Vai al contenuto

TRON Legacy (2010) [rece: 8]di Joseph Kosinski con Jeff Bridges, Olivia Wilde


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 128 risposte

#76
pistacho

pistacho
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 640

Visto ieri sera.

Chi lo critica, probabilmente non ha visto il primo, perché questo seguito è semplicemente il degno erede 28 anni dopo.

La trama è minimale e secondaria, questo mi pare palese. Non era preponderante nel primo Tron, non lo è adesso.

La prima mezz'ora girata in 2D potrebbe sembrare inizialmente un passo falso, ma massimizza il senso di meraviglia quando entra nel mondo digitale e tutto diventa in 3D.
3D, per la cronaca, ottimo. Colori giusti, pulizia video spaventosa, effetti di profondità mai invadenti ma sempre atti a valorizzare le ambientazioni.

Il design: di rara bellezza. I veicoli (ridisegnati da Daniel Simon, genio visionario), le tute e l'ambientazione in genere rappresentano un degno restyle (con aggiunte), di quella che probabilmente era già la visione originale (davvero avanti per gli anni in cui fu pensata), oggi finalmente portata in vita grazie alle tecnologie attuali.

Il compendio tra colonna sonora (sublime e incisiva), 3D, design e regia, creano un'opera visiva di enorme merito.

Per chi non nota il 3D, o lo vede scuro, non posso che consigliare di cambiare cinema.
O fare una visita dall'oculista (seriamente, può essere che si percepisca male il 3D per difetti nella messa a fuoco dell'occhio).


Condivido tutto.
Inoltre chi si lamenta dello "scuro" causato dagli occhialini, dovrebbe sapere che QUEL tasso di oscurità è voluto (sicuramente in TRON, ma anche in altri film).
Si può criticare solo se è effettivamente scuro e solo se si conosce la gamma del nero necessaria a valorizzare luci e colori del film.
Troppo spesso nei film, il "nero" non è nero ma grigio.
In TRON è semplicemente perfetto, tanto che la fotografia è dichiaratamente curatissima e voluta.
Chi progetta il film sa benissimo che andrà visto con gli occhiali, quindi applica alla fonte una correzione base della densità e del contrasto.
L'unico difetto può essere addebitato al fatto che cinema diversi adottano occhiali diversi, quindi con gradazioni leggermente più chiare o più scure. Ma solo un grafico (o fotografo) come me e chi di settore lo sa.
Tutti gli altri seguono la moda del criticare senza sapere, fermandosi all'apparenza.

#77
Arngrim

Arngrim
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 201
io però l'ho visto con degli occhialini rovinati, troppo opachi, tant'è che quando li toglievo vedevo un'immagine molto più luminosa che preferivo per il mio gusto. ad esempio resident evil e rapunzel li ho visti senza problemi in 3D, tron legacy invece vorrei rivederlo in 2d.

#78
Chewbacca

Chewbacca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15576

Boh io l'ho visto in una sala con occhiali attivi xpand e l'ho trovato troppo scuro, difetto che peraltro ho notato in ogni cinema che abbia girato, non solo in quest'ultimo
oltretutto se l'utilità dei 2-3-4-5-6€ in più sul costo del biglietto è un 3d inutile come quello di tron o di qualsiasi film fin'ora uscito non posso che augurarmi il fallimento di questa inutile e dispendiosa (per noi, perché dei costi dei cinema o delle case produttrici non me ne frega nulla) tecnologia

QUOTO.

A prescindere dalla tecnologia, visivamente mi è sembrato buono anche se lo avrei preferito in 2D per via dei colori nettamente migliori. A parte questo, il film non mi è piaciuto, eccezion fatta per la colonna sonora. Non ho amato la voglia di ficcarci cose a caso (la religione, le ISO dal significato nullo all'interno del film), mi ha fatto ridere bridge con i poteri da santone e tutta la storia in generale è insignificante. E' vero che quella di TRON originale era forse poco importante, poco dettagliata e quello che vi pare, ma almeno non mi aveva fatto schifo quando l'ho visto :D
Il film mi pare, comunque, un "TRON incontra Matrix" e solo la parte tamarra e fastidiosa di matrix... e questo, per me, non può essere un bene.

#79
Arngrim

Arngrim
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 201
concordo sull'inutilità del 3D
giusto in un paio di film l'ho trovato un plus, tutte le altre volte l'ho trovato o fastidioso o inutile

#80
Silent

Silent
  • He came to this town to take his own life in a place of memories

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5620
Vi stavo venendo a chiedere se guardarlo in 3D, che non apprezzo molto, oppure in 2D.

Ho visto il primo film più volte, quindi vorrei apprezzarlo al meglio :D
Speriamo..la mia paura è che sia un Tron con i Jonas Brothers o con un altro liceale da lanciare tipo Lizzie Mcguire.. :D

Modificata da Silent, 08 January 2011 - 01:05 AM.


#81
Perunamico

Perunamico
  • This is like being hug by a videogames

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11985

Condivido tutto.
Inoltre chi si lamenta dello "scuro" causato dagli occhialini, dovrebbe sapere che QUEL tasso di oscurità è voluto (sicuramente in TRON, ma anche in altri film).
Si può criticare solo se è effettivamente scuro e solo se si conosce la gamma del nero necessaria a valorizzare luci e colori del film.
Troppo spesso nei film, il "nero" non è nero ma grigio.
In TRON è semplicemente perfetto, tanto che la fotografia è dichiaratamente curatissima e voluta.
Chi progetta il film sa benissimo che andrà visto con gli occhiali, quindi applica alla fonte una correzione base della densità e del contrasto.
L'unico difetto può essere addebitato al fatto che cinema diversi adottano occhiali diversi, quindi con gradazioni leggermente più chiare o più scure. Ma solo un grafico (o fotografo) come me e chi di settore lo sa.
Tutti gli altri seguono la moda del criticare senza sapere, fermandosi all'apparenza.

Eh si. :gad2: Penso che ha roma non esiste una sala come quella di cui parli. Non hanno cambiato né schermi né luminosità e di fatto sono scuri, non me lo sogno.

#82
Methos

Methos
  • In Juche-Rocket we trust

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19687

Eh si. :gad2: Penso che ha roma non esiste una sala come quella di cui parli. Non hanno cambiato né schermi né luminosità e di fatto sono scuri, non me lo sogno.


Va beh ma se andate in sale che fanno pena è colpa delle sale, mica della tecnologia 3D :asd:

Io faccio semplicemente un po' di attenzione, ho selezionato 2 sale a Torino splendide, e il 3D è sempre una goduria pazzesca.

#83
Steverance

Steverance
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31189
A Roma fanno abbastanza cagare come luminosità. Fortunatamente metà film era in 2D e l'ho visto senza occhialetti, per poi tornare al buio nel mondo virtuale. In ogni caso l'occhialetto abbassa la luminosità e la cosa almeno a me infastidisce.
L'unico schermo che anche con gli occhialetti ti accecava era l'imax a vienna l'anno scorso con avatar. Ma lì stanno un tantino avanti :D

In ogni caso il 3D è lammerda e spero anch'io finisca questa moda. Fino ad ora l'unico film che lo ha implementato decentemente è stato Avatar, perchè unico film girato con telecamere 3D. Il resto è una paccottaglia mal fatta al pc che non migliora ma anzi peggiora l'esperienza. E di film in 3D al cinema ne avrò visti almeno un centinaio quindi so di cosa parlo.
Poi 11 euro di biglietto è da criminali, e ogni volta devi pure ricomprare gli occhiali....

Modificata da Steverance, 08 January 2011 - 01:01 PM.


#84
Kiavik

Kiavik
  • 忍殺

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4335

A Roma fanno abbastanza cagare come luminosità. Fortunatamente metà film era in 2D e l'ho visto senza occhialetti, per poi tornare al buio nel mondo virtuale. In ogni caso l'occhialetto abbassa la luminosità e la cosa almeno a me infastidisce.
L'unico schermo che anche con gli occhialetti ti accecava era l'imax a vienna l'anno scorso con avatar. Ma lì stanno un tantino avanti :D

In ogni caso il 3D è lammerda e spero anch'io finisca questa moda. Fino ad ora l'unico film che lo ha implementato decentemente è stato Avatar, perchè unico film girato con telecamere 3D. Il resto è una paccottaglia mal fatta al pc che non migliora ma anzi peggiora l'esperienza. E di film in 3D al cinema ne avrò visti almeno un centinaio quindi so di cosa parlo.
Poi 11 euro di biglietto è da criminali, e ogni volta devi pure ricomprare gli occhiali....


Non è vero, anche Coraline e Piovono Polpette erano fatti egregiamente.

#85
codenamev

codenamev
  • Uber-Boss e Pr Area Cinema

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4065
personalmente, trovo il 3D molto utile nelle pellicole d'animazione come a christmas carol, coraline, dragon trainer. ultimamente ho apprezzato molto quello di cattivissimo me e megamind. sui film....avatar a parte, ho apprezzato proprio quello di Tron perché non è invasivo. forse poco incisivo a causa delle riprese scure, ma comunque ben fatto.

#86
Barone Molotov

Barone Molotov
  • Gran Duca Conte di Pigrizistan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6109

ma scusatw a me il protagonista l'ha dfatto diventare duro, è stupendo!


Possibile.... si chiama omosessualità :sisi:

#87
Perunamico

Perunamico
  • This is like being hug by a videogames

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11985

personalmente, trovo il 3D molto utile nelle pellicole d'animazione come a christmas carol, coraline, dragon trainer. ultimamente ho apprezzato molto quello di cattivissimo me e megamind. sui film....avatar a parte, ho apprezzato proprio quello di Tron perché non è invasivo. forse poco incisivo a causa delle riprese scure, ma comunque ben fatto.


Aggiungo mostri contro alieni, la mancanza di luminosità con i cartoni si fà sentire di meno

Possibile.... si chiama omosessualità :sisi:

:gad2:

#88
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
Ho visto il film anche io. Mi è piaciuto molto, belle le ambientazioni, musiche stupende. Ho trovato sostanzialmente inutile l'aggiunta del 3d, alcune scene imho erano altrettanto godibili senza quell'effetto, che in molte occasioni rende le scene meno realistiche di quanto lo sarebbero in realtà (ho avuto la stessa sensazione anche con Avatar). Complessivamente per me il film promosso a pieni voti, mentre il 3d bocciato totalmente, perme è e rimarrà una tecnologia spilla soldi e pressoche inutile all'atto pratico.

#89
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Visto ieri sera.

Chi lo critica, probabilmente non ha visto il primo, perché questo seguito è semplicemente il degno erede 28 anni dopo.

La trama è minimale e secondaria, questo mi pare palese. Non era preponderante nel primo Tron, non lo è adesso.

La prima mezz'ora girata in 2D potrebbe sembrare inizialmente un passo falso, ma massimizza il senso di meraviglia quando entra nel mondo digitale e tutto diventa in 3D.
3D, per la cronaca, ottimo. Colori giusti, pulizia video spaventosa, effetti di profondità mai invadenti ma sempre atti a valorizzare le ambientazioni.

Il design: di rara bellezza. I veicoli (ridisegnati da Daniel Simon, genio visionario), le tute e l'ambientazione in genere rappresentano un degno restyle (con aggiunte), di quella che probabilmente era già la visione originale (davvero avanti per gli anni in cui fu pensata), oggi finalmente portata in vita grazie alle tecnologie attuali.

Il compendio tra colonna sonora (sublime e incisiva), 3D, design e regia, creano un'opera visiva di enorme merito.

Per chi non nota il 3D, o lo vede scuro, non posso che consigliare di cambiare cinema.
O fare una visita dall'oculista (seriamente, può essere che si percepisca male il 3D per difetti nella messa a fuoco dell'occhio).


Concordo totalmente. Mi è piaciuto molto. Sicuramente si poteva fare qualche cosa di più sotto il profilo della trama ma per il resto l'ho trovato un film di ottimo livello soprattutto dal punto di vista registico visivo, con un sceneggiatura più ispirata poteva veramente diventare un cult. Dal punto di vista della colonna sonora è sicuramente il Blade Runner degli anni 2000 e i Daft Punk sono i degni eredi di Vangelis Papathanassiou.

ps. l'ho visto all'Ideal....lo davano però solo in sala 3....nella 1 c'era Zalone ;< ;<

#90
GATTODOC

GATTODOC
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1987
per chi non è appassionato del genere non è un grande film... forse 8 è un voto più adatto a film trasversali che possono piacere a tutti... questo veramente ad alcuni non piace per niente... io ho sentito diversi pareri e a molti non è piaciuto... proprio non capivano il senso del film... io invece l'ho apprezzato, ma mi ricordavo anche del primo... non so se può essere quello...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo