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Giappone 2021 | Settimana n.50 (06/12/2021 - 12/12/2021)


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Questa discussione ha avuto 40 risposte

#31
Paki33

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Credo sia la prima volta dal 2008 che vedo citate le release budget in un confronto qui dentro :lol:

Non vengono sempre citati i totali dei giochi al netto degli sconti? Altrimenti Resident Evil 7 sta a 3-4M e Monster Hunter World a meno di 10M. O per rimanere in campo giapponese per Monster Hunter portable 3rd si parla di oltre 5M fatti compresi la versione budget (ma si può citare anche la linea select di Nintendo).



#32
tecmo_ninja

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io cmq non sto dicendo che ps5 farà tipo ps2. sto dicendo che al netto di un qualche calo non farà mai meno di vita perchè avrà una line up sicuramente migliore e fare più di vita significa fare più o meno come ps4 alla fine. 500k più...500k meno. 8-9m ps5 insomma secondo me li fa.

 

 

bah 8-9 milioni ps5 ci arriverà forse (inizio a dubitarne) in chissà quanti anni...probabilmente spinta nei prossimi anni da un modello slim e una versione pro.

 

sta di fatto che ps4 arrivo a quella cifra anche grazie alla versione PRO e praticamente usci senza concorrenza dato che PS VITA e il WII U vendevano poco, mentre per ps5  se la dovrà vedere almeno per i prossimi 2 anni con il nintendo switch.


Modificata da tecmo_ninja, 21 December 2021 - 05:29 PM.


#33
ROcK

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vabbè  facendo un milione l'anno per 7 anni di ciclo vitale ce la fa... :sisi: un milione l'ha fatto quest anno senza niente in uscita. non li fa quando esce qualcosa? alla fine pure ps4 ha avuto questo ruolino di marcia.

poi ci sta pure che quando switch avrà il delicato momento della transizione generazionale...per ps5 sarà il momento della piena maturità quindi avrà un po più di spazio.

 

 

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#34
Robyvale

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Rock in questo jap inteso come tipologia di mercato appena uscirà switch 2 per ps5 non ci sarà spazio.

Purtroppo, perché per me è un grande purtroppo, sarà una nicchia per sony il mercato jap. Ma veramente una nicchia

#35
Greasy_is_better

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Non vengono sempre citati i totali dei giochi al netto degli sconti? Altrimenti Resident Evil 7 sta a 3-4M e Monster Hunter World a meno di 10M. O per rimanere in campo giapponese per Monster Hunter portable 3rd si parla di oltre 5M fatti compresi la versione budget (ma si può citare anche la linea select di Nintendo).

Come LTD nel mondo sì, perché alla fine ci si può rifare solo alle dichiarazioni dei publisher e non c'è nessun tracker che ti rilascia le cifre. È impossibile risalire a quello che vende con lo sconto, durante i saldi, ecc...

Ovviamente anche in jap ci sono sconti e saldi, impossibili da tracciare per ovvi motivi, ma oltre a questi abbiamo un tracciamento puntuale di eventuali sku differenti. Alla fine la grossa differenza è che in jap abbiamo cifre precise, in occidente è tutto un mistero in pratica. Come fai a dire quanto ha venduto a 60$, a 40$, a 20$? Neanche ai tempi d'oro riuscivamo ad avere classifiche sugli incassi, figuriamoci ora. Le sku diverse invece sì, ma non dipende dal prezzo. È lo stesso discorso delle game of the year, director's cut, international edition, ecc...



#36
Folco

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Credo sia la prima volta dal 2008 che vedo citate le release budget in un confronto qui dentro :lol:

Son pur sempre giochi venduti, anche se a prezzo budget.

Poi nel caso specifico di Yakuza, la versione budget ha dato un contributo decisivo all'esplosione iniziale della popolarità della serie, come già evidenziato nel mio post precedente.



#37
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Son pur sempre giochi venduti, anche se a prezzo budget.

Poi nel caso specifico di Yakuza, la versione budget ha dato un contributo decisivo all'esplosione iniziale della popolarità della serie, come già evidenziato nel mio post precedente.

Sì, certo, ma difficilmente sommiamo sku diverse quando queste sono tracciate, pur notando andamenti particolari. Mi farebbe strano contare RE5 tra i million seller ad esempio, sommando 4 sku diverse.

Sicuramente c'entra il fatto che in occidente siamo abituati male dal momento che nei comunicati si fa sempre riferimento alle copie vendute sommando qualunque versione possibile, ma poi l'industria e la promozione si basa completamente su preorder e vendite iniziali. Vedi Days Gone che alla fine ha venduto un numero rispettabilissimo di copie, ma uno sviluppatore si è lamentato su twitter dicendo che ha fatto troppo poco al lancio per garantire un seguito.



#38
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si sono d accordo...rimane interessante osservare le vendite budget cone segnale del fatto che il pubblico del gioco aumenta o meno in prospettiva futura

#39
Folco

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Sì, certo, ma difficilmente sommiamo sku diverse quando queste sono tracciate, pur notando andamenti particolari. Mi farebbe strano contare RE5 tra i million seller ad esempio, sommando 4 sku diverse.

Sicuramente c'entra il fatto che in occidente siamo abituati male dal momento che nei comunicati si fa sempre riferimento alle copie vendute sommando qualunque versione possibile, ma poi l'industria e la promozione si basa completamente su preorder e vendite iniziali. Vedi Days Gone che alla fine ha venduto un numero rispettabilissimo di copie, ma uno sviluppatore si è lamentato su twitter dicendo che ha fatto troppo poco al lancio per garantire un seguito.

Dipende tutto dal contesto.

Se si è interessati alle unità vendute o al numero di persone che siano entrate in contatto con un gioco allora non vedo questa necessità di separare le varie edizioni (il discorso diviene particolarmente complicato per le copie digitali, ove per merito dell'assenza di costo del bene, un publisher ha maggiore libertà di far fluttuare il prezzo d'acquisto).

Concordo che per le finanze di un publisher ciò che conta veramente sono i ricavi (anche quelli collaterali derivati da microtransazioni) e ovviamente quanto si è speso per generarli.


Modificata da Folco, 26 December 2021 - 11:51 PM.


#40
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Dipende tutto dal contesto.

Se si è interessati alle unità vendute o al numero di persone che siano entrate in contatto con un gioco allora non vedo questa necessità di separare le varie edizioni (il discorso diviene particolarmente complicato per le copie digitali, ove per merito dell'assenza di costo del bene, un publisher ha maggiore libertà di far fluttuare il prezzo d'acquisto).

Concordo che per le finanze di un publisher ciò che conta veramente sono i ricavi (anche quelli collaterali derivati da microtransazioni) e ovviamente quanto si è speso per generarli.

Io seguo le vendite essenzialmente per la curiosità di vedere cosa ha successo sul mercato. Con il tempo il numero di persone entrate in contatto con un gioco è sempre meno interessante come dato, perché le possibilità di accesso aumentano sempre di più e i modelli di distribuzione si moltiplicano.

Più che altro parlando di Giappone abbiamo sempre fatto riferimento all'uscita originale in caso di confronti, specialmente considerando la grande abitudine di quest'industria a riproporre i giochi dopo tot tempo. Razionalmente se lo scopo è vedere quanta gente entra in contatto con un titoli bisognerebbe sommare ogni volta anche i porting, le riedizioni, ecc... si può fare, per carità.

Mi è stato fatto l'esempio di MHP3 che con la versione budget arriva a 5 milioni, ma perché non contare pure il porting PS3 a questo punto e arrivare a 5.5 milioni?

Tutto si può fare, ma di sicuro, a memoria, in tanti anni di sezione, il problema sta saltando fuori solo adesso



#41
Folco

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Io seguo le vendite essenzialmente per la curiosità di vedere cosa ha successo sul mercato. Con il tempo il numero di persone entrate in contatto con un gioco è sempre meno interessante come dato, perché le possibilità di accesso aumentano sempre di più e i modelli di distribuzione si moltiplicano.

Più che altro parlando di Giappone abbiamo sempre fatto riferimento all'uscita originale in caso di confronti, specialmente considerando la grande abitudine di quest'industria a riproporre i giochi dopo tot tempo. Razionalmente se lo scopo è vedere quanta gente entra in contatto con un titoli bisognerebbe sommare ogni volta anche i porting, le riedizioni, ecc... si può fare, per carità.

Mi è stato fatto l'esempio di MHP3 che con la versione budget arriva a 5 milioni, ma perché non contare pure il porting PS3 a questo punto e arrivare a 5.5 milioni?

Tutto si può fare, ma di sicuro, a memoria, in tanti anni di sezione, il problema sta saltando fuori solo adesso

Francamente non vedo alcun problema.

Ognuno prende quel che gli serve per fare le sue analisi, l'importante è avere sufficiente conoscenza.

 

Quanti sanno che i 6,81 millioni attribuiti a Super Mario Bros. per Famicom in Giappone sono in realtà la combinazione delle vendite della versione cartuccia e della versione disco? Pochi.

Problemi? Zero.

 

O che i 4 milioni di Final Fantasy VII per PS1 sono anch'essi frutto di più edizioni (originale, international, budget)? Già di pù immagino.

Anche qui non vedo alcun problema.

 

-----

 

L'esempio che probabilmente ti è stato fatto, perchè simile a Yakuza anche se più in grande scala, è quello di MHP2G/MHFU (l'edizione budget ha venduto  più di 1 milione di unità).

Con MHP3 Capcom è passata all'incasso dopo tutta la crescita che sono riusciti ad ottenere su PSP, dove la serie è veramente esplosa.






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