X Father Grigori:
Ti facci notare che dicendo forma d'arte io non precludo gli elementi di valutazione.
Mi rifaccio da quello che dici. Parlando di rez hai ragione, ma potresti benissimo avere ragione parlando di tantissimi altri giochi, proprio perchè il loro sviluppo è impostato su un fattore, che NON è necessariamente la storia.
è Come nell'arte(quella vera): se guardo "La Pietà" di Michelangelo so che sto guardando una scultura dalla precisione sopraffina, che solo una mano nella storia è riuscita a fare(2 mani lol). Però allo stesso tempo se guardo un quadro di Piacasso per esempio prendo in esame il suo messaggio, più che l'aspetto tecnico in sè..Cambio il metro di valutazione insomma! Ed allo stesso modo un quadro astratto diventa un capolavoro..
Così come XG è un capolavoro per la sua storia allo stesso modo lo è Mario Kart per la sua giocabilità...Ma ti torna che è una cosa diversa?
Per quanto riguarda il fattore grafico:
il fattore grafico, come ovvio che sia, è il primo a riflettersi sull'utente, perchè la prima cosa che posso cogliere in un gioco è l'impatto visivo. Ma siamo sicuri che sia rilevante ai fini del videogioco in sè? Lo è sicuramente per una questione visiva(Chi non è rimasto a bocca aperta alla presentazione di FFVII, o quando vedemmo Mario sul Nintendone?) ma non preclude il fascino che può scaturire da un videogioco...Secondo te i film con i mega effetti speciali sono necessariamente migliori di quelli del primo dopoguerra? Chi di voi ha una bella esperienza di videogame, e sono sicuro che siete tanti, saprà che ci sono stati dei videogiochi, e sono sicuro che non sono pochi, ad aver regalato innovazione, stupore e magia in ognuno di noi; con una grafica che non era nemmeno degna di essere chiamata tale...
XG trove delle pecche nel suo aspetto grafico come già detto, e se vogliamo anche nel bs ma signori..Se la storia non vi è piaciuta...Allora ditemi voi qual'è una storia bella!
x Sonuccio: Ti farei notare che il bs, pure presentando delle pecche francamente non era affatto da buttare via.
Dici che si usava sempre la solita mossa? Non so a cosa hai giocato tu, ma in XG c'erano delle combo che via via si aggiornavano, sia per il pg che per il gear, oltre alle mosse speciali.
Dici che per il tempo era noioso...Ma francamente il gameplay dei FF di allora non è che fosse impostato poi così diversamente...Vuoi dire che FFVII era un giocuccio come bs allora?
Entrambi i giochi presentano queste analogie:
I Pg compiono attacchi
I pg possono usare magie
I pg di final hanno molte varianti è vero, sia a livello magico che di Summon, oltre naturalmente alle Limit
Ma in XG ci sono i Gear quindi il bs si spezza in due.
Lo stesso Gear poi presenta varie caratteristiche a differenza del combattimento tra pg da non sottovalutare(fuel). Il gear di Fei poi aveva una valanga di varianti..E potrei continuare.
Io lo considero un videogioco a tutti gli effetti(non certo una visual novel) e non ho mai detto che per me rappresenta la perfezione assoluta, anzi di titoli migliori ce ne sono stati parecchi, a lo annovero ugualmente nella sezione "capolavori".
X Dath80: Scusa ma dato che sono iscritto da poco non so se la tua era una battuta, ad ogni modo se non sei d'accordo basta dirlo
In conclusione voglio precisaare un concetto: non esiste probabilmente alcun gioco che metta tutti d'accordo(ora scado in retorica) ma esistono molti giochi che, nel bene o nel male, se ne è parlato ed a distanza di 10 anni se na parla ancora...Qualcosa ci sarà in sti' benedetti giochi!
Spero di essere stato chiaro, del resto è solo un punto di vista regà...
Bella 4 all
Modificata da Terra Branford, 20 November 2007 - 11:45 PM.