Vai al contenuto

[ITA] Gundam (Topic Generale).


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 589 risposte

#46
*zodiacus*

*zodiacus*
  • Quattordici...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24727
Mi sono permesso di dividere la discussione e crearne una più generale. In fondo da quanto ho visto siamo in pochi che leggono fumetti o serie animate. E quindi vorrei parlarne in maniera molto più generale.

Devo ammettere che però, per me, è decisamente una sorpresa. Non ero mai stato molto interessato a Gundam (o gAndam :D), e iniziai Origin così tanto per fare. E dopo il secondo numero ero convintissimo di mollarlo e tutte le varie polemiche sulle vendite, i cambiamenti di prezzi hanno contribuito.
Però poi ho continuato e per fortuna. yas c'ha troppo stile e devo ammettere che preferisco di gran lunga la serie cartacea alla serie animata. Lo 0079 di Tomino l'ho trovato poco digeribile. Vuoi per il palinsesto assurdo, vuoi per le animazioni non proprio "nuove", vuoi per un modo di sceneggiare che a volte ho trovato criptico.

Fatto sta che mi son avvicinato a gundam con origin.
Ora sto vedendo Gundam Seed e devo dire che è una bella miscellanea dei caratteri principali di ciò che ho visto in origin. La storia è carina, finora non innovativa, ma non mi annoia, anzi. Complice anche belle animazioni (Sunrise divina, c'è poco da dire*__*) e musiche veramente d'effetto. Anche il tema che c'è nei momenti cruciali.


Poi mi son preso ieri anche Gundam CDA, ma lo rimando appena mi vedo i film di gundam 0079 (grazie o maestro hob).
Non so perchè, ma fantascienza, intrighi politici e quant'altro si possa desiderare in una serie così avvincente, è così sottovalutato, soprattutto in questi lidi.
Eppure basterebbe informarsi un po' e vedere che Gundam non è il classico robottone vecchio stile. C'ha classe da vendè.

Certo, ci son pure prodotti monnezza come il pessimo Gundam Wing, ma non bisogna fermarsi solo a quelli.
Gli otaku in jap avranno un qualche motivo per fissarsi con 'sto gundam no? :lol:

Una delle caratteristiche che mi piace di più è poi il fatto che ci sia una differenza bene/male marchiata pochissimo, spesso da entrambe le parti si vivono drammi e quant'altro.
Ma la cosa interessante è che ci si può anche non soffermare sui tanti particolari, Gundam può essere anche intrattenimento di classe e fatto veramente bene. B)

Per chi è un po' interessato posto un paio di link interessanti:
-Gundam Universe
-Gundam Blog

Ma ce ne sono un'infinità nella rete. ^_^

Insomma, se volete approfondire un po' o semplicemente parlarne per spiegazione, ecc io son qua!

#47
hob

hob
  • ざわ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3415
non so nulla di char a bordo di un kampfer ^^; sorry.
su z è vero quello che dici, ma a me è piaciuta l'idea del
» Clikka qui per mostrare lo spoiler - clikka ancora per nasconderlo... «
Peccato per ZZ ^^;;

#48
hob

hob
  • ざわ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3415
un sito fondamentale per gundam è gunota:
http://aeug.blogspot.com/

cmq scrivendo lo spoiler sopra mi sono dovuto trattenere e mi fa un po' rabbia, perchè è un peccato se una discussione del genere la seguiamo in 2, e perchè certe discussioni non si possono fare per seed :( sono inevitabilmente banalizzate, "is strike freedom the strongest?" XD tomino ne sa troppa, certo alcuni passaggi di sceneggiatura son forzati o sembra che non abbiano senso, con dinamiche di comportamento assurde.... ma se si ottiene il quadro complessivo della situazione.... secondo me cambia tutto, e in meglio.

#49
w4nderlust

w4nderlust
  • BeerEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3268

non so nulla di char a bordo di un kampfer ^^; sorry.
su z è vero quello che dici, ma a me è piaciuta l'idea del

» Clikka qui per mostrare lo spoiler - clikka ancora per nasconderlo... «
Peccato per ZZ ^^;;


Quello che dici è vero, la valutazione sociale e la "morte" del progetto utopico della fine di 0079 sono un bel sostrato su cui costruire la storia, però secondo me alcune posizioni sono un po' troppo stereotipate (in particolare tra i titans). Ciononostante ci sono momenti epici (quatro al senato, o quel che è, della federazione ad esempio). Dal punto di vista tecnologico inoltre c'è un punto che non mi va molto giù: in 0079 i mobile suit erano fondamentalmente dei "mezzi", + potenti e versatili di altri, ma pur sempre dei mezzi, e l'uomo che li guidava valeva molto + della macchina (vedi char con un misero zakuII, o ranba ral) mentre in zgundam questo aspetto è messo in secondo piano rispetto alla tecnica, o cmq non è così centrale come lo era in 0079. Poi i mezzi di 0079 cercavano di essere non dico realistici, ma quantomeno plausibili, in z gundam con ms trasformabili, raggi mentali, si è esasperato l'aspetto + esageratamente fantascientifico, tanto che se 0079 è un guerra che si sarebbe potuta svolgere in maniera molto simile in qualsiasi periodo storico, zgundam è + vincolato ai canoni della fantascienza. Poi cmq son tutte valutazioni personali, e zgundam non è che non mi piaccia, anzi! :D

#50
*zodiacus*

*zodiacus*
  • Quattordici...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24727

un sito fondamentale per gundam è gunota:
http://aeug.blogspot.com/

cmq scrivendo lo spoiler sopra mi sono dovuto trattenere e mi fa un po' rabbia, perchè è un peccato se una discussione del genere la seguiamo in 2, e perchè certe discussioni non si possono fare per seed :( sono inevitabilmente banalizzate, "is strike freedom the strongest?" XD tomino ne sa troppa, certo alcuni passaggi di sceneggiatura son forzati o sembra che non abbiano senso, con dinamiche di comportamento assurde.... ma se si ottiene il quadro complessivo della situazione.... secondo me cambia tutto, e in meglio.

Mi sento quasi in colpa per non aver ancora visto z gundam :D
Vabbè, appena ce l'ho vedo di dargli la priorità.

Certo che Tomino sarà anche bravo, ma il problema è che per avere questa visione d'insieme bisogna seguirla tutta la serie. Quando vidi 0079 in tv non è che ci capii molto. Boh, vedremo quando inizio z.
Ah, hob... Ho sfogliato il primo numero di CDA. Non mi aspettavo così osceno. :<
Vabbè, mi tapperò gli occhi e cercherò di seguire il resto.

#51
hob

hob
  • ざわ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3415
guarda, son d'accordo su tutto quello che dici, in effetti pongo la prima serie e z sullo stesso piano se della prima consideriamo i movie anzichè la serie tv. Diciamo che i punti di forza delle 2 serie sono diversi. Certo Z ha troppi mobile suit, e quelli trasformabili non sono per niente plausibili (senza contare che ce ne sono proprio di brutti..... quel coso che usa rosamia verso la fine è l'apoteosi dello schifo :D). D'accordissimo su Zeon > Titans. Cmq quando arriva Axis le cose diventano più interessanti imho.... sarà che ho un debole per haman^^;

sul fatto che z non valorizzi "il singolo pilota" è normale secondo me..... d'altronde lo scenario è di guerra e non prevede eroismi, al massimo i culirotti (kai nella prima serie e - il re di ogni culorotto - jerid in Z, in coppia col buon Yazan, che è anche bravino ma a tutto c'è un limite) ed è proprio quello che m'è piaciuto tanto. Amuro arrivati a buon punto della serie originale fa il filotto (uno.... due.... tre!.... quattro!....) masticando gouf e gelgoog come fossero bruscolini, e secondo me questo è esagerato. Vedere kamille che alla fine di Z è sì forte, ma tafagna lo stesso per inventarsi qualcosa, commette errori..... secondo me ci sta, capisco che sia poco soddisfacente per lo spettatore che s'aspetta chissà quali progressi.... e questo fa risaltare il ruolo delle macchine. per questo ripeto: sono d'accordo che ci sono troppi mech in Z e abbiano un ruolo preponderante. La metà bastavano. E il raggio mentale..... boh. Non mi ci son mai posto con atteggiamento critico, forse è realmente esagerato. Cmq i 3 movie riassuntivi di Z cuttano qualche battaglia a quanto ho letto e alla fine sarà anche meglio.

zod non aver fretta :) e cda.... te l'ho detto ^^ ma il vol 2 è già stampato decentemente, vedrai. Per la "visione d'insieme" è totalmente ininfluente, male che vada continuerai ad apprezzare Seed più del resto, ma non c'è niente di male..... è questione di gusti, quanto di tempo e pazienza. Poi mi dirai dopo i movie di 0079.... se ti sta piacendo origin è difficile che ti deludano (specie il terzo, è quasi tutto animazione rifatta..... non dovresti sentire troppo il peso degli anni.... e guardacaso è proprio quello che ti serve per finire la serie post-origin 8). Seed cmq è una bella serie e probabilmente la consiglierei a chiunque come prima serie da vedere, è facile che poi si vedano anche le altre.... proprio perchè è accattivante e ben realizzata. Z pedditte le prime 10 puntate son pesantine, lo script è velocissimo e a tratti schizofrenico, passa da qua a là senza spiegare gli intrighi politici, personaggi come se piovessero.... ma appunto, è la sceneggiatura tipo di tomino. Sembra tutto slegato, poco armonico.... in verità tomino imposta il suo discorso e se ne strafotte, i dettagli sono chiari ascoltando i dialoghi, e la caratterizzazione è la classica "a tratteggio", i dettagli essenziali e il resto si vede dalle azioni e dai comportamenti. Ma direi che dopo seed e origin puoi provare con le tominate XD male che vada lo depenni definitivamente :)

#52
w4nderlust

w4nderlust
  • BeerEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3268
Peccato che siamo solo 2 a parlare :(

#53
*zodiacus*

*zodiacus*
  • Quattordici...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24727

Peccato che siamo solo 2 a parlare :(

Tra un poco saremo almeno tre.
Sto per vedere i film di Gundam 0079 :P


Poi CDA e per Z Gundam pazientate. Non è facilissimo trovarlo :P


Ah, non è mica colpa mia se si preferiscono gli oav di I''s a Gundam! :angel:

#54
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
io ho visto seed e seed destiny, ma non ne parlate :D, dovro vedermi anche le altre serie -_-

#55
*zodiacus*

*zodiacus*
  • Quattordici...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24727

io ho visto seed e seed destiny, ma non ne parlate :D, dovro vedermi anche le altre serie -_-

Io seed lo sto vedendo, ne possiamo parlare. Poi questo è un topic ipergenerale! Quindi vedi tu :P

Se vuoi vedere Z Gundam piemmami ;)

#56
hob

hob
  • ざわ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3415

Ah, non è mica colpa mia se si preferiscono gli oav di I''s a Gundam! :angel:

ipse dixit :D
cmq z non è difficile trovarlo, magari in un fiumiciattolo..... ci sono i dvd-rip del boxset usa ufficiale, .mkv, qualità eccezionale (si vedono STRAbene e sono dual-audio, dub inglese STRANAMENTE decente).
cmq zod, a sto punto potresti anche vederti i movie riassuntivi di Z...... anzichè scaricare tutto il malloppone..... devono ancora fansubbare il terzo ma appena esce il dvd.... ah cda e Z puoi farli in qualsiasi ordine imho.... non cambia niente, tanto cda non è finito, e approfondisce un personaggio che viene poi nella seconda metà di Z (e in ZZ).

#57
Dargo

Dargo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 240
Io stò cominciando ora ad entrare nel mondo di Gundam con la 0079 (doppiaggio storico..),mi sta piacendo abbastanza,non tanto per il chara e i disegni,ma soprattutto per la storia,se poi dite che le serie successive miglioreranno...tanto di cappello! :D

#58
hob

hob
  • ざわ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3415
doppiaggio storico? evita, è robaccia! ci capirai la metà di quello che c'è da capire :(

#59
*zodiacus*

*zodiacus*
  • Quattordici...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24727

doppiaggio storico? evita, è robaccia! ci capirai la metà di quello che c'è da capire :(

Quoto di brutto. Era pessimo. Per quanto sia stato pubblicizzato ai tempi io lo trovo davvero scadente. Mi ricordo che non ci capivo molto su come erano composte le fazioni. :lol:
Per quella serie direi che il top è il manga di yas, origini!


Però è semplicemente il miglior manga di Gundam, son di parte :snape:



Stasera mi son visto il primo film! Nonostante l'epoca mi ha preso e mi ha anche fatto un po' effetto rivedere quei pezzi dopo aver letto il fumetto. Ora non vedo l'ora di gustarmi gli altri due! ^_^

#60
hob

hob
  • ざわ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3415
origin > movie >>>>>>>>>>>>>> serie ridoppiata >>>>>>>>> serie originale.

cmq vedi che se ci cavi la scorza dura a tomino rimane della gran bella roba sotto ;)

btw mi son letto 2001 nights 2 e ci son rimasto quando, in una delle storie, si parla degli "spazionoidi" (anche se non proprio in questi termini :D) e dell'evoluzione della razza umana nata nello spazio, e del contrasto con i terrestri, ottusi e dalla visione limitata. 2001 nights aggiunge però un "i terrestri sono stupidi ma la forza dei sentimenti è forte in loro", o almeno ho voluto leggerci questo messaggio, tomino invece è più negativo :D

ah e mi sto vedendo gundam ZZ, sto facendo il grande passo..... sono alla 6.... dopo Z avevo visto subito CCA, ben sapendo bel grado di merderia che rappresenta ZZ..... e pur sapendolo sono sconvolto ugualmente, ammazza che schifezza XD
non fa niente, non fa ridere, non esalta, è animata da cani (z sembra un film disney a confronto), è veramente una [Censura] di anime..... ma è l'unico buco che m'era rimasto nell'uc, non ho resistito. E dalla 20 in poi dovrebbe tornare serio. Spero almeno :D




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo