Vai al contenuto

Joe SatrianiThe strongest, The best...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 83 risposte

#31
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881

con la prima frase che hai scritto non sò cosa volevi insinuare.. :mellow:

quello che ho spiegato dopo la prima frase :)

ovvero che il musicista è (a volte) colui che sa creare "emozioni" tramite l'utilizzo di semplici regolette :)
poi come mischiarle e sceglierle fa parte del processo artistico e creativo.....

Tu che sei batterista ad esempio avrai chiari i concetti di appoggio e anticipo e sai che sensazione provocano?
ecco considera che è così un po' per tutto

#32
Holy Lee Roth

Holy Lee Roth
  • .

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11674
Corbezzoli che capezzoli

#33
drummer_girl

drummer_girl
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 295

quello che ho spiegato dopo la prima frase :)

ovvero che il musicista è (a volte) colui che sa creare "emozioni" tramite l'utilizzo di semplici regolette :)
poi come mischiarle e sceglierle fa parte del processo artistico e creativo.....

Tu che sei batterista ad esempio avrai chiari i concetti di appoggio e anticipo e sai che sensazione provocano?
ecco considera che è così un po' per tutto


ho capito,ma il concetto di creare e dare emozione per me è un discorso che và al di là delle regole musicali,dell'appoggio o dell'anticipo come scrivi tu..

è qualcosa di più profondo, che non tutti hanno la capacità di percepire ( con questo non voglio dire che io ho qualcosa in più degli altri, è solo una questione di aver avuto la possibilità di confrontarmi con persone di alta competenza ed esperienza musicale).

L'emozione è qualcosa che nasce e che và al di là delle regole e dei concetti musicali, anche da due note semplici puoi regalare emozioni alla gente che ti ascolta,basta che sei tu il primo ad emozionarti mentre suoni, che gli metti passione e gioia in quello che fai.. Diventi e si crea una sorta di "energia" tra lo spettatore ed il musicista..

non sò se hai capito il mio concetto..

#34
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
io la vedo più come scrittura...
ci sono parole, forme, figure varie

Lo scrittore sceglie la forma mischiando qualcosa che già esiste per descrivere un contenuto e tramite questo processo crea qualcosa di unico.

c'è qualcuno che si inventa pure delle tecniche nuove ma non è indispensabile.

daltronde c'è un motivo fisico se certe note sono dissonanti e altre no.
ci sono infiniti modi di associarle e ordinarle.....il risultato dipende appunto da questo.

chi suona blues (ma non solo) ad esempio invece arriva a questo processo in maniera inconscia, con l'orecchio guidato dall'esperienza (non a caso i giri blues si basano su standard e sostituzioni), ma se finita l'opera la si va ad analizzare si riesce a spiegare e capire cosa provoca suddette "sensazioni".

un rocker, un metallaro e un musicista classico invece lavorano più spesso sulla carta cercando a priori e consciamente le soluzioni adatte a esprimersi.

addirittura ci sono psicologi che studiano i gingle per avere un certo impatto, o chi scrive colonne sonore che deve dare una sensazione particolare a una scena.....(non è che ci arrivano per caso sanno bene cosa fare).

Modificata da lucifero, 13 May 2009 - 12:15 PM.


#35
drummer_girl

drummer_girl
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 295

io la vedo più come scrittura...
ci sono parole, forme, figure varie

Lo scrittore sceglie la forma mischiando qualcosa che già esiste per descrivere un contenuto e tramite questo processo crea qualcosa di unico.

c'è qualcuno che si inventa pure delle tecniche nuove ma non è indispensabile.

daltronde c'è un motivo fisico se certe note sono dissonanti e altre no.
ci sono infiniti modi di associarle e ordinarle.....il risultato dipende appunto da questo.

chi suona blues (ma non solo) ad esempio invece arriva a questo processo in maniera inconscia, con l'orecchio guidato dall'esperienza (non a caso i giri blues si basano su standard e sostituzioni), ma se finita l'opera la si va ad analizzare si riesce a spiegare e capire cosa provoca suddette "sensazioni".

un rocker, un metallaro e un musicista classico invece lavorano più spesso sulla carta cercando a priori e consciamente le soluzioni adatte a esprimersi.

addirittura ci sono psicologi che studiano i gingle per avere un certo impatto, o chi scrive colonne sonore che deve dare una sensazione particolare a una scena.....(non è che ci arrivano per caso sanno bene cosa fare).


cioè fammi capire: tu pensi che dare emozione nasce dal fatto da mettere la tecnica, le pause, l'armonia giusta ad un pezzo? è mettendo insieme questi pezzi che riesci a regalare emozioni a chi ti ascolta??

#36
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
come credi facciano i compositori di musica classica?
guardano una rondine fuori adlla finestra e le lacrime che cadono vanno a segnare il pentagramma? (no spetta quelli sono gli emo XD )

un determinato intervallo dà una determinata sensazione.
Una determinata scala dà determinate sensazioni...
quindi si parte con un'idea di quello che si vuole dire e ci si dipinge la melodia attorno utilizzando le sonorità, il ritmo e le soluzioni più azzeccate, per finire si rifinisce con la tecnica.

(semplificando eh)

c'è anche chi crede di non farlo e di essere illuminato suonando direttamente (non improvvisando...ma inutile spiegare anche questo adesso) facendosi guidare un po' dalle dita un po' dall'orecchio...

ma una volta suonato il tutto, quello che ne verrà fuori darà una sensazione all'ascoltatore in base sempre alle solite regole per lo più.
quindi si è fatta la stessa cosa in un modo differente meno cosciente ( ci sono anche dei vantaggi in questa soluzione e degli svantaggi).



per semplificare all'osso....esprimeresti felicità con un accordo minore? no eh :)


e questo non vuol dire che la musica diventi matematica, anzi....piuttosto un linguaggio anche se la parole esistono, non tutti quelli che le usano sono poeti o artisti no?

P.S.
Spoiler

#37
drummer_girl

drummer_girl
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 295

come credi facciano i compositori di musica classica?
guardano una rondine fuori adlla finestra e le lacrime che cadono vanno a segnare il pentagramma? (no spetta quelli sono gli emo XD )

un determinato intervallo dà una determinata sensazione.
Una determinata scala dà determinate sensazioni...
quindi si parte con un'idea di quello che si vuole dire e ci si dipinge la melodia attorno utilizzando le sonorità, il ritmo e le soluzioni più azzeccate, per finire si rifinisce con la tecnica.



Guarda credo che non hai capito il mio discorso, e se l'hai capito ti assicuro che non hai afferrato il concetto che ho voluto esprimere io..

Lo dicevo che non era un discorso semplice.. :lol:

Musica ed emozione vanno di pari passo, non tutti però hanno la capacità di saperla regalare, ed è una cosa che và al di là delle regole musicali. Tu pensi che per regalare emozione basta mettere e mescolare armonia, intervalli e scale ecc ecc.. sicuramente devi saper comporre e devi essere bravo in quello che fai, ma l'emozione per me non nasce da quello..

Quelli sono i mezzi per poter suonare..per poter costruire un pezzo.

Sapere le scale, saper mettere gli intervalli al posto giusto ecc ecc..è tutto importantissimo, ma ripeto puoi fare tutto alla perfezione, ma se non parte dentro te, dentro chi suona, se non hai passione, se quando suoni non riesci ad emozionarti, ti assicuro che si sente e allo spettatore non arriva nulla, le persone si girano dall'altro lato quando ti esibisci.

#38
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61097

beh vuoi sapere davvero cosa ha portato Satriani alla musica?! Satriani ha un dono,che non è quello di saper suonare la chitarra divinamente, ma quello di emozionarsi lui per primo quando suona e di conseguenza far emozionare persone come me che hanno avuto la possibilità di scoprire questo fantastico musicista! Satriani ha portato alla musica quel qualcosa che oggi giorno si perde di vista,anzì che si è perso di vista da un pò ormai,la capacità di emozionarsi ascoltando una canzone.
è questo che lo differenzia da qualunque altro chitarrista...

anche Steve Jones, il chitarrista dei Sex Pistols, suonava con passione di sicuro ne ha trasmessa tanta agli altri (e di sicuro ha avuto con la sua chitarrina un impatto sociale che il buon Satriani non puo' neppure lontanamente sognarsi di avere, ma questo e' un altro discorso ^_^ ) cio' nonostane non e' certo considerabile come un genio della musica. Mi sembra un po' che tu abbia voluto assumere a regole assolute quello che tu provi ascoltando questo musicista ;)

#39
TheKaronte

TheKaronte
  • Indietro non si torna

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8569
Mah, sinceramente non vado pazzo per Satriani.

Sarà che dopo 7 minuti di solo mi annoio, ma personalmente non mi dice proprio nulla.

#40
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881

Guarda credo che non hai capito il mio discorso, e se l'hai capito ti assicuro che non hai afferrato il concetto che ho voluto esprimere io..

Lo dicevo che non era un discorso semplice.. :lol:

Musica ed emozione vanno di pari passo, non tutti però hanno la capacità di saperla regalare, ed è una cosa che và al di là delle regole musicali. Tu pensi che per regalare emozione basta mettere e mescolare armonia, intervalli e scale ecc ecc.. sicuramente devi saper comporre e devi essere bravo in quello che fai, ma l'emozione per me non nasce da quello..

Quelli sono i mezzi per poter suonare..per poter costruire un pezzo.

Sapere le scale, saper mettere gli intervalli al posto giusto ecc ecc..è tutto importantissimo, ma ripeto puoi fare tutto alla perfezione, ma se non parte dentro te, dentro chi suona, se non hai passione, se quando suoni non riesci ad emozionarti, ti assicuro che si sente e allo spettatore non arriva nulla, le persone si girano dall'altro lato quando ti esibisci.


Infatti non puoi descrivere un emozione che non hai come non puoi descrivere un pollo se non ne hai mai visto uno no?

prendiamo la letteratura che è piuttosto simile.....
Credi forse che un analfabeta sia in grado di scrivere una poesia?
oppure il poeta una volta fiocalizzata un'immagine o un'emozione che sia non vada a ricercare la FORMA più consona per esprimerla?

la musica è uguale soprattutto satriani compone le sue melodie con una ricerca piuttosto studiata.
Non è certo un hendrix che si fa guidare dall'istinto ma soprattutto dall'orecchio avvezzo a questa traduzione automatica inconscia se vuoi.

il processo sarebbe questo:

Avere un emozione (chiamiamola così vah...)
Esprimerla in musica

chi si sa esprimere ma non ha emozioni forse non ha nulla da dire.
Chi ha emozioni ma non sa esprimerle non arriva al pubblico :) (sennò saremmo tutti musicisti).

di certo è più facile il secondo caso visto che in quanto esseri umani abbiamo quasi tutti qualcosa da esprimere.....


e ti rifaccio una domanda......come credi che satriani scriva i suoi pezzi?

ennesima verifica....
Prendi 2 o 3 film horror, nelle scene più d'effetto c'è sempre una musica di sottofondo....
Prova ad vedere la scena senz'audio e dimmi se ti fa lo stesso effetto.
poi prova (se sai suonare anche poco uno strumento melodico) a tirar giù la melodia principale (semplificandola anche o fatti aiutare da qualcuno) della scena....


Caso strano scommettiamo che se la vai ad analizzare troverai quasi sempre la stessa sonorità?
come mai?


prendiamo brani moderni in stile neoclassico o qualunque brano moderno che ti dia un'impressione di musica classica.
Scommettiamo che anche qua trovi la stessa sonorità in tutti quelli che ti danno la stessa impressione?


prendi dei brani solari e allegri...scommettiamo che ti troverai quasi sempre accordi e scale maggiori?

sai che cambiando una sola nota di quei giri spesso si riesce a cambiare la sensazione che danno?

bon direi che tu ci creda o no ho finito le parole byez :lol:

#41
Zunta

Zunta
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 382
A me Satriani piace per il semplice fatto che è trascinante. Nel senso che quando lo ascolto mi sento in un altro mondo. Quando lo suono (o almeno ci provo), mi sento solo con la mia chitarra. è una sensazione bellissima che pochi chitarristi sanno trasmettermi.

è il mio idolo. Un grande. Ma questi son gusti...

per cui IMHO :lol:

#42
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

Guarda credo che non hai capito il mio discorso, e se l'hai capito ti assicuro che non hai afferrato il concetto che ho voluto esprimere io..

Lo dicevo che non era un discorso semplice.. :lol:

Musica ed emozione vanno di pari passo, non tutti però hanno la capacità di saperla regalare, ed è una cosa che và al di là delle regole musicali. Tu pensi che per regalare emozione basta mettere e mescolare armonia, intervalli e scale ecc ecc.. sicuramente devi saper comporre e devi essere bravo in quello che fai, ma l'emozione per me non nasce da quello..

Quelli sono i mezzi per poter suonare..per poter costruire un pezzo.

Sapere le scale, saper mettere gli intervalli al posto giusto ecc ecc..è tutto importantissimo, ma ripeto puoi fare tutto alla perfezione, ma se non parte dentro te, dentro chi suona, se non hai passione, se quando suoni non riesci ad emozionarti, ti assicuro che si sente e allo spettatore non arriva nulla, le persone si girano dall'altro lato quando ti esibisci.

mi sembra che ti stai lanciando in un discorso di una certa vacuità...

già di per se il concetto di "regalare emozioni" è una delle cose più relative che esistono, quindi sarebbe buona cosa non prenderla come aspetto oggettivo.
se poi ci aggiungi la dicotomia "emozione/tecnica", si finisce anche di più nel vuoto...

diciamo che "ti piace e ti emoziona" o "ti piace perchè ti emoziona" (a te come tanti altri, ma di certo non tutti), non ti avventurare in generalizzazioni però, perchè mi sembrano quantomeno fuorvianti... ;)

#43
Satch84

Satch84
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6721

mi sembra che ti stai lanciando in un discorso di una certa vacuità...

già di per se il concetto di "regalare emozioni" è una delle cose più relative che esistono, quindi sarebbe buona cosa non prenderla come aspetto oggettivo.
se poi ci aggiungi la dicotomia "emozione/tecnica", si finisce anche di più nel vuoto...

diciamo che "ti piace e ti emoziona", non ti avventurare in generalizzazioni però, perchè mi sembrano quantomeno fuorvianti... ;)


Io intanto vorrei capire come hai fatto pagine addietro a dire che satriani non sa comporre :huh:

cosa hai studiato? che competenze hai per dirlo? possiamo parlarne.

Poi secondo me avete ragione tutti, cioè:

è vero che i pezzi vengono studiati a tavolino in modo da suonare in una certa maniera (prendiamo il blues suonato in minore è molto più triste che in maggiore), ma la cosa fondamentale (ed è quello che vuole dire Drummer_girl... :lol: ...che strano chiamarti così...) è come viene eseguito il pezzo, non come viene costruito.

quello che fa dannatamente la differenza è il modo di suonare ed il tocco, oltre che la composizione naturalmente :)

Satriani ha tutto, compone delle melodie stupende ed è molto molto caldo nel suo tocco, quasi sporco.

Chi parla di noia secondo me ha ascoltato solo i pezzi più famosi, che cmq vanno tutti verso un genere (mille note,wha wha etc), non è giusto così. E' come giudicare i Queen solo per a kind of magic o I want to break free, sbagliatissimo.

Bisogna saper ascoltare tutto (o quasi) il repertorio di quell'artista per poter giudicare.

Esempio:

esempio 2:

quì c'è tutto, gusto...feeling...tecnica...naturalmente poi va a gusti.

Insomma Satriani è un artista che ascoltato superficialmente può sembrare scontato, ma non lo è affatto.

Ha superato Eric Johnson nella mia classifica personale e per fare questo credetemi ce ne vuole :P

#44
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

Io intanto vorrei capire come hai fatto pagine addietro a dire che satriani non sa comporre :huh:

non lo dissi io a dire il vero :sisi:

per me il difetto di satriani non è tanto il non saper comporre o l'essere "solo" un guitar hero...
secondo me è un po' troppo stantio, molto anni 80...troppo, soprattutto a distanza di 25 anni :D

poi anche io me lo sono visto in concerto un 4/5 anni fa al G3 e di sicuro è stato il migliore dei 3, ma lo considero cmq parecchio sopravvalutato...

#45
Satch84

Satch84
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6721

non lo dissi io a dire il vero :sisi:

per me il difetto di satriani non è tanto il non saper comporre o l'essere "solo" un guitar hero...
secondo me è un po' troppo stantio, molto anni 80...troppo, soprattutto a distanza di 25 anni :D

poi anche io me lo sono visto in concerto un 4/5 anni fa al G3 e di sicuro è stato il migliore dei 3, ma lo considero cmq parecchio sopravvalutato...


se ascolti un CD attuale con le sue composizioni anni 80 non c'entra una mazza...



prego ascoltare da 1.36 e godere ^_^

ha un groove incredibile...e non ha mai fatto cose del genere in passato...almeno che io ricordi.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo