Vai al contenuto

Ho iniziato Xenogearsminchiaquant'èblello, però...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 76 risposte

#31
Terra Branford

Terra Branford
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 112
A parte il fatto che in FFVII,come quasi tutti glialtri, non è che arrivi in fondo ed usi le bolt.
Quando sei sgraved hai la 4x-cut a tutti e vai ad attacchi fisici a parte la knights of the round. ?ontro emerald usi le fire?..dai...

Quello che dici tu, ossia del bs di gran lunga migliore in FF, io francamente non ce lo vedo. Sicuramente è migliore quello di FF ma non c'è un abisso per come la vedo io.
Torno a ripeterti poi che questo gioco non è solo la trama, ti ho elencato altri elementi di pregevole fattura(tu stesso citi il carisma di alcuni pg) oltre alla longevità, davvero al di là di qualsiasi cosa avessimo fino ad allora, ci metterei le musiche no? La musica finale vale il gioco per come la vedo...
Cioè dite che non è un capolavoro, ma poi l'unico difetto che ha sto' gioco è un po' nel bs e ha la storia troppo lunga(!!)...Ripeto...Scusate se è poco!

#32
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Sicuramente è migliore quello di FF ma non c'è un abisso per come la vedo io.

C'è c'è, eccome se c'è! :sisi: E non serve scomodoare FF per questo. (e cmq dipende di quale FF Mi parli, mica tutti sono allo stesso livello...).

#33
Terra Branford

Terra Branford
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 112
M anche ammesso che ci sia questo divario, che probabilmente c'è sotto l'aspetto del bs,r esta comunque un masterpiece.

#34
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17875

X Father Grigori:
Ti facci notare che dicendo forma d'arte io non precludo gli elementi di valutazione.
Mi rifaccio da quello che dici. Parlando di rez hai ragione, ma potresti benissimo avere ragione parlando di tantissimi altri giochi, proprio perchè il loro sviluppo è impostato su un fattore, che NON è necessariamente la storia.
è Come nell'arte(quella vera): se guardo "La Pietà" di Michelangelo so che sto guardando una scultura dalla precisione sopraffina, che solo una mano nella storia è riuscita a fare(2 mani lol). Però allo stesso tempo se guardo un quadro di Piacasso per esempio prendo in esame il suo messaggio, più che l'aspetto tecnico in sè..Cambio il metro di valutazione insomma! Ed allo stesso modo un quadro astratto diventa un capolavoro..
Così come XG è un capolavoro per la sua storia allo stesso modo lo è Mario Kart per la sua giocabilità...Ma ti torna che è una cosa diversa?
Per quanto riguarda il fattore grafico:
il fattore grafico, come ovvio che sia, è il primo a riflettersi sull'utente, perchè la prima cosa che posso cogliere in un gioco è l'impatto visivo. Ma siamo sicuri che sia rilevante ai fini del videogioco in sè? Lo è sicuramente per una questione visiva(Chi non è rimasto a bocca aperta alla presentazione di FFVII, o quando vedemmo Mario sul Nintendone?) ma non preclude il fascino che può scaturire da un videogioco...Secondo te i film con i mega effetti speciali sono necessariamente migliori di quelli del primo dopoguerra? Chi di voi ha una bella esperienza di videogame, e sono sicuro che siete tanti, saprà che ci sono stati dei videogiochi, e sono sicuro che non sono pochi, ad aver regalato innovazione, stupore e magia in ognuno di noi; con una grafica che non era nemmeno degna di essere chiamata tale...
XG trove delle pecche nel suo aspetto grafico come già detto, e se vogliamo anche nel bs ma signori..Se la storia non vi è piaciuta...Allora ditemi voi qual'è una storia bella!

aspetta, perchè mi sa che abbiamo preso delle traverse differenti.
io la tua frase "Vogliamo iniziare a credere nel videogioco come una forma,seppur piccola, di opera d'arte? Sì? Allora quello che fa la differenza su tutto è lo stile narrativo, la storia, poi il resto...La storia di XG è quanto di più bello e commovente esista!" l'ho intesa in senso generino e nn strettamente legata a xg.
Detto questo, è anche vero che xenogears può essere giocato solo per la storia, di solito i consigli spassionati su questo gioco seguono questa filosofia, ma questo non esclude che ci siano altri fattori che sono stati messi in ombra.
Gli esempi di Michelangelo e Picasso non li trovo così calzanti...se xg fosse stato un libro o un fumetto non ci sarebbe stato nessun problema, idem se fosse stato un cartone animato, al limite si sarebbe pututo criticare la regia e il doppiaggio. Ma sfortunatamente è un videogioco. Si può benissimo dire che la storia di xenogears sia un capolavoro, ma non che xenogears sia un capolarovo, dal mio punto di vista. Xenogears, il gioco, ha i problemi di fondo già discussi, primo fra tutti il fatto che, ripeto, arriva pure a negare la sua natura di videogioco in favore della storia.
La grafica, intesa in qualsiasi modo, è assai importante perchè fa parte del pacchetto d'emozioni che il gioco può offire all'utente e, inoltre, arriva ad essere parte integrante del gameplay. E' la grafica spesso a proclamare il successo di certi giochi, è la grafica che a volte spinge il giocatore a proseguire, è la grafica che a volte sopperisce a tante altre lacune, è sulla grafica che contiene la direzione artistica che può fare la differenza, è la grafica che, a volte, può sostituire una storia narrata via dialoghi. Senza quella grafica xenogears avrebbe perso metà del suo fascino.
Per la "bella storia", personalmente la trama di xeno non mi ha interessato più di tanto...non vado matto dell storie piene di seghe mentali. Una bella storia non è solo xenogears; una bella storia è semplicemente una storia fatta bene.

per il gameplay, è stat già detto molto, quindi non so che altro aggiungere. Mi soffermo però pure io su quel paragone con FF7, e mi domando: che c'azzecca in termini di possibilità offerte al giocatore?
FF7 ha un'infinità di variabili in più, un bs con elementi di real time e quindi decisamente più vario, un setting dei personaggi neanche paragonabile al piattume di xg e un bilanciamento tra pate gioco e parte narrata degno, a differenza di xg. A lv di gameplay sono proprio su 2 livelli diversi. E non scomodiamo altri giochi di quel tempo.

#35
Terra Branford

Terra Branford
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 112
Sonuccio sul bs posso essere d'accordo, ma comunque ne abbiamo parlato.
Gli esempi che ti ho fatto erano forzati(ovvio) ma secondo me rendevano bene l'idea...XG ha dalla sua questi pro, XG ha dalla sua questi contro: tirando le somme non mi sembra di aver sbagliato dandogli del capolavoro.

Abbiamo tutti,più o meno, ammesso che la storia è ESAGERATA che le musiche sono eccellenti, che il gioco era intrigante e lunghissimo...Mi domando allora se il bs da solo e qualche aspetto grafico rovinino tutto. Io non credo sia così, l'ho sempre sostenuto: XG è nel complesso un capolavoro, uno di quei 100 game da giocare assolutamente non mi stancherò mai di dirlo. E scusatemi se sono stato iperbolico nei paragoni, ma quello che è venuto fuori è che i difetti sono poca cosa..
siete convinti anche voi che la storia di XG messa in un libro sarebbe strepitosa?
io dico solo che sfogliando qualche post addietro ho visto muovere delle sonore critiche a FFXII e XI per la storia.Se ha così poca importanza perchè sono stati stroncati qua da alcuni di voi?

P.S. Akuma in quel post di FFXII ho apprezzato molto il tuo intervento finale. Bello davvero ;)

#36
Father Grigori

Father Grigori
  • I'm a dust-particle redistribution engineer!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2423

Abbiamo tutti,più o meno, ammesso che la storia è ESAGERATA che le musiche sono eccellenti, che il gioco era intrigante e lunghissimo...Mi domando allora se il bs da solo e qualche aspetto grafico rovinino tutto. Io non credo sia così, l'ho sempre sostenuto: XG è nel complesso un capolavoro, uno di quei 100 game da giocare assolutamente non mi stancherò mai di dirlo. E scusatemi se sono stato iperbolico nei paragoni, ma quello che è venuto fuori è che i difetti sono poca cosa..
siete convinti anche voi che la storia di XG messa in un libro sarebbe strepitosa?
io dico solo che sfogliando qualche post addietro ho visto muovere delle sonore critiche a FFXII e XI per la storia.Se ha così poca importanza perchè sono stati stroncati qua da alcuni di voi?

Innanzitutto quoto il post precedente di sonuccio, la penso esattamente allo stesso modo...

Lo stai dicendo anche tu adesso, se XG fosse stato un fumetto o un anime sarebbe stato notevole... il problema è che è un videogioco, e come tale l'elemento gameplay è fondamentale, anche più della storia... la storia in un jrpg è si importante, una buona storia è sicuramente un valore aggiunto, ma a mio parere non deve andare ad inficiare ciò che rende i jrpg videogiochi, ovvero il gameplay, cosa che invece XG (insieme ad altri) fà...
Per questo, personalmente, non me la sento di definire XG un capolavoro...
Poi se per te avere un gameplay lineare e semplicistico, poco strategico e con poche varianti, + un secondo cd che praticamente è un libro, è poca cosa, bhè, abbiamo punti di vista differenti :P

#37
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14325
Si ils econdo Cd sarà pure un libro, ma ci sono anche jrpg che durano la metà del primo CD(e come ho giaà ricordato esistono giochi, che escono anche su console in jap quindi non vedo perchè considerarli tali, che hanno molto meno gameplay).
Sono del partito che trama e gamplay vadano considerati caso per caso(se badassi solo alla sceneggiatura di certo non avrei l'avatar di adol) e a seconda del JRPG in questione.
Xenogears punta tutto sulla sceneggiatura pur offrendo una degna esperienza di gameplay, con un bs, si schiacciato e polverizzato da molti giochi, Grandia su tutti, ma che IMHO non sfigura di fronte ad un certo FFVIII, anzi...

#38
Terra Branford

Terra Branford
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 112
Esatto Father, abbiamo punti di vista diversi. Tutto qui. Non credo però sia un sopruso ritenere XG un capolavoro, del resto anche te hai ribadito per l'ennesima volta il suo (quasi) UNICO difetto: il gameplay(e ne ho visti molti peggio).
Io come già detto non mi sento di definirlo nemmeno così lineare e semplicistico, non è il massimo ok ma valutando il gioco nel complesso lo ritengo ben poca cosa. Nonostante i numerosi filmati restano una valanga di ore di gioco(gioco vero! Dove si deve "giocare" per andare avanti!).
Comunque voglio precisare che non ho detto che XG sarebbe stato bello se fosse stato un libro. Ho detto che è bellissimo come videogioco, ma la storia poteva benissimo essere scritta in un libro, è diverso.


Il mondo è bello perchè è vario(vai col qualunquismo :D )

Modificata da Terra Branford, 21 November 2007 - 03:12 PM.


#39
Father Grigori

Father Grigori
  • I'm a dust-particle redistribution engineer!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2423

Si ils econdo Cd sarà pure un libro, ma ci sono anche jrpg che durano la metà del primo CD(e come ho giaà ricordato esistono giochi, che escono anche su console in jap quindi non vedo perchè considerarli tali, che hanno molto meno gameplay).
Sono del partito che trama e gamplay vadano considerati caso per caso(se badassi solo alla sceneggiatura di certo non avrei l'avatar di adol) e a seconda del JRPG in questione.

Le visual novels per me sono un discorso a parte... più che come videogiochi, le vedo come trasposizione su supporto videoludico di manga e anime, è come leggersi un manga, solo che lo fai con in mano un joypad :P Se poi in jappolandia ste cose le spacciano per jrpg, non mi risparmierei in critiche :D
Il tuo Ys invece è l'esempio opposto, non ha una gran sceneggiatura (anche se il più delle volte fà il suo dovere, del resto, almeno per me, una storia per essere bella non deve necessariamente essere complessa e piena di pippe mentali) ma punta molto sull'esperienza di gioco, cosa a mio parere ben più accettabile in un videogioco dell'esatto contrario :P
Quello che voglio dire è che per quanto mi riguarda la storia dev'essere funzionale al gameplay, non l'opposto...

Esatto Father, abbiamo punti di vista diversi. Tutto qui. Non credo però sia un sopruso ritenere XG un capolavoro, del resto anche te hai ribadito per l'ennesima volta il suo (quasi) UNICO difetto: il gameplay(e ne ho visti molti peggio).
Io come già detto non mi sento di definirlo nemmeno così lineare e semplicistico, non è il massimo ok ma valutando il gioco nel complesso lo ritengo ben poca cosa. Nonostante i numerosi filmati restano una valanga di ore di gioco(gioco vero! Dove si deve "giocare" per andare avanti!).
Comunque voglio precisare che non ho detto che XG sarebbe stato bello se fosse stato un libro. Ho detto che è bellissimo come videogioco, ma la storia poteva benissimo essere scritta in un libro, è diverso.


Il mondo è bello perchè è vario(vai col qualunquismo :D )

Ma figuriamoci, io capisco chi ritiene XG un capolavoro, è sicuramente un prodotto di un certo rango, e sapevo fin dall'inizio che era una questione di punti di vista :D Era solo uno spunto di discussione sul fatto che, in senso assoluto, non ritengo così giusto definire capolavori jrpg che hanno si un'ottima storia ma peccano nel gameplay... dal mio punto di vista sarebbe forse più giusto il contrario :P

#40
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
Ragazzi, voi vi state autoconvincendo che in XG pecchi gameplay, solo perchè esistono jrpg con magari un filo piu di gameplay( e trame, atmosfere, musiche ecc ecc ecc cento volte peggiori) .. XG non pecca di gameplay.

#41
Father Grigori

Father Grigori
  • I'm a dust-particle redistribution engineer!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2423

Ragazzi, voi vi state autoconvincendo che in XG pecchi gameplay, solo perchè esistono jrpg con magari un filo piu di gameplay( e trame, atmosfere, musiche ecc ecc ecc cento volte peggiori) .. XG non pecca di gameplay.

Immagine inserita
XG pecca di gameplay... XG pecca di gameplay... :D

#42
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Ragazzi, voi vi state autoconvincendo che in XG pecchi gameplay, solo perchè esistono jrpg con magari un filo piu di gameplay( e trame, atmosfere, musiche ecc ecc ecc cento volte peggiori) .. XG non pecca di gameplay.

No, XG pecca di gameplay, sotto svariati punti di vista, il BS è uqello principale.
Punto :P

Il fatto poi che "pecchi di gameplay" non vuol dire che "faccia schifo". Nella sua semplicità è gradevole, divertente, e riserva diversi momenti di esaltazione.
Ti pare poco questo? Assolutamente no.
Ma pecca di gameplay e se una critica si può muovere a XG, è proprio per il gameplay :P

Poi certo, ripeto, la situazione non è certo drastica come potrebbe apparire dai post di qualcuno, alla fine si lascia giocare molto volentieri, complice anche una splendida trama e un bellissimo setting che non ti fa soffermare troppo su quelli che, in un altro gioco, sarebbero stati difetti non indifferenti.

#43
FlAsh_TurTle

FlAsh_TurTle
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 247
Io intato continuo ad andare avanti a xenogears e devo dire che la trama si complicaun pò, non mi sarei mai aspettato argomentazioni del genere da un gdr di 10 anni fa, inoltre ci sono delle vere e proprie perle narrative ad esmpio i gears che non sono frutto del progresso teccnlogico ma antiche reliquie, anche l' argomento metafisico è trattato in maniera originale... però effettivamente come gameplay mi stò accorgendo di tutti i difetti del titolo che avete già elencato.

Il mio dubbio rimane comnque, spero di non rovinarmi i vari rpg che giocherò in seguito:se dopo xeno mi ritrovo ad avere a che fare con castelli, maghi e principesse da salvare ci lasio stare !

Modificata da FlAsh_TurTle, 22 November 2007 - 06:37 PM.


#44
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31390

Io intato continuo ad andare avanti a xenogears e devo dire che la trama si complicaun pò, non mi sarei mai aspettato argomentazioni del genere da un gdr di 10 anni fa, inoltre ci sono delle vere e proprie perle narrative ad esmpio i gears che non sono frutto del progresso teccnlogico ma antiche reliquie, anche l' argomento metafisico è trattato in maniera originale... però effettivamente come gameplay mi stò accorgendo di tutti i difetti del titolo che avete già elencato.

Il mio dubbio rimane comnque, spero di non rovinarmi i vari rpg che giocherò in seguito:se dopo xeno mi ritrovo ad avere a che fare con castelli, maghi e principesse da salvare ci lasio stare !




se tutti gli jrpg avessero una trama simil xenogear avrei giò abbandonato il genere anni fa


imho è bello diversificare e passare da storia senza pretese a storie piu' complesse

imho suikoden 2 ludicamente è perfetto.. giustissimo compromesso fra gameplay e trama che lo rende imho uno dei piu' bei jrpg da giocare ;)

#45
The Eagle

The Eagle
  • "dobbiamo parlare di acido glicolico"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6545
Quotone, Suiko unisce un buon gameplay(anche se comincia a essere obsoleto ormai :D ) a delle trame politiche davvero stupende.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo