Vai al contenuto

Le migliori colonne sonore dei videogiochi (Parte 1)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 67 risposte

#31
GiDragon

GiDragon
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2724
La colonna sonora di The Last Of Us è pura poesia. Io citerei quella di The witcher 3...anch'essa molto bella.

#32
DefilerRulez

DefilerRulez
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 697
Io metterei anche Dark Souls 3, Yuka Kitamura si è superata stavolta

#33
pAK

pAK
  • 0000000000000000000000000000

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 14023
per me al primo posto c'è la ost di Silent Hill 2

Modificata da pAK, 15 February 2017 - 04:47 PM.


#34
blank17h

blank17h
  • Has anything you've done made your life better?

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2413
Per me le migliori son quelle che più mi han lasciato qualcosa dentro, e che adoro ascoltare ogni giorno senza mai stancarmi perché mi rievocano i bei momenti passati in quel gioco.
Una mia top 5 potrebbe essere :

5 : Silent Hill (2-3)
4 : SoTC
3 : Final Fantasy (principalmente il VI, VII e X)
2 : The Last of Us
1 : Metal Gear Solid (principalmente il primo e il terzo)

Su MGS son sicuramente di parte, è la mia saga preferita, una delle migliori esperienze della mia vita.

#35
Giocatore Anziano

Giocatore Anziano
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 168
Ultimamente ho giocato Transistor, la colonna sonora è uno dei punti di forza del gioco, veramente splendida!

#36
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2234

Ora come ora, considerando i titoli più recenti che ho giocato (non necessariamente recenti sul mercato), quelle che mi sono piaciute di più sono:

 

- Life is Strange

- Metal Gear Solid V: The Phantom Pain (sia quella originale che i brani su licenza)

- Castlevania Lords of Shadow



#37
Penossi

Penossi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 200
Io ho una debolezza per quella della saga di Kingdom Hearts <3

#38
Roberto Maucci

Roberto Maucci
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 30
MIGHT AND MAGIC VI "THE MANDATE OF HEAVEN"
FINAL FANTASY VIII
FINAL FANTASY TYPE ZERO
SHADOW HEARTS COVENANT
MORROWIND

#39
mayhem

mayhem
  • O_O!?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5283
1-F-zero X
2-Street Fighter 2
3-Castlevania SoTN
4-Final Fantasy 7
5-Metal Gear Solid

#40
Sole.

Sole.
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22683

Ma Mafia3 non conta perchè utilizza canzoni già famose?



#41
Supernova_91

Supernova_91
  • Dio disse kung...e kung fu!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6457
Per me quelle dei ff (viii sopratutto),dei kingdom hearts e dei metal gear solid su tutte.

#42
CORTANUS

CORTANUS
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 152
Eh, ce ne sono tante che meritano.... io ultimamente mi stavo riascoltando le musiche di Shadow of the Beast, la main theme è semplicemente sublime



#43
renxx

renxx
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5387
Forse starebbe stato meglio specificare se original soundtrack o colonna sonora di brani già pubblicati, tornando indietro nel tempo poi ci sarebbero da nominare tanti vg dei bitmap brothers (in primis xenon 2 megablast) o i sensible software di cannon fodder (war has never been so much fun epicooooo). Cmq come scritto nel primo post che ho fatto, Obstacles in Life is Strange è per me al primo posto

#44
Cricco

Cricco
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 205
The last of us, che colonna sonora meravigliosa...

Final fantasy VIII, ma ad esser onesti tutti i final fantasy fino al X hanno sempre avuto una grandissima colonna sonora. Pezzi come " Aerith's theme ", " One winged angel " o " Liberi Fatali " mi fanno impazzire, ma lo stesso " opening theme " o " to zanarkand " di Final fantasy X. Ma anche quelle meno conosciute non sono da meno, una su tutte " Cosmo Canyon ". La colonna sonora ( o le colonne sonore ) di questo capolavoro che è Final fantasy merita sicuramente il primo posto...

P.S. a mio modesto parere anche la colonna sonora di Diablo non se la cava male...

Modificata da Cricco, 15 February 2017 - 07:17 PM.


#45
fenderman89

fenderman89
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 809
Ciao a tutti ragazzi, vi ho letti uno per uno e rispondo alle osservazioni che mi sono sembrate più ricorrenti o che hanno bisogno di qualche mio chiarimento :)

spero ci sia Life is Strange, miglior colonna sonora della gen per me

Ciao Feral, la colonna sonora di LIS è una BOMBA, ma è basata per lo più su pezzi su licenza. O almeno la sua parte migliore a mio parere, per cui ti "spoilero" che non ci sarà, dal momento che mi sono focalizzato su componimenti originali.
Rimane il fatto che si tratta di un lavoro eccezionale contestualizzato al titolo, che ascolto spessisimo e con grande gusto; ottima scelta la tua :)

Come non quotarti. Obstacles è stata la mia suoneria del cellulare per quasi due anni, la misi appena visto il primo trailer, quando ricevevo una chiamata rispondevo sempre al limite ecambiata solo per la disperazione di colleghi e familiari


Ciao renxx, se leggi sopra vedrai che ho escluso LIS per rimanere su OST originali e non basate su pezzi su licenza.
Obstacles rimane ad ogni modo un pezzo fantastico, e anche io ne sono rimasto quasi ossessionato. Anche se il brano che più adoro della OST di LiS è "Mt. Washington" dei Local Natives!


Apprezzo moltissimo che abbiate inserito SOTN, una delle colonne sonore migliori della storia. Il mio brano preferito di quella OST è Lost Painting, che consiglio a tutti di ascoltare

Sono d'accordo con l'autore: stilare una top 5 risulta purtroppo riduttivo. Anche perchè mancano due posizioni e non sono stati ancora citati Yasunori Mitsuda, Koji Kondo, e Nobuo Uematsu, per cui qualche grande assente ci sarà per forza :smile-16:
Si potrebbe partire da questi articoli per iniziare una rubrica a più ampio respiro sulla storia delle migliori OST videoludiche


Ahimè assenti eminenti ce ne saranno, ma alla fine il mio vuole essere un pezzo molto "umile": si tratta semplicemente della mia personale top 5, e l'obiettivo è quello di condividere con voi una passione e scambiare opinioni e ulteriori suggerimenti sull'argomento. Grazie per aver letto tutto il pezzo o quantomeno la parte introduttiva: per me era importantissimo sottolineare la soggettività totale delle scelte :)


D'accordissimo su Castelvania (spero anzi DEVONO metterle nella serie TV, mi raccomando Netflix) e The Last Of Us, Nier non avendolo mai giocato ammetto di non conoscere la colonna sonora, magari è una buona occasione per recuperarla.
La mia top sinceramente non saprei, ce ne sono talmente tante ma provo a buttarne giù una (provo a mettere i link ma è la prima volta che ci provo), metto qualche brano ma chi ha vogli recuperi l'intera ost:
5-Transistor

4- Furi

3- The Witcher 3

Le prime due le metto anch'io nel prossimo episodio :smile-06:
Ottimo articolo Dario, ci voleva proprio, aspetto il 2 episodio.


Ciao Man, grazie mille per i complimenti, ti aspetto nella seconda parte che spero di scrivere a breve :)
Nel contempo la tua è una signora tripletta, ma mi focalizzo su Transistor e ti dico: che bomba!!! Anche io l'adoro, e sarà purtroppo una delle "assenti illustri". Ma è un trip-hop di quelli fatti davvero bene! "The spine" il top :)


Mancano nomi storici, non sto qui ad elencarli, ma ci son nomi un attimino più fondamentali da ricordare, a mio parere.


E ne mancheranno anche nella seconda parte :)
Alla fine l'ho specificato proprio nell'introduzione che il mio punto di vista vuole essere molto "umile": questa è solo una delle infinite e possibili top 5, la mia! Non è tanto una selezione delle 5 migliori OST di sempre, quanto delle più emozionanti per il sottoscritto: ne rimangono fuori tantissime, ma voleva essere un'occasione per chiacchierare un pò insieme di questo aspetto del medium.
Spero comunque alcune delle scelte fatte ti possano piacere Drunk, alla prossima :)


E Final Fantasy VI dov'è? A parte SOTN non sono d'accordo con nulla, de gustibus... in ambito SNES potrei continuare ma mi fermo.

In ambito PC ci metto Ultima 9... semplicemente senza paragoni.


Ahimè non ho MAI posseduto uno SNES o console uscite prima: la mia "carriera" videoludica comincia con Psx, ecco perchè ho specificato nell'intro che questa voleva essere una umilissima top 5 molto personale basata sulla capacità della musica di evocare sensazioni e panorami interiori.
Mi fa comunque piacere che su SOTN condividiamo l'apprezzamento: vado subito a scoprire di più sulla OST di Ultima 9 invece ;)

A me piacevano le canzoni di Outrun, la canzone del primo livello di tenchu per psone era fantastica così come erano fantastiche le sigle di ridge racer 4 klonoa silent hill e metal gears ,ma come non citare anche la mitica pizzaman di radikal bikers


Ti giuro claudio che mentre scrivevo il pezzo la musica di Radical bikers si è affacciata prepotente più e più volte!!! Sul tubo ho regalato una quantità di visualizzazioni imbarazzante al mitico brano che non ascoltavo da decenni :D

PS: ottimi gli altri suggerimenti, forse nella seconda parte qualcosa esce.....non so........!!!


Bellissimo articolo !
Letto ( e ascoltato ) con molto piacere.
Difficilissimo fare cmq una top5, ma le 3 citate nel pezzo ci possono in effetti stare ( come tantissime altre però).
Poi ci sono anche giochi che pur non avendo una ost di livello assoluto azzeccano un singolo pezzo che basta e avanza.
Mi viene in mente la serie uncharted.
Non ha chissà quale colonna sonora nel suo complesso, ma il tema principale é tra i migliori mai con concepiti imho. Meravilgioso in tutti i suoi arrangiamenti.


Grazie mille karonte, mi fa un sacco piacere ti sia piaciuto "l'ascolto"!
Il main theme di Unchy è molto evocativo, a me piace molto: come dicevi tu, nel suo insieme però, la ost di quella serie Naughty non mi ha mai troppo colpito. TLOU è per me un lavoro autoriale di un livello nettamente superiore :)

Brutal Legend anche se non originale :)
Però fantastica

Poi questa chi se la ricorda?

Brutal legend esclusa appunto per non essere una OST originale, ma quanto divertimento!!!
E ti assicuro che io NON mi sono dimenticato della canzone che hai segnalato, proprio no!!! ;)

Ma Mafia3 non conta perchè utilizza canzoni già famose?

Ciao Sole, solo OST con componimenti originali e non su licenza :)
Ma i brani di livello non mancano nella mitica "coda" degli anni '60 di Mafia 3, hai ragione :)

Forse starebbe stato meglio specificare se original soundtrack o colonna sonora di brani già pubblicati, tornando indietro nel tempo poi ci sarebbero da nominare tanti vg dei bitmap brothers (in primis xenon 2 megablast) o i sensible software di cannon fodder (war has never been so much fun epicooooo). Cmq come scritto nel primo post che ho fatto, Obstacles in Life is Strange è per me al primo posto


Solo colonne sonore originali renxx!
Ad ogni modo ho risposto sopra agli altri utenti riguardo l'esclusione di LiS: rimane il fatto che quella OST è stupenda.
Grazie per gli altri suggerimenti, darò sicuramente un'occhiata e un ascolto :)

Modificata da fenderman89, 15 February 2017 - 07:19 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo