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Giappone 2021 | Settimana n.50 (06/12/2021 - 12/12/2021)


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Questa discussione ha avuto 40 risposte

#16
ROcK

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quardate qua...vita aveva più supporto del 3ds con 1/4 dell'istallato

switch sta avendo più supporto del 3ds

il primo anno wii u ha avuto più release di ps5

 

u7L6w1Z.jpg



#17
ROcK

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manco a di che chisà quanto vendevano. penso che alla fine quello che sony perderà in giappone è la presenza di tutti sti giochi per vita che uscivano ogni anno. quindi vedremo classifiche apparentemente più "monocolore" perchè poi alla fine i giochi per vita erano doppioni di uscite ps4 quasi sempre.

 

FG2b-FDZWYAAz-Yx-P.jpg



#18
Folco

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A meno di un esplosione di una serie di nuovi giochi che non possano girare su Switch (vuoi perchè first-party SIE o third-party ma con richieste di hardware esose e quindi non replicabili su Switch) è altamente improbabile che PS5 possa vendere in Giappone quanto fatto da PS4.

 

La maggior parte dei giochi grossi per il mercato li detiene Nintendo e le rimanenti serie grosse, con qualche eccezione, non disdegnano di uscire su Switch (Monster Hunter, Dragon Quest, Minecraft, Momotaro Dentetsu).

 

Il fattore forma è importante (e il modello ibrido è di gran lunga più conveniente del modello portatile) ma non esaustivo per comprendere il motivo del declino PlayStation in Giappone.

E' il software la chiave di lettura che bisogna prendere in considerazione.

Del resto PSV è la console PlayStation che in assoluto ha venduto meno in Giappone.



#19
AndreaC

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Secondo me è anche una questione di "sistema", diciamo.

 

L'industria del videogioco giapponese fra il 2005 ed il 2010 ha subito una trasformazione drammatica che l'ha portata ad un cambiamento radicale.

 

Fino al 2005\2006 era la più importante del mondo (quantomeno a livello di importanza, richiamo, primato tecnologico e popolarità dei giochi, non so in termini di fatturato e dimensioni economiche).

 

Poi è crollata dietro a quella occidentale ed adesso sta perdendo terreno anche di fronte a quelle emergenti (cinese e coreana in primis, prossimamente anche quella indiana).

 

Il trauma del passaggio all'HD unito a successo del mercato mobile è una cosa da cui non credo si riprenderanno più.



#20
ROcK

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A meno di un esplosione di una serie di nuovi giochi che non possano girare su Switch (vuoi perchè first-party SIE o third-party ma con richieste di hardware esose e quindi non replicabili su Switch) è altamente improbabile che PS5 possa vendere in Giappone quanto fatto da PS4.

 

 

 

 

vabè per il momento l'anno prossimo psx ha 5 giochi di quelli che dici tu in 5 mesi (in media) 



#21
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vabè per il momento l'anno prossimo psx ha 5 giochi di quelli che dici tu in 5 mesi (in media) 

Sono giochi buoni per una console sony, visto che non esce niente, ma di base parliamo di roba che in epoca ps3 avremmo definito media.

Bloodborne fece 200k copie, Sekiro qualche anno dopo 260k. Se pure arrivasse alle cifre di Dark Souls pur essendo una nuova ip, sarebbero comunque 300k+.
Anche GT più di quello non fa. Horizon pure fece 200k copie. Grandblue Fantasy mi sembra anche più debole commercialmente. Ed è tutta roba crossgen, su PS5 faranno 50-60k come Tales e Resident Evil, che come vendite sono della stessa fascia. E comunque la carenza di console durerà ancora un altro anno almeno.

 

L'unico titolo che avrebbe potuto attirare un po' l'attenzione e generare interesse era Forspoken, nuova ip di Square, ma è fatto chiaramente per gli americani, con la newyorkese di colore che si ritrova nel mondo fantasy e il cast tutto femminile. Imho quello che venderà sarà solo perché non esce nient'altro ed è la prima esclusiva da un anno a questa parte, ma non mi sembra proprio un gioco adatto per il jap. Io onestamente mi aspetto vada malissimo, poi sempre pronto a ricredermi.



#22
ROcK

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ah ma pure io non penso facciano i milioni...e se continuano a non distribuire console è tutto inutile.

però poi alla fine su ps3 che usciva? gundam e musou che vendevano un botto. 

kingdom hearts, ff, monster hunter e dragon quest prima o poi usciranno...nel frattempo esce la roba media. vita sta roba non la teneva e ha fatto 6m...su ps3 neppure usciva niente di che a parte FF.

e per il momento senza giochi ps5 sta uguale a ps4. non è certo la situazione del WiiU che come da grafico andava avanti con 25 giochi all'anno :asd: (a parte quest anno...mi sa che quest anno veramente ps5 sta sui 20-25 giochi usciti)



#23
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ah ma pure io non penso facciano i milioni...e se continuano a non distribuire console è tutto inutile.

però poi alla fine su ps3 che usciva? gundam e musou che vendevano un botto. 

kingdom hearts, ff, monster hunter e dragon quest prima o poi usciranno...nel frattempo esce la roba media. vita sta roba non la teneva e ha fatto 6m...su ps3 neppure usciva niente di che a parte FF.

e per il momento senza giochi ps5 sta uguale a ps4. non è certo la situazione del WiiU che come da grafico andava avanti con 25 giochi all'anno :asd: (a parte quest anno...mi sa che quest anno veramente ps5 sta sui 20-25 giochi usciti)

Su ps3 la roba tipica delle console sony faceva numeri importanti e quasi tutti in crescita, nell'epoca ps4 invece sono calati tutti nonostante il ritorno di serie come Kingdom Hearts, Monster Hunter e Dragon Quest.

C'è da dire che da ps3 a oggi, pur con piattaforme standard e un pubblico che conoscevano benissimo, nessuno sviluppatore ha provato a fare qualche altro gioco che non fosse il solito brand famoso epoca ps1-ps2. Giusto From con il Souls, a memoria. In occidente c'è tantissima roba recente, il confronto è improponibile.



#24
Paki33

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ah ma pure io non penso facciano i milioni...e se continuano a non distribuire console è tutto inutile.

però poi alla fine su ps3 che usciva? gundam e musou che vendevano un botto. 

kingdom hearts, ff, monster hunter e dragon quest prima o poi usciranno...nel frattempo esce la roba media. vita sta roba non la teneva e ha fatto 6m...su ps3 neppure usciva niente di che a parte FF.

e per il momento senza giochi ps5 sta uguale a ps4. non è certo la situazione del WiiU che come da grafico andava avanti con 25 giochi all'anno :asd: (a parte quest anno...mi sa che quest anno veramente ps5 sta sui 20-25 giochi usciti)

Però se ci si aspetta che il solo* avere Final Fantasy, Kingdom Hearts, Monster Hunter e Dragon Quest basti a vendere ~10M allora anche Wii U doveva vendere bene (sostituisci quei titoli con Mario, Smash, Splatoon ecc). Ma si potrebbe pure paragonare PS2 con PS4, che hanno avuto grossomodo le stesse IP grosse eppure ci mancano oltre 10 milioni all'appello. Ad oggi la situazione di PS5 è decisamente difficile da prevedere visto che non si conosce l'effettivo interesse del mercato giapponese (per quanto le classifiche software un'idea la danno), ma, secondo me, per ripetere le cifre di PS4 serve il miglior(issimo) scenario possibile, quello in cui Switch non riceverà più nessun titolo giapponese (a cominciare da Dragon Quest XII esclusiva totale) e il prezzo di PS5 che arrivarà a più che dimezzarsi nei prossimi anni. In caso contrario PS4 era messa in una situazione estremamente più privilegiata, e che aveva come unica concorrenza PS Vita con parte della line up in comune.

 

*So che hai scritto anche dei titoli medi, ma quelli sono "bruciati" nel momento in cui escono anche su Switch o nel caso in cui, come sta capitando di recente, vengano proprio fatti esclusivi Switch.


Modificata da Paki33, 19 December 2021 - 06:47 PM.


#25
Folco

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vabè per il momento l'anno prossimo psx ha 5 giochi di quelli che dici tu in 5 mesi (in media)

Mi riferisco ad una tipologia di giochi che possano vendere moltissimo ad un pubblico mainstream e che dunque riescano attrarre l'interesse di una diversificata fascia di pubblico (per dire sono quei giochi che vendono in tutto svariate volte quanto fatto la prima settimana trascinati da un passaparola positivo e che alla fine possono giungere anche oltre al milione di copie).
Il motivo è che, se si guarda strettamente quali giochi terze parti siano sbarcati su PS4, si noterà che sono praticamente tutte le saghe importanti (anche quelle che non giunsero, o molto in ritardo, su PS3).
Sotto questo punto di vista SIE ha svolto un lavoro egregio.
Eppure questo supporto non ha impedito un nuovo declino delle vendite hardware da PS3 a PS4, indice che l'appeal di queste serie third-party storiche è diminuito nella loro totalità.
A complicare le cose è il lungo deterioramento della posizione di PlayStation in Giappone in atto da molto tempo.
La situazione nel 2021 vede molte serie medio/piccole che in precedenza erano perlopiù ad appannaggio PlayStation migrare verso Switch con uscite multipiattaforma e a volte esclusive anche grazie al fatto che Switch supporta i middleware più popolari (cosa che non si poteva dire del 3DS ad esempio).
Mentre le serie third-party che ancora fanno grossi numeri in Giappone (e intendo veramente grossi) sono quasi tutte già presenti su Switch (Minecraft, Monster Hunter, Dragon Quest, Momotaro Dentetsu anche se la sua esplosione è recente).
Senza scordare che il publisher in assoluto più popolare in Giappone (e la sua influenza sta aumentando nel tempo), è colui che possiede la piattaforma rivale.
In un tale contesto la popolarità di PlayStation in Giappone non può che dimunire a meno che non ci sia l'esplosioni di nuovi giochi che la possano rivitalizzare.
 

(a parte quest anno...mi sa che quest anno veramente ps5 sta sui 20-25 giochi usciti)

I giochi PS5 che sono finiti nelle classifiche settimanali di Famitsu durante il 2021 sono 25 (anche se qualcuno è uscito nel 2020).

Per un misero bottino di vendite totali...


Modificata da Folco, 20 December 2021 - 06:49 PM.


#26
Folco

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Su ps3 la roba tipica delle console sony faceva numeri importanti e quasi tutti in crescita,

Quasi tutti in crescita mica tanto.

Guardati che numeri han fatto Final Fantasy, Gran Turismo, Minna no Golf, Winning Eleven, Dynasty/Samurai Warriors, Taiko, Ridge Racer, Tekken, Yakuza, Super Robot Wars su PS2 e poi quanto su PS3.



#27
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Quasi tutti in crescita mica tanto.

Guardati che numeri han fatto Final Fantasy, Gran Turismo, Minna no Golf, Winning Eleven, Dynasty/Samurai Warriors, Taiko, Ridge Racer, Tekken, Yakuza, Super Robot Wars su PS2 e poi quanto su PS3.

Questo sì, molte che provenivano dall'era PS1 erano già in calo da prima e hanno continuato sia su PS2 che su PS3. Però il succo del discorso era che alla fine molti piccoli e medi progetti su console sony non stanno uscendo più, è lì che ci sarà la differenza. Su PS3 lo spazio c'era e molti facevano bene (Yakuza che citi ad esempio ebbe il maggior successo proprio con il 5 su PS3), mentre su PS4 sono calati tutti nonostante una base installata paragonabile e un numero maggiore di serie di richiamo.

I vari Final Fantasy, GT, Winning Eleven, Musou, è roba che su PS5 esce, quindi conta poca ai fini del discorso. Altri come SRW già all'epoca era passata in parte su portatile, tra questi è quella che è più prevedibile immaginare cosa farà.



#28
Folco

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(Yakuza che citi ad esempio ebbe il maggior successo proprio con il 5 su PS3)

Yakuza, a puro livello di vendite (unità), ha avuto il picco coi primi due episodi su PS2 per merito delle uscite a prezzo budget che hanno venduto parecchio.

Addirittura il primo ha venduto maggiormente con la versione budget, che ha aperto con 33K ma è finita a 484K (l'uscita a prezzo pieno si è fermata a 345K), segno che l'uscita budget godette al tempo di un ottimo passaparola che popolarizzò la serie.


Modificata da Folco, 21 December 2021 - 03:18 AM.


#29
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Yakuza, a puro livello di vendite (unità), ha avuto il picco coi primi due episodi su PS2 per merito delle uscite a prezzo budget che hanno venduto parecchio.

Addirittura il primo ha venduto maggiormente con la versione budget, che ha aperto con 33K ma è finita a 484K (l'uscita a prezzo pieno si è fermata a 345K), segno che l'uscita budget godette al tempo di un ottimo passaparola che popolarizzò la serie.

Credo sia la prima volta dal 2008 che vedo citate le release budget in un confronto qui dentro :lol:



#30
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avete calcolato un aumento del digitale rispetto alla diminuzione del fisico si?

 

sul fatto che i jappi non facciano niente di nuovo (di commercialmente importante) dai tempi di ps2 sfondi una porta aperta con me.

 

gli occidentali sfornano un sacco di roba...ma tutta attinente a quei 3-4 generi...l'originalità e la varietà dell'offerta che c'era su ps1 oggi è un miraggio.

 

io cmq non sto dicendo che ps5 farà tipo ps2. sto dicendo che al netto di un qualche calo non farà mai meno di vita perchè avrà una line up sicuramente migliore e fare più di vita significa fare più o meno come ps4 alla fine. 500k più...500k meno. 8-9m ps5 insomma secondo me li fa.






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