Vai al contenuto

A Milano arriva il Grillo Cheeseburger: č il primo hamburger a base di insetti


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1
AutoMotor

AutoMotor
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 8788
Il Grillo Cheeseburger, proposto dal ristorante Pane & Trita di Milano, č il primo a presentare la farina di grilli come proteina principale.
Leggi la news completa


#2
Aniopali

Aniopali
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 222
Da provare anche se in realtà una roba del genere già me lo sono fatto in casa.

#3
NickNick

NickNick
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7523
Non vedo l'ora di poterlo provare!!

#4
Dark Sky

Dark Sky
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 554
La curiosità c'è, la farina è sicuramente molto più approcciabile rispetto all'insetto in sè ^^'

#5
matikzombie

matikzombie
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1909
Adesso al ristorante, non si dice più Ho una mosca nel piatto, me lo cambi!
Mi porti la minestra di mosche! :smile-01:
Non ci riuscirei :smile-37:

#6
Prussia-86

Prussia-86
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4417
Sarò tradizionalista, ma io sta roba proprio non riesco a concepirla in Italia. Datemi del bigotto ma io il burger lo voglio tradizionale, e non di grillo!

#7
Adriano Teti

Adriano Teti
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 301

La curiosità c'è, la farina è sicuramente molto più approcciabile rispetto all'insetto in sè ^^'


Infatti questo e' il futuro secondo me. Gli insetti verranno "farinata'. Noi occidentali non sappiamo mangiarli interi. :)

#8
Luigi Burdo

Luigi Burdo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 746
l'uomo non ha gli enzimi nel suo stomaco per digerire l'esoscheletro degli insetti. Il fatto che qualcuno li mangi nel mondo non significa che siano parte della dieta "onnivora umana" . Il fatto che li riducano a farina da associare alla farina vegetale è un metodo per farteli mangiare a modo di come io faccio prendere la medicina al mio cane ... "polpetta di carne con macinato al suo interno la medicina". A quale prò si fa tutto questo? Uno solo il profitto. Di fatto gli insetti costano molto meno che allevare gli animali o i legumi o i funghi (questi ultimi hanno anche proteine) ma perchè non fariniamo i fagioli o le lenticchie nei panini ? Facile solo perchè i legumi costano di più rispetto ad allevare Blatte, grilli e larve.

#9
Aniopali

Aniopali
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 222

l'uomo non ha gli enzimi nel suo stomaco per digerire l'esoscheletro degli insetti. Il fatto che qualcuno li mangi nel mondo non significa che siano parte della dieta "onnivora umana" . Il fatto che li riducano a farina da associare alla farina vegetale è un metodo per farteli mangiare a modo di come io faccio prendere la medicina al mio cane ... "polpetta di carne con macinato al suo interno la medicina". A quale prò si fa tutto questo? Uno solo il profitto. Di fatto gli insetti costano molto meno che allevare gli animali o i legumi o i funghi (questi ultimi hanno anche proteine) ma perchè non fariniamo i fagioli o le lenticchie nei panini ? Facile solo perchè i legumi costano di più rispetto ad allevare Blatte, grilli e larve.

Premessa: L'uomo non ha gli enzimi nemmeno per digerire alcune parte degli impasti classici. Non a caso chi fa gli impasti di qualità (mi ci metto dentro anche io) tende a puntare alla scissione dell'amido complesso e delle proteine il più possibile per rendere la dirigibilità degli impasti maggiore senza contare le farine integrali, ecc, che a maggior ragione contengono ulteriore parti della cariosside che l'uomo non può digerire ma che hanno ottimi valori nutrizionali.

Poi ti ricordo che, spesso, alcuni alimenti non digeribili sono utili per l'intestino e lo stomaco.

Detto ciò: dove dicono che i grilli non sono dirigibili? i grilli hanno un altissimo valore biologo e sono altamente digeribili se cotti bene. Ovvio, se te li mangi crudi o catti male non sono cosi digeribili (come anche qualsiasi fibra vegetale insolubile) ma una volta cotti come si deve non c'è alcun tipo di problema siccome le alte temperature scindono le proteine in peptidi e i nutrienti del loro guscio vengono anch'essi scissi.

#10
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50369

Deve finire tutto il cibo del mondo per farmi mangiare questa roba.



#11
Lance™

Lance™
  • "Do not open until PS5"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24779

Nel senso che se lo mangio sento il bisogno irrefrenabile di mandare a quel paese e tirare i gavettoni ai giornalisti? Oppure di non pagare chi mi fa i lavori e dire che io so io...?


Modificata da {Lance}, 16 February 2023 - 02:09 PM.


#12
the_game_over_show

the_game_over_show
  • Videogamer (old school)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20416
Quindi è verde per via della farina di grillo?

#13
Lance™

Lance™
  • "Do not open until PS5"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24779

Quindi è verde per via della farina di grillo?

 

No, per via di qualche verdura a foglia (oppure il basilico) aggiunta all'impasto.



#14
Neme™

Neme™
  • Gli Dei dell'Olimpo mi hanno abbandonato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52096

Deve finire tutto il cibo del mondo per farmi mangiare questa roba.

Ahahahahahah semplice ed efficace :D  :rocker:  :y:



#15
NickNick

NickNick
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7523

l'uomo non ha gli enzimi nel suo stomaco per digerire l'esoscheletro degli insetti. Il fatto che qualcuno li mangi nel mondo non significa che siano parte della dieta "onnivora umana" . Il fatto che li riducano a farina da associare alla farina vegetale è un metodo per farteli mangiare a modo di come io faccio prendere la medicina al mio cane ... "polpetta di carne con macinato al suo interno la medicina". A quale prò si fa tutto questo? Uno solo il profitto. Di fatto gli insetti costano molto meno che allevare gli animali o i legumi o i funghi (questi ultimi hanno anche proteine) ma perchè non fariniamo i fagioli o le lenticchie nei panini ? Facile solo perchè i legumi costano di più rispetto ad allevare Blatte, grilli e larve.

Paleoantropologo e genetista qui (-alzo la mano-)
Ehm, no. Non c'entra nulla la capacità o meno di digerire l'exuvia e gli esoscheletri degli insetti (abbiamo tracce di questo tipo di nutrizione da prima dell'allevamento).
Considera pure che tu, ogni giorno, ingoi quello che in natura dovrebbe essere veleno: il lattosio. Non c'è nessun, nessun, essere umano sul pianeta che non sia intollerante. Ovviamente, si passa dal ruttino innocuo che non noti fino alla dissenteria disidratante.
Tuttavia, come alimento lo abbiamo scelto, potendo sfruttare il suo elevato potenziale nutritivo e la facilità di reperimento.
Suona familiare?
Come gli insetti!
Quindi, ben venga questa rivoluzione (non obbligatoria eh, diffida e diffidate da chi ti dice che te lo propineranno a tua insaputa - come se il pizzaiolo ti mettesse la mozzarella di riso a tua insaputa... dannati populisti...).
I nostri limiti sono culturali e questi li capisco.
Non tiriamo in ballo scienza, nutrizione o affini vi prego perché se ne esce sconfitti in partenza!

Scusami il tono, ti assicuro che non vuole essere aggressivo bensì esplicativo :smile-01:

Modificata da NickNick, 16 February 2023 - 04:56 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo