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Giappone 2022 | Settimana n.37 (05/09/2022 - 11/09/2022)


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Questa discussione ha avuto 55 risposte

#31
AndreaC

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In teoria Nintendo quando da i dati sui primi giorni (Mario odyssey, Smash, Metroid) è sempre sul venduto e non sul distribuito, ma non ci metterei comunque la mano sul fuoco, aspettiamo domani per vedere in che range sta (60/80 o 80/100) Comunque mal che vada con un debutto da 2M di copie fisiche 3M li ha venduti con il digitale visto che la percentuale standard in Giappone per Nintendo è sul 30% negli ultimi 2 anni (per i giochi con prezzo molto alto tipo Xenoblade o Fire emblem è più vicino al 50% visto che con i Voucher si risparmia molto).

C'è da dire che Famitsu non copre tutto il territorio giapponese, quindi il digitale può essere anche più basso di 1,45 milioni (ma, essendo Splatoon 3 un multiplayer on-line ci sta anche che il digitale sia più pesante rispetto ad altri giochi).



#32
Paki33

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Nintendo come le altre se non specificato parla sempre di distribuito

Semplicemente no. Il distribuito Nintendo lo da solo ai report finanziari trimestrali, quando fa annunci per i primi 3 giorni tipo i 2M di Mario odyssey, i 5M di Smash o i dati che aveva dato per Metroid in Usa sono VENDUTO. Lo stesso fa The Pokemon Company quando ha parlato di 6M di Spada e Scudo di cui 2M in Giappone.



#33
ROcK

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la dichiarazione è questa ma non usa il termine venduti ne distribuiti

 

https://www.nintendo...022/220912.html



#34
Ken76

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Semplicemente no. Il distribuito Nintendo lo da solo ai report finanziari trimestrali, quando fa annunci per i primi 3 giorni tipo i 2M di Mario odyssey, i 5M di Smash o i dati che aveva dato per Metroid in Usa sono VENDUTO. Lo stesso fa The Pokemon Company quando ha parlato di 6M di Spada e Scudo di cui 2M in Giappone.

Falso!
Dicono venduto, ma per loro il distribuito è venduto.
Non dicono MAI il dato del venduto reale, e non lo fa mai nessuno se non qualche volta sony che infatti precisa venduto all'utente finale.

#35
Ken76

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Fcs9-Bn-IWIAAz-Zg-J.png
 
 
il sesto anno di 3ds e switch (a parità di settimane)
 
3DS: 926k
NSW: 3159k
 
differenza: 2233k
 
 

LITE vs OLED Lifetime Aligned (49 weeks)
 
LITE: 2541k
Oled: 2526k
 
Difference: 15k

Ovviamente seppur dati straottimi, son farlocchi perché non considerano pandemia, il Wii u ed i problemi di produziobe/distribuizione

#36
Paki33

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Falso!
Dicono venduto, ma per loro il distribuito è venduto.
Non dicono MAI il dato del venduto reale, e non lo fa mai nessuno se non qualche volta sony che infatti precisa venduto all'utente finale.

Chiaramente non sai ciò di cui stai parlando, ma onestamente credi pure a ciò che vuoi che tanto spari assurdità di continuo.



#37
AndreaC

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Ovviamente seppur dati straottimi, son farlocchi perché non considerano pandemia, il Wii u ed i problemi di produziobe/distribuizione

Perché sarebbero farlocchi? Le console le ha vendute oppure no?



#38
Ryan_Payton

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Venduto o distribuito sono sempre numeri assurdi, Switch è il nuovo DS

#39
Ken76

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Chiaramente non sai ciò di cui stai parlando, ma onestamente credi pure a ciò che vuoi che tanto spari assurdità di continuo.

Io SO BENISSIMO ciò di cui parlo, sei tu che dici cavolate e vuoi pure avere ragione nella tua ignoranza.
Informati prima di sparare stupidaggini ed accuse insensate.

#40
Ken76

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Perché sarebbero farlocchi? Le console le ha vendute oppure no?

Nel senso che il paragone ha poco senso.
Il 3ds usciva insieme al Wii u, Switch ora è unica, c'è stata una pandemia che ha cambiato il mercato, oled ha avuto problemi di produzione al contrario degli altri modelli.
Per questo dico paragoni con poco senso.

#41
Paki33

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Io SO BENISSIMO ciò di cui parlo, sei tu che dici cavolate e vuoi pure avere ragione nella tua ignoranza.
Informati prima di sparare stupidaggini ed accuse insensate.

Internet ti è amico, usalo. Agevolo i link così da dipanare i dubbi anche ad altri:

Super Mario Odyssey:  https://www.nintendo...2_million_sales

Smash Bros Ultimate:  https://www.resetera...-digital.88305/

 

 

In entrambi i casi è sellthrough, sono certo che con la tua conoscenza a 360 gradi mi saprai trovare un controesempio, e mi pentirò andandomi a rileggere tutti i report trimestrali Nintendo dell'epoca Switch (cosa che sono sicuro avrai fatto anche tu più volte).



#42
Ken76

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Internet ti è amico, usalo. Agevolo i link così da dipanare i dubbi anche ad altri:
Super Mario Odyssey:  https://www.nintendo...2_million_sales
Smash Bros Ultimate:  https://www.resetera...-digital.88305/
 
 
In entrambi i casi è sellthrough, sono certo che con la tua conoscenza a 360 gradi mi saprai trovare un controesempio, e mi pentirò andandomi a rileggere tutti i report trimestrali Nintendo dell'epoca Switch (cosa che sono sicuro avrai fatto anche tu più volte).

Nella tua foga di stupidate manco ti sei accorto che nel primo caso è un dato distribuito + venduto online, l'altro non è dato da Nintendo che come detto parla sempre e solo di distribuito+venduto online, che corrisponde solo ed unicamente se il gioco è esaurito.
Aggiungo anche che c'è un motivo per cui tutte le aziende parlano del distribuito, primo, per loro quello È venduto, secondo i dati del venduto effettivo si possono avere solo se 1 è completamente esaurito l'articolo, 2 usi i dati di società che tracciano le vendite e pure così le arrotonda o stimi visto che nessuna copre il 100% del mercato.
Non a caso anche Sony quelle volte che lo dichiarava piazza a l'asterisco, che se leggevi ti diceva chiaramente che erano in realtà stime e non dati effettivi

Modificata da Ken76, 15 September 2022 - 11:07 PM.


#43
AndreaC

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Nel senso che il paragone ha poco senso.
Il 3ds usciva insieme al Wii u, Switch ora è unica, c'è stata una pandemia che ha cambiato il mercato, oled ha avuto problemi di produzione al contrario degli altri modelli.
Per questo dico paragoni con poco senso.

 

Perché avrebbe poco senso? 3DS e Wii U sempre due console Nintendo erano. Il paragone ha senso eccome: con Wii U Nintendo sbaglio tutto (in primis la line up), con 3DS sbagliò molto. Mentre con Switch per ora non ha sbagliato nulla. 



#44
Ken76

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Perché avrebbe poco senso? 3DS e Wii U sempre due console Nintendo erano. Il paragone ha senso eccome: con Wii U Nintendo sbaglio tutto (in primis la line up), con 3DS sbagliò molto. Mentre con Switch per ora non ha sbagliato nulla. 

Ha poco senso proprio perché ora ne ha una che fa entrambe le cose, quindi il dato andrebbe paragonato con entrambe e non solo il 3ds ( in ogni caso il dato switch sarebbe più alto)

#45
Paki33

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Nella tua foga di stupidate manco ti sei accorto che nel primo caso è un dato distribuito + venduto online, l'altro non è dato da Nintendo che come detto parla sempre e solo di distribuito+venduto online, che corrisponde solo ed unicamente se il gioco è esaurito.
Aggiungo anche che c'è un motivo per cui tutte le aziende parlano del distribuito, primo, per loro quello È venduto, secondo i dati del venduto effettivo si possono avere solo se 1 è completamente esaurito l'articolo, 2 usi i dati di società che tracciano le vendite e pure così le arrotonda o stimi visto che nessuna copre il 100% del mercato.
Non a caso anche Sony quelle volte che lo dichiarava piazza a l'asterisco, che se leggevi ti diceva chiaramente che erano in realtà stime e non dati effettivi

Per Mario Odyssey: "we estimate that the global sellthrough of Super Mario Odyssey has already exceeded 2 million units in just its first 3 days."

 

Per Smash:

https://www.gamesind...y-in-first-week

"As shared by Kantan Games CEO Dr. Serkan Toto on Twitter, Japanese daily newspaper Nikkan Kogyo Shimbun ran a brief interview with Nintendo president Shuntaro Furukawa today in which Furukawa revealed that Super Smash Bros. Ultimate sold over five million copies globally in its first week."

 

Entrambe dichiarazioni del presidente di Nintendo.

 

Anche quelle Nintendo sono stime (al ribasso) visto che quando escono questi numeri sono spesso comprendenti solo i mercati Jap, Pal e USA, come si può leggere spesso nei loro report finanziari quando parlando di venduto, per questo dicono di aver venduto "più di".

Ma andiamoci a vedere un po' di numeri, visto che Mario odyssey (uscito a fine ottobre) ha un distribuito di 9M nel trimestre d'uscita mentre Smash (uscito a inizio dicembre) di 12 M, pensare che quello sia il distribuito e non il venduto non avrebbe nessun senso logico salvo i giochi non siano andati sold out nei primi 3 giorni e poi abbiano inondato i negozi solo successivamente.

E visto che ci siamo, facendo due calcolini, Smash ha fatto 1.2M di fisico in Giappone al lancio, il digitale era a circa il 20% quindi arrotondiamo con 1.5M vendute i primi 3 giorni solo in Giappone. In Usa ha venduto 3M in 11 giorni, ipotizzando un calo molto piccolo per la seconda settimana (50%) verosimilmente avrà fatto 2M nei primi 3 giorni. Quindi una stima di 3.5 M solo da due mercati, i 5M non sono tanto lontani.

L'ultimo dato "Nintendo",da che io ricordi, in cui si parlasse di distribuito fu Pokemon Sole e Luna ma in quel caso parlarono esplicitamente di shipment ed erano 10M al lancio con 14M per l'intero trimestre, mentre per Spada e Scudo parlarono di 6M di venduto al lancio con 16M di distribuito per l'intero trimestre.

 

Detto questo per me la discussione è conclusa, se qualcun altro vuole aggiungere qualcosa faccia pure.






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