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Fastweb Adsl e XboxLive


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Questa discussione ha avuto 46 risposte

#1
Blaine

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Salve.

Dopo anni, stavo pensando di mandare a cagare Telecom.

Ho attualmente una XboxOne e una PS4 connesse ad internet.

 

Stavo pensando di fare Fastweb Adsl (non mi arriva la fibra) nella versione JOY.

http://www.fastweb.i...joy_res/search/

 

Ma i miei dubbi sono sul Nat e sulla possibilita' partecipare alle varie partite dei giochi online.

Ho letto anche che Fastweb da ai suoi clienti un ip suo privato e che cio' comporta problemi con il gaming online e che se vuoi l'ip pubblico devi pagare.

Insomma se ne dico di cotte e di crude su sta cosa.

 

Chi di voi ha XboxOne (se avete anche PS4 meglio ancora) e Fastweb adsl ed ha NAT aperto e gioca ed entra tranquillamente nelle partite e lobby on line?

Ci sono configurazioni particolari da fare?

Avete ip pubblico o privato?

 

Grazie in anticipo per la/le risposta/e.


Modificata da N1ko, 02 June 2014 - 01:11 AM.


#2
Fabius

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Ciao, io non lo farei e ti spiego il perché. Se il tuo problema è la lontananza dalla centrale e per questo hai una portante non alta, nessun operatore fa i miracoli, meno ancora Fastweb che forse è buona soltanto per la fibra, ma se invece hai problemi soltanto di saturazione ossia in certe fasce orarie, vai lento pur avendo una buona portante, allora si, potresti cambiare.

Ora  non so dove abiti, ma Telecom ha iniziato a posare la fibra, ti potresti informare.

Riguardo alla configurazione del router per avere il Nat aperto e livello credo 1 su Ps4, i router di FW non sono molto adatti ossia quando salvano le impostazioni funzionano, ma spesso ad ogni accensione delle console cambiano l'ip per il quale hai aperto le porte o messo nella DMZ (soluzione più semplice soprattutto per i router marchiati Technicolor).

Infine adesso i nuovi contratti FW  hanno un ip pubblico e dinamico..

Se però opti per la joy (senza telefonia) io ti consiglio di comprare un tuo router tra quelli compatibili (c'è una lista sul sito, una volta c'era perlomeno) perchè così certamente non avrai problemi di cambio regole porte ad ogni accensione della console come spesso capita proprio con i router di Fastweb.



#3
Blaine

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  • N1ko

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Ciao, io non lo farei e ti spiego il perché. Se il tuo problema è la lontananza dalla centrale e per questo hai una portante non alta, nessun operatore fa i miracoli, meno ancora Fastweb che forse è buona soltanto per la fibra, ma se invece hai problemi soltanto di saturazione ossia in certe fasce orarie, vai lento pur avendo una buona portante, allora si, potresti cambiare.
Ora  non so dove abiti, ma Telecom ha iniziato a posare la fibra, ti potresti informare.
Riguardo alla configurazione del router per avere il Nat aperto e livello credo 1 su Ps4, i router di FW non sono molto adatti ossia quando salvano le impostazioni funzionano, ma spesso ad ogni accensione delle console cambiano l'ip per il quale hai aperto le porte o messo nella DMZ (soluzione più semplice soprattutto per i router marchiati Technicolor).
Infine adesso i nuovi contratti FW  hanno un ip pubblico e dinamico..
Se però opti per la joy (senza telefonia) io ti consiglio di comprare un tuo router tra quelli compatibili (c'è una lista sul sito, una volta c'era perlomeno) perchè così certamente non avrai problemi di cambio regole porte ad ogni accensione della console come spesso capita proprio con i router di Fastweb.

Quindi al netto dei problemi della infrastruttura della rete telefonica, con Joy e un mio router compatibile non ci dovrebbero essere problemi con nat e partecipazione alle partite. Grazie. Tu hai fastweb?

Modificata da N1ko, 02 June 2014 - 04:20 PM.


#4
Fabius

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Si, esatto, se cambi provider, meglio un router proprietario.

Gioco utilizzando un'altra connessione, ma in un'altra abitazione ho fastweb, ma conosco un amico che la utilizza per giocarci proprio con la One e i problemi che ha dovuto affrontare con il nat e la soluzione tecnica per ovviare (ma lui, avendo anche la telefonia con fibra, è costretto a tenersi il router Technicolor).



#5
Blaine

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Si, esatto, se cambi provider, meglio un router proprietario.

Gioco utilizzando un'altra connessione, ma in un'altra abitazione ho fastweb, ma conosco un amico che la utilizza per giocarci proprio con la One e i problemi che ha dovuto affrontare con il nat e la soluzione tecnica per ovviare (ma lui, avendo anche la telefonia con fibra, è costretto a tenersi il router Technicolor).

Ma configurare il Nat su Xbolive con Fastweb e' diverso di come si fa con Telecom? Fermo restando l'avere lo stesso router...

 

Io ora con un modem-router Zyxel (di mia proprieta'), senza configurare nulla, ma lasciando solo upnp attivo nel router, ho Nat aperto su One come si evince dal test che si fa dalla dashboard.

 

Con Fastweb cambiano le cose, nel senso che solo l'upnp attivo potrebbe non bastare?

 

E la storia dell'ip di Fastweb che sarebbe privato e che creerebbe problemi?

 

PS

La distanza dalla centrale e' di circa 2.5km ed ho Alice 7 mega.

Ora con loro aggancio circa 4-5 mega in download e 0.4 mega in up. In upload aggancio il massimo previsto dal contratto.
 


Modificata da N1ko, 02 June 2014 - 04:56 PM.


#6
Blaine

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Infine adesso i nuovi contratti FW  hanno un ip pubblico e dinamico..

 

Quindi come i normali ip delle adsl Telecom?



#7
Fabius

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Allora se disti 2,5 Km dalla centrale dovresti agganciare molto di più, penso sui 6 mega pieni o quasi con un margine di rumore decente  se non ci sono fattori esterni di disturbo e mi riferisco alla diafonia ossia ad utenze "vicine" con segnale adsl che creano rumore sulla tua linea.

Cambiando operatore potresti andare anche + veloce, dipende sempre se questa diafonia si attenua (questo è il vero problema di ogni adsl purtroppo, altro che doppini degradati, sono storie, sono le attivazioni vicine il vero problema).

Comunque in teoria dovresti, con upnp attivo, creare una regola via router per l'ip "privato"(nel senso che è valido solo per la tua rete interna-domestica) con le porte aperte oppure più velocemente inserisci l'ip privato associato alla console nella DMZ, una specie di "zona" dove chi è dentro ha ogni porta aperta in entrata ed in uscita, io almeno ho sempre fatto così al di là dell'operatore telefonico scelto.



#8
Blaine

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Allora se disti 2,5 Km dalla centrale dovresti agganciare molto di più, penso sui 6 mega pieni o quasi con un margine di rumore decente  se non ci sono fattori esterni di disturbo e mi riferisco alla diafonia ossia ad utenze "vicine" con segnale adsl che creano rumore sulla tua linea.

Cambiando operatore potresti andare anche + veloce, dipende sempre se questa diafonia si attenua (questo è il vero problema di ogni adsl purtroppo, altro che doppini degradati, sono storie, sono le attivazioni vicine il vero problema).

Comunque in teoria dovresti, con upnp attivo, creare una regola via router per l'ip "privato"(nel senso che è valido solo per la tua rete interna-domestica) con le porte aperte oppure più velocemente inserisci l'ip privato associato alla console nella DMZ, una specie di "zona" dove chi è dentro ha ogni porta aperta in entrata ed in uscita, io almeno ho sempre fatto così al di là dell'operatore telefonico scelto.

OK ma ho anche PS4.


Modificata da N1ko, 03 June 2014 - 02:42 PM.


#9
Blaine

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Allora se disti 2,5 Km dalla centrale dovresti agganciare molto di più, penso sui 6 mega pieni o quasi con un margine di rumore decente  se non ci sono fattori esterni di disturbo e mi riferisco alla diafonia ossia ad utenze "vicine" con segnale adsl che creano rumore sulla tua linea.

Cambiando operatore potresti andare anche + veloce, dipende sempre se questa diafonia si attenua (questo è il vero problema di ogni adsl purtroppo, altro che doppini degradati, sono storie, sono le attivazioni vicine il vero problema).

Comunque in teoria dovresti, con upnp attivo, creare una regola via router per l'ip "privato"(nel senso che è valido solo per la tua rete interna-domestica) con le porte aperte oppure più velocemente inserisci l'ip privato associato alla console nella DMZ, una specie di "zona" dove chi è dentro ha ogni porta aperta in entrata ed in uscita, io almeno ho sempre fatto così al di là dell'operatore telefonico scelto.

Quindi le attuali offerte Fastweb adsl non danno problemi come in passato sul live e psn?

Parlo del NAT e dell'ìmpossibilità di joinare le partite per vari motivi.



#10
Blaine

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Allora se disti 2,5 Km dalla centrale dovresti agganciare molto di più, penso sui 6 mega pieni o quasi con un margine di rumore decente  se non ci sono fattori esterni di disturbo e mi riferisco alla diafonia ossia ad utenze "vicine" con segnale adsl che creano rumore sulla tua linea.

Cambiando operatore potresti andare anche + veloce, dipende sempre se questa diafonia si attenua (questo è il vero problema di ogni adsl purtroppo, altro che doppini degradati, sono storie, sono le attivazioni vicine il vero problema).

Comunque in teoria dovresti, con upnp attivo, creare una regola via router per l'ip "privato"(nel senso che è valido solo per la tua rete interna-domestica) con le porte aperte oppure più velocemente inserisci l'ip privato associato alla console nella DMZ, una specie di "zona" dove chi è dentro ha ogni porta aperta in entrata ed in uscita, io almeno ho sempre fatto così al di là dell'operatore telefonico scelto.

Sai, ora, da un po' di giorni ho la portante in down ballerina e il rumore in down che varia.

Il tecnico ha ravvisato un problema tra la cabina telecom e il mio appartamento, in tutto in una distanza di soli 30 mt :(

Dovrebbero venire i GIUNTISTI, ma inizio a essere scettico sulla risoluzione del problema. Ora vedo una portante quasi fissa sui 5mb e velocità effettiva sui 4mb in down. Volevo attivare una nuova linea con Fastweb JOY tenenedomi ancora alice e poi verificare come vanno prima di disdire.


Modificata da N1ko, 03 June 2014 - 02:51 PM.


#11
Fabius

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Nessun problema riguardo ad utilizzare Fastweb sia con Xbox live che con il servizio PSN e relativo nat con un router proprietario (con fastweb joy sei a posto).

Riguardo al tuo problema è plausibile, comunque il tecnico Telecom poteva già fare alcune prove cambiandoti di doppino nella coppia pere vedere se cambiava l'attenuazione e si alzava il margine di rumore.



#12
Blaine

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Nessun problema riguardo ad utilizzare Fastweb sia con Xbox live che con il servizio PSN e relativo nat con un router proprietario (con fastweb joy sei a posto).

Riguardo al tuo problema è plausibile, comunque il tecnico Telecom poteva già fare alcune prove cambiandoti di doppino nella coppia pere vedere se cambiava l'attenuazione e si alzava il margine di rumore.

Ah quello lo ha gia' fatto sia nel box del mio condominio dove arrivano i cavi provenienti dalla cabina in strada e sia nella cabina stessa. Ma non abbiam risolto nulla.

Ecco perche' ha fatto la richiesta per questi giuntisti.

Stasera ho risollecitato al 187...


Modificata da N1ko, 03 June 2014 - 09:05 PM.


#13
Blaine

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Venuta a casa in mia assenza degli uomini-panda ovvero i leggendari tecnici Telecom. Primo:chiedono quale è il problema quando sono giorni che lo segnalo. Secondo: se ne vanno senza dire cosa o non cosa devo fare. Non mi han fatto capire nulla! Bella schifezza! Se questo è modo di trattare i clienti poi hanno ragione questi ultimi a passare alla concorrenza!

Modificata da N1ko, 05 June 2014 - 10:28 AM.


#14
gospel

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io sono 4 mesi che sono passato a fastweb adsl 20mb con l'offerta di sky e per ora non mi posso lamentare..la velocità è di circa 16mb in download e 1mb in upload e sia che su xbox live che sul psn non ho nessun problema a giocare :)



#15
Blaine

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io sono 4 mesi che sono passato a fastweb adsl 20mb con l'offerta di sky e per ora non mi posso lamentare..la velocità è di circa 16mb in download e 1mb in upload e sia che su xbox live che sul psn non ho nessun problema a giocare :)

Bene :)






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