Vai al contenuto

Ho iniziato Xenogearsminchiaquant'èblello, però...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 76 risposte

#16
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14283
il secondo disco tecnicamente è quello che è, molto bello comunque.
Graficamente è impressionante(per me), ha un ottima ost, la sceneggiatura è una delle migliori mai viste, pecca di gameplay, passabile, un VG non è solo gameplay.
Ci sono pure le visual novel dove il gamplay consiste nel cliccare il tasto destro del mouse, leggere il testo e gurdare l'immagine sullo sfondo, è tutta sceneggiatura.

Modificata da Winterfury, 20 November 2007 - 07:04 PM.


#17
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17856

Vogliamo iniziare a credere nel videogioco come una forma,seppur piccola, di opera d'arte? Sì? Allora quello che fa la differenza su tutto è lo stile narrativo, la storia, poi il resto...La storia di XG è quanto di più bello e commovente esista!

questo proprio no.
La narrazione di una storia, così cole la si intende guardando a xenogears, è un elemento secondario nel mondo dei videogames; se vogliamo proprio parlare di videogioco come forma d'arte, occorre partira da un solo presupposto; il videogioco è in principio una forma d'espressione audio-visiva. Rez ha ottenuto molti riconoscimenti artistici, ma è tutto fuorchè un gioco che narra una storia. Questo non esclude il fatto che una storia non possa contribuire ad innalzare il valore artistico di un prodotto, ma non è l'elemento che fa la differenza sopra tutto. Senza dimenticare che le sole immagini possono narrare una storia, ma si parte sempre dallo stesso punto, ovvero espressione grafica.

il fattore grafico non è l'ultima risorsa, ma un aspetto molto importante. La sola grafica, e si intende una grafica con una direzione artistica doc, unita a una saggia recia e un accompagnamento sonora adeguato, può sostituire qualsiasi storia. Basti vedere anche solo shadow of the colossus.

#18
Father Grigori

Father Grigori
  • I'm a dust-particle redistribution engineer!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2423

Vogliamo iniziare a credere nel videogioco come una forma,seppur piccola, di opera d'arte? Sì? Allora quello che fa la differenza su tutto è lo stile narrativo, la storia, poi il resto...

No, se questo significa creare una schiera di jrpg che mettono al primo posto la narrazione tralasciando ciò che li rende videogiochi, ovvero il gameplay, e poi per quanto mi riguarda l'arte è qualcosa che va ben oltre una bella storia...
Perdonami ma di elevatissimo il gameplay di XG non ci ho visto granchè, bs certo originale per i tempi ma abbastanza limitato, poco vario, poco strategico e con sbilanciamenti abbastanza pesanti tra un pg e l'altro, bs sui gears semplicistico e guidato, secondo cd che è praticamente un'avventura testuale... lo trovo ben lontano dall'essere elevatissimo e lo dice uno che XG narrativamente l'ha adorato, ma alla luce dei suoi problemi come gioco non me la sentirei proprio di definirlo capolavoro...

E poi come fai a definire il fattore grafico ultima risorsa parlando al contempo di videogioco come forma d'arte? In tal caso il fattore grafico (non stò parlando di tecnicismi, ma di stile) sarebbe fondamentale...

Ci sono pure le visual novel dove il gamplay consiste nel cliccare il tasto destro del mouse, leggere il testo e gurdare l'immagine sullo sfondo, è tutta sceneggiatura.

Vero, ma quello è un genere a se stante, cioè, se decido di iniziarmi una visual novel sò a cosa vado incontro, lo faccio con cognizione di causa... se invece decido di iniziarmi un jrpg voglio anche altro oltre ad una bella storia...

#19
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17856

Veramente considerando il suo periodo, il BS di Xeno offre ancora oggi moltissimi spunti e originalità e non stanca mai, mi divertirei all' infinito a giocare a Xeno.

bha, oddio, da quel che ricordo, il bs di xeno oggi come oggi è ormai insipido. Per stare in sistemi analoghi, Legaia 2 ha saputo sviluppare certe idee molto meglio del gioco square.
Il bs di xeno è ampiamento sottosfruttato e denota una sua creazione abbastanza superficiale; ha un vero senso contro i boss. Sul fatto che non stanca mai avrei moltissimi dubbi...ricordo chiaramente che continuare a combattere usando una sola mossa per pg non era il massimo del divertimento, anzi, dopo un po' mi facevano desiderare di arrivare il più in fretta possibile alla cut scene successiva.

#20
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17856

Ci sono pure le visual novel dove il gamplay consiste nel cliccare il tasto destro del mouse, leggere il testo e gurdare l'immagine sullo sfondo, è tutta sceneggiatura.

e infatti ci sarà un motivo se si chiamano visual novel :lol:
le visual novel sono videogiochi tanto quanto lo sono i "safari" interattivi all'interno dei dvd disney.

#21
darth80

darth80
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1578

: ma se finisco questo prima degli altri giochi non è che non apprezzerò più gli altri titoli come i vari ff, crono cross, vagrant story, legend of dragon, poichè non hanno la stessa profondità di xeno ?

mmmmmm......
Vagrant Story puoi giocarlo quando vuoi che tanto è assolutamente particolare (ed immortale!), fossi in te giocherei prima Chrono Cross di XG. anche i FF specie giocali prima....se ti piace la trama di xeno ed hai i miei gusti ti consiglio così.
Cmq meritano tutti.

La storia di XG è quanto di più bello e commovente esista!

il gemello negativo di xizro :lol:

Modificata da darth80, 20 November 2007 - 10:37 PM.


#22
Terra Branford

Terra Branford
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 112
X Father Grigori:
Ti facci notare che dicendo forma d'arte io non precludo gli elementi di valutazione.
Mi rifaccio da quello che dici. Parlando di rez hai ragione, ma potresti benissimo avere ragione parlando di tantissimi altri giochi, proprio perchè il loro sviluppo è impostato su un fattore, che NON è necessariamente la storia.
è Come nell'arte(quella vera): se guardo "La Pietà" di Michelangelo so che sto guardando una scultura dalla precisione sopraffina, che solo una mano nella storia è riuscita a fare(2 mani lol). Però allo stesso tempo se guardo un quadro di Piacasso per esempio prendo in esame il suo messaggio, più che l'aspetto tecnico in sè..Cambio il metro di valutazione insomma! Ed allo stesso modo un quadro astratto diventa un capolavoro..
Così come XG è un capolavoro per la sua storia allo stesso modo lo è Mario Kart per la sua giocabilità...Ma ti torna che è una cosa diversa?
Per quanto riguarda il fattore grafico:
il fattore grafico, come ovvio che sia, è il primo a riflettersi sull'utente, perchè la prima cosa che posso cogliere in un gioco è l'impatto visivo. Ma siamo sicuri che sia rilevante ai fini del videogioco in sè? Lo è sicuramente per una questione visiva(Chi non è rimasto a bocca aperta alla presentazione di FFVII, o quando vedemmo Mario sul Nintendone?) ma non preclude il fascino che può scaturire da un videogioco...Secondo te i film con i mega effetti speciali sono necessariamente migliori di quelli del primo dopoguerra? Chi di voi ha una bella esperienza di videogame, e sono sicuro che siete tanti, saprà che ci sono stati dei videogiochi, e sono sicuro che non sono pochi, ad aver regalato innovazione, stupore e magia in ognuno di noi; con una grafica che non era nemmeno degna di essere chiamata tale...
XG trove delle pecche nel suo aspetto grafico come già detto, e se vogliamo anche nel bs ma signori..Se la storia non vi è piaciuta...Allora ditemi voi qual'è una storia bella!

x Sonuccio: Ti farei notare che il bs, pure presentando delle pecche francamente non era affatto da buttare via.
Dici che si usava sempre la solita mossa? Non so a cosa hai giocato tu, ma in XG c'erano delle combo che via via si aggiornavano, sia per il pg che per il gear, oltre alle mosse speciali.
Dici che per il tempo era noioso...Ma francamente il gameplay dei FF di allora non è che fosse impostato poi così diversamente...Vuoi dire che FFVII era un giocuccio come bs allora?
Entrambi i giochi presentano queste analogie:
I Pg compiono attacchi
I pg possono usare magie
I pg di final hanno molte varianti è vero, sia a livello magico che di Summon, oltre naturalmente alle Limit
Ma in XG ci sono i Gear quindi il bs si spezza in due.
Lo stesso Gear poi presenta varie caratteristiche a differenza del combattimento tra pg da non sottovalutare(fuel). Il gear di Fei poi aveva una valanga di varianti..E potrei continuare.

Io lo considero un videogioco a tutti gli effetti(non certo una visual novel) e non ho mai detto che per me rappresenta la perfezione assoluta, anzi di titoli migliori ce ne sono stati parecchi, a lo annovero ugualmente nella sezione "capolavori".

X Dath80: Scusa ma dato che sono iscritto da poco non so se la tua era una battuta, ad ogni modo se non sei d'accordo basta dirlo ;)


In conclusione voglio precisaare un concetto: non esiste probabilmente alcun gioco che metta tutti d'accordo(ora scado in retorica) ma esistono molti giochi che, nel bene o nel male, se ne è parlato ed a distanza di 10 anni se na parla ancora...Qualcosa ci sarà in sti' benedetti giochi!

Spero di essere stato chiaro, del resto è solo un punto di vista regà...

Bella 4 all

Modificata da Terra Branford, 20 November 2007 - 11:45 PM.


#23
Terra Branford

Terra Branford
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 112
Ah, quasi dimenticavo il topic.
Flash in questo sono con Darth, Vagrant Story lo puoi provare sempre, giocare a quel titolo è come innamorarsi...
Sui FF non direi che necessariamente sono da giocare prima di xg...Ad esempio FF VIII, sempre per il mio modesto parere, non è al livello di Xeno(ora sbranatemi) pur restando un grande titolo.

Salut

Modificata da Terra Branford, 21 November 2007 - 12:14 PM.


#24
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885
Siccome le mie idee sono note non faccio un altro riassunto.

Faccio presente pero' che il sistema di battaglia sdoppiato non funzionava particolarmente bene, soprattutto quello a piedi gia' oltre la meta' del primo CD era abbastanza sottoutilizzato.
Quello dei Gear era fin troppo semplicistico e dal punto di vista della storia per un dettaglio riusciva ad essere incredibilmente incoerente.

#25
darth80

darth80
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1578

X Dath80: Scusa ma dato che sono iscritto da poco non so se la tua era una battuta, ad ogni modo se non sei d'accordo basta dirlo ;)

Solo una battuta, anche perchè xizro smonta sempre le trame dei jrpg ;)
personalmente trovo le trame di XG-VS-FFT allo stesso livello, appena sotto FF7-CC, infine grandia per la freschezza.

#26
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78242

Siccome le mie idee sono note non faccio un altro riassunto.

Faccio presente pero' che il sistema di battaglia sdoppiato non funzionava particolarmente bene, soprattutto quello a piedi gia' oltre la meta' del primo CD era abbastanza sottoutilizzato.
Quello dei Gear era fin troppo semplicistico e dal punto di vista della storia per un dettaglio riusciva ad essere incredibilmente incoerente.

Entrambi i BS di Xenogears, ma soprattutto quello con gli umani, erano divertenti e carini. Ricordo l'esaltazione di picchiare gears con FEI a mani nude, stupendo.

Tuttavia era molto lineare, banale, semplice, limitato e sbilanciato. Tantissimi elementi (come le magie) diventavano completamente inutili. Secondo me, se proprio una critica la si può fare a Xenogears (escludendo il discorso "secondo CD") è proprio quella relativa al Battle System, che non faceva schivo ma che indubbiamente era un BS fatto così così...
Anche se da un certo punto di vista forse è stato meglio in questo modo, ti permetteva di concentrarti di più sulla trama.

#27
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78242

Siccome le mie idee sono note non faccio un altro riassunto.

Faccio presente pero' che il sistema di battaglia sdoppiato non funzionava particolarmente bene, soprattutto quello a piedi gia' oltre la meta' del primo CD era abbastanza sottoutilizzato.
Quello dei Gear era fin troppo semplicistico e dal punto di vista della storia per un dettaglio riusciva ad essere incredibilmente incoerente.

Entrambi i BS di Xenogears, ma soprattutto quello con gli umani, erano divertenti e carini. Ricordo l'esaltazione di picchiare gears con FEI a mani nude, stupendo.

Tuttavia era molto lineare, banale, semplice, limitato e sbilanciato. Tantissimi elementi (come le magie) diventavano completamente inutili. Secondo me, se proprio una critica la si può fare a Xenogears (escludendo il discorso "secondo CD") è proprio quella relativa al Battle System, che non faceva schivo ma che indubbiamente era un BS fatto così così...
Anche se da un certo punto di vista forse è stato meglio in questo modo, ti permetteva di concentrarti di più sulla trama.

#28
Delita

Delita
  • Ogni tanto lurko

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70876
Xenogears è un'opera d'arte ma un videogioco scadente. Tutto qui.


Aggiungo che in alcuni punti è prolisso fin quasi ad essere estenuante. Ma nel complesso, è una incredibile opera dell'ingegno umano.

#29
Terra Branford

Terra Branford
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 112
akumasama, in quasi tutti gli rpg quando arrivi ad essere sgravato fai sempre attacchi fisici, non tutti ma quasi..

Comunque che il bs avesse dei problemi nessuno lo ha messo in dubbio sin dall'inizio...

Resta tutto il resto...E scusate se è poco!

#30
Father Grigori

Father Grigori
  • I'm a dust-particle redistribution engineer!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2423

akumasama, in quasi tutti gli rpg quando arrivi ad essere sgravato fai sempre attacchi fisici, non tutti ma quasi..

Assolutamente no :P

E poi nel bs di Xeno c'era poca sostanza, le combo che miglioravano, qualche magia inutile e poco altro... FF7, che è l'esempio che hai fatto tu prima, era tutt'altro... tra magie elementali, skill fisiche, protezioni, cambiamenti di status, il sistema di materia che ti permetteva di equipaggiare abilità aggiuntive come contrattacchi, utilizzo automatico di oggetti e un'infinità di altre cose, summon, limit... insomma i combattimenti erano ben più vari e offrivano sicuramente più strategia, sia nel combattimento in sè che nella gestione della crescita dei personaggi...
Inoltre i personaggi di Xeno erano sbilanciatissimi, basti pensare a Citan che rispetto agli altri era una macchina da guerra... il bs sui gears, sicuramente il peggiore dei due, abbastanza semplicistico, era quello che finivi per usare di più in tutto il gioco...
Insomma dal punto di vista del gameplay c'è di meglio in giro, e non poco... poi che narrativamente sia un giocone io almeno non lo metto in dubbio, mi ci sono esaltato un bel pò, ed ha alcuni tra i personaggi più carismatici che abbia mai visto in un jrpg... ma un jrpg non è solo trama su... si può dire che la trama sia un capolavoro, ma che l'intero prodotto in quanto videogioco lo sia proprio no, almeno IMHO...

Cmq per il fattore grafico, io non intendevo quello tecnico, quindi il fatto dei film con effetti speciali non centra... Intendevo lo stile, il design, la cura delle ambientazioni, ma era un discorso più generale, perchè comunque XG non pecca di certo in questo... Era solo per dire che l'avanzamento tecnico permette sicuramente ai designer di esprimere al meglio quello che vogliono attraverso i loro personaggi e i loro ambienti, quindi non mi sembra una cosa da mettere in così secondo piano e bollare come inutile... ^_^




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo