochi di una semplicità disarmante solo per compiacere i casual, oppure alla reiterazione infinita di schemi di successo solo in nome dello sfruttamento commerciale.... ma tutto questo non ha nulla a che vedere con il discorso di partenza e con la pertinenza del tema.....il fatto, come già detto, è semplice.... non inserire i salvataggi in gara in GT5 è stato un grossolano e grottesco errore e, per come la vedo io, ne possono anche mettere infiniti e non pregiudicare la qualità del titolo.....chi vorrà godersi un po' di quella "fatica" a cui ti riferisci farà autonomamente sessioni più lunghe... chi invece non ne avrà voglia, dovrà scappare perchè la morosa lo aspetta (e via così) e deciderà di salvare dopo un 1 giro... DEVE ESSERE LIBERO DI FARLO....

Saluti :saluta:

P.S. Ti faccio i complimenti per la civiltà con cui hai espresso il tuo parere perchè, di questi tempi, è sempre più difficile trovare gente che sappia argomentare senza alzare i toni :respect:




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