Vai al contenuto

Film is not dead!l'angolo degli irriducibili nostalgici...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 518 risposte

#436
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16658
ottimo!
anch'io ho passato un momento d'empasse analog-fotografico a causa della riparazione della mia macchina, ma ora mi sono ripromesso di darci dentro!

#437
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038
Sulla questione "evitare il mosso nei tempi più lenti causato dagli schiaffoni dello specchio delle SLR a medio formato" - oltre all'accorgimento di alzare lo specchio prima di scattare, e senza dover ricorrere necessariamente alle telemetro Mamiya 6/7 o a una Rolleiflex, quali sono le soluzioni più economiche, che diano una buona resa e siano affidabili a livello meccanico?

(domanda puramente ipotetica)

#438
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Banalmente anche l'otturatore in sé che scende? Magari sarebbe sempre utile avere un comando a distanza, con camera su cavalletto

#439
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

In effetti la soluzione cavalletto + scatto da remoto è una soluzione universale (e che ho già adottato in diverse situazioni)

 

però in realtà lo scenario che avevo in mente era quello in cui sei costretto a scattare a mano in contesti difficili (interni o in cui non hai tempo di pensare allo scatto) - la bronica ha l'otturatore centrale ma lo specchio gigantesco annulla il vantaggio (e quindi ciò si dovrebbe applicare anche alle altre SRL medio formato)



#440
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16658
mi è appena arrivato un nuovo acquisto, direttamente dalle fucine di Solms...

Leica M3 del 1961, qui in posa con il suo quasi coetaneo summilux 50 1,4

623e8857d43af7e5e8f5736fb885800c.jpg

primo rullino (trix400 sviluppato in hc110)
sempre con il lux 50

fc0ab2381fb8af43a322504e32a01b56.jpg

031d7ea0ccc88cfb465f7861a1cbeef7.jpg

certo senza esposimetro è piuttosto estremo, ma che figata di macchina!
è smooth come se fosse stata costruita ieri...
il pulsante di scatto, il rumore della tendina dell'otturatore, la leva di ricarica... commovente!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#441
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16658
stavo pensando... chissà quante delle nostre attuali macchine fotografiche digitali funzioneranno ancora tra 58 anni 🤔

#442
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16658
di nuovo un po' di colore:

cinestill800, sviluppata col tetenal colortec c41
la lente è un fiammante voigtlander nokton 35 f1.4 sc v2

7cf094d1da0cb43acbf7bb355fbe1739.jpg

49826895e121acbd35e0c0495dd2aafd.jpg

0b19a5f257dcdc98aa5713a11386a374.jpg

cbd50e07b7213bac71ddd996138670e1.jpg

5fcdff1fd36ee6d8c098ab8d07e0aa69.jpg

99a05bf500e3f11a722765efaa55c147.jpg

324022be3f419f56d10a8b6d615290fd.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#443
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30212

Molto belle



#444
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7940

stavo pensando... chissà quante delle nostre attuali macchine fotografiche digitali funzioneranno ancora tra 58 anni

parecchie, considerando che meno parti meccaniche ci sono meno è soggetta a rotture una macchina. Il vero guaio sarà trovare software in grado di leggere codec vecchi di 60 anni



#445
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16658

parecchie, considerando che meno parti meccaniche ci sono meno è soggetta a rotture una macchina. Il vero guaio sarà trovare software in grado di leggere codec vecchi di 60 anni


o schede di memoria compatibili, o caricatori funzionanti, o pezzi di ricambio per le parti elettroniche

#446
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

o schede di memoria compatibili, o caricatori funzionanti, o pezzi di ricambio per le parti elettroniche

probabilmente fra anche solo vent'anni riparleremo di questi anni come si parlava 20 anni fa di camere a nastro... 



#447
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7940

probabilmente fra anche solo vent'anni riparleremo di questi anni come si parlava 20 anni fa di camere a nastro... 

beh, dipende. Dubito ci sia un cambio di paradigma simile a quello analogico/digitale nei prossimi vent'anni..



#448
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

beh, dipende. Dubito ci sia un cambio di paradigma simile a quello analogico/digitale nei prossimi vent'anni..

si be', quello certamente, la risoluzione è cambiata molto. Ma secondo me un balzo in avanti ci sarà eccome... Guardiamo anche solo aiprimi anni del digitale...

#449
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

ho appena comprato una yashica mat 124g

 

posterò le mie impressioni quando riuscirò a portare i rullini a sviluppare

 

ma nel frattempo è ancora uno shock sentire gli uccelli cinguettare quando rilasci l'otturatore, confrontato con lo schiaffone della bronica :D



#450
Nosliw

Nosliw
  • Since 17/12/2002

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 73168
Domanda, ragazzi: esistono film compatibili per le nuove Polaroid Originals, o - come temo - è uno standard proprietario e quindi tocca pagare circa 2€ a foto? :angel:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo