Vai al contenuto

RTX 4070 Founders Edition Recensione: si puņ giocare in 4K a 200W?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 34 risposte

#1
Robņ Numero 5

Robņ Numero 5
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 38573
RTX 4070 Founders Edition Recensione: si puņ giocare in 4K a 200W?
NVIDIA prosegue sulla sua strada, sia filosoficamente che a livello tecnologico: la RTX 4070 lo riconferma e l'arma pił affilata č sempre il DLSS3.
..
Leggi l'articolo completo: RTX 4070 Founders Edition Recensione: si puņ giocare in 4K a 200W?



#2
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87230
A me sembra un ottimo compromesso, anche i prezzi considerando a cosa eravamo abituati fino a qualche mese fa..

#3
isavoro

isavoro
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 698

A me sembra un ottimo compromesso, anche i prezzi considerando a cosa eravamo abituati fino a qualche mese fa..

ma si, poi sinceramente avoglia a parlare delle 3000 se poi nessuno le ha prese a msrp

#4
Crazyciccio

Crazyciccio
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2451
Il recensore continua a vedere il bicchiere mezzo pieno tra (bisogna dirlo) consumi ridotti e ritorno al prezzo passato. Io continuo a vedere il bicchiere mezzo vuoto tra performance deludenti, scheda palesemente castrata nel bus che avrebbe potuto raggiungere vette più alte (intorno alla 3080 Ti tenendo comunque a bada i consumi) e prezzo di listino più alto dell'ultima gen.
Così non c'è alcun progresso tecnologico performance per prezzo e solo il miglioramento dei consumi non mi basta. Speriamo bene almeno con Blackwell...

Modificata da Crazyciccio, 12 April 2023 - 04:00 PM.


#5
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67393

Il recensore continua a vedere il bicchiere mezzo pieno tra (bisogna dirlo) consumi ridotti e ritorno al prezzo passato. Io continuo a vedere il bicchiere mezzo vuoto tra performance deludenti, scheda palesemente castrata nel bus che avrebbe potuto raggiungere vette più alte (intorno alla 3080 Ti tenendo comunque a bada i consumi) e prezzo di listino più alto dell'ultima gen.
Così non c'è alcun progresso tecnologico performance per prezzo e solo il miglioramento dei consumi non mi basta. Speriamo bene almeno con Blackwell...



completamente d'accordo, no non mi hanno convinto nemmeno stavolta

#6
isavoro

isavoro
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 698

Il recensore continua a vedere il bicchiere mezzo pieno tra (bisogna dirlo) consumi ridotti e ritorno al prezzo passato. Io continuo a vedere il bicchiere mezzo vuoto tra performance deludenti, scheda palesemente castrata nel bus che avrebbe potuto raggiungere vette più alte (intorno alla 3080 Ti tenendo comunque a bada i consumi) e prezzo di listino più alto dell'ultima gen.
Così non c'è alcun progresso tecnologico performance per prezzo e solo il miglioramento dei consumi non mi basta. Speriamo bene almeno con Blackwell...

io continuo a comprare roba al supermercato al 20-25% del prezzo di un anno fa, sarebbe il caso di iniziare ad accettare la cosa anche sulla tecnologia... non che sia bello o piacevole, ma tant'è.
lato performance, come scritto nel pezzo trovo giustificabile questo balzo "ridotto" per due ragioni:
1) il passo troppo grande fatto con ampere
2) l'efficienza

sono, per me, ragioni più che accettabili per queste prestazioni, anche se comprendo il malumore
sulle memorie invece sono d'accordo, però c'è da dire che - con un po' di malizia - se non poni un freno a ste schede, perdono senso le altre

Modificata da isavoro, 12 April 2023 - 04:07 PM.


#7
TerraCruda

TerraCruda
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2052
In breve una 3080 al prezzo di una 3080 ma con il frame gen.

#8
Crazyciccio

Crazyciccio
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2451

io continuo a comprare roba al supermercato al 20-25% del prezzo di un anno fa, sarebbe il caso di iniziare ad accettare la cosa anche sulla tecnologia... non che sia bello o piacevole, ma tant'è.
lato performance, come scritto nel pezzo trovo giustificabile questo balzo "ridotto" per due ragioni:
1) il passo troppo grande fatto con ampere
2) l'efficienza

sono, per me, ragioni più che accettabili per queste prestazioni, anche se comprendo il malumore
sulle memorie invece sono d'accordo, però c'è da dire che - con un po' di malizia - se non poni un freno a ste schede, perdono senso le altre

Guarda, questione prezzi hai ragione, purtroppo abbiamo avuto un aumento in tutto e il settore GPU non fa eccezione ma, in questo caso specifico, io il prezzo lo avrei pure giustificato ma solo se mi avessero dato anche un salto prestazionale vero di un buon +45-50% gen su gen sulla 3070 appaiando la 4070 alla 3080 Ti o 3090. Non avrei potuto dire nulla in contrario ma così non è stato e quello che offrono sono le stesse performance della 3080 al suo stesso prezzo attuale e questo non va per nulla bene.
Nvidia in questa gen ci ha marciato molto nel castrare di proposito le performance giustificata dal fatto che vende comunque e ha una leadership del settore indiscutibile.

#9
isavoro

isavoro
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 698

In breve una 3080 al prezzo di una 3080 ma con il frame gen.

al lancio costava 759, quindi "costa meno", associare prezzo mercato e listino serve semmai solo all'utente che vuole comprare, ma alla stessa cifra comunque è meglio la 4070

solo se mi avessero dato anche un salto prestazionale vero di un buon +45-50% gen su gen sulla 3070 appaiando la 4070 alla 3080 Ti o 3090 (...) Nvidia in questa gen ci ha marciato molto nel castrare di proposito le performance giustificata dal fatto che vende comunque e ha una leadership del settore indiscutibile.

non saprei, che ci sia un buco tra questa e la "sua" ti è evidente, però personalmente non mi aspettavo molto di più di questo dalla 70 liscia, ma è una valutazione strettamente personale.
sul limite sinceramente sono d'accordo con te ma come mossa la comprendo, se il suo target commerciale è il 1440p ma domini il 4k, non vendi la 4080. può non piacere? sì, ma è stracomprensibile
(perdona il dislike, ho miscliccato)

Modificata da isavoro, 12 April 2023 - 04:44 PM.


#10
TerraCruda

TerraCruda
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2052

al lancio costava 759, quindi "costa meno", associare prezzo mercato e listino serve semmai solo all'utente che vuole comprare, ma alla stessa cifra comunque è meglio la 4070

Al lancio, ad oggi hanno praticamente lo stesso prezzo.
La 4070 é meglio solo nei titoli che supportano il framegen altrimenti sono pari, e in piś se alzi la risoluzione va addirittura a perderci, ma comunque meglio framegen che un 5% in 4K.
Negli ultimi anni é sparita la fascia sotto i 300 euro (sulle uscite nuove almeno) e ogni scheda video si é alzata di prezzo di almeno una fascia, allo stesso tempo con le 4000 la 70 ha le prestazioni avrebbe dovuto avere una 60, ma con il prezzo di una 80.
La 4070 é parte di un problema che va dalla fascia bassa a quella alta, da AMD ad Nvidia.

#11
Crazyciccio

Crazyciccio
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2451

al lancio costava 759, quindi "costa meno", associare prezzo mercato e listino serve semmai solo all'utente che vuole comprare, ma alla stessa cifra comunque è meglio la 4070

non saprei, che ci sia un buco tra questa e la "sua" ti è evidente, però personalmente non mi aspettavo molto di più di questo dalla 70 liscia, ma è una valutazione strettamente personale.
sul limite sinceramente sono d'accordo con te ma come mossa la comprendo, se il suo target commerciale è il 1440p ma domini il 4k, non vendi la 4080. può non piacere? sì, ma è stracomprensibile
(perdona il dislike, ho miscliccato)

Più che altro la 4070 Ti sarebbe dovuta essere la vera 4070. Questo ha fatto sì che tutte le altre saranno scalate di conseguenza per prestazioni e avendo al contempo un prezzo più alto della gen passata fascia su fascia. Credo che non sia mai successo nella storia che tra una XX70 e una XX80 ci sia oltre il 50% di distacco prestazionale.
P.S. Tranquillo per il dislike, succede anche a me il misclick e poi l'hai pure trasformato in like :)

Modificata da Crazyciccio, 12 April 2023 - 06:56 PM.


#12
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87230

In breve una 3080 al prezzo di una 3080 ma con il frame gen.

molto più piccola con consumi da 200w
Ad esempio per chi fa grafica un certo vantaggio se si svogliono mettere nel c.a se 2 o più schede video.
Il mio pc con 2 - 3080 ti d'estate é un forno e con la 3060, ho avuto innumerevoli problemi di alimentazione.

Ridurre i consumi a 200w con queste prestazioni può essere un vantaggio. Ovviamente la mia è una situazione di super nicchia.

Modificata da Moderatore, 12 April 2023 - 07:34 PM.


#13
the_game_over_show

the_game_over_show
  • Videogamer (old school)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20374
Mi piace il fatto che consumi solo 200 watt

#14
isavoro

isavoro
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 698

molto più piccola con consumi da 200w
Ad esempio per chi fa grafica un certo vantaggio se si svogliono mettere nel c.a se 2 o più schede video.
Il mio pc con 2 - 3080 ti d'estate é un forno e con la 3060, ho avuto innumerevoli problemi di alimentazione.

Ridurre i consumi a 200w con queste prestazioni può essere un vantaggio. Ovviamente la mia è una situazione di super nicchia.

tanta roba anche il doppio encoder con supporto av1!

#15
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17326

Buona scheda con consumi finalmente ragionevoli, accoppiata ad un ryzen 7700 liscio sarebbe l'ideale per case compatti. Sarebbe stata grandiosa con 16gb di memoria e un bus un po' piú ampio.

Peccato per il pricing (ovviamente non é l'unica) gonfiato di circa 200€ che annulla ogni velleità di salto generazionale.

Oggi dovrebbero presentare i custom design piú spinti, si vocifera con listini elevatissimi (900€ e oltre) che saranno scontati per un mese con compensazione by Nvidia. Poi ciao custom. Il retroscena é che fino a poche settimane fa sembra che Nvidia avesse comunicato ai partner un obiettivo di prezzo attorno ai 750$ per le reference, cosa che avrebbe annichilito il potenziale di vendita alla luce del calo di prezzo delle 4070ti che vanno un 30% in piú, per poi abbassarlo a 599$.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo