Vai al contenuto

Steam Deck: dubbi e certezze sulla nuova macchina da gioco di Valve [Topic Ufficiale]

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4904 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189020
Steam Deck: dubbi e certezze sulla nuova macchina da gioco di Valve
Con Steam Deck Valve punta a colonizzare una nicchia di mercato storicamente accidentata, con una proposta tanto intrigante quanto rischiosa
..
Leggi l'articolo completo: Steam Deck: dubbi e certezze sulla nuova macchina da gioco di Valve



#2
simo k

simo k
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 505
ma ha la potenza di una ps4?

#3
Makoto Naegi

Makoto Naegi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 13314

ma ha la potenza di una ps4?

In linea generale si, ma la risoluzione minore, il possibile cloud gaming e la possibilità di accedere alle opzione grafiche del PC piuttosto che i preset console dovrebbero compensare abbondantemente la cosa.

Modificata da Makoto Naegi, 17 July 2021 - 12:20 PM.


#4
Gabriele V.

Gabriele V.
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 556
Sembra interessante, ma io non sono tanto per il pc gaming, e 400 euro per il modello più basso mi sembrano comunque tanti.
Io aspetto sempre le prime recensioni, per sapere se è un game changer nel campo delle portatili o se farà la fine degli altri prodotti hardware di Valve...

#5
DogWolfStrawberry

DogWolfStrawberry
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1115

ma ha la potenza di una ps4?

più o meno siamo lì. La morte dei pc gamers secondo me. 3000 di pc e poi si riducono a giocare maldestramente sul cesso con un hardware nato vecchio e non modificabile. In pratica i pcisti criticoni master race si trasformano in console gamers di terza categoria.
Molto meglio aspettare qualche mese per il cloud gaming, lì basterà avere un qualsiasi smartphone e una connessione per giocare molto meglio, senza spendere 600 euro per una console pesante e apparentemente scomoda. Secondo me questa roba non ha le gambe per andare lontano, come le steam machine. Poi sarò un sognatore, ma secondo me gli store digitali prima o poi renderanno streammabili tutti i loro giochi, basta che li compri o ti abboni. Quello è il futuro, non questa switch steam.

#6
Andrea Brandi

Andrea Brandi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 80

ma ha la potenza di una ps4?

No, è più potente. RDNA 2 è un'architettua nettamente superiore a parità di TFLOPS. Ha la possibilità di usare RayTracing, VRR, FidelityFX ecc... con 16GB di DDR5 ad alta velocità. Una bomba.

#7
Sutherland

Sutherland
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 205
Io ho una domanda: posso connettermi ad un account che sta venendo usato nello stesso momento su un PC? Penso di no, visto che anche la condivisione familiare non lo permette, ma non trovo nulla rispetto a questo mio dubbio

#8
Makoto Naegi

Makoto Naegi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 13314
Da giocatore principalmente Playstation (ho sempre giocato su tutto, semplicemente per abitudini e gusti preferisco quel ecosistema) a me invece ispira parecchio, perché pare essere un mischione di tutte le altre console e PC e se funziona potrebbe farmi risparmiare un bel po di soldi.
Per la questione prezzo non lo trovo così assurdo, non dovete vederla come console portatile e stop, é un PC con la portabilità di una console portatile e non credo che con 520 euro ti porti un hardware simile con questa portabilità.
Inoltre la spesa maggiore iniziale é compensata dal avere molti store diversi a cui accedere, quindi di conseguenza molti più sconti.
Per me gli unici veri dubbi sono le prestazioni a lungo termine e l ergonomia, per il resto anche solo per avere tutto il retrogaming PC, le mod e tutto il settore indie su Epic e Steam a me fa tanto gola.
Nel ipotesi peggiore per i giochi next gen la uso come Stadia giocando in cloud collegandolo al televisore.
Il vero problema, che era pure quello Stadia, é presentare una nuova console in un mondo che da 20 anni é fermamente diviso tra Playstation, Microsoft, Nintendo e PC, proporre la via di mezzo rischia di farti snobbare da tutti.

Aspetto però ovviamente tanti test e recensioni, se la compro presto la compro a fine Estate prossima.

Modificata da Makoto Naegi, 17 July 2021 - 12:49 PM.


#9
Xiphos

Xiphos
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 410
L'hardware è molto interessante, resta capire quanto sia grande la nicchia di giocatori che è interessata a una macchina portatile che eseguirà i giochi disponibili su steam, per il momento le oltre 100000 prenotazioni effettuate nelle prime 2 ore senza considerare il modello da 64gb sono un buon segno per valve...
Oltre a quella nicchia c'è la community che smanetta con gli emulatori che è già scatenata e entusiasta per questa console, le specifiche in teoria consentiranno di eseguire giochi fino a ps3/wiiu/switch.
Lo so, parliamo di una zona "grigia" del mercato (ancora peggio per switch), ma le potenzialità per una portatile definitiva per l'emulazione ci sono e sono evidenti a tutti
Lo scontro con nintendo per me è evidente, alla fine le due console andranno a fare conse estremamente simili.
Non voglio dire che la console valve andrà a danneggiare le vendite di switch, questo non accadrà, nintendo ha giochi esclusivi che vendono 20/30 milioni di copie e questi continueranno a garantire il successo della piattaforma.
La superiorità di steam deck su switch però si vedrà in qualsiasi multipiattaforma, un doom eternal girerà a 60fps con una grafica nettamente migliore, lo stesso vale per dark souls, skyrim, the witcher 3 ecc... senza considerare che sarebbero disponibili i sequel e i prequel di giochi usciti su switch (oblivion, dark souls 2/3, the witcher 2 i vari assassin's creed...)
Il fattore prezzo non mi sembra un grande problema, la versione da 64gb costa 50$ più rispetto a switch oled, quelle con nvme aumentano di molto il prezzo, ma è sui giochi che si andrà a risparmiare parecchio, i prezzi di steam non sono minimamente paragonabili a quelli del nintendo eshop.
Proprio questo ragionamento sul prezzo dei giochi per me renderebbe di fatto steam deck la "indie machine" perfetta al posto di switch, si eviterebbero tutte le eventuali problematiche tecniche e i giochi costerebbero meno.
Le potenzialità per un bel pc/console portatile ci sono tutte, aspettiamo di vedere il risultato finale.

Modificata da Xiphos, 17 July 2021 - 12:57 PM.


#10
Xiphos

Xiphos
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 410

ma ha la potenza di una ps4?

Difficile fare paragoni diretti e sensati, ma si può provare:
La cpu di steam deck è nettamente più performante rispetto a quella di ps4, dovrebbe avere il doppio delle prestazioni intorno ai 3Ghz
La gpu è rdna 2 quindi confrontare i Tflops con quella gcn di ps4 non ha senso, comunque a 1.6Tflops quella di steam deck è sicuramente la più performante
La ram è di 16Gb lpddr5 per steam deck e 8Gb di gddr5 per ps4, la quantità favorisce la console valve, ma il bandwidth a disposizione della gpu è nettamente a favore di ps4 con i suoi 176Gb/s,
Questo bandwidth minore però non dovrebbe essere un problema perchè lo schermo a 1280x800 di steam deck è ben lontano dai 1080p che erano il target di ps4, praticamente la console valve deve gestire la metà dei pixel rispetto a ps4.
In relazione allo schermo steam deck è più potente di ps4 e il video con l'esecuzione di jedi fallen order a dettagli medio/alti fatto da ign lo dimostra già, su tv i limiti di bandwidth dell'apu si vedranno maggiormente

Modificata da Xiphos, 17 July 2021 - 01:30 PM.


#11
pizzamargherita

pizzamargherita
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 639
Io nel dubbio l'ho presa la cosa che mi preoccupa di più et la durata della batteria e l ergonomia....per me è davvero brutta

#12
Mrskellington

Mrskellington
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 8125
Mi ricorda un po' console come game gear e lynx, potentissime ma facevano male quello che dovrebbe fare una portatile, cioè ergonomia, batteria e prezzo. Cmq troverà la sua nicchia perché l'idea di collegarla all'account Steam è davvero attraente, anche senza pensare al gamepass o all'emulazione

#13
Dark_Knight

Dark_Knight
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 476

l'ho preordinata,vediamo un pò come va a finire



#14
Fischl

Fischl
  • Die Prinzessin der Verurteilung

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18103
Mbò... Di entusiasmante, per me, ha solo le specifiche tecniche. Per il resto tanti dubbi: sull'ottimizzazione (che rischia di mangiarsi molte risorse), sull'adattamento delle interfacce (impensabile mantenere le stesse pensate per un monitor/TV), sulla qualità della console stessa (il design è davvero rozzo e lo schermo sembra persino più piccolo di quello che è in quel catafalco di plastica), sulla durata della batteria e sulle temperature. Vedremo; ad oggi, se dovessi scegliere, avendo già una 3070 prenderei uno Switch lite senza pensarci due volte.

#15
Emiliano Montanari

Emiliano Montanari
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2135

Mbò... Di entusiasmante, per me, ha solo le specifiche tecniche. Per il resto tanti dubbi: sull'ottimizzazione (che rischia di mangiarsi molte risorse), sull'adattamento delle interfacce (impensabile mantenere le stesse pensate per un monitor/TV), sulla qualità della console stessa (il design è davvero rozzo e lo schermo sembra persino più piccolo di quello che è in quel catafalco di plastica), sulla durata della batteria e sulle temperature. Vedremo; ad oggi, se dovessi scegliere, avendo già una 3070 prenderei uno Switch lite senza pensarci due volte.


idem

pc gaming con 3070, giochi steam, abbonamento game pass ultimate, ipads vari per il cloud e PS5 in arrivò assieme alla prima esclusiva che mi interessi davvero (2023?) Piuttosto che spendere 500 euro per giocare a control sul water, ne spendo 200 per giocare a Mario al parco?

comunque l'ho preordinata perché faccio collezione… ma credo che la aprirò solo se avrà successo i primi mesi…. altrimenti la tengo immacolata come investimento…

Modificata da Emiliano Montanari, 17 July 2021 - 02:10 PM.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo