Francamente capisco coloro che dicono che ci deve essere un numero limitato di salvataggi, ma non condivido.... voglio dire... va bene tutto, ma se io comincio una sessione di gioco e devo spegnere per un problema indipendente dalla mia volontà e che non potevo pianificare... magari dopo 1 e mezza di gioco???? perchè dovrei perdere i miei progressi... siamo sempre lì... questa è un po' una perversione di coloro che possono permettersi certe sezioni di gioco e le vogliono imporre a tutti, quando la vera libertà e poter affrontare le gare come meglio credi..... altrimenti è possibile giustificare il limite allo scambio delle macchine, i 10 milioni che ci vogliono per prendere una macchina e tante altre cose che sono state bellamente cannate in GT5......
Lo scambio macchine è il prezzo elevatissimo sono un discorso diverso da quello dei salvataggi perchè sono errori di calibrazione, invece la durata delle endurance è un limite imposto dal formato stesso della gara.
Però quello che realmente non condivido è quello che dici sulla vera libertà. Le endurance sono le gare più lunghe stancanti e difficili del gioco, la vera libertà sta nel fatto di affrontarle o meno.
Poi se uno decide di farle (io ad esempio quelle superiori alle 4 ore non le faccio se mi danno la possibilità di salvare) deve sottostare alle regole degli sviluppatori.
Si tratta dello stesso discorso del livello di difficoltà, nessuno ti obbliga a fare Uncharted (un gioco a caso) a livello distruttivo, chi decide di farlo però di certo non dice "distruttivo è troppo difficile" perchè a) nessuno lo ha obbligato b) può farlo a difficoltà più semplici. Con le endurance il discorso è lo stesso è nella loro stessa natura essere lunghissime, se all'utente va bene, bene, sennò non è obbligato a farle.
Siccome io per primo le trovo troppo lunghe non le faccio (non sono certo il tipo che passa 24 ore non stop davanti a gt, ma se per quello nemmeno 9), quello che dicevo una cose come un salvataggio ogni due ore era solo un idea per dare la possibilità a tutti di fare queste benedette gare mantenendo nel contempo vivo il loro spirito di endurance. Il problema che di andarsene dopo un 'ora e mezza si può risolvere mettendo magari la possibilità di salvare quando si vuole ma con un numero di salvataggi limitati (va da se che se mi obbligano a salvare una volta sola in 24 ore mi incazzo come una bestia) invece che a tempo. Ciò non toglie che chi si mette a fare una endurance deve mettere in conto di passare molto tempo consecutivo giocando, sennò non sta facendo un endurance.