Vai al contenuto

Affrontiamo la questione degli NFT nei videogiochiIl probabile nuovo paradigma. Siete a favore o contro?

- - - - - nft blockchain avidità

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 31 risposte

#16
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15319

"Inquinano"?

Gli NFT "inquinano"?

Macheccazzo, nei miei 30 anni da videogamer non mi sono mai minimamente curato dell'inquinamento causato dalla filiera produttiva, per quanto ne sapevo i tizi che sviluppavano i videogame a cui giocavo potevano trascorrere le loro giornate ad abbattere alberi in Amazzonia. Per carità, l'ambientalismo è un orientamento ideologico lodevole e, considerando i tempi che corrono, necessario, ma non usato così a comodo in una discussione che dovrebbe vertere su altri fattori.

L'NFT in sé non mi fa né caldo né freddo, non rovinerà il videogaming così come non lo hanno rovinato i DLC, il modello free2play e tutto quel che vi pare. Le compagnie brutte e cattive continueranno a battere nuove strade per soddisfare i propri interessi come hanno sempre fatto, in linea di principio quello che fanno oggi non è poi così diverso da quando negli anni '80 venivano prodotti titoli arcade dalla difficoltà elevata e la durata bassa per i cabinati, che questo medium venga "distorto" da esigenze commerciali è sempre successo. Fortunatamente ci sarà sempre qualcuno che vuole creare videogame belli e ci saranno sempre videogame belli, a prescindere che nel frattempo le compagnie avranno escogitato mezzi ancora più affinati per monetizzare. Quest'ultimo punto sicuramente solleva questioni delicatissime come la ludopatia e la dipendenza, che necessitano di una trattazione seria condotta su base psichiatrica, ma non per questo i videogame diventeranno più brutti.



#17
REDFIRE 117

REDFIRE 117
  • Ho cambiato avatar cosi non sembro bozzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39885
E' indiscutibilmente il futuro. Al solito ci sarà chi sale sul carrozzone e chi, scettico, ne pagherà l'esclusione.

Ma il play to earn e' l'unica direzione in cui può andare l'industria videoludica se non vuole collassare su se stessa. Ne parleremo concretamente pero' solo tra qualche decina d'anni. Per me e' roba inevitabile ma veramente distante, un giorno sara' pane quotidiano di tutti ma si parla dei figli dei miei figli.

Modificata da REDFIRE 117, 24 December 2021 - 04:14 PM.


#18
REDFIRE 117

REDFIRE 117
  • Ho cambiato avatar cosi non sembro bozzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39885

non mi pare il medesimo, ed infatti non ho capito proprio il paragone :asd:
 
da una parte abbiamo il collezionismo di action figures che ti metti in bella mostra in casa (o dove ti pare), dall'altra il trading online dentro un videogioco...a me non sembra la stessa cosa

Non ti sembra la stessa cosa perché sei poco informato a riguardo.

Il mercato degli NFT, col trading, non c'entra assolutamente niente. Gli NFT sono collezionismo.

"NFT stands for “non-fungible token,” and it can technically contain anything digital, including drawings, animated GIFs, songs, or items in video games. Non-fungible means it is individual. The opposite, fungible, has examples like bitcoin. One bitcoin can be swapped for another; they are identical."

La base del sistema NFT poggia sull'esclusività che solo il collezionismo offre. Vedrai cryptokitten. E' l'evoluzione del mercato criptocurrecy ma non trading.

Anche perché se fosse trading ci metterebbero nulla a scavalcarlo e a creare soluzioni ecoproof, cosa che non si può fare in quanto sono asset che creano volume (a contrario del trading tradizionale di cripto che già e' entrato in una fase ecogreen grazie a valute ecosostenibili di terza generazione come ADA, Solana o Algorand che agiscono in PoS)

Modificata da REDFIRE 117, 24 December 2021 - 04:06 PM.


#19
REDFIRE 117

REDFIRE 117
  • Ho cambiato avatar cosi non sembro bozzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39885

 
Sono "beni" di valore entrambi.Cambia la forma, cambia la specie, ma sono sempre un qualcosa di certificato che possiedi e che possono prendere o perdere valore.L'ntf non e' nulla di piu nulla di meno.Puoi vederlo come una valuta, o come un feticcio che cmq ha il suo valore.Valore dettato da tanti fattori, primo su tutti, l'esclusivita.Esattamente come una action figure "materiale", molto rara.
Con entrambe, puoi generare introiti e guadagnarci, come perderci.Farlo online, non lo rende diverso.Come l'esempio fatto sui soldi reali, e sul cosa determina essenzialmente il valore di un pezzo di carta inutile.
Chi e' interessato al tuo ntf, lo puo essere per puro collezionismo, come per investimento, e in entrambi i casi, cmq sia si tratta di una transizione vera e propria di denaro, che puo essere criptovaluta, o soldi reali (al di la del gioco ubi).
Farlo con le action figure non cambia il concetto.Se ne ho diverse di molto rare e decidessi di venderle, troverei il collezionista che le vorra e disposto a pagarle fior di quattrini.Poi questi a sua volta ne fara cio che meglio crede.
Ubi fa scalpore, ma non e' nel primo ne l'ultimo che si lancia nell'ntf, o cmq nel trading online  rapportato ad un gioco.
L'invasato vero, che vuole l'account di discord del "creator" di un videogame particolare ad esempio, che magari usa un ntf particolare come icona personale, e' disposto a spendere oltre mille euro senza battere ciglio.
E ti faccio un esempio molto terra terra.Ho un caro amico che lavora in Riot, e solo per il suo account di discord sono arrivati ad offrirgli 980 dollari, perche' nei profili dei dipendendi di Riot su discord, e' presente una icona "unica", che di fatto nessun'altro puo avere, se non e' dipendente Riot.
Ci si stupisce e si rimane perplessi, ma non e' assolutamente diverso da una persona "normalissima" che per una pura passione sua, spende e spande soldi in modi che da fuori possono sembrarci assurdi.Succede in internet, ma succedeva gia da molto tempo prima fuori dalla rete, da sempre...Gli ntf sono l'evoluzione in digitale di queste cose qua.

Esattamente.
Se gli nft sono trading allora lo sono anche le carte di Pokémon, o quelle di magic.

Gli NFT possono essere utilizzati per "Tradare", ma non fanno parte dei circuiti che tradizionalmente associamo al trading.

Modificata da REDFIRE 117, 24 December 2021 - 04:21 PM.


#20
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44626

Ho 44 anni e videogioco da quando sono molto piccolo. 

 

La posizione di un normale giocatore ?

E' perché a  un " normale  appassionato " dovrebbe piacergli tutta sta ennesima stronzata ruba soldi ?

Non c'è nessun motivo valido per  appoggiare tutto questo. 

Non c'è nessun motivo per appoggiare nulla riguardo gli NFT

Premesso che saranno 5-6 anni minimo che accendo una console, ricordo male oppure già i vari DLC, i pacchetti di FUT, etc, etc, si pagavano extra? Quelle non sono "stronzate ruba soldi"?

 

non riesco ancora a trovare un senso logico in tutto questo

Ti do un consiglio: inizia ad informarti ;) Il tuo commento è uguale agli articoli di giornale che parlavano della nascita di internet, poi qualcuno ci ha creduto, altri hanno preferito continuare a dargli contro. Come sia finita penso che lo sappiamo tutti.

 

La differenza è che la tua transazione e la persistenza dell'oggetto che comperi non deve essere supportata da una struttura che già così (che è attualmente del tutto inadeguata a supportare un vero e proprio Metaverse, serve migliaia di volte la potenza di calcolo attuale soltanto per iniziare) è estremamente precaria ed inquina in maniera indicibile.

Forse sarebbe il caso che ti informassi meglio se pensi che sia così. E mi riferisco in particolare alla parte relativa all'inquinamento dato che nel mondo cripto hanno fatto passi da giganti negli ultimi anni per essere più green, sicuramente ben più della stragrande maggioranza del resto delle imprese a livello mondiale. Se poi pretendiamo che solo il mondo cripto debba essere green al 100% è un altro discorso.

 

Raga io sinceramente voglio comprare la terra nel meraverso e rivenderla a 30.000 euro  o anche 300000 su che gioco si fa ?? 

Fai una ricerca sui vari metaversi esistenti, vedi quanto seguito hanno, chi ci ha investito, chi è il team, etc, etc, e poi decidi se e dove comprare. Su Sandbox e Decentraland credo che con meno di $15k oramai si faccia poco, quindi dipende anche quanto pensi spendere.



#21
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50357

 

chi ci si poteva buttare a pesce se non ubisoft...



#22
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669
Forse sarebbe il caso che ti informassi meglio se pensi che sia così. E mi riferisco in particolare alla parte relativa all'inquinamento dato che nel mondo cripto hanno fatto passi da giganti negli ultimi anni per essere più green, sicuramente ben più della stragrande maggioranza del resto delle imprese a livello mondiale. Se poi pretendiamo che solo il mondo cripto debba essere green al 100% è un altro discorso.

Ho parlato in questi giorni con un investitore crypto ed NFT, e mi ha esposto quanto gli fanno pagare in ETH per le "gas fee" che sono tasse per la supposto costo in idrocarburi della sua transazione, per quando vende gli NFT.

Continuo a pensare che sia una trovata becera, nei videogiochi, e no, per quello non mi devo informare.

Le community sarebbero invase dai cosiddetti cryptobros che rovinerebbero la festa a tutti, e ad un certo punto società mandate avanti da nati str**z* come Ubisoft ed EA fiutrebbero (per primi ma non per ultimi) che possono continuare a riciclare la stessa parte "giocaible" all'infinito ma sempre peggio e sempre meno "divertente". Ci scommetto entrambe le natiche.



#23
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44626

Ho parlato in questi giorni con un investitore crypto ed NFT, e mi ha esposto quanto gli fanno pagare in ETH per le "gas fee" che sono tasse per la supposto costo in idrocarburi della sua transazione, per quando vende gli NFT.

Quindi il tuo amico sa per certo che i miner che validano le sue transazioni nello specifico stanno usando fossili? Sarei curioso di sapere come possa avere accesso a questo dato :rolle:

 

Continuo a pensare che sia una trovata becera, nei videogiochi, e no, per quello non mi devo informare.

Liberissimo di pensarla come vuoi, ci mancherebbe.

 

Le community sarebbero invase dai cosiddetti cryptobros che rovinerebbero la festa a tutti, e ad un certo punto società mandate avanti da nati str**z* come Ubisoft ed EA fiutrebbero (per primi ma non per ultimi) che possono continuare a riciclare la stessa parte "giocaible" all'infinito ma sempre peggio e sempre meno "divertente". Ci scommetto entrambe le natiche.

 

Quello che sarà il futuro non lo sa nessuno, io so solo che le cripto e gli NFT sono il più grande treno che probabilmente vedrò passare nella mia vita, e non ho intenzione di perderlo. Poi ovviamente ognuno fa quello che vuole della sua vita, io preferisco tirarci fuori una pensione anticipa di qualche decennio :sisi:



#24
REDFIRE 117

REDFIRE 117
  • Ho cambiato avatar cosi non sembro bozzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39885

Ho parlato in questi giorni con un investitore crypto ed NFT, e mi ha esposto quanto gli fanno pagare in ETH per le "gas fee" che sono tasse per la supposto costo in idrocarburi della sua transazione, per quando vende gli NFT.
Continuo a pensare che sia una trovata becera, nei videogiochi, e no, per quello non mi devo informare.
Le community sarebbero invase dai cosiddetti cryptobros che rovinerebbero la festa a tutti, e ad un certo punto società mandate avanti da nati str**z* come Ubisoft ed EA fiutrebbero (per primi ma non per ultimi) che possono continuare a riciclare la stessa parte "giocaible" all'infinito ma sempre peggio e sempre meno "divertente". Ci scommetto entrambe le natiche.

Etherium e' di seconda generazione, tutti si basano su di essa ma per certi versi e' già passato. L'argomento e' tremendamente complesso ma dubito fortemente che se mai gli NFT diventassero standard nei VG, si muoverebbero tramite blockchain eth.

Modificata da REDFIRE 117, 30 December 2021 - 11:53 PM.


#25
ZONATAR

ZONATAR
  • Back to --DREAMEYE--

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8236

Secondo me cmq sfugge il concetto di NFT, è ovvio che al momento è solo incentrato in "figurine" da collezione, e sinceramente non vedo differenza tra chi acquista un NFT raro e una statuina rara (e parlo da collezionista e conoscitore del mondo crypto dal 2018), quando la $ony o la m$ introdurranno finalmente il concetto di NFT sulle licenze dei videogiochi non fisici sarà la manna dal cielo (e spero che ci si arrivi il prima possibile).



#26
Guest_Sambukan MolinarineYe

Guest_Sambukan MolinarineYe
  • Gruppo: Ospiti

Io sono un maledetto idiota e per quanto mi sforzi non riesco ancora a capire cosa cacchio siano questi NFT. Cioè pago per possedere cosa?

Ho capito che si tratta di materiale digitale e quindi andrei ad acquistare dei pixel, ma non ho capito cosa si intende per NFT all'interno di un videogioco. Cioè andrei a possedere i diritti su una texture, su un pg, su un muretto, su una bestia in un gioco, su cosa ad esempio?



#27
ZONATAR

ZONATAR
  • Back to --DREAMEYE--

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8236

Io sono un maledetto idiota e per quanto mi sforzi non riesco ancora a capire cosa cacchio siano questi NFT. Cioè pago per possedere cosa?

Ho capito che si tratta di materiale digitale e quindi andrei ad acquistare dei pixel, ma non ho capito cosa si intende per NFT all'interno di un videogioco. Cioè andrei a possedere i diritti su una texture, su un pg, su un muretto, su una bestia in un gioco, su cosa ad esempio?

 

 

Le potenzialità sono enormi, siamo solamente all'inizio ma ora come ora gli nft si potrebbero applicare a una skin particolare o un oggetto particolare in un vg, ti faccio un esempio ipotetico:

 

- Compri un'edizione particolare di un vg che ha una skin che a te non interessa

- la puoi mettere su un ipotetico shop e rivenderla a chi invece è interessato

- una percentuale va sempre a chi ha creato quella skin

 

Ah, dimenticavo che ovviamente la puoi anche usare te prima di venderla, non è che se "la usi" diventa legata al tuo account, e ovviamente chi te l'ha comprata potrebbe rivenderla a altre persone.

 

Io continuo a dire che sarebbe la svolta sopratutto x i vg, e quando e se applicheranno gli NFT alle licenze dei vg allora si che ci si divertirà davvero.



#28
REDFIRE 117

REDFIRE 117
  • Ho cambiato avatar cosi non sembro bozzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39885

 
 
Le potenzialità sono enormi, siamo solamente all'inizio ma ora come ora gli nft si potrebbero applicare a una skin particolare o un oggetto particolare in un vg, ti faccio un esempio ipotetico:
 
- Compri un'edizione particolare di un vg che ha una skin che a te non interessa
- la puoi mettere su un ipotetico shop e rivenderla a chi invece è interessato
- una percentuale va sempre a chi ha creato quella skin
 
Ah, dimenticavo che ovviamente la puoi anche usare te prima di venderla, non è che se "la usi" diventa legata al tuo account, e ovviamente chi te l'ha comprata potrebbe rivenderla a altre persone.
 
Io continuo a dire che sarebbe la svolta sopratutto x i vg, e quando e se applicheranno gli NFT alle licenze dei vg allora si che ci si divertirà davvero.

Esatto, la differenza con oggi sarà che dalle microtransazioni ci guadagneremo tutti e non solo i publisher

#29
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

 

Un disastro, per fortuna hanno chiuso la piattaforma, ma un sacco di gente è rimasta fregata, e so che c'è chi pensa che se lo meritano, io ovviamente mi dissocio perché oramai l'industria non è più incentrata sul prodotto ma sulla speculazione attorno ad esso, e per quanto sono basito che ancora c'è chi dà soldi a questi ***** di *****, sono sempre contrariato quando il consumatore viene truffato, anche quando si è speso tanto tempo ad istruire il consumatore sul perché in questo caso era meglio lasciar perdere.

 

Posto Yongyea anche se lo considero un fin troppo fortunato rigurgitatore di news senza talento, ma è il video che include tutti i punti chiave in maniera impeccabile, almeno è molto organizzato ed ha una voce che si lascia ascoltare.

 

Visione caldamente consigliata.



#30
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15319

-cut-

Dai un'occhiata a questo, c'è pure un bel contorno di sfruttamento umano, tanto per non farsi mancare niente






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo