Vai al contenuto

RTX 4070 Founders Edition Recensione: si puņ giocare in 4K a 200W?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 34 risposte

#16
TerraCruda

TerraCruda
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2053

molto più piccola con consumi da 200w
Ad esempio per chi fa grafica un certo vantaggio se si svogliono mettere nel c.a se 2 o più schede video.
Il mio pc con 2 - 3080 ti d'estate é un forno e con la 3060, ho avuto innumerevoli problemi di alimentazione.

Ridurre i consumi a 200w con queste prestazioni può essere un vantaggio. Ovviamente la mia è una situazione di super nicchia.

Questo non lo nega nessuno, ma é un upgrade veramente blando, in genere nel peggiore dei casi un upgrade del genere era prestazioni si uguali alla top di gamma precedente (e questa era una cosa che si faceva sulle 60, non sulle 70), prezzo di una 70 (e questa ha il prezzo di una 80) e consumi di una 70, che é l'unica cosa che hanno azzeccato.
Personalmente questa 4070 la vedo un pó come una RX 6500 XT rispetto ad una RX 480, stessa scheda, stesso prezzo, stesse prestazioni ma consumi ridotti.

#17
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236

Questo non lo nega nessuno, ma é un upgrade veramente blando, in genere nel peggiore dei casi un upgrade del genere era prestazioni si uguali alla top di gamma precedente (e questa era una cosa che si faceva sulle 60, non sulle 70), prezzo di una 70 (e questa ha il prezzo di una 80) e consumi di una 70, che é l'unica cosa che hanno azzeccato.
Personalmente questa 4070 la vedo un pó come una RX 6500 XT rispetto ad una RX 480, stessa scheda, stesso prezzo, stesse prestazioni ma consumi ridotti.

Quando parli di prezzi, io credo di essere poco informato. Le mie ultime schede, comprese le 3060, 10 mesi fa, le ho pagate oltre 700 euro + iva. Sono scesi i prezzi delle 3080? A quanto si trovano ora ?

#18
TerraCruda

TerraCruda
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2053

Quando parli di prezzi, io credo di essere poco informato. Le mie ultime schede, comprese le 3060, 10 mesi fa, le ho pagate oltre 700 euro + iva. Sono scesi i prezzi delle 3080? A quanto si trovano ora ?

Tenendo conto di offerte regolari spesso si sta sui 650/700 per le 3080, le 3060 vanno sui 350/400 ma a quel prezzo c'é di meglio.

#19
isavoro

isavoro
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 698

Tenendo conto di offerte regolari spesso si sta sui 650/700 per le 3080, le 3060 vanno sui 350/400 ma a quel prezzo c'é di meglio.

è plausibile che a questo punto la 3080 scenderà di prezzo in maniera importante, ma comunque io sono restio a paragonare prezzi di mercato e listini dei produttori, perché questi ultimi non rispondono alle stesse regole e sono stabiliti non dalla domanda/offerta bensì da un'azienda. pertanto, aspetterei che le 4070 passino qualche settimana sugli scaffali prima di decidere quanto vale realmente, sarà il mercato a deciderlo alla fine

#20
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15082

Fondamentalmente una 3070 che va il 27% in più e costa il 20% in più, difficile gioire per un'uscita del genere. Alla fine nvidia sta facendo pagare dlss3 e frame generation come se fossero hardware integrante della scheda, se qualcuno riuscirà a farli girare sulla serie 3000 questa serie 4000 passerà da inutilmente costosa a semi-truffa, vi ricordo che la 4070 ha lo stesso numero di cuda core della 3070, prima volta in assoluto che succede in un passaggio generazionale.

 

Vedendo anche diversi video in rete quello che veramente stupisce sono le performance assurde della 6800xt di amd, che in scenari senza ray tracing con i nuovi driver arriva quasi a livello della 4080 pur essendo di una generazione più vecchia, a fronte di una cosa del genere io un po' mi vergognerei a far uscire un prodotto del genere a questo prezzo....



#21
Fischl

Fischl
  • Die Prinzessin der Verurteilung

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18417

Quando parli di prezzi, io credo di essere poco informato. Le mie ultime schede, comprese le 3060, 10 mesi fa, le ho pagate oltre 700 euro + iva. Sono scesi i prezzi delle 3080? A quanto si trovano ora ?


Per gli dei :fg:

Io presi la 3070 al lancio a 629.

#22
Lanz

Lanz
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3020

se qualcuno riuscirà a farli girare sulla serie 3000 questa serie 4000 passerà da inutilmente costosa a semi-truffa, vi ricordo che la 4070 ha lo stesso numero di cuda core della 3070, prima volta in assoluto che succede in un passaggio generazionale.

 

Possibile ma non con le stesse performance. 

 

La serie 4XXX di Nvidia è l'unica che ha implementato in hardware l'Optical Flow ed è il motivo per cui i tensor core sono più veloci rispetto la serie precedente. 


Modificata da Lanz, 20 April 2023 - 10:18 AM.


#23
MotoR1der

MotoR1der
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 602

Fondamentalmente una 3070 che va il 27% in più e costa il 20% in più, difficile gioire per un'uscita del genere. Alla fine nvidia sta facendo pagare dlss3 e frame generation come se fossero hardware integrante della scheda, se qualcuno riuscirà a farli girare sulla serie 3000 questa serie 4000 passerà da inutilmente costosa a semi-truffa, vi ricordo che la 4070 ha lo stesso numero di cuda core della 3070, prima volta in assoluto che succede in un passaggio generazionale.
Vedendo anche diversi video in rete quello che veramente stupisce sono le performance assurde della 6800xt di amd, che in scenari senza ray tracing con i nuovi driver arriva quasi a livello della 4080 pur essendo di una generazione più vecchia, a fronte di una cosa del genere io un po' mi vergognerei a far uscire un prodotto del genere a questo prezzo....

Non per giustificare Nvidia, ma quando compri qualsiasi cosa, anche non nell'ambito della tecnologia, paghi anche il progetto e ciò che è comportato a livello di spesa... Quindi sì, paghi anche il DLSS3 ed è perfettamente normale e persino logico... Tra l'altro fosse anche "poca roba", potrei darti ragione, ma Nvidia ha un vantaggio sul software che dire enorme è eufemistico...
Cmq personalmente trovo che la 4070 sia bilanciata per l'uso a cui è destinata, ed il bus a 192 bit è capibile in ottica contenimento dei costi su una scheda fatta per il wqhd (e più in là nel futuro, il fhd): sarebbe stato controeconomico mettere moduli che arrivino a 256 o più bit per aumentare la banda e poi non sfruttarla per mancanza di "output principale" a risoluzioni più alte.
Piuttosto trovo che Nvidia poteva fare di più per ciò che riguarda il prezzo finale del prodotto, prezzandolo sui 600 e non 660 di partenza.

#24
Fischl

Fischl
  • Die Prinzessin der Verurteilung

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18417
A 500/550 euro avrebbe ammazzato il mercato.

Modificata da Fischl, 09 May 2023 - 08:21 AM.


#25
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15082

Non per giustificare Nvidia, ma quando compri qualsiasi cosa, anche non nell'ambito della tecnologia, paghi anche il progetto e ciò che è comportato a livello di spesa... Quindi sì, paghi anche il DLSS3 ed è perfettamente normale e persino logico... Tra l'altro fosse anche "poca roba", potrei darti ragione, ma Nvidia ha un vantaggio sul software che dire enorme è eufemistico...
Cmq personalmente trovo che la 4070 sia bilanciata per l'uso a cui è destinata, ed il bus a 192 bit è capibile in ottica contenimento dei costi su una scheda fatta per il wqhd (e più in là nel futuro, il fhd): sarebbe stato controeconomico mettere moduli che arrivino a 256 o più bit per aumentare la banda e poi non sfruttarla per mancanza di "output principale" a risoluzioni più alte.
Piuttosto trovo che Nvidia poteva fare di più per ciò che riguarda il prezzo finale del prodotto, prezzandolo sui 600 e non 660 di partenza.

Nessuno mette in dubbio la validità di dlss3, quello che mi da fastidio è come stanno gestendo l'uscita delle nuove generazioni di gpu, a fronte di un aumento di prezzo una volta c'era un considerevole passo in avanti sia lato hardware che di software pensati per la nuova architettura, a sto giro il passo in avanti hardware, almeno sulla 4070, è veramente minimo (ripeto, stesso numero di cuda core della 3070) mentre il grosso è fatto lato software in una maniera che sa pericolosamente di obsolescenza programmata per la serie 3000.

Questo unito al fatto che la produzione è abbassata per tenere alti i prezzi mi fa preoccupare per il mercato gpu, considerando anche che entro fine anno volevo sostituire la mia ormai arrancante 2060.

 

Francamente dovessi scegliere oggi farei molta molta fatica, prendere amd per hardware più performante e rinunciare a tutto il software nvidia? Prendere una serie 3000 che sta venendo azzoppata da nvidia stessa? Pagare la tassa sulla serie 4000? Intel? boh, situazione tosta e strana



#26
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67400

A 500/550 euro avrebbe ammazzato il mercato.


Assolutamente, io la ho presa e confermo che questa scheda a quel prezzo avrebbe venduto a camionate, sarebbe stato difficile pure trovarla. Peccato essere stata castrata così da Nvidia, ma avevano castrato già la ti e ormai il dado era tratto, se l'avessero messa a quel prezzo nessuno neanche lontanamente avrebbe pensato di comprare la ti, già con 200-250 euro di scarto secondo me la gente per il 1440p piglia questa

Modificata da Flagello Sam, 09 May 2023 - 11:49 AM.


#27
Merauder

Merauder
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8596

Niente niente che ci spostiamo su di una custom, e quindi saliamo ulteriormente con il prezzo, mi viene solo da dire che questa forse è la gpu più inutile (e con inutile, lo intendo sotto ogni punto di vista, perchè  questa scheda non ha essenzialmente nessun "pregio") di tutte le proposte nvidia.

Una 4070ti viaggia con medie di prestazioni superiori del 30%.

Attualmente sul mercato, si trovano benissimo (acquistata settimana scorsa per un amico) ad 820 euro, quando una 4070 custom (la piu "scrausa"),  si trova a 632. Se saliamo con la qualita della custom, una 4070 gigabyte viaggia sui 779 euro.

 

Non ha alcun senso, spendere soldi in un HW del genere.Non ci vedo nulla di conveniente, soprattutto quando stiamo parlando di 20\30 euro di differenza tra modelli custom (che sono oltretutto superiori al modello founder).

 

Ricapitolando : 100 (120\130 euro se dovessimo paragonare la founder ad una 4070/4070ti custom) in questo caso possono fare tutta la differenza del mondo,e se dovessi farmi un assemblato in questo momento, quei 100 euro si potrebbero tranquillamente recuperare, limando qua e la in componenti meno importanti...Tipo ram (i prezzi oscillano di continuo), memorie (ssd), scheda madre, ed il gioco è fatto.


Modificata da Merauder, 09 May 2023 - 12:39 PM.


#28
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67400

Niente niente che ci spostiamo su di una custom, e quindi saliamo ulteriormente con il prezzo, mi viene solo da dire che questa forse è la gpu più inutile (e con inutile, lo intendo sotto ogni punto di vista, perchè  questa scheda non ha essenzialmente nessun "pregio") di tutte le proposte nvidia.

Una 4070ti viaggia con medie di prestazioni superiori del 30%.

Attualmente sul mercato, si trovano benissimo (acquistata settimana scorsa per un amico) ad 820 euro, quando una 4070 custom (la piu "scrausa"),  si trova a 632. Se saliamo con la qualita della custom, una 4070 gigabyte viaggia sui 779 euro.

 

Non ha alcun senso, spendere soldi in un HW del genere.Non ci vedo nulla di conveniente, soprattutto quando stiamo parlando di 20\30 euro di differenza tra modelli custom (che sono oltretutto superiori al modello founder).

 

Ricapitolando : 100 (120\130 euro se dovessimo paragonare la founder ad una 4070/4070ti custom) in questo caso possono fare tutta la differenza del mondo,e se dovessi farmi un assemblato in questo momento, quei 100 euro si potrebbero tranquillamente recuperare, limando qua e la in componenti meno importanti...Tipo ram (i prezzi oscillano di continuo), memorie (ssd), scheda madre, ed il gioco è fatto.

 

Beh insomma, parliamo comunque di uno scarto di 200 euro, no di 20 euro. Secondo me è la ti ad essere inutile e troppo castrata, per praticamente quasi 900 euro se non oltre a seconda dei modelli almeno doveva avere i 16 giga di Vram


Modificata da Flagello Sam, 09 May 2023 - 02:42 PM.


#29
freisar

freisar
  • ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 37938
Non so quanto consumi la 7900 in 4k, cioè di più mi sa, 200w cmq non sono male, non so ps5 e seriex quanto consumano a pieno regime!?

#30
Merauder

Merauder
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8596

 

Beh insomma, parliamo comunque di uno scarto di 200 euro, no di 20 euro. Secondo me è la ti ad essere inutile e troppo castrata, per praticamente quasi 900 euro se non oltre a seconda dei modelli almeno doveva avere i 16 giga di Vram

 

La founder costa 669 , una 4070ti 820. Sono 150 euro...Se ti devi fare un PC puntando al 2k di base, e per larga parte anche il 4k, la scelta non puo essere la 4070.

Per il semplice motivo che tra le due (e parliamo solo di queste due) c'e' un divario abbastanza importante che per 150 euro in piu, diventa abbordabilissimo.Anche perchè ripeto : se dal tuo assemblato, limi 20 euro di qua, 50 di la, fai anche presto a far diventare quelle 150 poco meno di un centinaio.

My 2 cent.

Che poi pure la Ti abbia poco senso di esistere, non lo discuto.Punti di vista che condivido, ma non mi sembra nemmeno il segreto di pulcinella.Ormai Nvidia fa un po quel cavolo che gli pare...


Modificata da Merauder, 12 May 2023 - 12:13 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo