Vai al contenuto

PhotoEye NewsTutte le novità dal mondo della fotografia

fotografia foto news photography obiettivi lens reflex mirrorless tech

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 602 risposte

#451
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46926

Pure nuove estetiche mi par di capire ..



#452
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
Uscita la 6d II. Canon anche a questo giro se ne è uscita con un corpo vecchio già oggi e che dovrà durare sul mercato fino al 2022.

-AF riciclato dall'80d (45 punti invece dei 9 di prima,che sembrano tanti ma sono in uno spazio minore di quelli della prima 6d,quindi del tutto inutili).
-Niente 4K per l'ovvio motivo di non pestare i piedi alla 5d IV. Una roba che ormai hanno anche i cellulari che regolano coi punti al supermercato.
-dimensioni maggiori della 6d (capisco che per alcuni più grande è meglio per l'ergonomia ma la 6d aveva il vantaggio di essere la fullframe più compatta in casa Canon e molti l'hanno presa anche per questo)
-Sensibilità ISO praticamente identica (5 anni di differenza con la mk1 per 2/3 di stop in più).
E potrei continuare.

Di aggiunte effettive hanno messo tutta roba che non ha a che fare con le foto (connessioni col telefono,monitor touch screen ecc)
Prezzo, 2100 euro, cifra con cui a momenti si trova la a7r ii che in confronto sembra tecnologia aliena.

Questo giro (6d ii e 5d mk IV) era l'ultima possibilità che un sacco di canonisti gli avevano dato.
Io in primis con oggi ho finito, nel prossimo mese vendo tutto e passo alle a7, mi sono stancato di pagare le stesse cifre degli altri per la metà della roba.

#453
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44626

-AF riciclato dall'80d (45 punti invece dei 9 di prima,che sembrano tanti ma sono in uno spazio minore di quelli della prima 6d,quindi del tutto inutili).

 

Ma sono l'unico che usa un solo punto di messa a fuoco? :snape:

 

Quando scatto voglio esser certo al 100% di mettere a fuoco quello che voglio io e basta.



#454
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

 
Ma sono l'unico che usa un solo punto di messa a fuoco? :snape:
 
Quando scatto voglio esser certo al 100% di mettere a fuoco quello che voglio io e basta.

Tanti punti af hanno senso quando sono sparpagliati su tutta la visuale.

Inquadri un fiore con una grande apertura,la profondità di campo è strettissima, sposti l'inquadratura per creare la composizione che volevi e ti rendi conto che il punto in cui hai messo a fuoco è sbagliato.

Se hai pochi punti di messa a fuoco a quel punto sei costretto a spostare tutto e ricreare l'inquadratura, se ne hai tanti ti basta spostare il punto selezionato senza muovere la fotocamera,mantenendo quindi l'inquadratura.
Ovvio che non serve a niente nei paesaggi ma è fondamentale nei ritratti/macro e simili.

Ecco perché inserire un sistema da 45 punti tutti vicinissimi in meno del 40% del totale della superficie non ha alcun senso e serve solo per poter gonfiare i numeri sulle schede tecniche. È palesemente una presa in giro.

Il sistema che hanno messo sulla 6d ii è palesemente quello dell'80d riciclato. Che poi quello dell'80d in se non è male,ma su aps-c prende quasi tutto il fotogramma,su fullframe appunto no,ne prende circa il 40% credo, che è inutile è assurdo

#455
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Poi tanti punti di af sifnifica anche poter fare video con fuoco automatico.. Io ho usato la mia a7 su un ronin un paio di volte. Croce e delizia il fuoco manuale su quella roba..

#456
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44626

Sui video, non avendone mai fatti, non mi esprimo, il commento era relativo alle sole foto.



#457
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42847

 

Ma sono l'unico che usa un solo punto di messa a fuoco? :snape:

 

Quando scatto voglio esser certo al 100% di mettere a fuoco quello che voglio io e basta.

Dipende da quello che fai... c'è chi usa un punto singolo ma sceglie il punto di volta in volta a seconda di come vuole comporre. E a volte, non è possibile bloccare il fuoco e ricomporre. Se fai panorami o ritratti posati è un conto, già se fai street o naturalistica o sport, numero e distribuzione dei punti di messa a fuoco diventano critici. 

 

Poi ovviamente, si può fare caccia fotografica anche con la messa a fuoco manuale ma è sempre una macchina del 2017 da 2000 euri :D

 

Il sistema che hanno messo sulla 6d ii è palesemente quello dell'80d riciclato. Che poi quello dell'80d in se non è male,ma su aps-c prende quasi tutto il fotogramma,su fullframe appunto no,ne prende circa il 40% credo, che è inutile è assurdo

Stessa impressione, credo condivisa da molti... sarebbe un po' una cavolata però, va bene che la macchina è "low cost" ma boh...

 

Poi tanti punti di af sifnifica anche poter fare video con fuoco automatico.. Io ho usato la mia a7 su un ronin un paio di volte. Croce e delizia il fuoco manuale su quella roba..

Comunque, per la parte video, la 6D II ha lo stesso sistema dual pixel AF ormai rodato da Canon e incluso recentemente anche nella 5D IV: per i video dovrebbero esserci risultati sensibilmente migliori. Peccato per l'assenza del 4K, sotto questo punto di vista sembra proprio che Canon castri volontariamente molte delle sue fotocamere per non farsi concorrenza da sola.



#458
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

cmq sì, su 80D prende quasi tutto il fotogramma, rimangono scoperti ai lati sopra e sotto praticamente 

che poi io di solito uso il fuoco nel punto centrale col mezzo scatto e sposto inquadratura e faccio prima che stare a spostarlo col joystick



#459
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Nikon conferma l'arrivo della D850

 

 

 

TOKYO - Nikon Corporation is pleased to announce the development of the next-generation full-frame, high-resolution, high-speed digital SLR cameras with the upcoming release of the highly anticipated Nikon D850.

The D850 will be a formidable tool for creators who will not compromise on exceptional image quality and versatility, including aspiring and professional photographers, as well as hobbyists, who shoot landscapes, commercial sports, fashion and weddings, and multimedia content creators.

The D850 is the successor to the D810, which was highly praised by its users for offering extremely sharp and clear rendering, with rich tone characteristics. This powerful new FX-format digital SLR camera is engineered with a range of new technologies, features and performance enhancements that are a direct result of feedback from users over the years – who demand the very best from their camera equipment. The D850 will exceed the expectations of the vast range of photographers that seek the high resolution and high-speed capabilities that only a Nikon of this caliber complemented by NIKKOR lenses can offer.



Read more: https://nikonrumors..../#ixzz4npNIpVNV

 

 

Il video è spettacolare e conferma riprese in 4K e Time Lapse in 8K



#460
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Magari farà abbassare il prezzo della a7 r2?? Ahaha

Se fa 8k avrà un sensore da almeno 50 megapixel credo

#461
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42847

Magari farà abbassare il prezzo della a7 r2?? Ahaha

Se fa 8k avrà un sensore da almeno 50 megapixel credo

Se ho fatto bene i calcoli, ne bastano una quarantina per avere, al netto di crop in 16:9, un video in 8k da foto. Può essere che arrivi anche a 50 ma non so, non mi pare improbabile che usi un sensore più sui 42, magari uno degli ultimi Sony - A7RII e A99II.

 

 

...poi Sony tirerà fuori il nuovo sulla A7RIII :D 



#462
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46926

Ma han senso 8K ?  :fg:



#463
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Se ho fatto bene i calcoli, ne bastano una quarantina per avere, al netto di crop in 16:9, un video in 8k da foto. Può essere che arrivi anche a 50 ma non so, non mi pare improbabile che usi un sensore più sui 42, magari uno degli ultimi Sony - A7RII e A99II.
 
 
...poi Sony tirerà fuori il nuovo sulla A7RIII :D 

timelapse però, non video.. Bene o male mi pare che la a7r 2 arrivi a 7900*5400,quindi se tengono tutto il sensore serve qualcosina in più

#464
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42847

timelapse però, non video.. Bene o male mi pare che la a7r 2 arrivi a 7900*5400,quindi se tengono tutto il sensore serve qualcosina in più

Non ho capito... cosa cambia se è un timelapse, non funziona in maniera simile... cioè in pratica è un video con il framerate molto basso, il che tra le altre cose consente una risoluzione molto alta, non è grossomodo così?



#465
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Non ho capito... cosa cambia se è un timelapse, non funziona in maniera simile... cioè in pratica è un video con il framerate molto basso, il che tra le altre cose consente una risoluzione molto alta, non è grossomodo così?

un timelapse ha lo stesso framerate di un video, generalmente viene fatto a 23,976fps (24) ma lo puoi fare al frame rate che vuoi, anche 60. E tra un fotogramma e l'altro di un timelapse c'è sempre almeno qualche secondo o frazione di secondo di differenza, non è come il video. Il punto è che non è come fare un video perché di fatto sono foto (con tutte le cose positive che questo comporta, come lo spazio di manovra in post..). E poi hai voglia a fare un video 8k su un corpo tropicalizzato e piccolo (contestualmente al mondo delle riprese), ti schizzano in alto le temperature, oltre che ci sono proprio limiti tecnici. Timelapse =/= video (parlo di fase di ripresa, poi alla fine sempre video risultano)

Modificata da -Krell, 25 July 2017 - 08:33 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo