Vai al contenuto

Steam Deck: dubbi e certezze sulla nuova macchina da gioco di Valve [Topic Ufficiale]

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5186 risposte

#4891
Zio Phil

Zio Phil
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1052

Performance tra Deck Oled e MSI Claw come sono?


Ho visto su resetera il topic apposito, la MSI Claw fa tutto malissimo...
I benchmark sono impietosi. Con il doppio dei tps della deck Oled i giochi vanno molto peggio a parità di impostazioni grafiche.

#4892
Raziel87

Raziel87
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 668
Avete dei cappucci per i controller analogici della versione oled da consigliare?

#4893
xyz 84

xyz 84
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9309

Avete dei cappucci per i controller analogici della versione oled da consigliare?

Io ho preso cover e shell della dbrand,è il top ma costa.

Cappucci per gli analogici per la versione oled non ce ne sono granché anche perché non hanno misure differenti dalla vecchia versione di sd

#4894
Raziel87

Raziel87
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 668
Non ero convinto dagli schermi oled, ho dovuto ricredermi. Adesso non si torna più indietro

#4895
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

Non ero convinto dagli schermi oled, ho dovuto ricredermi. Adesso non si torna più indietro

 

BEh quello della SD è veramente figo... nulla da dire.



#4896
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16924
Domanda probabilmente stupida, ma solo ora mi sto interessando a steam deck

I giochi Steam per Windows sono tutti compatibili con steam deck?

#4897
Zalera

Zalera
  • The Wii Homebrew Prophet & Movieye Mod from the Underworld

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14540

Domanda probabilmente stupida, ma solo ora mi sto interessando a steam deck

I giochi Steam per Windows sono tutti compatibili con steam deck?

no, non tutti...esistono diversi gradi di compatibilità:

 

Verificato, Giocabile, Non supportato e Sconociuto.

Verificato, tutto funziona a dovere

Giocabile, non dovresti avere grossi problemi, ma magari potresti incontrare dei bug o qualcosa che non funziona correttamente come dovrebbe.

Non supportato, vuol dire non è ufficialmente supportato da Steam Deck, quindi alta possibilità non funzioni o non parta proprio...però allo stesso ci sono titoli così segnati che comunque partono.

Sconosciuto, è tutto il resto, in quanto Valve non è che riesca a controllare tutti i giochi esistenti, soprattutto quelli usciti magari 10 e passa anni fa. Quindi potrebbero partire come no...

Sia per la categoria non supportato che sconosciuto magari a volte basta un tweak della configurazione o forzare una versione diversa di Proton rispetto a quella standard per farlo funzionare...a volte parte e basta,,,

 

Per esempio io ho giocato ad El Shaddai, che è sconosciuto, ed è andato tutto perfettamente...Deadly Premonition DC parte, ma una volta arrivato alla schermata principale si chiude brutalmente...

 

Su ProtonDB puoi forse farti un'idea migliore (anche se non super completa): https://www.protondb.com/



#4898
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16924

no, non tutti...esistono diversi gradi di compatibilità:
 
Verificato, Giocabile, Non supportato e Sconociuto.
Verificato, tutto funziona a dovere
Giocabile, non dovresti avere grossi problemi, ma magari potresti incontrare dei bug o qualcosa che non funziona correttamente come dovrebbe.
Non supportato, vuol dire non è ufficialmente supportato da Steam Deck, quindi alta possibilità non funzioni o non parta proprio...però allo stesso ci sono titoli così segnati che comunque partono.
Sconosciuto, è tutto il resto, in quanto Valve non è che riesca a controllare tutti i giochi esistenti, soprattutto quelli usciti magari 10 e passa anni fa. Quindi potrebbero partire come no...
Sia per la categoria non supportato che sconosciuto magari a volte basta un tweak della configurazione o forzare una versione diversa di Proton rispetto a quella standard per farlo funzionare...a volte parte e basta,,,
 
Per esempio io ho giocato ad El Shaddai, che è sconosciuto, ed è andato tutto perfettamente...Deadly Premonition DC parte, ma una volta arrivato alla schermata principale si chiude brutalmente...
 
Su ProtonDB puoi forse farti un'idea migliore (anche se non super completa): https://www.protondb.com/


Grazie per le info!
Vedo che per molti giochi bisogna comunque stare a cambiare delle configurazioni.

Forse mi conviene puntare ad altre console portatili?

#4899
Zalera

Zalera
  • The Wii Homebrew Prophet & Movieye Mod from the Underworld

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14540

Grazie per le info!
Vedo che per molti giochi bisogna comunque stare a cambiare delle configurazioni.

Forse mi conviene puntare ad altre console portatili?

questi non sono console...sono PC, che sia Deck, Ally, GO... E quindi funzionano come qualsiasi pc, dove o lasci la configurazione che ti dà il gioco di default e vai così, o provi a perderci sopra qualche minuto per ottimizzare i risultato al meglio possibile.

#4900
cefh

cefh
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 451

collegandomi al topic presente poco più sotto (scelta difficile) volevo delle info su steam deck. Prima di leggere quel topic non avevo proprio idea di cosa fosse, a momenti manco della sua esistenza(vivo su marte , lo sò). Attualmente per giocare (poco,anzi pochissimo con una bimba di 1 anno e 4 mesi che gironzola dentro casa e sequestra la tv per vedere i cartoni su youtube) utilizzo ps4 e ho anche una switch che non tocco quasi più da un anno(mi sta dando molti probelmi con gli analogici e non funziona più tanto bene). L'idea sarebbe quella di vendere ps4 e switch(entrambe primo modello base,dunque non sò quanto potrei farci,penso che un paio di centinaia di euro per entrambe ci escono però) ed investirne il ricavato per prendere,appunto questa fantomatica steam deck, i dubbi che ho sono:

-è compatibile con TUTTA la libreria steam?

-è compatibile SOLO con la libreria steam?

-il prezzo dei giochi su steam è come quello su consolle?

-è possibile giocarci solo in portabilità oppure si può collegare alla tv(ho visto una roba tipo dock switch)?

-attualmente quale modello conviene?

-i giochi più pesanti come girano(ho visto che ci può girare roba tipo resident evil 4 remake,elder rings ecc)?

-ci sono periferiche aggiuntive consigliate/necessarie(vedi quella dock di cui parlavo)?

-è sempre necessaria la connessione ad internet per giocare?

-la batteria che durata ha?

-ho letto che sono necessari dei launcher per giocare ad alcuni titoli,cosa sono?

e niente , per ora solo questo, se ho altre domande le aggiungo  :)


Modificata da cefh, 27 March 2024 - 01:29 PM.


#4901
freisar

freisar
  • ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 37944
I due Horizon quanto fanno durare la batteria di deck?

#4902
Leonardo M

Leonardo M
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9278

Sono riuscito ad installare holo os su un onexplayer con holo in pratica è come se mettese il Nos. 



#4903
Chuck Bartowski™

Chuck Bartowski™
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18254

 

collegandomi al topic presente poco più sotto (scelta difficile) volevo delle info su steam deck. Prima di leggere quel topic non avevo proprio idea di cosa fosse, a momenti manco della sua esistenza(vivo su marte , lo sò). Attualmente per giocare (poco,anzi pochissimo con una bimba di 1 anno e 4 mesi che gironzola dentro casa e sequestra la tv per vedere i cartoni su youtube) utilizzo ps4 e ho anche una switch che non tocco quasi più da un anno(mi sta dando molti probelmi con gli analogici e non funziona più tanto bene). L'idea sarebbe quella di vendere ps4 e switch(entrambe primo modello base,dunque non sò quanto potrei farci,penso che un paio di centinaia di euro per entrambe ci escono però) ed investirne il ricavato per prendere,appunto questa fantomatica steam deck, i dubbi che ho sono:

-è compatibile con TUTTA la libreria steam?

E' compatibile gran parte della libreria. I titoli compatibili sono evidenziati con un bollino verde/giallo (verde significa compatibilità totale; giallo idem, sono giochi compatibili che girano bene ma che magari richiedono l'accesso all'account della casa sviluppatrice del caso, vedi Rockstar, o che hanno dei testi un po' troppo piccoli), quelli non compatibili/non verificati sono segnati con il bollino del divieto. Ciò però non significa che i titoli col divieto non funzionino, anzi, in genere partono e funzionano bene cambiando le impostazioni di compatibilità e impostando l'ultima versione Proton (una roba che si fa in due click). Gli unici titoli sicuramente non compatibili sono quelli che hanno l'anticheat, tipo Fifa e Warzone;

 

-è compatibile SOLO con la libreria steam?

No, sono compatibili anche titoli di altre librerie. Bisogna installare i rispettivi launcher, ad esempio io ho installato Epic Games e i titoli girano alla grande. Ci sono decine di guide online e su youtube, se sei un minimo pratico col mondo pc, è una roba che risolvi in 5min;

 

-il prezzo dei giochi su steam è come quello su consolle?

No, i giochi costano meno. In genere i titoli AAA al lancio partono dai 59/69€, invece dei 79€ del mondo console. I titoli indie idem, costano meno delle controparti console. Senza considerare la scontistica clamorosa, sono appena terminati i saldi primaverili ed ho comprato il mondo a prezzo stracciato (Batman Arkham Knight a 3,99€, Titanfall 2 a 1,99€, Max Payne 3 a 4,49€, GTA IV Complete Edition a 3,99€ e così via);

 

-è possibile giocarci solo in portabilità oppure si può collegare alla tv(ho visto una roba tipo dock switch)?

Si può giocare anche collegato al tv ma il dock è da acquistare a parte;

 

-attualmente quale modello conviene?

Sicuramente il modello Oled, ha uno schermo pazzesco, prestazioni leggermente migliori, batteria che dura il 50% in più, wifi migliorato, tasti migliorati.. è nettamente migliore della versione lcd.

Giocando ad Uncharted 4 a 30fps fissi e dettagli Alti, la batteria mi dura più di 3h;

 

-i giochi più pesanti come girano(ho visto che ci può girare roba tipo resident evil 4 remake,elder rings ecc)?

Parte quasi tutto e bene, tranne gli ultimi grossi AAA. Ad esempio Dragon's Dogma 2 è praticamente ingiocabile, idem Avatar. Altri titoli grossi invece partono e vanno alla grande, vedi RE4, Elden Ring, Cyberpunk 2077, Diablo IV. Io ora sto giocando Uncharted 4 ed è pazzesca la qualità grafica;

 

-è sempre necessaria la connessione ad internet per giocare?

No, i giochi vanno anche senza connessione (a meno di quelli che la richiedono esplicitamente);

 

-la batteria che durata ha?

Questo dipende da te. Ti direi che un gioco AAA grosso che spreme al massimo la macchina, la batteria dura minimo 2h e 30min (versione Oled). Poi, come dicevo, dipende da te, il frame rate che scegli di giocare, a che livello di dettaglio, se limiti il TDP (il wattaggio della macchina sostanzialmente), la luminosità dello schermo, il gioco che stai giocando, sono tutti elementi che possono far variare di parecchio la durata della batteria. Il worst case scenario comunque, almeno per la mia esperienza, è 2,5h, ma in genere un ciclo di carica credo che in media mi duri sulle 4h giocando titoli grossi, dalle 5-6h in su giocando titoli più leggeri.

 

-ho letto che sono necessari dei launcher per giocare ad alcuni titoli,cosa sono?

Come dicevo, sono ad esempio i launcher esterni a Steam, come Epic Games, GOG etc, e possono essere installate su Steam Deck.

Non sottovalutare anche la possibilità di giocare in remoto, io la sto utilizzando parecchio anche per giocare alcuni titoli che ho sulla Series X in modalità remoto e mi ci trovo da dio.

 

e niente , per ora solo questo, se ho altre domande le aggiungo  :)

 

Ti ho risposto in rosso.

In generale devo dire di essere estremamente soddisfatto dell'acquisto. Da quando mi è arrivata non ho letteralmente più acceso le console, e quando voglio giocare su Series X ci gioco in modalità remoto dallo Steam Deck. 


Modificata da Chuck Bartowski™, 29 March 2024 - 09:14 AM.


#4904
cefh

cefh
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 451

Ti ho risposto in rosso.

In generale devo dire di essere estremamente soddisfatto dell'acquisto. Da quando mi è arrivata non ho letteralmente più acceso le console, e quando voglio giocare su Series X ci gioco in modalità remoto dallo Steam Deck. 

innanzitutto grazie per avermi risposto,mi hai tolto gran parte dei dubbi! Quindi non potrei giocare a fifa sulla steam deck? sarebbe un dispiacere perchè è l'unico gioco di calcio disponibile sulla piazza :\

Sul fatto della versione oled in realtà stavo valutando qualcosa sd perchè il costo (specialmente sull'usato) è di molto inferiore....ma la versione oled,oltre ad una grafica migliore e una durata maggiore della batteria,implementa altro?

io non ho una serie x , quindi non potrei giocare da remoto, ma ho letto che è possibile fare il pass, quindi potrei giocare anche ai titoli x box?

qualche altra domanda che mi sovviene:

-è possibile utilizzarla anche come pc ? (quindi navigare su internet,collegarla ad una stampante,far partire programmi e applicativi)

-quando la collego ad uno schermo tv,comprando l'apposita dock station, come faccio a giocarci?ho bisogno di un controller o si staccano i pad laterali tipo switch?

-se servono i controller , quali supporta? (io ho quello ps4)

-ho letto che hai scritto che dragon dogma e avatar sono ingiocabili,quindi rappresentano un limite generazionale per la consolle o con aggiornamenti futuri/setting riusciranno ad essere giocabili?

 

Dato che stò cercando qualcosa sd su vinted,subito ecc quale sarebbe un prezzo onesto per le varie versioni? cosa dovrei chiedere in particolare quando mi approccio ad una consolle usata?


Modificata da cefh, 29 March 2024 - 10:19 AM.


#4905
cefh

cefh
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 451

 


Modificata da cefh, 29 March 2024 - 10:17 AM.





Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo