In effetti immerso in quesa ambientazione il gameplay riceve un boost indicibile di freschezza e novità.
Prendi il tuo Mustang, vai da A a B, uccidi Pinco, vai fino a C per ricevere la taglia.
Penso che questo che ha scritto un altro ragazzo nel topic ufficiale,possa smentirti almeno in parte
Da Eurogamer.
Dal punto di vista dell'atmosfera Rockstar ha saputo creare un vero e proprio capolavoro fatto di gufi, avvoltoi, topi, armadilli, ma anche lupi, puma e coyote, che convivono nelle ambientazioni creando un ecosistema virtuale in perfetto equilibrio. Basta appostarsi da qualche parte a osservare gli animali per restare affascinati dal loro modo di interagire, con i predatori che cacciano le prede o gli sciacalli che si radunano attorno alle carcasse.
Questi possono sembrare elementi secondari ma imparare a leggere il comportamento dell'ambiente può rivelarsi utile anche ai fini del gioco. In più di un'occasione, per esempio, mi è capitato di trovare qualcosa di interessante (o di intervenire in modo tempestivo) dopo aver raggiunto una zona sorvolata dagli avvoltoi o battuta da branchi di lupi particolarmente aggressivi.
A questo elemento si va ad aggiungere la meravigliosa caratterizzazione degli NPC, personaggi che danno vita alle città, ai ranch e ai villaggi, e che mostrano sempre aspetto e comportamenti perfettamente studiati. Quando inizierete ad abituarvi ai modi di fare degli abitanti di Armadillo e della prima zona di gioco, rimarrete affascinati dalle profonde differenze che troverete una volta sconfinati in Messico. Rockstar ha creato un mondo vivo, ricco e convincente, da cui è davvero difficile staccarsi.
Come accade in tutti i sandbox, anche in Red Dead Redemption si tende a passare gran parte del tempo a girovagare e a sperimentare, ma questa volta i viaggi senza meta dei giocatori più intraprendenti non saranno premiati unicamente da missioni specifiche situate in luoghi ben precisi, ma da un numero incredibile di incontri casuali, segnalati di volta in volta sulla mappa con un punto interrogativo viola, e che possono portare perfino allo sviluppo di interessanti trame secondarie.
Come sempre spetterà a voi decidere se accettarle o meno, ma sappiate che alcuni dei rami narrativi che si aprono con questi compiti sono davvero divertenti. Un esempio? Durante i miei vagabondaggi mi è capitato di aiutare un povero diavolo minacciato da due fuorilegge. A sparatoria finita, ho scoperto che la persona da me salvata altri non era che un cacciatore di tesori, che stressato dai rischi eccessivi ha deciso di ritirarsi e di cedere a me la sua mappa.
Da lì è iniziata la mia eccitante vita parallela, che mi ha portato a esplorare di nuovo tutti i luoghi che avevo già visitato a caccia dei piccoli dettagli disegnati nelle mappe. Interpretare una mappa del tesoro non è affatto un'operazione semplice, e mi è capitato di girovagare per diverso tempo nello stesso posto alla ricerca della fatidica cassa.
Questo è solo uno dei tanti esempi che potrei farvi, ai quali vanno ad aggiungersi anche le numerose missioni mordi e fuggi, che non danno vita a particolari sviluppi.