Tutti i titoli PS4 sono giocabili in remoto, ma non tutti sono perfettamente fruibili a causa della mancanza dei tasti R2 ed L2, o a causa della rotazione inferiore delle levette, o a causa delle scritte minuscole...
Vorrei utilizzare questo topic per stilare un elenco inserendo i titoli che meglio (e peggio) si prestano a questa funzione.
Per ogni titolo sarebbe il caso di scrivere cosa lo rende fruibile e cosa no
Titoli perfettamente giocabili in remoto
- Driveclub: Oltre ad una grafica molto pulita, perfettamente visibile su PSVita, ha una rimappatura dei tasti che si adatta alla console
- Assassin Creed 4: Il gioco ha una rimappatura dei tasti e la ridotta curvatura delle leve non crea alcun problema di movimento durante il gioco
- Ultra Street Fighter 4: Con una rimappatura dei tasti manuale il gioco è perfettamente godibile su Vita
- Yu-Gi-Ho - Legacy of the Dualist: Il gioco sembra quasi creato per girare su Vita
- Battlefield Hardline: Il gioco ha già precaricate le impostazioni per adattarsi a PSVita
- Resident Evil HD: Il gioco gira perfettamente in remoto su Vita
- Infamous First Light: Controlli adattati a PSVita, le levette si sposano bene anche con i controlli di precisione
- Journey: Il gioco richiede pochi tasti e lo schermo OLED di PSVita rende il tutto spettacolare
- Injustice: Per certi versi è più fruibile della stessa versione PSVita in quanto le combo non richiedono un intero semicerchio ma basta premere per esempio giù/avanti
- Dragon Quest Heroes: nonostante stranamente scatti un pò nella base, nelle mappe di gioco e durate i combattimenti va una meraviglia
- Disney Infinity: considerando il vincolo all'utilizzo della base e delle statuine, che rende la versione PSVita poco "portatile", molto meglio giocare il tutto in remoto con base e statuina già collegata alla PS4
- Fallout 4: la mappatura dei tasti ideata da Bethesda rende il gioco perfetto in remoto
- Skyrim: seguendo l'esempio di Fallout 4, anche qui i controlli non fanno sentire la mancanza del DS4
- Persona 5: perfettamente giocabile su PSVita
- Kingdom Heart Collection: lo schermo di PSVita riesce a regalare immagini di alta qualità e colori vivi, rendendolo perfetto da giocare
- Dark Souls 3: Si gioca agevolmente su PSVita
- Infinity Minigolf: La grafica colorata, i testi grandi ed i pochi tasti necessari a giocare lo fanno quasi sembrare un gioco creato per PSVita
- Everybody is gone to the Rapture: un paio di cuffie e lo schermo oled di PSVita rende ancora più splendido il mondo di gioco
- Prototype: i controlli sono stati adattati e trattandosi di una remastered sullo schermo di PSVita si vede meglio che su PS4
Titoli difficili da giocare in remoto
- Trine 2: Avendo delegato la funzione degli incantesimi al tasto R2, capita spesso che nelle fase concitate non lo so riesca a premere o che scappi la presa, essendo legato al touchpad dietro la console. Inoltre, alcuni incantesimi già difficili da usare con le levette rispetto al PC, su Vita danno qualche difficoltà in più
- The Witcher 3: Testi troppo piccoli, ed incantesimi assegnati al touchpad posteriore e pertanto poco adatti alle fasi concitate o alle pressioni prolungate
- GTA5: Alcune funzioni principali sono legate al toucpad posteriore, rendendo il tutto difficile da giocare. Le scritte poi sono troppo piccole
- Lara Croft ed il tempio di Osiride: Nonostante la rimappatura dei tasti il gioco su schermo appare troppo piccolo, per cui giocarlo viene tutt'altro che naturale
- Batman Arkham Knight: L'impatto grafico è notevole, ma i tasti L2, L3, R2 ed R3 sono delegati al touchpad posteriore, rendendo davvero complicate azioni semplici come camminare di soppiatto, infilarsi in una grata o spruzzare del gel esplosivo. In una parola: quasi ingiocabile
- Marvel Ultimate Alliance Collection: trattandosi di remastered il piccolo schermo della PSVita ha un effetto migliore del TV di casa, ma l'impossibilità di rimappare i tasti rende obbligatorio l'utilizzo del touchpad per azioni continue come l'uso delle abilità. Davvero scomodo
- Injustice 2: Purtroppo hanno legato i tasti R2 ed L2 (essenziali per diversi combo) al touchscreen, ma nelle fasi concitate non ci si avvicina minimamente alla precisione ed alla tempistica del DS4
- Assassin's Creed Origins: nessuna rimappatura dei tasti, pertanto funzioni essenziali come colpire sono legati al touchpad posteriore
- Bioshock: sparare o usare plasmidi è legato agli angoli superiori del touchscreen, quindi se spari non prendi la mira, se usi i plasmidi non ti muovi. Scelta assurda.
- Ni No Kuni 2: nessuna rimappatura dei tasti e testi davvero minuscoli. Usare le magie in battaglia è difficile
Modificata da Jagral, 25 April 2018 - 09:05 AM.