Vai al contenuto

Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp [topic ufficiale]

- - - - - advance gba wars

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 112 risposte

#31
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

 

 

Le azioni non sono giustificate sole se hanno una loro utilità concreta ed immediata.

A volte capita che una azione contenga semplicemente un messaggio.

O, come in questo caso, la sospensione di una azione, eviti la trasmissione di un messaggio che non si vuole dare.

 

2 anni fa in classe di mio figlio, un compagno ha perso la giovane mamma per un malore improvviso.

 

Circa 2 mesi dopo, in occasione della festa della mamma, le maestre hanno deciso di non fare nulla, contrariamente a quanto capita di solito che si preparano dei lavoretti o delle poesie da portare a casa.

 

Questa decisione, non solo è stata appoggiata da tutti noi genitori... ma non ci è proprio passato per la mente che si potesse fare qualcosa di diverso.

 

Non preparare nulla per la festa della mamma ha riportato in vita la ragazza? Ovviamente no.

 

Ha generato un sollievo al bambino? Certamente no.

 

Ma di sicuro, se si ha presente cosa voglia dire sensibilità e rispetto, nessuno si sogna di definirla una scelta inutile.

non c'entra nulla il tuo caso con questo.

 

Questa è, a tutti gli effetti, una censura, quella in classe di tua figlio un atto di gentilezza. Inoltre quella di nintendo è una censura per definizione in quanto non prevede contraddittorio.

 

"NO, non potete giocare ad AW perchè IO ritengo sia sbagliato che ci giochiate in questo momento".

 

Tu hai lasciato pienamente intendere che "non solo è stata appoggiata da tutti noi genitori", quindi le maestre hanno avuto l'idea e, ovviamente, han chiesto ai genitori se fossero daccordo (e giustamente tutti han detto di sì).

 

A me non è arrivata alcuna mail di nintendo in cui mi chiedeva se ero daccordo sul posticipare il tutto.

 

Del resto è la nintendo de "nessuno pensa ai bambiniiiii?!" modello moglie di Lovejoy.

 

Se a 38 anni ritengo di poter giocare un titolo sulla guerra, coi carrarmati, in questo momento storico, non vedo perchè nintendo dovrebbe impedirmelo. E dubito fortemente qualcuno avrebbe avuto qualcosa da ridire.

Quando uscirà call of duty con l'ennesimo russo cattivo (il millesimo) ad ottobre avremo ancora dei disperati in giro per l'europa che cercano di rifarsi una vita dopo che gli han tolto tutto. Ma il gioco uscirà lo stesso.

Come usciranno film di guerra, telefilm sulla guerra, cartoni animati sulla guerra.

 

E' il pubblico a dover selezionare cosa giocare rispetto al proprio sentire, non deve essere chi distribuisce a censurare

 

 

P.S. aggiungo a latere che aver giocato diversi anni fa un call of duty con lo sbarco in normandia mi ha dato la prima, vera, fortissima emozione su quanto possa esser stato terribile quel giorno. E l'ha fatto un videogioco, non un film o un libro.


Modificata da Genocide, 25 March 2022 - 09:53 AM.


#32
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40806

 

Tu hai lasciato pienamente intendere che "non solo è stata appoggiata da tutti noi genitori", quindi le maestre hanno avuto l'idea e, ovviamente, han chiesto ai genitori se fossero daccordo (e giustamente tutti han detto di sì).

No, le maestre hanno deciso senza sentire nessuno.

 

Noi siamo stati informati a decisione presa, e siamo stati tutti d'accordo.



#33
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

No, le maestre hanno deciso senza sentire nessuno.

 

Noi siamo stati informati a decisione presa, e siamo stati tutti d'accordo.

daccordo a decisione presa fa un po' ridere XD

 

e per quanto daccordo io mi sarei scazzato. Prima me lo chiedi, poi si valuta tutti insieme (e sarei stato daccordo sul non farlo).

 

E' una differenza fondamentale.

 

E non è che la censura diventa giusta se poi tutti sarebbero stati comunque daccordo (e comunque qui non è il caso)



#34
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40806

daccordo a decisione presa fa un po' ridere XD

 

e per quanto daccordo io mi sarei scazzato. Prima me lo chiedi, poi si valuta tutti insieme (e sarei stato daccordo sul non farlo).

 

E' una differenza fondamentale.

 

E non è che la censura diventa giusta se poi tutti sarebbero stati comunque daccordo (e comunque qui non è il caso)

Non fa ridere, è un concetto lineare.

 

Quando la politica prende una decisione, ad esempio, non è che lo chiede a te ed a me (tranne nei casi con referendum). Tu puoi essere daccordo o meno, non vedo cosa ci sia di strano e non credo che si parli in quel caso di censura.



#35
ilpandax

ilpandax
  • Don't dream it, be it!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4264

 

 

Le azioni non sono giustificate sole se hanno una loro utilità concreta ed immediata.

A volte capita che una azione contenga semplicemente un messaggio.

O, come in questo caso, la sospensione di una azione, eviti la trasmissione di un messaggio che non si vuole dare.

 

2 anni fa in classe di mio figlio, un compagno ha perso la giovane mamma per un malore improvviso.

 

Circa 2 mesi dopo, in occasione della festa della mamma, le maestre hanno deciso di non fare nulla, contrariamente a quanto capita di solito che si preparano dei lavoretti o delle poesie da portare a casa.

 

Questa decisione, non solo è stata appoggiata da tutti noi genitori... ma non ci è proprio passato per la mente che si potesse fare qualcosa di diverso.

 

Non preparare nulla per la festa della mamma ha riportato in vita la ragazza? Ovviamente no.

 

Ha generato un sollievo al bambino? Certamente no.

 

Ma di sicuro, se si ha presente cosa voglia dire sensibilità e rispetto, nessuno si sogna di definirla una scelta inutile.

 

Eklipse premetto ancora una volta che questa è una discussione filosofica e non una lamentela. Ripeto che se il gioco esce domani o fra un anno, io sono assolutamente tranquillo. E, ancora una premessa, io parlo per me e non mi accodo a nessun altro messaggio di altri utenti.  ;)

 

Forse siamo un po' OT, quindi questo sarà il mio ultimo messaggio, se vuoi ne parleremo in privato via PM. Ovviamente leggerò volentieri la tua risposta.

 

Un mio amico, anni fa, perse il fratello per un incidente in moto. Io ho cercato in tutti i modi di "proteggerlo" evitando anche di pronunciare la parola "fratello".

Avendolo notato, il mio amico un giorno mi ha chiesto perchè lo facessi. Io ho risposto che lo facevo per "rispetto".

Lui mi ha detto:"Ma lo sai quante volte me troverò di fronte sta parola in vita mia?!" (siamo romani :eheh:).

Mi ha detto che siccome avrebbe dovuto convivere con questa cosa il resto della sua vita, il mio "proteggerlo", in realtà, lo faceva stare peggio...perchè si sentiva compatito e perchè sentiva che le persone si sentivano a disagio a stargli vicino, visto che dovevano forzarsi a non parlare di un argomento. Mi ha chiesto di smettere.

 

Ora: quello che è successo a noi è opposto e soggettivo. Non è che tutti ragionano in un modo o nell'altro.

Magari ci sono anche altre opzioni. Io volevo solo esprimere come la vedo io.  ;)


Modificata da ilpandax, 25 March 2022 - 10:20 AM.


#36
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

Non fa ridere, è un concetto lineare.

 

Quando la politica prende una decisione, ad esempio, non è che lo chiede a te ed a me (tranne nei casi con referendum). Tu puoi essere daccordo o meno, non vedo cosa ci sia di strano e non credo che si parli in quel caso di censura.

la nintendo può fare quel che vuole ovviamente coi prodotti che distribuisce.

 

io lato mio posso essere daccordo o meno infatti, e ritenerle ridicole come in questo caso



#37
luiso pasqualino

luiso pasqualino
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 120

Fermo restando che i post a cui ti stai riferendo partono da un presupposto secondo me totalmente errato (e risponderò loro dopo), non è certamente questo il modo di rispondere.
Cerca di darti una regolata, grazie.


Apprezzo il tuo tentativo di cercare di spiegare a certe persone dei semplici concetti ma come ti sarai reso conto è piuttosto inutile. Non capiscono o non vogliono capire. Per cui a un certo punto forse è meglio fare come l'utente che hai ripreso

#38
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40806

la nintendo può fare quel che vuole ovviamente coi prodotti che distribuisce.

 

io lato mio posso essere daccordo o meno infatti, e ritenerle ridicole come in questo caso

Certo che puoi non essere d'accordo.

 

Ma parlare di censura mi pare fuori contesto, e soprattutto quello che hai scritto prima ha poco a che fare col non essere d'accordo e permettimi di dire che non ha molto senso (anche al netto che è ovvio si tratti di una battuta).
 

 

Meno male che nintendo ha rimandato il gioco.

Se ci avessi giocato per sbaglio guardando i carrarmatini colorati mi sarebbe venuta in mente la guerra e avrei pianto.

 



#39
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40806

 

Eklipse premetto ancora una volta che questa è una discussione filosofica e non una lamentela. Ripeto che se il gioco esce domani o fra un anno, io sono assolutamente tranquillo. E, ancora una premessa, io parlo per me e non mi accodo a nessun altro messaggio di altri utenti.  ;)

 

Forse siamo un po' OT, quindi questo sarà il mio ultimo messaggio, se vuoi ne parleremo in privato via PM. Ovviamente leggerò volentieri la tua risposta.

 

Un mio amico, anni fa, perse il fratello per un incidente in moto. Io ho cercato in tutti i modi di "proteggerlo" evitando anche di pronunciare la parola "fratello".

Avendolo notato, il mio amico un giorno mi ha chiesto perchè lo facessi. Io ho risposto che lo facevo per "rispetto".

Lui mi ha detto:"Ma lo sai quante volte me troverò di fronte sta parola in vita mia?!" (siamo romani :eheh:).

Mi ha detto che siccome avrebbe dovuto convivere con questa cosa il resto della sua vita, il mio "proteggerlo", in realtà, lo faceva stare peggio...perchè si sentiva compatito e perchè sentiva che le persone si sentivano a disagio a stargli vicino, visto che dovevano forzarsi a non parlare di un argomento. Mi ha chiesto di smettere.

 

Ora: quello che è successo a noi è opposto e soggettivo. Non è che tutti ragionano in un modo o nell'altro.

Magari ci sono anche altre opzioni. Io volevo solo esprimere come la vedo io.  ;)

Ma è palese che su decine di milioni di persone coinvolte da una tragedia vi siano tantissimi caratteri diversi... centinaia di migliaia staranno reagendo come il tuo amico (anche se personalmente eputo il carattere guascone e spesso all'apparenza superficiale di molti noi romani una grande forza che difficilmente si riscontra altrove... Non so quanto l'esempio del tuo amico possa valere a carattere generale ;)), ma altrettanti lo staranno facendo in modo diverso.

 

In questi casi io trovo corretto che ci si muova col massimo tatto possibile.

 

Ancora ricordo la surreale partita Roma - Real Madrid, esordio il Champions dei giallorossi, giocata in data 11/09/2001 a poche ore dall'attacco di Bin Laden agli USA.

Fu assurdo che la Uefa non posticipò la giornata. Ovviamente non perchè non giocare avrebbe portato benefici alle vittime, ma solo per un discorso di rispetto e sensibilità.



#40
xyz 84

xyz 84
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9309

No, le maestre hanno deciso senza sentire nessuno.
 
Noi siamo stati informati a decisione presa, e siamo stati tutti d'accordo.

Si però perdonami ma una mossa del genere la devono fare a livello di settore,allora il gesto acquista un valore.
Rimandare un gioco e fare uscire un Elden ring a caso in cui ammazzi qualsiasi cosa si muova con un mondo immerso nelle guerre non ha senso.

è come se nel tuo confronto scolastico una maestra sola avesse deciso di non far nulla e le altre no.

Poi va beh io non condivido la scelta di Nintendo e non mi ritengo un insensibile sul dramma attuale.

#41
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40806

Si però perdonami ma una mossa del genere la devono fare a livello di settore,allora il gesto acquista un valore.
Rimandare un gioco e fare uscire un Elden ring a caso in cui ammazzi qualsiasi cosa si muova con un mondo immerso nelle guerre non ha senso.

è come se nel tuo confronto scolastico una maestra sola avesse deciso di non far nulla e le altre no.

 

E perchè?

Nintendo ha fatto ciò che riteneva giusto, in modo indipendente.

 

Elden Ring è un gioco fantasy in che non ha nulla a che fare con la guerra.

Advance War è un gioco sulla guerra che ha la parola guerra nel titolo....

 

 

Poi va beh io non condivido la scelta di Nintendo e non mi ritengo un insensibile sul dramma attuale.

 

 

Non sto dicendo che sei insensibile. Sto dicendo che Nintendo ha reputato corretto prendere questa decisione per una questione di (loro) sensibilità.

Tu puoi benissimo non essere d'accordo, l'importante è capire la ragione per la quale questa decisione è stata presa, ragione che NON si trova in benefici concreti che le vittime della guerra possono avere non facendo uscire il gioco, ma altrove.



#42
luiso pasqualino

luiso pasqualino
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 120

Si però perdonami ma una mossa del genere la devono fare a livello di settore,allora il gesto acquista un valore.
Rimandare un gioco e fare uscire un Elden ring a caso in cui ammazzi qualsiasi cosa si muova con un mondo immerso nelle guerre non ha senso.

è come se nel tuo confronto scolastico una maestra sola avesse deciso di non far nulla e le altre no.

Poi va beh io non condivido la scelta di Nintendo e non mi ritengo un insensibile sul dramma attuale.


Uno si chiama Elder ring e uno Advance wars. Ti sembrerà una sciocchezza ma non lo è.

#43
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26705

 

Non sto dicendo che sei insensibile. Sto dicendo che Nintendo ha reputato corretto prendere questa decisione per una questione di (loro) sensibilità.

 

 

Entro solo per puntualizzare (anche se son certo che tu lo sappia benissimo) che Nintendo non lo ha fatto per una questione di sensibilità ma unicamente per mettersi preventivamente al riparo da qualunque possibile critica, conscia del fatto che il gioco comunque avrebbe venduto poco.



#44
DarkFede

DarkFede
  • Mkhitaryan esulta in Piazza Duomo (2024)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 24100

 

Entro solo per puntualizzare (anche se son certo che tu lo sappia benissimo) che Nintendo non lo ha fatto per una questione di sensibilità ma unicamente per mettersi preventivamente al riparo da qualunque possibile critica, conscia del fatto che il gioco comunque avrebbe venduto poco.

 

Senza contare, come già è stato detto, che ormai si fa polemica su tutto, figuriamoci se non sarebbe partita qualche campagna perché si fa uscire un gioco di guerra in questo periodo. Poi qualcuno avrebbe tirato fuori anche i parallelismi tra gli schieramenti nel gioco e a quel punto apriti cielo.

Hanno preferito prendersi il sicuro e imo hanno fatto bene, per quanto mi dispiaccia perché quello di Advance Wars è un brand che ho sempre amato.



#45
Silent killer

Silent killer
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4131

Forse rinominare il gioco in "Advanced special operations" avrebbe potuto salvare l'uscita...






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo