Vai al contenuto

[ITA] Gundam (Topic Generale).


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 580 risposte

#16
billy"dyd"coen

billy"dyd"coen
  • Fajcenie Zakàzanè Winston 100's

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 15426

Me la rischio, un topic su Gundam: :ph34r:
In attesa del settimo numero rispolvero due/tre (:snape:) righe che ho scritto un po' di tempo fa.

Che robetta. ^_^ Volevo interromperlo per l'aumento di prezzo, ma non ce l'ho fatta.
Mi son riletto da capo i primi numeri e già solo per il disegno di Yas ho pensato che non potevo interromperlo. Ho optato per smettere altro. A me Gundam non piace molto, ma questa più che la classica storiella di robottoni è qualcosa di più: una splendida saga fantascientifica di guerra. Non per altro mi piace questo genere. Yas inoltre riesce ad unire queste stupende tavole a un ottima regia. Devo dire che anche nelle scene di guerra riesco a capire cosa succede proprio perchè non lesina affatto su una vignetta in più per mostrare, magari, lo spostamento del Mobile Suit bianco.
A livello di coinvolgimento poi mi sta prendendo parecchio (devono piacere parecchio le trame con un pizzico di politica e strategia), anche per i momenti topici ben risaltati. Come ad esempio nel numero 2 l'incontro tra Sayla e Char, oppure il sentore di Amuro che avverte l'arrivo di Char. Anche questa leggera modifica alla trama (non la ricordo nell'anime) non mi dispiace affatto. La cosa interessante di questo "The Origin" è proprio che è un manga di azione che sa usare il giusto mix di disegno e storia intricata. Senza contare i personaggi che mi paiono ben realizzati. Amuro non è certo il classico ragazzino indeciso sul Gundam, tutt'altro.
Ora che Gundam piaccia o meno non mi interessa. Devo dire che partivo senza grosse aspettative e son rimasto decisamente soddisfatto. Dovrebbe essere importante perchè ha cambiato la storia? Perchè ha introdotto innovazioni varie? Non so, a me sembra solamente una bella storia e tanto mi basta per apprezzarlo.

Numero 3:
in questo numero non è da sottovalutare poi il modo di trattare la guerra. La situazione è critica e mi piace un botto come si organizzano le due fazioni, soprattutto nell'ambito della tregua. Ma cosa ancora più apprezzata è il modo in cui sono rappresentati i momenti di crisi: il giovane e inesperto Amuro nonostante la bella vittoria in battaglia ha avuto paura di rimaner solo al rientro sulla Terra con la Base bianca che gli aveva chiuso il portello di rientro (della serie o lui o tutti). Senza contare il modo in cui i due soldati di Zeon, una volta atterrati sulla Terra, decidano di aiutare la signora con il figlio. In guerra comunque si è tutti esseri umani.
La cosa avvincente di questo Gundam è che non si ferma alla guerra in questo senso (cioè solo ciò provano i civili, ecc), ma anche come ci siano poi fitti intrighi politici dietro o strategie di battaglia. Ricorda molto Star Wars se proprio vogliamo fare un paragone...
E poi ci son personaggi che son davvero carismatici, come Char o come lo stesso Amuro. Che non è certo un ragazzino alla Shinji Ikari! XD

Arrivati al quarto numero poi c'è parecchia carne al fuoco su cui stupirsi. Il cambiamento di Amuro che ferisce sparando a sangue freddo l'ufficiale di Zeon, la morte di Garma, ma soprattutto il tradimento (che poi non era tanto nell'ombra) di Char Aznable, sicuramente uno dei personaggi meglio riusciti di questa saga. E proprio leggendo questo numero mi è venuto naturale riflettere su questo flop che ha avuto l'anime. La storia di Gundam Origini è davvero ben fatta, a livello sceneggiativo, difatti ci son bellissimi intrighi politici, strategie militari, senza disdegnare l'introspezione sui personaggi. L'anime non ha sfondato come avrebbe dovuto, probabilmente a causa del design ormai superato per i tempi. Altro non mi viene in mente. Ma it doesn't matter. Il manga merita davvero tanto. Diviso in due tranquillamente, poi, questo numero con la prima parte ben più riflessiva che ci mostra il cambiamento di Amuro. Mi è rimasto impresso il modo in cui ha salutato la madre prima di tornare alla Base bianca. In fondo è stato palese che sia rimasto deluso da lei.
Questo numero infatti non fa che confermarmi la bontà della serie (ammetto infatti di non aver mai visto tutti gli episodi della serie animata). ^^'
La narrazione poi è a livelli estremi con momenti calmi e adrenalici in un batter d'occhio. Le tavole a colori son bellissime.
Registicamente mi piace un casino e dire che non sono un fan di Gundam.

Quinto numero che ha davvero tanti colpi di classe dalla sua: dal funerale e il discorso di Gihren, dai tanti modi di prendere la morte di Garma, dallo scagionamento di Char. Gundam comincia a spiccare il volo e di questo apice fa parte anche Ramba Ral che si presenta in maniera decisamente stupenda: mette alla prova Amuro e lo spinge, in fondo, a cercare un miglioramento nel suo modo di condurre le battaglie. Ma la cosa che mi sta attirando di più, oltre all'evoluzione dei personaggi, è il modo di raccontare gli intrighi che ci stanno dietro. Ognuno che tenta di portare l'acqua al suo mulino, ognuno che ha un suo "perchè" a spingerlo all'azione.
In questo caso Yas sta raggiungendo apici che non mi sarei aspettato e che sicuramente i primi episodi dell'anime non mi avevan fatto capire. Menzione d'onore alla splendida raffigurazione del sontuoso funerale di stato.

Se il quinto numero mi aveva fatto impazzire questo sesto raggiunge apici davvero inaspettati. E riporta la mia domanda in auge: per quale cacchio di motivo non è letto 'sto fumetto? Mixa un sacco di elementi davvero apprezzabili e ci sono personaggi, come Ramba Ral e lady Hamon che son carismatici a dir poco. Già all'inizio di questo numero l'incontro tra Amuro e loro mi è piaciuto un sacco. Si nota che è un momento topico e si nota come questo personaggio influenzerà Amuro. Che torna indietro e prova a crescere.
Quando poi si viene a sapere di Artesia-Sayla son rimasto un attimello sconcertato. Tutto mi aspettavo tranne che un simile risvolto: ora gli intrighi han raggiunto un ottimo livello di complessità. Arrivati a questo punto della trama direi proprio che ho fatto un'ottima scelta a continuarlo. Lo stile di Yas traspira da tutti i pori e le tavole a colori "acquerellate" sono a dir poco divine. *__*


lo proverò di sicuro, solo la passione che ci mette zoddy nel parlare di questo manga lo rende assai invitante ^_^ per di + gundam è l'unico robottone old style che mi affascina (anche per la componente fantapolitica, per il contesto generale che si discosta da quello classico dei classici robottoni giappo)

#17
hob

hob
  • ざわ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3409
pene, intendi old-style come design estetico del mecha o per tutta la serie (chara, animazione, regia etc)?
che imho il gundam è un bel robottone, a parte i colori, che per fortuna nel manga non ci sono dunque non è un problema :D
e origin è un redisign di tutto quanto, non solo estetico....

wing non esiste.

#18
Trein

Trein
  • King of Pirates

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2389
leggendo questi commenti da profano di gundam ho comprato il primo numero e devo dire che mi è piaciuto...
credo proprio che recupererò gli altri arretrati

#19
s1lverangel

s1lverangel
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 395
io ho solo in wing ed è l'unico che mi piace...questo dovrebbe darvi un'idea...
gundam nn lo valuto nemmeno
questione di gusti

#20
hob

hob
  • ざわ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3409

io ho solo in wing ed è l'unico che mi piace...questo dovrebbe darvi un'idea...
gundam nn lo valuto nemmeno
questione di gusti

origin ti consiglio di provarlo cmq, fa miracoli proprio con chi aveva messo una pietra sopra a gundam. Il primo vol viene 3.50 euro, manco devi svenarti :) pedditte anche a me la serie originale non fa impazzire (anzi).

#21
s1lverangel

s1lverangel
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 395
quanti numeri sono?

#22
*zodiacus*

*zodiacus*
  • Quattordici...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24727

quanti numeri sono?

Per ora sono usciti 7 numeri, ma data la cadenza lunga che sta per prendere (ogni 4 mesi Origini) puoi tranquillamente diluire nel tempo la spesa. :)

#23
*zodiacus*

*zodiacus*
  • Quattordici...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24727
Wowowow! E mentre la Star continua con questi interventi in corsa, Origini salpa sempre di più sulla rampa di lancio. Il livello di questa storia è sempre più degno di questo nome e gli intrecci che ne stanno venendo fuori sono davvero belli. Oggi ho avuto tempo di leggere un po' di fumetti e dire che nessuno mi ha deluso è una cosa che mi ha impressionato, la cosa assurda è che Origini non perde un colpo.

Ma meglio non rischiare di rovinarvi qualche sorpresa e via di spoiler...
» Clikka qui per mostrare lo spoiler - clikka ancora per nasconderlo... «


Yas ha veramente stile e ogni numero che va avanti me ne accorgo, non c'è paragone con la serie animata che ci mette molto ad ingranare. Peccato che grazie all'ottimo studio del mercato di Star vedrò la fine tra qualche decennio. Considerata la velocità con cui esce in Giappone e quella con cui uscirà qua poi...
Vabbè, intanto mi godo quel che leggo!

#24
hob

hob
  • ざわ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3409
ti consolerà sapere che nell'anime la triade nera ci fa una figura ancora più barbina :D
sugli eventi:
» Clikka qui per mostrare lo spoiler - clikka ancora per nasconderlo... «


#25
*zodiacus*

*zodiacus*
  • Quattordici...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24727
Ecco...

» Clikka qui per mostrare lo spoiler - clikka ancora per nasconderlo... «


Facciamo così: tu la signorina Hamon e io Matilda :wub:

#26
hob

hob
  • ざわ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3409

Facciamo così: tu la signorina Hamon e io Matilda :wub:

matilda è guardabile solo col berretto, altrimenti ha dei capelli merdosi, e poi nell'anime erano rossi, ma proprio ROSSO LAVA, una roba inguardabile XD e la più bella di tutte rimane sayla naturalmente :P

#27
*zodiacus*

*zodiacus*
  • Quattordici...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24727

matilda è guardabile solo col berretto, altrimenti ha dei capelli merdosi, e poi nell'anime erano rossi, ma proprio ROSSO LAVA, una roba inguardabile XD e la più bella di tutte rimane sayla naturalmente :P

Non so, io la immaginavo bionda (e quindi ha già un posticino nel mio cuore XD) e mi piaceva sia con che senza berretto...
Hamon mi sa troppo di vecchia... :angel:

#28
*zodiacus*

*zodiacus*
  • Quattordici...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24727
Ho scritto la recensione, vi consiglio di passare per la home per leggerla che ho messo un annuncio fichissimo :D


A voi! ^_^

#29
w4nderlust

w4nderlust
  • BeerEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3268
Edit by Zod: in questo topic si parla un po' tutto Gundam. Quel che vi pare, libertà di parola. Fumetti, anime, action figures, preferenze... Di tutto un po'! :lol:

Trasformiamo il topic in un topic in cui si parla in ecole du ciel?

Comincio io: a me sta paicendo molto, i disegni sono sublimi, la trama rispetto ai primi 2 numeri si è infittita, è uscito il kampfer!!!!!! il kampfer!!!!!!! il mio mech/mobile suit preferito!!!!
Il costo è alto è vero... avrebbero fatto meglio a non mettere le sovracoperte e lasciare il prezzo + basso, però x me è una delle migliori serie parallele di gundam che mi sia capitato di leggere negli ultimi tempi.

#30
*zodiacus*

*zodiacus*
  • Quattordici...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24727

Comincio io: a me sta paicendo molto, i disegni sono sublimi, la trama rispetto ai primi 2 numeri si è infittita, è uscito il kampfer!!!!!! il kampfer!!!!!!! il mio mech/mobile suit preferito!!!!
Il costo è alto è vero... avrebbero fatto meglio a non mettere le sovracoperte e lasciare il prezzo + basso, però x me è una delle migliori serie parallele di gundam che mi sia capitato di leggere negli ultimi tempi.

Io lessi i primi due numeri e mi lasciò decisamente perplesso. Non ho fatto molta fatica a mollarlo, anche perchè mi sembrava più che altro una storia shojosa nell'universo gundam, ambientata nella scuola.
Nonostante ci fosse qualche pezzo degno di nota, sui vari misteri insomma.

Di certo dopo l'aumento continuo solamente il bellissimo Gundam Origini che spero legga anche tu. ^_^

Comunque pare che quella della star sia stata una scelta forzata perchè Gundam non tira affatto e quindi o lo interrompevano o alzavano questi prezzi.
Mi accontento di seguire Origin.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo