#67
Inviato 10 February 2024 - 09:42 PM
Sono oltre metà ormai (capitolo 6 di 10) e direi che mi sono fatto un'idea.
Il sistema duale "funzionicchia", nel senso che con i boss è spesso importante continuare a passare da uno all'altro ma per esempio quando Adol e Carja combattono separatamente l'AI è peggiorata rispetto a Ys IX, nel senso che il personaggio non controllato dal giocatore non usa gli skill manco per niente. E siccome negli Ys moderni le abilità dipendono dall'uso continuato che se ne fa questo può essere un problema, specie all'inizio.
Kondo aveva parlato di trama meno "pesante" di Ys IX visto che Adol è ancora diciassettenne qua, ma con l'ultimo sidequest che ho fatto direi che rimane sugli stessi livelli.
La sezione in nave è, all'inizio, penosa. La nave è troppo lenta e si controlla come un TIR su una strada ghiacciata. Appena cominciano gli upgrade però diventa usabile.
Le sottosezioni "minigioco" di attacco/difesa che c'erano in Ys VIII e Ys IX ci sono anche qua, ma solo in attacco, quando la nave di Adol e soci abborda altre navi oppure quando attaccano certe basi sparse per il mondo. Ci sono le stesse cose (gli NPC che danno boost temporanei, le ondate, ecc.) ma cambiano alcune delle meccaniche.
Alla fine della fiera direi che non mi posso lamentare.
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