Vai al contenuto

[Covid-19, anno II] Postate solo dopo aver letto il regolamento in prima paginaAstenersi complottisti e perditempo


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 15963 risposte

#46
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

ma si dai, altri 3-4 vaccini da approvare e forse finiamo la fase 2 :sisi:
 
J&J andato, sotto ora ad attendere Novavax e Curevac


Vabbè dai il vaccino senza lacrime secondo me darà una grandissima mano se ne compreranno (e arriveranno) un numero decente di dosi.

Alla fine parliamo di un monodose che sta in frigo. C'è un abisso rispetto a quelli che abbiamo visto, gestito ed inoculato finora.

Riusciranno a gestirlo, distribuirlo e inocularlo più rapidamente.

#47
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

Mi chiudono l'asilo, inizia il mio Vietnam.

:asd:

Il top è quando hai bimbo a casa ed entrambi i genitori a lavorare che se lo rimpallano XD
Ho già avvisato in ufficio che si possono scordare belle riunioni tranquille al mattino e di cominciare ad imparare la sigla dei super wings

È sicuramente tosta da gestire ma alla fine si sta insieme a pranzo, si passa più tempo insieme, si lega maggiormente ecc.

Personalmente preferisco trovarmi nella situazione di avere un bimbo in età da asilo piuttosto che un adolescente o, peggio ancora, più di un adolescente che ti gira ciondolante per casa. Lì secondo me è davvero tosta.

Modificata da Genocide, 12 March 2021 - 10:12 PM.


#48
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403
NUMERI IN PILLOLE - Aggiornamento del 12/3/2021 - Paolo Spada

🇮🇹 Mentre la curva continua a rallentare la sua salita, si stringono un po troppo tardi i cordoni. Servirà forse per la fase di discesa.
__________________________________________________

Buonasera e ben ritrovati.
A questo link i GRAFICI aggiornati: https://public.flour...o/story/722265/, che trovate anche su https://ilsegnalatore.info, insieme a questo commento, per chi non fosse su Fb.

Ecco i dati salienti di oggi in ITALIA:

💊 Sono 26824 i nuovi positivi, su 369636 tamponi (7.3%) e 118066 persone testate (22.72%).

Negli ultimi sette giorni abbiamo avuto in media 21812 nuovi positivi al giorno, ossia +2639 casi al giorno rispetto ai sette giorni precedenti (ieri era +2746).
La VARIAZIONE PERCENTUALE dei nuovi casi registrati in questi ultimi sette giorni, rispetto ai sette precedenti, è stata pari a +13.8% (ieri era +14.7%, il giorno prima +15.2%, prima ancora +18.1%, +19.7%, +22.6%, +24%). Nei grafici potete controllare le variazioni percentuali della vostra Regione e Provincia. I valori più elevati tra le Regioni si riscontrano al momento in Valle d'Aosta (+63.2% negli ultimi sette giorni rispetto ai sette precedenti), Friuli VG (+37.3%), Calabria (+33.8%), Piemonte (+28.3%), Veneto (+24.3%), Sardegna (+23.8%), Puglia (+19.5%), Sicilia (+19%), Lombardia (+15.2%).

L'INCIDENZA su base nazionale è al momento di 253 nuovi positivi ogni 100.000 abitanti in 7 giorni. Le Regioni con i valori più elevati sono Emilia Romagna, con 449 casi, seguono Friuli VG (409), Trento (361), e Marche (337). L'incidenza più bassa è in Sardegna, con 42 casi.
Nei grafici trovate i valori di incidenza dei Paesi d'Europa, calcolati su 14 giorni.

💊 Oggi +409 RICOVERI, +55 TERAPIE INTENSIVE, e 380 DECESSI.

Abbiamo attualmente 23656 pazienti RICOVERATI IN REPARTO, pari al 37% dei posti letto disponibili (fonte: AGENAS). Negli ultimi 7 giorni la variazione media del numero di pazienti ricoverati è stata pari a +469 pazienti al giorno (era +297 nei sette giorni precedenti). La variazione percentuale complessiva sul totale dei pazienti ricoverati in questi sette giorni è stata +16.1%.

Oggi in TERAPIA INTENSIVA si registra un saldo di +55 pazienti, con 226 ingressi e 171 uscite (ieri sono stati 266/234, il giorno prima 253/182). La variazione del totale degli INGRESSI in Terapia Intensiva negli ultimi sette giorni, rispetto ai sette giorni precedenti, è stata del +19.5% (ieri era +22.3%, il giorno prima +24.8%).
I pazienti in Terapia Intensiva sono complessivamente 2914, pari al 32% dei posti letto attualmente disponibili (fonte: AGENAS). Negli ultimi sette giorni la variazione media dei saldi ingressi/uscite in Terapia Intensiva è stata di +56 pazienti al giorno (era +47 nei sette giorni precedenti). La variazione percentuale complessiva sul totale dei pazienti in TI in questi sette giorni è stata +15.4%.

In media abbiamo avuto in Italia 328 DECESSI al giorno negli ultimi sette giorni, e 292 nei sette giorni precedenti. La variazione dei decessi in questi ultimi sette giorni, rispetto ai sette precedenti, è stata pari a +12.2% (ieri era +10.5%, il giorno prima +10.5%, prima ancora +12.9%, +10.5%, +5.3%, +2.5%).

In sette giorni abbiamo avuto 3.8 decessi ogni 100.000 abitanti. Nei grafici trovate i valori per ogni Regione e quelli dei Paesi d'Europa (su 14 giorni).

📊 Ad oggi abbiamo somministrato 6287009 VACCINI. Trovate la mappa delle vaccinazioni, con prime e seconde dosi, e molti altri dati nelle slide, tra cui l'ETA', dei nuovi casi, dei decessi, e dei soggetti vaccinati, oltre al sesso e allo STATO CLINICO dei pazienti attualmente positivi.

⚠ Quanto alla proposta di istituire AREE ROSSE PROVINCIALI invece che regionali, trovate l'aggiornamento nei grafici, alle slide 10 e 11. Qui ne abbiamo parlato estesamente: https://www.facebook...273539861053159

🔵 Mentre comincio a scrivere queste righe di commento ai dati di oggi cè ancora incertezza, almeno sulle pagine delle news, riguardo il colore che da lunedì verrà attribuito alle Regioni, ma una cosa è certa: si tratta di un ulteriore consistente rafforzamento delle misure restrittive. Non le vedrete ancora nelle slide, in attesa dellufficialità (e poi si parte da lunedì, appunto) ma pare certo che, oltre alla Lombardia, diventino rosse Provincia di Trento, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Piemonte, Veneto, Marche, Puglia e Molise, oltre a Campania ed Emilia-Romagna. Tutte le altre, tranne la Sardegna, sarebbero arancioni. Sono inoltre previste altre misure molto stringenti per le feste di Pasqua.
Come avrete sicuramente visto in questi giorni, anche il nostro modello a Province ha una certa abbondanza di colore rosso: lincidenza è elevata, e siamo tutti daccordo che si debbano usare robusti provvedimenti contenitivi in questi casi, che il nostro semplice calcolo automatico dispensa con severità anche maggiore di quella fin qui adottata dalla Cabina di Regia di Roma, e dalle stesse amministrazioni di molte Regioni. La differenza è che la nostra mappa è rossa da tempo, per alcune aree, e probabilmente non ci sarebbe stato bisogno di allargare tanto la serrata se fossero state applicate, dove e quando servivano davvero. Gli esempi sono tanti, e chi ha seguito questa rubrica li conosce bene: Brescia, Forlì-Cesena, Ancona, Bologna, Modena, Gorizia, Udine, sono solo alcuni esempi di Province fuori soglia da mesi, che per quel che ci riguarda avrebbero oggi ben altra condizione. Quel che è più importante è che ogni accenno alla diffusione nelle zone circostanti sarebbe stato altrettanto velocemente interdetto.
Il tema della rapidità di intervento è da sempre centrale nei nostri commenti, e duole che venga considerato solo ora, con la nuova soglia automatica dei 250 casi settimanali ogni 100.000 abitanti. Intendiamoci: fa piacere che a forza di insistere (avrà avuto un peso anche il nostro lavoro?) si colga limportanza del dato di incidenza, disponibile ogni sera per ogni territorio, e riferito ai dati del giorno. Ma, se mi posso permettere, le modalità di implementazione sono ancora piuttosto rozze: non si distingue tra territori disomogenei nella stessa Regione, e non si prevedono soglie diverse tra Regioni con ricettività ospedaliere sensibilmente differenti. Tenuto conto di quanto si è insistito sulla raffinatezza dei 21 indicatori, e del calcolo Rt, che per tutti questi mesi ci hanno vincolato alle alchimie del monitoraggio Covid-19, si poteva finire per usare qualcosa di meglio di questa scure di divieti, un po medievale, che si sta per abbattere nuovamente su tutti quanti. Mi pare che lo sforzo di intervento mirato, che pure abbiamo a tratti apprezzato negli scorsi mesi, sia stato nuovamente sostituito da una certa grossolanità di azione, senza guadagnarne in tempestività.
Tanta irruenza si spiega del resto con due ragioni, che purtroppo abbiamo a lungo denunciato in questa rubrica, e che sono tra loro correlate: la lettura ritardata che la stima Rt fa del tasso di crescita del contagio, e la asincronia tra questo e la sua gestione. Non mi stanco di ripeterlo anche stasera, a favore dei molti nuovi lettori che si stanno aggiungendo a questa pagina: laumento dellRt, di cui ogni telegiornale dà oggi notizia, è qui ben noto da parecchi giorni (nella slide 9 mostriamo come esso si riferisca alla situazione del 3 marzo), mentre oggi, a 9 giorni di distanza, la velocità di crescita della curva si è ridotta, continua a ridursi, e ha cominciato a farlo prima degli ultimi provvedimenti. La latenza tra ogni intervento e il suo risultato sul bollettino del contagio è cosa nota: chi si infetta oggi non sarà registrato nei numeri Covid se non dopo una o due settimane. Stringere ora ulteriormente i cordoni darà forse un risultato visibile quando la curva sarà già ampiamente in fase calante, mentre ancora oggi non vediamo ma è di fatto attivo il contributo delle misure precedenti. Non solo: le conseguenze più temute del contagio, quelle che contiamo in termini di ricoveri, Terapie Intensive, e decessi, sono ancora più ritardate, ma strettamente correlate alla curva del contagio, ne seguono il profilo con lo stesso identico andamento, e solo da questo dipendono. La precocità dei provvedimenti è dunque lunica soluzione per ridurre limpatto devastante sulla vita delle persone, e sulla agibilità degli ospedali. Intervenire a posteriori può servire a modulare le fasi successive, ma non cambierà di una virgola le percentuali delloccupazione ospedaliera, e il conto dei morti, che pure vengono da tutti evocati come ineludibili motivi per una nuova stretta. La curva sta avvicinandosi al suo punto di massimo (le variazioni percentuali sui sette giorni sono lì da vedere) ed è del tutto improbabile che inverta improvvisamente il suo corso, ormai prevedibile, come quello dei suoi dolorosi lasciti.
Non ripeto ossessivamente questi semplici - anche in termini matematici argomenti di discussione per dimostrare quanto siamo bravi a predire il futuro, peraltro in gran parte inascoltati. Lo faccio perché trovo tuttoggi, a distanza di un anno, che sia incredibile la scarsa capacità, a tutti i livelli, di interpretare anche solo i numeri che arrivano ogni sera. Che si chiedano ulteriori sacrifici ai cittadini è probabilmente inevitabile, almeno in buona parte. Ma dovrebbe essere detto un po più esplicitamente che si sta forse agendo per rendere più veloce, o stabile, la prossima fase di discesa della curva, e non per frenare la salita attuale (a dirla tutta, lannuncio dei blocchi rischia piuttosto di scatenare nellimmediato unulteriore ressa da ultimo weekend di libertà).
Siamo certi delle buone intenzioni. Crediamo che sia sincera la gratitudine per gli Italiani e la loro infinita pazienza, e la consapevolezza che le misure di oggi avranno conseguenze sullistruzione dei figli, sulleconomia e sullo stato anche psicologico di noi tutti, come ben detto dal Presidente del Consiglio. Non siamo altrettanto sicuri che fossero tutte necessarie, queste misure, non siamo convinti che siano tutte opportune ed egualmente efficaci, e non abbiamo ancora la percezione che saranno, come invece dovrebbero essere, le ultime di una lunga serie. Portiamo pazienza, come sempre, visto che davvero è infinita.

Un caro saluto

Paolo Spada
__________________________________________________

Numeri complessivi dell'epidemia ad oggi in Italia:
3175807 pazienti COVID-19, di cui 2564926 guariti, 509317 attualmente positivi (23656 ricoverati in reparto, 2914 in Terapia Intensiva, 482747 in isolamento domiciliare), e 101564 pazienti deceduti.

#49
H4ch1k0

H4ch1k0
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2019

:asd:

Il top è quando hai bimbo a casa ed entrambi i genitori a lavorare che se lo rimpallano XD
Ho già avvisato in ufficio che si possono scordare belle riunioni tranquille al mattino e di cominciare ad imparare la sigla dei super wings

È sicuramente tosta da gestire ma alla fine si sta insieme a pranzo, si passa più tempo insieme, si lega maggiormente ecc.

Personalmente preferisco trovarmi nella situazione di avere un bimbo in età da asilo piuttosto che un adolescente o, peggio ancora, più di un adolescente che ti gira ciondolante per casa. Lì secondo me è davvero tosta.


Noi stiamo sempre a casa, da quando son nati e prima. Ho legato un sacco, so pieno de corde e nodi dappertutto, speravo di slegare una minima.

Lavorare con loro poi è un dramma, manco una foto puoi farci che sembra di immortalare Flash di sfuggita, figurati sedersi a lavorare.

Entrambi maschi iperattivi, uno è in fase pianto appena lo toccano, l'altro è perverso e gode nel vederlo piangere per cui lo stuzzica apposta.

Oltre a urlare nei supermercati che papà puzza e mamma scoreggia perché apparentemente è quello il tipo di comicità che apprezza (non c'entro niente, giuro). Che poi povera santa, son 15 anni e ancora ne devo sentire una, e si becca pure della scoreggiona in pubblica piazza.

Insomma, la notizia ci ha riempito di gioia e non vediamo l'ora di legarci tutti. Preparo il cappio.

#50
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403
:gad2:

#51
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24949
Praticamente solo la sicilia doveva essere gialla ma diventa arancione

#52
Sarastro

Sarastro
  • 外国人

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 35680
La depressione ci salverà;

https://www.google.c...t-discovery/amp

#53
videoludico88

videoludico88
  • Hey Paaaaaul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7657

Comunque per dover di cronaca: sta a succedere un casino in Campania per i vaccini.

Hanno bloccato un'altro lotto stasera( quello di un bidello che è deceduto dopo aver ricevuto il vaccino) ma intanto stamane tutti Astrazeneca.

Speriamo bene!Io per ora solo un piccolo dolore al braccio che mi è subentrato 6-8 ore dopo l'inoculazione.


Modificata da videoludico88, 12 March 2021 - 11:52 PM.


#54
gnigno77

gnigno77
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 935
In pratica la curva dei contagi sta rallentando di nuovo, quindi questo ennesimo lockdown aiuterà a migliorare la situazione dopo circa due settimane dalla sua applicazione. Ciò che mi stupisce, dopo un anno, è che ancora si terrorizzi la gente con numeri da tragedia, quando in realtà così non è....sia per quanto riguarda i morti da coronavirus sia per quelli morti dopo avere fatto il vaccino.

Inviato dal mio Armor 8 utilizzando Tapatalk

#55
videoludico88

videoludico88
  • Hey Paaaaaul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7657

In pratica la curva dei contagi sta rallentando di nuovo, quindi questo ennesimo lockdown aiuterà a migliorare la situazione dopo circa due settimane dalla sua applicazione. Ciò che mi stupisce, dopo un anno, è che ancora si terrorizzi la gente con numeri da tragedia, quando in realtà così non è....sia per quanto riguarda i morti da coronavirus sia per quelli morti dopo avere fatto il vaccino.

Inviato dal mio Armor 8 utilizzando Tapatalk

I morti da Covid sono tantissimi e il fatto che possano essere morte solo "poche" persone a causa della somministrazione del vaccino è di per se in termini legali una valida motivazione per sospendere la somministrazione.



#56
gnigno77

gnigno77
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 935

I morti da Covid sono tantissimi e il fatto che possano essere morte solo "poche" persone a causa della somministrazione del vaccino è di per se in termini legali una valida motivazione per sospendere la somministrazione.

Vorrei avere i dati ufficiali dei morti dopo la somministrazione del vaccino (che non significa che sono morti perché hanno fatto il vaccino eh).
E poi spiegami come fai a dire che sono tantissimi i morti da covid, sempre parlando di dati ufficiali eh!

Inviato dal mio Armor 8 utilizzando Tapatalk

#57
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24949
100 mila persone. Son poche?
Dati ufficiali, in realtà son molti di piú

#58
gnigno77

gnigno77
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 935

100 mila persone. Son poche?
Dati ufficiali, in realtà son molti di piú

100mila persone su 60 milioni.
Confronta con i morti annui per qualsiasi altra malattia e vedi se sono molti o pochi

Inviato dal mio Armor 8 utilizzando Tapatalk

#59
Interista77

Interista77
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2152
Ho letto in giro che la Lombardia resterà rossa due settimane. È vero?
Non ci sarà l'aggiornamento venerdì prossimo?

Grazie

#60
Shingo Aoi

Shingo Aoi
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22733

Ho letto in giro che la Lombardia resterà rossa due settimane. È vero?
Non ci sarà l'aggiornamento venerdì prossimo?

Grazie

Tutti i rossi resteremo del colore attuale fino al 6 aprile, non solo la Lombardia...
Non ho capito se gli arancioni possono cambiare nel frattempo

Modificata da Shingo Aoi, 13 March 2021 - 08:21 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo