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In concomitanza con l'uscita nelle sale cinematografiche torna sugli schermi dei videogiocatori il Principe di Persia, uno dei più famosi personaggi della storia dei VG, in un nuovo eposidio che in pratica è un Tie-In di un Tie-In...
Le Sabbie Dimenticate è l'ottavo capitolo della saga (considerata nel suo complesso) e si colloca tra il primo ed il secondo capitolo della trilogia delle Sabbie del Tempo. Il gioco ha le stesse ambientazioni e gli stessi personaggi del film, ma racconta una trama diversa in cui il Principe si trova a dover aiutare suo fratello, il Re Malik, a sconfiggere le forze del male. Non si tratta quindi del seguito dell'ultimo episodio, invero piuttosto controverso, in cui un nuovo Principe si trovava a collaborare con la bella Elika per salvare il suo reame (episodio comunemente denominato con nome ufficioso di Prodigy per distinguerlo dal primo PoP in 2D riproposto anche recentemente in versione "restaurata" sul Marketplace).
Il gameplay è un mix fra le due ultime serie, con una spruzzata di nuovo ed un tocco di Assassin's Creed (che condivide con PoP il motore grafico). Come al solito il gioco sarà un altenarsi fra sessioni platform e sessioni di combattimento.
Le prime sono piùttosto simili a quelle viste in Prodigy, con un sistema di comandi molto familiare, ma con sezioni più complesse e più simili al DLC Epilogue. Inoltre non c'è più la mano magica di Elika che ci salva costantemente, ma ritorna il potere di riavvolgere gli ultimi 15 secondi di gioco grazie alle Sabbie del Tempo. Inoltre ci saranno più enigmi in cui dover azionare dei marchingegni, e sessioni in cui grazie a dei poteri magici dovremo sfruttare l'ambiente circostante per poter proseguire nell'avanzata, ad esempio congelando momentaneamente dei getti di acqua per usarli come colonne.
I combattimenti invece sono molto diversi da quelli di Prodigy ed assomigliano molto a quelli di Assassin's. Non ci sono più scontri 2 vs 1, ma avremo numerosi nemici da fronteggiare contemporaneamente anche di diverse specie, che attaccano anche in contemporanea (a differenza di quanto accadeva in genere ad Altair o Ezio). Il Principe però potrà usare le sabbie (che ricordiamo devono essere ricaricate e non sono infinite) per creare ad esempio dei getti di ghiaccio durante i fendenti o un tornado che spazza via tutti i nemici più vicini.
La barra dell'energia viene ricaricata tramite l'uccisione dei nemici come nei classici Action.
Anche stilisticamente si ha un ritorno al passato, PoP abbandona il Cell-Shading tanto apprezzato in Prodigy e torna ad una rappresentazione più "verosimile" degli ambienti, che sembrano delle vere cartoline da quanto sono dettagliati e ben realizzati. Anche i nemici sono ben caratterizzati e non più anonimi con in Prodigy (dove bene o male, boss a parte, il nemico era sempre lo stesso come aspetto).
Stona un po' la rappresentazione degli esseri umani (Principe in primis) che non pare curata come il resto della grafica.
Utilizzando il sistema punti proprietario UPLay, Ubisoft ha inserito all'interno di Prince of Persia: Le Sabbie Dimenticate le skin di Ezio di Assassin's Creed 2, ottenibile spendendo 30 punti Uplay ottenuti durante l'avventura sbloccando alcuni obiettivi.
Le Sabbie Dimenticate - Hands on - Versione Analizzata XBOX 360
Inviato il 22/04/2010 da Andrea Vanon
Dopo il successo del nuovo Prince Of Persia, uscito circa due anni fa, Ubisoft, vista anche l'uscita a breve nelle sale del lungometraggio dedicato, ha pensato di cavalcare l'onda del possibile successo della pellicola per proporre una nuova incarnazione del principe.
Le Sabbie Dimenticate (questo il titolo del nuovo pargolo made in Montreal) non si allaccerà dunque all'ultimo episodio uscito, bensì avrà a che fare con i vecchi capitoli ove l'intreccio era saldamente legato alle potenti Sabbie del Tempo.
Gli studi canadesi, pur mantenendo un certo riserbo, non hanno nascosto il voler riprendere dall'ultima incarnazione almeno le meccaniche platform (adatte, per immediatezza, a tutti i palati) ed alcune scelte di level design.
E' dunque il momento, codice preview alla mano, di vedere cosa ci aspetta il 20 di Maggio.
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PoP: Le Sabbie Dimenticate - Anteprima - Versione Analizzata PS3
Inviato il 04/03/2010 da Alessandro Carnevali
Ne ha fatta di strada il Principe di Persia, sempre attento a dove mettere i piedi, ovviamente, perché tra baratri e trappole ha saltato di generazione in generazione reinventandosi, più trasformista di Arturo Brachetti. E così, dopo l'ultima controversa performance in cell-shading Ubisoft ripesca dal passato la saga delle sabbie del tempo, ammiccando con sospetta puntualità al successo annunciato del film Disney di prossima uscita. E basta osservare l'evidente somiglianza di costume per associare il principe cinematografico al protagonista della nuovo puntata su console..
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POP: Le Sabbie Dimenticate - Recensione
Inviato il 19/05/2010 da Andrea Vanon
Mentre l'attesa per l'uscita nelle sale del primo cortometraggio dedicato alla saga Prince Of Persia, diretto da Jerry Bruckenheimer, impazza in lungo e in largo, sembra passare leggermente in sordina la sua nuova incarnazione videoludica, che promette un remix delle feature proposte negli anni ed una trama collegata al primissimo episodio (Le Sabbie del Tempo), di cui è diretto sequel.
In questi giorni abbiamo avuto modo di testare a fondo la versione Next Gen de "Le Sabbie Dimenticate" (nome di battesimo della nuova avventura), in uscita il 20 Maggio per Xbox 360 e Playstation 3 (gli utenti PC dovranno attendere sino al 10 Giugno).
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