Vai al contenuto

Gli aspetti pił irritanti nei JRPGThe Gaming Dungeon prova a fare una classifica


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 49 risposte

#46
giorgio085

giorgio085
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1

il genere più controverso per me, premesso che sono un retrogamer e che dopo la ps2 non ho acquistato null'altro, se si parla di action rpg come "The legend of Zelda: a link to the past" o "Secret of Mana" o "Neutopia", li gioco e mi ci diverto pure, ma gli rpg con combattimenti casuali ogni 3 passi e a turni proprio non li digerisco, l'unico che riesco a giocare tutt'oggi è Chrono trigger, vuoi per l'animazione che precede lo scontro anziché la classica schermata che si dissolve, vuoi per la non necessita di grindare.



#47
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9056

CITAZIONE(PiZzEtToNiBuS @ Jul 16 2009, 07:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A nessuno dà fastidio quando salvi il gioco e poco dopo devi affrontare un combattimento che non supererai mai senza 2 o 3 livelli in più a tutto il party ma dall'ultimo salvataggio in poi il gioco non ti permette di fare esperienza? So che molti superano il problema utilizzando più di uno slot di salvataggio ma io lo trovo insensato...la possibilità di aumentare di livello è una caratteristica peculiare di un gioco di ruolo...se trovo un boss che non riesco a battere, mi devi SEMPRE dare occasione di allenarmi un pò e tornare ad affrontarlo.


sinceramente di titoli con proiblemi simili mi viene in mente solo Final Fantasy Tactics, è molto difficile che mi metta a fare level up per battere un boss, forse semplicemente non ci ho mai fatto caso °_°.

 

Xenogears, boss finale, ora a me non è capitato,

ma ho letto di gente che si è dimenticata di passare in un punto (quindi tornare indietro poco prima del boss) e prendere un dato oggetto/arma, senza di quello non è riuscita a battere il boss, gioco droppato.



#48
R I E L

R I E L
  • Letsdance

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4943

Per quanto riguarda i combattimenti adoro i combattimenti a turni rispetto gli action,, sei in piena tranquillità a decidere la tua strategia, senza fretta.. mentre non mi danno nessun fastidio i combattimenti a random.. al massimo solo quando sono presenti ogni 2 passi.. mi vengono in mente certe aree di wild arms dove prima di attivare le abilità per evitarli veramente avevi 10 scontri in 5minuti..

 

per quanto riguarda invece le origini del topic dire..

 

la scarsezza dei protagonisti.  generalmente i vari boss sono personaggi singoli che riescono ad affrontare il tuo party di 3-4-5 pg..  presente FFIX? ca##o se kuja era più forte di zidan.. da solo si affronta tutto il team!

 

bambini che salvano il mondo. non serve commentare

 

i tuoi HP sono sempre infimi rispetto agli HP dei nemici hp del mostro 20000000 hp del tuo personaggio 9999, e di conseguenza i danni di attacco diversi fra giocatore e IA

 

trame scontate. 

 

 

 

poca esplorazione/sidequest/elementi secondari  per farvi un esempio non mi piace per nulla FFX perchè privo di esplorazione e WM cosa che nei jrpg la ritengo fondamentale.

 

mancanza di dettagli all'epoca dei jrpg con fondali render il tutto era magico, disegni superdettagliati che regalavano emozioni rispetto ad una più fredda grafica 3d.. specialmente per i giochi a basso/medio budget.. ed anche in questo caso posso citare la differenza fra i fondali di FFIX ad un molto più vuoto FFX,FFXII ecc...

 

 

 

ed alla fine ma in primis

 

I pochi giochi JRPG old style che escono annualmente degni di nota.


Modificata da R I E L, 23 October 2019 - 07:03 PM.


#49
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9056

Odio tanto il fatto che in tanti jrpg escono scan su Famitsu e altre testate, con Artworks bellissimi e suggestivi,

e puntalmente nel gioco i pg sono completamente 3D dialoghi compresi, privi di questi artworks nei dialoghi, tagliando a metà lo stile e il coinvolgimento, non lo capirò MAI e MAI concepirò una cosa simile,

 

a sto punto metti i modelli 3d anche nelle review cosi uno sa già a cosa va incontro, se mi metti quei stupendi artworks devi implementarli anche nel gioco, cosi mi coinvolgono di più.



#50
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39155

dopo anni di "esperienza" posso dire di aver cambiato le mie priorità di cose che non sopporto negli jrpg

 

quindi via i turni che se fatti bene (con varianti e quant'altro vedi ad esempio octopath oppure l'ultimo atelier uscito) a volte posso essere addirittura migliori dei combattimenti in tempo reale

 

quindi cambio i punti e lascio i due vecchi :asd:

 

1- personaggi bimbiminkia

 

2- scontri casuali (questi rimangono na piaga)

 

3- boss sgravi senza motivo, con picchi di difficoltà esagerata rispetto a tutto il resto, e che ti one-shottano

 

4-personaggi in panchina che non livellano

 

5-main del party bloccato

 

ecco tolti i turni ma aumentati i "difetti" nel genere :D






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo