mh si fa quasi tutto il distribuito. ok il digitale però mi aspettavo di meglio.
Giappone 2021 | Settimana n.13 (22/03/2021 - 28/03/2021)
#47
Inviato 01 April 2021 - 03:54 PM
Switch supera i 19 milioni, a questo punto è probabile che entro l'anno raggiunga e superi i 24,5 milioni del 3DS. In appena quattro anni e mezzo, però.
Cmq il botto che Animal Crossing fece fare alla console l'anno scorso è irripetibile per qualunque uscita, non c'è Monster Hunter che tenga.
È vero, in 4 anni e mezzo, però è anche l'unica console di Nintendo sul mercato. 3DS ha avuto anche un po' di concorrenza interna. Poi Switch resta un hardware di stra successo.
#48
Inviato 01 April 2021 - 04:01 PM
È vero, in 4 anni e mezzo, però è anche l'unica console di Nintendo sul mercato. 3DS ha avuto anche un po' di concorrenza interna. Poi Switch resta un hardware di stra successo.
------------------------------------------------------------------- | | Nintendo 3DS+Wii U | Nintendo Switch | Difference | |----|----------|-----------|----------|-----------|--------------| |Week| Weekly | LTD | Weekly | LTD | NSW - 3DSWIU | |----|----------|-----------|----------|-----------|--------------| | 211| 32.994| 21.681.617| 72.610| 18.728.747| -2.952.870| | 212| 34.884| 21.716.501| 89.104| 18.817.851| -2.898.650| | 213| 25.952| 21.742.453| 267.497| 19.085.348| -2.657.105| | 214| 29.321| 21.771.774| | | | | 215| 31.555| 21.803.329| | | | | 216| 24.607| 21.827.936| | | | | 217| 21.711| 21.849.647| | | | | 218| 21.574| 21.871.221| | | | | 219| 28.107| 21.899.328| | | | | 220| 25.312| 21.924.640| | | | |----|----------|-----------|----------|-----------|--------------|
infatti la differenza fra switch e wiiu/3ds è proprio il venduto di WiiU (vabbè più o meno...)
cmq si il 3ds un minimo di concorrenza lo teneva (vita)
#49
Inviato 01 April 2021 - 06:34 PM
si ma questo sempre. vale per tutte le psx uscite. non si capisce perchè questa qui sembrerebbe essere più richiesta ancora delle altre
Perchè non si trova realmente a contrario delle altre che sono state sempre disponibili.
L'unica narrativa che si è rivelata fuffa è quella delle scarse scorte riservate al Giappone che stava venendo abbandonato, per la rilevanza del mercato glie che hanno destinate pure troppe
#50
Inviato 02 April 2021 - 06:59 AM
Famitsu Sales: Week 13, 2021 (Mar 22 - Mar 28)
01./00. [NSW] Monster Hunter Rise # <ACT> (Capcom) {2021.03.26} (¥7.990) - 1.302.132 / NEW <94,00%>
02./01. [NSW] Super Mario 3D World + Bowser's Fury <ACT> (Nintendo) {2021.02.12} (¥5.980) - 37.166 / 592.683 <80-100%> (-1%)
03./00. [NSW] The Quintessential Quintuplets Double Integral: Natsu no Omoide mo Gotoubun # <ADV> (Mages.) {2021.03.25} (¥7.800) - 20.374 / NEW <80-100%>
04./03. [NSW] Momotaro Dentetsu: Showa, Heisei, Reiwa mo Teiban! <TBL> (Konami) {2020.11.19} (¥6.300) - 20.179 / 2.072.296 <80-100%> (+0%)
05./06. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {2017.04.28} (¥5.980) - 13.207 / 3.751.594 <80-100%> (+11%)
06./05. [NSW] Ring Fit Adventure # <HOB> (Nintendo) {2019.10.18} (¥7.980) - 12.632 / 2.479.573 <80-100%> (-15%)
07./09. [NSW] Animal Crossing: New Horizons # <ETC> (Nintendo) {2020.03.20} (¥5.980) - 11.145 / 6.710.861 <80-100%> (+17%)
08./10. [NSW] Minecraft # <ADV> (Microsoft Game Studios) {2018.06.21} (¥3.600) - 11.096 / 1.872.739 <80-100%> (+19%)
09./00. [PS4] The Quintessential Quintuplets Double Integral: Natsu no Omoide mo Gotoubun # <ADV> (Mages.) {2021.03.25} (¥7.800) - 10.378 / NEW <80-100%>
10./08. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate # <FTG> (Nintendo) {2018.12.07} (¥7.200) - 10.270 / 4.218.939 <80-100%> (-1%)
11./11. [NSW] Pokemon Sword / Shield # <RPG> (Pokemon Co.) {2019.11.15} (¥5.980) - 7.472 / 4.014.376 <80-100%> (-4%)
12./13. [NSW] Splatoon 2 # <ACT> (Nintendo) {2017.07.21} (¥5.980) - 6.906 / 3.825.969 <80-100%> (+1%)
13./00. [NSW] SD Gundam G Generation: Cross Rays - Platinum Edition <SLG> (Bandai Namco Entertainment) {2021.03.25} (¥5.980) - 6.229 / NEW <40-60%>
14./12. [NSW] Story of Seasons: Pioneers of Olive Town <SLG> (Marvelous) {2021.02.25} (¥5.980) - 6.080 / 262.501 <80-100%> (-18%)
15./18. [NSW] Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics <TBL> (Nintendo) {2020.06.05} (¥3.980) - 4.895 / 668.725 <80-100%> (+7%)
16./19. [NSW] Super Mario Party # <ETC> (Nintendo) {2018.10.05} (¥5.980) - 4.626 / 1.850.769 <80-100%> (+16%)
17./15. [NSW] Little Nightmares II <ADV> (Bandai Namco Entertainment) {2021.02.10} (¥3.600) - 4.438 / 56.273 <80-100%> (-19%)
18./22. [NSW] Super Mario 3D All-Stars <Super Mario 64 \ Super Mario Sunshine \ Super Mario Galaxy> <ACT> (Nintendo) {2020.09.18} (¥6.480) - 4.123 / 578.850 <80-100%> (+56%)
19./07. [NSW] Apex Legends: Champion Edition <ACT> (Electronic Arts) {2021.03.18} (¥3.909) - 3.983 / 15.648 <20-40%> (-66%)
20./17. [NSW] Bravely Default II <RPG> (Square Enix) {2021.02.26} (¥6.800) - 3.689 / 131.317 <80-100%> (-26%)
21./02. [NSW] Densha de Go!! Hashirou Yamanotesen <SLG> (Square Enix) {2021.03.18} (¥5.800) - 3.372 / 27.765 <60-80%> (-86%)
22./00. [PS4] SD Gundam G Generation: Cross Rays - Platinum Edition <SLG> (Bandai Namco Entertainment) {2021.03.25} (¥5.980) - 3.123 / NEW <40-60%>
23./21. [NSW] The Legend of Zelda: Breath of the Wild # <ADV> (Nintendo) {2017.03.03} (¥6.980) - 3.100 / 1.799.930 <80-100%> (-7%)
24./23. [NSW] Human: Fall Flat <ADV> (Teyon Japan) {2020.06.25} (¥3.500) - 2.582 / 132.714 <80-100%> (+1%)
25./26. [NSW] New Super Mario Bros. U Deluxe <New Super Mario Bros. U \ New Super Luigi U> <ACT> (Nintendo) {2019.01.11} (¥5.980) - 2.468 / 1.047.483 <80-100%> (+17%)
26./28. [NSW] Super Mario Maker 2 # <ACT> (Nintendo) {2019.06.28} (¥5.980) - 2.449 / 1.079.655 <80-100%> (+23%)
27./00. [NSW] LoverPretend # <ADV> (Idea Factory) {2021.03.25} (¥6.500) - 2.422 / NEW <60-80%>
28./27. [NSW] Pikmin 3 Deluxe <ACT> (Nintendo) {2020.10.30} (¥5.980) - 2.409 / 552.910 <80-100%> (+16%)
29./29. [NSW] Fitness Boxing 2: Rhythm & Exercise <HOB> (Imagineer) {2020.12.03} (¥5.800) - 2.365 / 84.360 <80-100%> (+28%)
30./00. [NSW] Family Trainer <HOB> (Bandai Namco Entertainment) {2020.12.17} (¥4.980) - 2.170 / 51.926 <60-80%>
Top 30
NSW - 28
PS4 - 2
#53
Inviato 03 April 2021 - 02:49 PM
Non si può negare che durante le prime settimane Sony abbia rifornito il Giappone in modo molto scarso (è stato proprio un lancio di facciata, dai) e non credo sia negabile che Sony in generale, nonostante quello che dice Jim Ryan, stia tenendo meno in considerazione il mercato giapponese. Perchè sì, anche se era da tempo che non riuscivano a tirare fuori titoli "importanti" anche nel lungo, la chiusura di Japan Studio / XDEV Japan, con il Team Asobi come superstite non può che essere letta in quella direzione. Il fatto che Clap Hanz si sia messa in proprio con Clap Hanz Golf (per fare un esempio di uno sviluppatore che è stato molto legato a Sony per anni grazie a titoli dal grande successo) è solo l'ultima dimostrazione di questa direzione.
Sarebbe disonesto dire che Sony non stia avendo minore considerazione per il Giappone. E aggiungo che sarebbe anche disonesto dire che il mercato Giapponese non è rilevante...forse per Sony non lo è, ma Sony != mercato
Però non si può neanche negare che è ormai da un mese circa che Sony ha chiaramente aumentato il numero di console destinato al Giappone, e le vendite settimanali lo dimostrano. Il totale nei primi quattro mesi è sempre molto basso (ci sono tanti grafici di confronto tra varie console che lo mostrano chiaramente), ma adesso ci sono forti miglioramenti.
Purtroppo, ciò che avevo già visto come fattore critico al lancio al di là del basso distribuito e che rimane ancora estremamente critico sono le vendite software, che definire misere sarebbe andare di teneri eufemismi. Ok che c'è la PS+ Collection, ok che PS5 ha avuto molto poco dopo il lancio, ok che c'è il digitale, ok che la retrocompatibilità in teoria fa sì che gli attuali acquirenti di PS5 possano continuare a giocare ai propri titoli PS4 (e di conseguenza ok il mercato dell'usato) però la situazione rimane desolante. Per l'intero ecosistema PlayStation a dirla tutta. Se PS4 fosse ancora in grado di vendere buone quantità di software allora anche una partenza lenta di PS5 sarebbe più sopportabile, e si potrebbe ben pensare che gli attuali utenti PS5 stiano comprando in buone quantità le ultime uscite PS4. Però sono ormai mesi che vediamo numeri veramente esigui di titoli PS4 + PS5 entrare nelle Top 30 settimanali. Anche se la lineup PS4 del Q1 2021 non è stata delle migliori, avere settimane con solo 1-2 titoli su 30 non è normale e/o segno di salute, punto.
Per fortuna per l'ecosistema PlayStation, Nier Replicant è ormai vicino e sono abbastanza fiducioso riuscirà ad avere un bel debutto (non alto come Automata, ma superiore a quello di Replicant + Gestalt e questo senza neanche considerare il digitale). Non sono similmente fiducioso per Resident Evil Village, però il prossimo showcase (e demo se non sbaglio, no?) potrebbero aiutare.
#55
Inviato 03 April 2021 - 03:32 PM
Il fatto che Clap Hanz si sia messa in proprio con Clap Hanz Golf (per fare un esempio di uno sviluppatore che è stato molto legato a Sony per anni grazie a titoli dal grande successo) è solo l'ultima dimostrazione di questa direzione.
...ah ...e mo everybody golf? mha... torneranno all'ovile come camelot che andò a fare il golf pubblicato da capcom che non si filò nessuno.
cmq per il fatto di japan team....l'hanno chiuso perchè si ostinava (?) a fare solo platform.
però l'ultimo pezzo che è rimasto (asobi team) parrebbe proprio un team che fa platform no?
...platform probabilmente migliori di knack. tra l'altro potrebbero continuare la serie ape escape che io mi ricordo vendeva. chisà perchè l'hanno messa in soffitta e si sono incaponiti con altri platform con molta meno personalità bho. mi pare che mo sony cmq voglia puntare su astro-bot come nuova "mascotte" quindi forse neppure è lecito aspettarsi questo ripescaggio.
secondo me questo fatto dei team sony - giapponesi è più una roba di sensazione o di immagine che altro.
nel senso che la loro capacità produttiva in soldoni non è stata intaccata secondo me...
asobi farà i platform
poliphony fa gt
e quelli del golf continueranno a fare il golf prima o poi.
cioè tutto continuerà come prima. inoltre la situazione è sempre fluida. non escluderei neppure acquisizioni nei prossimi mesi-anni che potrebbero farci cambiare prospettiva sui piani di sony.
#56
Inviato 03 April 2021 - 03:36 PM
Meno male che c'è un gioco a maggio e una remaster ad aprile. Si traina fino a settembre e oltre
si come line up è veramente strano vedere questa situazione. non mi ricordo mai in passato una cosa del genere per una console sony. bho. forse per vita?
una line up veramente brutta. pure in occidente (iho) ma in giappone ovviamente è pure peggio.
mi ricorda addirittura la finestra di lancio del WiiU...con pikmin promesso al lancio e che poi uscì a luglio.
e in mezzo poco e niente. qui ci sta R&C promesso al lancio è poi esce a giugno se non mi sbaglio...e in mezzo qualche altra cosa ma tutti multy con ps4.
credo che si...da settembre in poi si inizierà a fare sul serio.
#57
Inviato 03 April 2021 - 04:44 PM
Everybody's golf che lo fai a fare? Lo fai con Unreal su PS5?
Ormai è roba che in occidente non tira più, si andrebbe a posizionare in una lineup strapiena di altri generi più popolari e con un pubblico molto diverso.
Alla fine Japan Studio lo hanno smantellato perché la loro roba non vendeva. Senza portatile è venuta a mancare pure quella scusa di fare giochi per il mercato interno con budget ridotti.
Astrobot non è un gioco con grandi aspettative, il team è piccolo e fa roba più specifica (fino ad ora ha fatto dei giochi integrati nella console e uno per la periferica VR). Non è come Knack che lo vai a mettere al lancio insieme a Killzone a fare l'esclusiva a prezzo pieno. Si capisce chiaramente quale tra i due team vive su un altro pianeta
Adesso faranno un nuovo astro per VR2, nessuna pressione per le vendite e probabili voti alti dalla stampa.
#59
Inviato 04 April 2021 - 08:50 AM
#60
Inviato 05 April 2021 - 08:54 AM
https://www.capcom.c...ml/e210405.html
Monster Hunter Rise Surpasses 5 Million Units Globally! (<---- si parla sempre di "shipped")
- Strong unit sales growth supported by positive reception of game concept and new gameplay features -
Modificata da TangorFopper, 05 April 2021 - 08:55 AM.
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