Vai al contenuto

RECENSIONE: The Mist


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 129 risposte

#61
lockecole

lockecole
  • Darkly Dreaming Dexter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8452
Tutta la prima parte del film è basata sul dubbio dei personaggi. L'avvocato ci viene delineato come un uomo estremamente razionale, dal rapporto non serenissimo col protagonista e un po' diffidente della gente del paese, per lui invidiosa della sua cultura e posizione sociale.

Non è un credente o un teorico cospirativo e la sua reazione è ben più umana di un "Oddio, c'è un tentacolo enorme! Ti credo sulla parola!", dato che ha visto solo un po' di nebbia e un tizio con un po' di sangue sulla faccia. Altrimenti nella bassa padana sarebbero tutti lì ogni giorno a prepararsi per la difesa contro gli alieni.

Il tentacolo che scompare è una forzatura? E' un economico mezzo narrativo, ma una forzatura è qualcosa che cozza con tutto il resto dell'impianto di narrazione, cosa che quella scena non è assolutamente.

#62
ROLAND vs DARK TOWER

ROLAND vs DARK TOWER
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6528
il fatto che siano state rese malissimo e' imho indiscutibile...ma e' innegabile che lo spunto di riflessione e la trama siano magnifiche...da questo punto di vista e' uno dei migliori film mai visti...

#63
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31390
roland spero tu stia scherzando :angel: uno dei migliori film mai visti? ma se il film ha appunto fallito nel rendere credibili le scene come fai a considerarlo tale?cioè tu estrapoli l'idea del film e il messaggio che vuole comunicare premiandola, ma bocci la realizzazione.. imho un po assurdina come cosa, a sto punto potresti considerare il libro che a quanto pare almeno riesce nell'impresa , ma il film è solo che da condannare appunto avendo "fallito"su determinati aspetti sicuramente gravi

#64
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968
locke tu riesci a analizzare ogni singolo carattere di un personaggio e a coontestualizzarlo nella trama...

l'avvocato che rappresenta la parte razionale
la strega megera che rappresenta la fede cocciuta

pero non ammetti, posso sbagliare eh, che certe scene, o dialoghi siano forzati, proprio alla luce di quella caratterizzazione vincolante

ok tutto fila, ma è poco credibile...

Io non credo agli ufo, ma se un amico mi dice "senti Antò, vedi che nel mio giardino s'è schiantato un alieno, forse è il caso che vieni a dare un'occhiata e magari cambiare parere" io ci vado, non resto ancorato al mio credo in modo stupido come l'avvocatuccio del film...

ma in fondo si tratta di un film e se l'avvocato avesse visto il tentacolo non sarebbe uscito di fuori tutto bello convinto e potente del suo essere razionale e del non credere a nulla...

Il bello di un film secondo me, o di un personaggio, è proprio quello di cercare di fare in modo di "sfondare" le sue convinzioni, metterlo nell'angolino e vederne le reazioni, non fare in modo che alla fine "ironicamente" venga fatto fuori proprio dalle sue stesse convinzioni sbagliate...troppo semplice....

Non credo agli alieni, sono tutte cretinate!!! Boom, un raggio alieno lo colpisce e muore...

e poi? Che succede?

Al contrario bisogna fare in modo che si confronti con le sue credenze e spingerlo oltre...veder epiù sfumature di un personaggio, non solo il bianco o nero.

#65
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22210

io ero fra uno di questi... quando mi ritrovo film seri e fatti a dovere son il primo che non muove un muscolo.. ma se mi piazzi queste opere da B movie (neanche) le risate mi scoppiano..


prega dio di non finirmi mai accanto al cinema :D

a ogni modo le opinioni non si confutano, ma secondo me voi state cercando il ridicolo a tutti i costi anche dove non c'è... poi boh sticazzi
comunque il look da b-movie è una scelta voluta, pensate che addirittura il film originale (e presente nella versione director's cut americana) era addirittura in bianco e nero proprio come tributo al cinema di fantascienza anni 50

#66
lockecole

lockecole
  • Darkly Dreaming Dexter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8452
EDIT: Messaggio riferito al post di Solidino :sisi:

Sono decisamente d'accordo e a me il film è piaciuto proprio perchè mette nell'angolino i personaggi e ne mostra le reazioni in una situazione fuori dal normale... e a differenza di tonnellate di film di fantascienza non si risolve tutto in un "us vs. them" ma in un "us vs. us", che non si riferisce solo alle lotte intestine al gruppo, ma anche all'interno dei singoli personaggi.

Il finale non ti è piaciuto. Lo accetto, eh, non tutti abbiamo le stesse opinioni, ma non puoi dire che

Spoiler


non sia un personaggio messo nell'angolino.

Io non ci trovo nulla di comodo. E' una scena di totale disperazione e

Spoiler


non lo vedo come il classico finale messo lì per fare scena (mi viene in mente la tendenza al colpo di scena estremo dell'ultimo Shyamalan, ad esempio) ma per colpire con un ironia tragica, con un deus ex machina in ritardo, le discutibili scelte che il personaggio ha fatto una volta trovatosi nell'angolino che tu dici.

#67
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

Il finale non ti è piaciuto. Lo accetto, eh, non tutti abbiamo le stesse opinioni, ma non puoi dire che

Spoiler

non sia un personaggio messo nell'angolino.


non intendevo questo, ovvio che in quel caso si trova alle strette, ma parlavo di "distruggere le convinzioni in cui si crede ciecamente"

il padre sa benissimo che ci sono mostri nella nebbia...non ha bisogno di conferme.

Il bello, almeno per me, è vedere la reazione del non credente di fronte ad un mostro, la sua psiche che va pian piano distruggendosi, il suo cambio di prospettive, insomma non la facile soluzione del

chi non crede viene ucciso dal mostro e pace, il noncredente è morto gli spettatori sono contenti.

cmq vabbeh sempre di gusti si tratta.

#68
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31390
difatti il finale è l'unica cosa originale che ho intravisto in tutto il film.. forse troppo immediato
Spoiler
ma appunto è stata l'unica scena davvero significativa e capace di scaturirmi un emozione..

riguardo i difetti dove non ci stanno, ero andato al cinema con tutte le buone intenzioni aspettandomi finalmente un horror movie decente dopo anni di semi silenzio.. non mi son ritrovato nè un horror movie ne un film sopra la media.. non mi diverto ad esser distruttivo, anzi se girato in modo differente imho poteva risultar molto piu' interessante e spettacolare anche perchè il tema di base rimane cmq affascinante essendo anche amante delle ambientazioni silentiniane..

il mio 5,5 è rivolto solo ed esclusivamente alla realizzazione del film (difatti tutte le mie critiche vanno alle enormi forzature e situazioni banali e ridicole che vengono a crearsi appunto per via di queste)

ah, ho letto la recensione di EE, non mi trovo daccordo con una sola parola a partire dal "mai banale" e "personaggi tutti carismatici" XD vabè capita

#69
Guest_lord van kuleneYe

Guest_lord van kuleneYe
  • Gruppo: Ospiti
visto anchio, allora a me non e' piaciuto granche', dialoghi a volte insulsi, <alcuen scene molto discutibili, come tutta la lite col nero per andare a vedere di sotto il sangue e il tentacolo, bello solo il finale, davvero bello, ti lascia davvero malissimo, una scena divina secondo me, pero' tutto il resto non l'ho gradito, come la spiegazione a tutto questo, 2 parole messe li per un esperimento e stop, davvero non capisco come potete osannare un film cosi addiritttura dicendo che e' uno dei migliori di sempre

#70
lockecole

lockecole
  • Darkly Dreaming Dexter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8452

davvero non capisco come potete osannare un film cosi addiritttura dicendo che e' uno dei migliori di sempre


Lungi da me farlo. Le altre opere di Darabont le considero anch'io di ben altro livello, ma al momento non mi vengono in mente molti film horror/catastrofici di questo livello negli ultimi dieci anni.

#71
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31390
lock ma a te quindi ha fatto paura? lo consideri un horror? REC allora cos'è?

#72
Zalera

Zalera
  • The Wii Homebrew Prophet & Movieye Mod from the Underworld

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14525
non è il miglior horror di sempre...ma sicuro uno dei migliori blockbuster horror sicuramente...

#73
lockecole

lockecole
  • Darkly Dreaming Dexter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8452
Per me un horror non deve necessariamente far paura. Deve suscitare emozioni di inquietudine angoscia.

A far spuntare fuori il mostro e a regalarti cinque secondi di salto sulla sedia son capaci tutti, a incutere determinate sensazioni no.

A te Shining fa paura, nell'accezione di "paura" che intendi pensando a REC? A me no, ma di certo è un horror migliore. Idem per il già citato (sia da me, sia da Darabont nella sequenza iniziale del film) "The Thing".

#74
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31390
beh ci son 2 tipologie di horror.. quelli alla resident evil con sobbalzi improvvisi e quelli alla Silent hill (per fare un esempio in ambito videouludico) che si basano sulla tensione e suspance.. il problema è che the mist non appartiene a nessuna di queste 2 categorie almeno per me.. non mette angoscia (e quando? forse l'ultima scena) e non fa sobbalzare.. (tranne un insetto piombato improvvisamente sul vetro) ma non basta per reputarlo un horror.. imho è un semplice film d'azione come lo è un 28 giorni dopo o Io sono leggenda.. non ci vedo niente piu'..

#75
ROLAND vs DARK TOWER

ROLAND vs DARK TOWER
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6528

roland spero tu stia scherzando :angel: uno dei migliori film mai visti? ma se il film ha appunto fallito nel rendere credibili le scene come fai a considerarlo tale?cioè tu estrapoli l'idea del film e il messaggio che vuole comunicare premiandola, ma bocci la realizzazione.. imho un po assurdina come cosa, a sto punto potresti considerare il libro che a quanto pare almeno riesce nell'impresa , ma il film è solo che da condannare appunto avendo "fallito"su determinati aspetti sicuramente gravi


sorry errore mio...mi sono espresso male...dicendo ''uno dei migliori film mai visti'' intendevo che ho assistito a una delle migliori trame (con annesse le sfaccettature psicologiche di cui ho parlato prima) mai analizzate...con il film non voglio avere niente a che vedere...mi ha deluso in toto e stop...non ho niente da premiare anche perche' se c'e' qualcosa da premiare e' la trama e di certo la trama non l'ha scritta il regista :D




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo