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Futuro possessore di una due ruoteconsigli sull'abbigliamento


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Questa discussione ha avuto 85 risposte

#16
Guest_X-KennyeYe

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Certo, i coni con una carenata sono un problema. L'ideale sarebbe usare un motard; sella bassa e posizione eretta, hai molto più controllo.

Per il resto, vai in motorizzazione e chiedi. Ma se hai gia l'abilitazione al 125, vuol dire che hai la patente A, giusto? In quel caso il discorso cambia parecchio.

#17
DeepEye

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Non vorrei dire una c@zzata, ma anche se non vai in una scuola guida ma prendi semplicemente la patente andando all'ACI, sono comunque 300€ tondi, mi ero informato un'po di tempo fa. Chiaro che fare le guide non ha imho alcun senso, ti compri la moto e ci fai le guide da solo con il foglio rosa.

#18
Pamof

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Certo, i coni con una carenata sono un problema. L'ideale sarebbe usare un motard; sella bassa e posizione eretta, hai molto più controllo.

Per il resto, vai in motorizzazione e chiedi. Ma se hai gia l'abilitazione al 125, vuol dire che hai la patente A, giusto? In quel caso il discorso cambia parecchio.

Sono un problema per il peso? Guarda, non ho la A1, ma guidavo i 125 perché con la patente B potevo farlo. La prova nel piazzale infatti mi spaventa un po' proprio perché non ho mai fatto pratica, mentre su strada non è che faccio proprio pena...

#19
Pamof

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Non vorrei dire una c@zzata, ma anche se non vai in una scuola guida ma prendi semplicemente la patente andando all'ACI, sono comunque 300€ tondi, mi ero informato un'po di tempo fa. Chiaro che fare le guide non ha imho alcun senso, ti compri la moto e ci fai le guide da solo con il foglio rosa.

Davvero? Beh, mi devo informare allora. In questo caso converrebbe a questo punto alla scuola guida...

#20
Tartufone

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Sono un problema per il peso? Guarda, non ho la A1, ma guidavo i 125 perché con la patente B potevo farlo. La prova nel piazzale infatti mi spaventa un po' proprio perché non ho mai fatto pratica, mentre su strada non è che faccio proprio pena...


Non per il peso,ma per il raggio di sterzo,prova una carenata e poi una nuda per esempio sui birilli,noti subito la differenza,sullo stretto dei birilli le sportive sono impacciate...

#21
Guest_X-KennyeYe

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Sono un problema per il peso? Guarda, non ho la A1, ma guidavo i 125 perché con la patente B potevo farlo. La prova nel piazzale infatti mi spaventa un po' proprio perché non ho mai fatto pratica, mentre su strada non è che faccio proprio pena...

Ok, allora è facile. Avendo gia la B, non devi fare altro che andare in motorizzazione e richiedere i moduli per fare la A. Ti daranno i bollettini da pagare, dopodiché avrai il tuo bel foglio rosa (che dura 6 mesi) per girare e fare tutte le prove che vuoi (chiedi per le prove coi coni). Niente teoria e niente esami, e il costo è irrisorio; ripeto, non andrai oltre i 50€.

Per la moto, il mio consiglio rimane un motard/enduro, molto più maneggevole e facile per destreggiarsi. Ricordati che l'esame va sostenuto con un mezzo di cilindrata superiore a 120 cc e che raggiunge la velocità di almeno 100 km/h.

Qui se ti interessa qualche informazione, ci sono anche gli schemi dei coni con le misure: http://www.patente.i...fo/patenteA.htm

#22
DeepEye

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Quindi in pratica, se uno si sbatte per andare alla motorizzazione, pagare le tasse ecc ecc, tutto da solo, spende relativamente poco. Invece se vai all'ACI, fanno tutto loro però te lo fanno pagare 6 volte tanto :asd: , idem un autoscuola.



Però da quanto leggo sul sito, per avere la A illimitata serve un motociclo da almeno 35kw per fare l'esame, mentre la ninja250 ha solo 24 kW :goliath: . Peccato, a sto punto dovresti procurarti una moto più potente per fare l'esame, oppure andare direttamente su una er6-n/f.

Modificata da DeepEye, 12 October 2008 - 12:52 PM.


#23
Just Panta

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se si ha la B si salta la teoria, ma la pratica la devi fare lo stesso :P

#24
Pamof

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Però da quanto leggo sul sito, per avere la A illimitata serve un motociclo da almeno 35kw per fare l'esame, mentre la ninja250 ha solo 24 kW :goliath: . Peccato, a sto punto dovresti procurarti una moto più potente per fare l'esame, oppure andare direttamente su una er6-n/f.

Infatti leggendo ho notato subito questa cosa. Ma non è una contraddizione? Vorrebbe dire che se la facessi con la ninja 250 prenderei una patente A limitata (A2) anche se ho più di 21 anni, età in cui la limitazione decade automaticamente e si possono guidare moto di qualsiasi potenza... :huh:
Alla fine che patente mi ritroverei in mano?

#25
Guest_X-KennyeYe

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Quella regola vale per le vecchie patenti (conseguite prima del '93 mi pare). Con la normativa attuale, anche se hai 40 anni e fai l'esame con una moto inferiore ai 35kw, hai comunque la limitazione dei due anni, indifferentemente dall'età.

Se non ti rogna e vuoi fare pratica, vai col 250, altrimenti devi salire e prendere un 600.

#26
Pamof

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Quindi se facessi l'esame con la ninjetta poi avrei la limitazione sulla potenza per due anni? La cosa non mi preoccuperebbe molto a dire il vero...tanto non m'interesserebbe avere moto di potenza superiore. In ogni caso avevo sentito che la ninja 250 è molto maneggevole, secondo voi potrebbe cmq essere un problema tra i coni e nell'otto?

Modificata da Pamof, 13 October 2008 - 08:50 AM.


#27
Guest_X-KennyeYe

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Secondo me sì. Presumo che tu abbia avuto modo di provare la Ninja. Prova a salire su di un motard/enduro e vedi come si comportano.
Inoltre, sempre secondo me, un domani sono facilmente rivendibili rispetto ad una carenata 250 che, perdona "l'offesa", oltre all'Aprilia e alla Mito non ha senso di esistere.

#28
Pamof

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No purtroppo non ho avuto modo di provarla e l'unica moto che abbia mai guidato è stato un Husqvarna 125. Probabilmente hai ragione dicendo che sarà più difficile rivenderla, però personalmente non concepisco le enduro, anche di grossa cilindrata, comprate ed usate solo in città! Secondo me sono sprecate (e poi odio davvero il casino assurdo che fanno!). Essendomi sempre piaciute le moto stradali la mia attenzione si è concentrata sulla ninja proprio perché mi sembrava un buon compromesso. E non avendo particolari esigenze, non penso di rivenderla per parecchio tempo ;)
Per praticità avrei scelto anche qualcosa tipo YBR 250, che esteticamente mi piace e forse è anche pratica, ma dal punto di vista delle prestazioni (pur non essendo uno particolarmente fissato) è davvero improponibile....a questo punto rimanevo su un 125 che è praticamente la stessa cosa!

#29
Guest_X-KennyeYe

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Capisco. Io comunque, rimango dell'idea che fare l'esame su di una carenata ti porterà parecchi problemi. Io non ci ho mai visto nessuno, si presentano tutti con modelli che ti permettono di avere la schiena dritta e il culo basso, appunto per via della maggiore maneggevolezza.

A questo punto sei tu che devi decidere

#30
Just Panta

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noleggiala per l'esame :P




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