Vai al contenuto

videoconfronto ps2 vs Xboxo_o


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 52 risposte

#31
EvilWorld

EvilWorld
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2957

Si di solito si trovano per i giochi nati su DC e poi portati su PS2... solitamente il DC vince a mani basse (es. DOA2) :statistiche:



anche resident evil code veronica?

#32
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669
Per favore non mi ricordate i port Dreamcast-to-PS2. Mi ricordo che quando ho giocato quei dieci minuti al demo di Virtua Tennis trovato con il giornale ero inorridito dalla risoluzione scabrosa e dal framerate traballante. Stesso discorso per tutti gli altri port, compresi alcuni finiti con l'xbox. Non è che la PS2 o tantomento l'XBOX (che era potente come le altre tre console assieme) non potessero farlo; è il codice che nno è stato riadattato adeguatamente (un lavoro non facile). I giochi del Dreamcast in sostanza, devono rimanere sul Dreamcast. :respect:

#33
shyguy

shyguy
  • Si dice IL Wii -.-'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10662
Titoli comparabili DC - PS2 che mi vengono in mente sono:
Dead or Alive,
Soul Calibur 2,
Rayman 2 (Rayman Revolution su PS2),
Resident Evil Code Veronica

Comunque confronti con questi giochi non rendono bene la differenze tra le due macchine, d'altronde la ps2 aveva un hw con caratteristiche peculiari che non erano granchè sfruttate da questi giochi che erano stati sviluppati prima per Dreamcast.

Penso che Shadow of the Colossus graficamente sia decisamente superiore a qualsiasi altro gioco uscito per Dreamcast, comunque bisogna dare il merito a sony di essere riuscita a tirare fuori il massimo dall'hw di ps2 soprattutto grazie alla cura che è stata riservata ai sui titoli interni.

Sarebbe stato quindi molto interessante vedere fino a che punto sarebbe stato possibile spingere il Dreamcast, tralasciando la dimensione dei GD credo infatti che l'ultima console Sega avesse ancora notevoli margini di miglioramento. Aveva dalla sua caratterische hw molto interessanti, la sua GPU infatti permetteva di decomprimere texture al volo ed inoltre utilizzava una tecnica di culling molto evoluta che permetteva di renderizzare soltanto i poligoni rivolti verso il punto di osservazione (HSR).

Sicuramente il vantaggio di ps2 non stava certo nei suoi 66mln di poligoni al secondo... ps2 in realta non aveva una buona GPU ma aveva un eccellente CPU per cui il GS veniva supportato dall'unita vettoriale VU1 dell'EE che si occupava di illuminazione, trasformazioni e effetti post processo.
Il problema è che tutti questi effetti non erano belli e pronti via hardware ma andavano programmati ad hoc...

Il Gamecube invece, almeno tecnicamente parlando, stava proprio su un altro pianeta, il gekko è un processore estremamente veloce (256Kb di cache L2 erano veramente tanti) e nei calcoli generici era decisamente superiore alla CPU centrale di ps2 mentre la GPU era in grado di eseguire parecchi effetti via hw che invece sulle unita vettoriali dell'EE dovevano essere programmati, quindi il vantaggio in termini di prestazioni era notevole, ma il vero punto di forza era la possibilita di applicare in un singolo passaggio ben 8 livelli di texture ed è per questo motivo che la grafica risultava migliore, infatti per raggiungere lo stesso risultato la ps2 dovrebbe renderizzare gli stessi poligoni ben 8 volte!!.

Modificata da shyguy, 13 March 2011 - 05:15 PM.


#34
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

l'xbox e il gc erano nettamente superiori alla ps2...

volevo chiedervi se ci sono anche comparazioni tra giochi dreamcast e play2...



Ovvio che erano superiori.

Cmq sì tutti i porting per PS2 da Dreamcast erano fatti malissimo, ma era solo questione di scarso interesse nell'ottimizzazione del titolo (come avvenuto nei primi tempi con i porting 360-ps3).

Un titolo con Soul Calibur 2 ad esempio, o Soul Calibur 3 dimostra ampiamente che PS2 non era una schifezza.
Poi se prendiamo Shadow of the colossus, God of War 2, GT4 e tanti altri beh, il divario tecnico è impressionante.

nota. Tuttavia textures e colori su PS2 continuano ad avere un effetto slavato che non ho MAI visto su DC -.-'

Modificata da mau_pec, 13 March 2011 - 05:47 PM.


#35
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

nota. Tuttavia textures e colori su PS2 continuano ad avere un effetto slavato che non ho MAI visto su DC -.-'


E' sicuramente perchè, come probabilmente saprai, il Dreamcast aveva praticamente una scheda Naomi al suo interno, e aveva il doppio della memoria texture della PS2, e, anche a fronte di una minore capacità di polygon-processing, poteva caricare texture più dettagliate (perchè più grandi in risoluzione) e con un maggior numero di colori su ciascuna superficie.

Modificata da Basty, 13 March 2011 - 05:47 PM.


#36
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857
si, lo sapevo.
Infatti la qualità video era impressionante, ma senza un sostituto Dreamcast non avrebbe potuto reggere fino all'uscita dell'attuale generazione di console.


@shyguy il sistema di rendering del processore Kyro, putroppo ha mostrato diversi limiti su PC (alla lunga). Avevo una scheda basata su Kyro II e ricordo che faticava molto nell'elaborazione di ambienti molto ampi.

#37
EvilWorld

EvilWorld
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2957

Ovvio che erano superiori.

Cmq sì tutti i porting per PS2 da Dreamcast erano fatti malissimo, ma era solo questione di scarso interesse nell'ottimizzazione del titolo (come avvenuto nei primi tempi con i porting 360-ps3).


veramente anche ora i multipiatta tendono ad andare meglio su 360

#38
Bo_Duke

Bo_Duke
  • Moral of the story is you're a total bitch

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 13061
Un altro gioco ottimo su cui fare confronti tra PS2 e Xbox è Black (un fps dei Criterion): la differenza tra le due versioni era veramente abissale, parevano di due gen diverse.

#39
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

veramente anche ora i multipiatta tendono ad andare meglio su 360


ne seguo molti e ho notato una notevole inversione di tendenza... :|
La mia collezione multipiatta si è stranamente arricchita di parechi titoli per PS3.

Modificata da mau_pec, 15 March 2011 - 05:19 PM.


#40
shyguy

shyguy
  • Si dice IL Wii -.-'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10662

@shyguy il sistema di rendering del processore Kyro, putroppo ha mostrato diversi limiti su PC (alla lunga). Avevo una scheda basata su Kyro II e ricordo che faticava molto nell'elaborazione di ambienti molto ampi.

certo puo essere, pero tieni conto che su console parecchi limiti del PC vengono superati tramite una programmazione ottimizzata per l'hardware specifico

#41
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857
sì, sì ... infatti sono convinto che avrebbe avuto da dire ancora molto come console... però realisticamente parlando non avrebbe retto (sul piano puramente grafico) lo scontro con le ultime produzioni per PS2 e ancor meno con quelle della prima X-BOX.

#42
EvilWorld

EvilWorld
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2957

ne seguo molti e ho notato una notevole inversione di tendenza... :|
La mia collezione multipiatta si è stranamente arricchita di parechi titoli per PS3.



io ne ho visti molti e li ho sempre visti girare meglio su 360, assassin's creed brotherood, bayonetta su ps3 è una roba oscena :D

#43
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

bayonetta su ps3 è una roba oscena :D


Quoto, mio fratello che lha per xbox ed è parecchio da sbavo. Dopo che mi sono informato sul porting (perchè è una conversione fatta quando già il gioco era in fase avanzata di sviluppo per xbox) ho rinunciato a procurarmelo per PS3 nonostante sia l'action game più intenso che esista fino ad ora. Anche se su zavvi costa 16€.....per entrambe le piattaforme.

Spero che per Bayonetta 2 comincino lo sviluppo in parallelo dal princio, altrimenti è meglio se rimane sull'xbox se devono rovinare un capolavoro.

:offtopic:

#44
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857
ho parlato di inversione di tendenza non di superiorità tecnica assoluta. E cmq Bayonetta non è esattamente uno degli ultimi titoli -.-'

#45
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547
nuoooooooo cosa mi avete fatto ricordare, le conversioni Sega (e non solo) dei giochi DC su PS2... le peggio cose proprio... :gad2:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo