@Fondente: non ha molto senso il discorso che mi fai della pizza. Cioè se tolgo un ingrediente che è il fulcro della pizza assieme a pasta e l'altro ingrediente fontamentale, e lascio tutto com'è per te è sempre pizza. Quindi cambiando solo una cosa della ricetta è sempre pizza e se ne cambio di più non lo è ? Se tengo tutti gli ingredienti ma la cucino a vapore è solo "pizza a vapore" ? Ma proprio no =/ la ricetta per la pizza è una sola. Poi sopra ci puoi mettere quello che ti pare, ma la pizza, quella vera, è una sola. Ovviamente questo è un paragone, però c'entra con i jRPG: io capisco benissimo uno che mi dice "che palle sti incontri casuali ce n'è uno ogni passo". Ce ne sono troppi e si stanca (a me personalmente piace, ma sono gusti miei che possono non essere condivisi). Però non capisco uno che mi dice "ah io adoro i jRPG me li giocherei tutti se non fosse che alcuni hanno ancora scontri casuali e a turni". I jRPG sono nati così, la loro origine è quella, ok che era dettata da limiti di potenza, ok che esiste l'evoluzione, però se l'origine è quella come fai a dire "mi piacciono i jRPG ma non fatti in quel modo". LoL sono i jRPG puri come sono stati inventati. Boh. Imho almeno.
Un conto sono gli incontri random, un conto sono i turni, innanzitutto.
A me piacciono i turni, ma piacciono molto meno gli incontri random.
Perché avendone giocati parecchi di jRPG, obiettivamente, dopo un po' possono diventare irritanti.
Ma mica per questo non posso dire di essere un amante del genere! Se ora c'è la possibilità di sviluppare jRPG senza la necessità degli scontri casuali, non vedo perché ostinarsi a metterli quando sono forse uno dei fattori di allontanamento dal genere di molte persone (se ne leggono un po' ovunque eh).
Non capisco perché per forza devo essere fedele alle origini del genere, allora se ti dico che non mi piace la prima persona in un jRPG non sono amante dei jRPG? Io non sono cresciuto coi jRPG degli anni 80, ma dal SNES in poi e già lì c'erano alcuni giochi che ti permettevano di scegliere se combattere o meno. O almeno ti davano la parvenza.
Non vedo perché se digerisco meno di una volta gli scontri casuali allora non posso essere un amante dei jRPG, la trovo assurda come cosa, è come dire che non mi deve piacere Galaxy perché sono cresciuto coi Mario 2D, come dire che non mi deve piacere Taiko no Tatsujin su PS2 o DS perché il gioco nasce in sala giochi..
Allora sarò un eretico del genere a dire che non mi piacciono più molto gli scontri casuali quando una volta non mi facevo problemi, ok? Dirò che non sono un amante dei jRPG ma sono amante dei giochi con battaglie a turni, con storie e personaggi caratterizzati, con i ruoli, con esperienza ed abilità ma senza scontri casuali, ok? Comodo, d'altronde.