Vai al contenuto

PhotoEye NewsTutte le novità dal mondo della fotografia

fotografia foto news photography obiettivi lens reflex mirrorless tech

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 602 risposte

#466
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42847

un timelapse ha lo stesso framerate di un video, generalmente viene fatto a 23,976fps (24) ma lo puoi fare al frame rate che vuoi, anche 60. E tra un fotogramma e l'altro di un timelapse c'è sempre almeno qualche secondo o frazione di secondo di differenza, non è come il video. Il punto è che non è come fare un video perché di fatto sono foto (con tutte le cose positive che questo comporta, come lo spazio di manovra in post..). E poi hai voglia a fare un video 8k su un corpo tropicalizzato e piccolo (contestualmente al mondo delle riprese), ti schizzano in alto le temperature, oltre che ci sono proprio limiti tecnici. Timelapse =/= video (parlo di fase di ripresa, poi alla fine sempre video risultano)

Sì hai ragione, con framerate intendevo la cadenza di scatto... il resto è come dici, registrare un'immagine ogni n secondi, invece che ogni 1/24 o 1/60 o peggio, è molto meno stressante per la macchina. 

 

Il mio dubbio era su cosa intendessi riguardo la risoluzione, perché dovrebbe cambiare qualcosa tra foto e video? 



#467
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Sì hai ragione, con framerate intendevo la cadenza di scatto... il resto è come dici, registrare un'immagine ogni n secondi, invece che ogni 1/24 o 1/60 o peggio, è molto meno stressante per la macchina. 

 

Il mio dubbio era su cosa intendessi riguardo la risoluzione, perché dovrebbe cambiare qualcosa tra foto e video? 

be' tra foto e video cambia anche solo semplicemente perché una foto che usa tutto il sensore ha un aspect ratio di 3:2 e il video 16:9 (e c'è una lettura dei pixel differente in modalità video, oltre che ovviamente 1pixel non equivale ad un pixel, sulla a7sii c'è un rapporto 3:1 circa, per il 4k). Ma comunque quando ho detto "timelapse, non video.." era in risposta a Big Boss in realtà :P 



#468
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42847

be' tra foto e video cambia anche solo semplicemente perché una foto che usa tutto il sensore ha un aspect ratio di 3:2 e il video 16:9 (e c'è una lettura dei pixel differente in modalità video, oltre che ovviamente 1pixel non equivale ad un pixel, sulla a7sii c'è un rapporto 3:1 circa, per il 4k). 

E infatti il mio dubbio è proprio il rapporto con cui è possibile registrare timelapse... perché se ne fanno un video in tutto e per tutto, quindi con il classico 16:9, il discorso non cambia molto dai video in velocità "normale", per quanto riguarda la lettura dei pixel. Se sfruttano tutto il sensore e lo fanno con un rapporto di 3:2, che per un video è molto strano, allora è un discorso diverso, allora però di megapizze ne bastano circa 33.

 

Ma comunque quando ho detto "timelapse, non video.." era in risposta a Big Boss in realtà  :P

Allora non ho capito molto bene, perché avevi quotato me :D



#469
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Altre info sulla D850

 

Prima immagine leaked

 

Nikon-D850-DSLR-camera-leaked-picture-2.

 

 

This is what we know about the D850 so far based on my initial reports from May and June and some new information:

  • 45-46MP full frame CMOS sensor
  • Improved low and high ISO
  • New and improved version of SnapBridge
  • No built-in GPS
  • Tiltable LCD screen just like the D750 and D500
  • Memory card slots: one SD and one XQD
  • AF system from the D5
  • No built-in flash (from the teaser picture)
  • Back illuminated buttons (from leaked pictures)
  • Joystick selector (from leaked pictures)
  • Built-in Bluetooth and Wi-Fi (from leaked pictures)
  • 8K time-lapse video capabilities (from promo video)
  • New: the D850 will be on display at the Photo+ Expo in October
  • New: touchscreen
  • New: 4k UHD video in FX format (with no crop)

Here are the "big" unanswered questions I have so far - I hope that with this post, I will get some tips from people in the know (use the contact form):

 

  • Fps rate - I was told different numbers here, including 8fps which is a bit high in my opinion.
  • EVF/hybrid viewfinder - everything so far is pure speculation based on the design of the D850 pentaprism and previous Nikon hybrid viewfinder patents accompanied by some catchy headlines online with exclamation points. I know that "hybrid viewfinder" headlines bait a lot of clicks, but as of today, I have no reason to believe the D850 will have such technology. If something changes, I will do a post asap. This is how I have been operating for over 10 years and I will not change it now just because somebody on the Internet says so.
  • Release date
  • Price


Read more: https://nikonrumors..../#ixzz4o6tw4a9z


#470
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Dovrebbero essere le specifiche finali della D850

 

http://thenewcamera....ication-leaked/

 

 

 

Nikon D850 Full Specification

New 46MP FX Format sensor
AF system same as Nikon D5
4K Videos
full HD 120fps video
Tiltable LCD touchscreen
Improved dynamic range
Continuous shooting speed upto 8fps
Improved low-light performace
New and improved version of SnapBridge
No built-in GPS
Memory card slots: one SD and one XQD
Back illuminated buttons
Joystick selector
Built-in Bluetooth and Wi-Fi
8K time-lapse video capabilities
The D850 will be on display at the Photo+ Expo in October
No EVF or hybrid viewfinder
D850 LCD will have twice the resolution of the D810
SD slot will support UHS-II
Improved LiveView split-screen display
Improved silent shooting mode
Better battery life
lighter than the D810

The camera shipping of the camera will start from October and we can expect its official announcement on September 2017.



#471
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Se volete divertirvi qua c'è qualche RAW della D850 :D

 

http://froknowsphoto.com/nikond850raw/



#472
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46926

Se volete divertirvi qua c'è qualche RAW della D850 :D

 

http://froknowsphoto.com/nikond850raw/

 

 

150 mega la 1 foto , ammazza che mazza :D



#473
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42847

Ma per aprirli, che serve? A parte eventuale software Nikon ovviamente.



#474
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42847

Tra l'altro, ho cercato il software Nikon ed ho trovato  Capture NX-D a cui, per citare quello che dice la stessa pagina di download:  è stato aggiunto anche il supporto delle immagini RAW acquisite con le nuove reflex Nikon D810

 

 

Mi sa che arriva prima Adobe :D 



#475
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Tra l'altro, ho cercato il software Nikon ed ho trovato  Capture NX-D a cui, per citare quello che dice la stessa pagina di download:  è stato aggiunto anche il supporto delle immagini RAW acquisite con le nuove reflex Nikon D810

 

 

Mi sa che arriva prima Adobe :D

Mi sembra che Adobe abbia già fatto uscire l'aggiornamento se hai il CC



#476
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42847

Mi sembra che Adobe abbia già fatto uscire l'aggiornamento se hai il CC

Tnx, l'ho trovato, ma sono fermo a Lightroom 5.7 quindi mi sa che con quello non li apro comunque, intanto sto guardando le foto stellari con Capture NX e sembrano impressionanti



#477
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Mi son guardato un po' i file con PS. Niente da dire, Nikon ha tirato fuori una macchina spettacolare.

La prima foto fatta a f2.8 e 320iso con il nuovo 105 1.4 è uno spettacolo per definizione e pulizia



#478
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42847

Quella lente è fenomenale, ho guardato al volo anche io quel primo ritratto e mi sembra abbia una resa splendida, l'accoppiata con la macchina pare micidiale. 

 

Tra l'altro, sono riuscito anche ad aprirli con Rawtherapee 5.2, che gira su un po' tutti i sistemi operativi (io ora lo sto usando da Linux) ed ha l'indubbio pregio di essere gratuito :D per chi volesse divertirsi un po' con quei file senza spendere centinaia di euri per aggiornare altri software.



#479
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

Domani pomeriggio andrò all'X-Vision Tour, un roadshow organizzato da Fujifilm, del tutto gratuito e in cui nel corso della giornata saranno presenti mostre, seminari, workshop, incontri tecnici e soprattutto touch & try della serie X.

Quella di domani sarà la terza tappa, ho visto su Facebook che il 28 ce ne sarà una a Bari e immagino che seguirà il resto dell'Italia. Chi volesse, c'andasse!



#480
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Domani pomeriggio andrò all'X-Vision Tour, un roadshow organizzato da Fujifilm, del tutto gratuito e in cui nel corso della giornata saranno presenti mostre, seminari, workshop, incontri tecnici e soprattutto touch & try della serie X.

Quella di domani sarà la terza tappa, ho visto su Facebook che il 28 ce ne sarà una a Bari e immagino che seguirà il resto dell'Italia. Chi volesse, c'andasse!

Li vedo molto attivi! Qualche anno fa (oddio, forse era anche solo l'anno scorso..) ero andato a partecipare ad un evento. Per me fanno bene, devono far provare così i loro prodotti se vogliono che la gente capisca la bontà degli stessi, almeno per il target a cui puntano loro credo sia efficace. C'erano tutti gli obbiettivi di cui avremmo avuto bisogno quella volta.. bellissima esperienza






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo