Vai al contenuto

Boardgames per due giocatoriconsigli?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 56 risposte

#46
blank17h

blank17h
  • Has anything you've done made your life better?

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2413

Takenoko è poco profondo.

Fugitive è sulla falsariga di quelli da te citati ma moooolto più semplice. Lo giochi in un quarto d'ora.

Secondo me vai con uno dei roll&write che ti ho detto, non vedo molto margine di manovra

Sinceramente ignoravo completamente l'esistenza del genere "roll & write".

Cartographers ad esempio credo potrebbe andare bene ad entrambi.

 

Però a questo punto forse preferirei Patchwork, vediamo che preferisce lei. :P



#47
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

Sinceramente ignoravo completamente l'esistenza del genere "roll & write".

Cartographers ad esempio credo potrebbe andare bene ad entrambi.

 

Però a questo punto forse preferirei Patchwork, vediamo che preferisce lei. :P

Non per fare il sessista (anche perchè entrambi sono ottimi giochi) ma se ha una sensibilità femminile "standard" tra

 

"con un  sistema di polimini vince chi fa la trapunta più bella e con più bottoni"

 

e

 

"con un sistema di polimini vince chi traccia la mappa fantasy migliore riempiendo invece quella dell'avversario con vari mostri"

 

 

credo sia una sfida già vinta a tavolino XD

 

 

E questo perchè non ti ho citato il gioco "spacca-donne" che non è quello con Rocco Siffredi ma

 

Isle Of Cats

 

Dove i polimini sono gatti fantasy meravigliosi XD

 

The_Isle_of_Cats-3.jpg

 

 

Fase di draft iniziale alla 7 wonders, poi si prendono gatti grazie a delle ceste per metterli sulla propria nave e cercare di riempirla il più possibile

 

 

Il coperchio della scatola è pure rinforzato e con un bersaglio al centro in cui si invita a riporre il proprio gatto domestico.

 

Ovviamente è l'unica scatola di un gioco da tavolo in cui il mio gatto non è entrato.


Modificata da Genocide, 10 February 2021 - 11:08 AM.


#48
Crio97

Crio97
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3267
Riesumo il topic per un consiglio.
Vorrei qualche idea per un gioco da tavolo per un gruppo di ragazzi (23-24 anni) per passarsi qualche serata in casa.
Di solito siamo 5-6, e cercherei qualcosa di competitivo, ma che non c'entri con costruire cose, più che altro sarei interessato a giochi di logica o che comprendano risposte a varie domande.
Insomma qualcosa di sì divertente, ma che risulti competitivo e che richieda l'uso di un po' di cervello.

#49
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24949

Io mi so comprato hive, uno dei vulcani e uno dei treni
:sisi:

Alla fine giico sempre a ticket to ride :D
In 2 ad hive

#50
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

Riesumo il topic per un consiglio.
Vorrei qualche idea per un gioco da tavolo per un gruppo di ragazzi (23-24 anni) per passarsi qualche serata in casa.
Di solito siamo 5-6, e cercherei qualcosa di competitivo, ma che non c'entri con costruire cose, più che altro sarei interessato a giochi di logica o che comprendano risposte a varie domande.
Insomma qualcosa di sì divertente, ma che risulti competitivo e che richieda l'uso di un po' di cervello.

mica facile.

 

5-6 taglia fuori parecchie cose di un certo livello, se poi le vuoi pure competitive...

 

puoi provare Watson & Holmes che è un investigativo fino a 7 giocatori, competitivo. Vince che trova per primo la soluzione ai casi.

 

Altrimenti devi andare di party game soliti, dividi le persone in squadre e puoi giocare ad ottimi giochi di logica.

 

Tipo:

Concept: devi far indovinare varie cose, dai film ai proverbi, semplicemente indicando delle icone con ben pochi indizi.

 

Nome in codice: devi far indovinare più parole possibile da una matrice di parole sfruttando solo una parola che ne leghi una o più di una. Se a terra devi far indovinare cane e gatto puoi dire: "quadrupede 2". Ma devi stare attento perchè altre parole simili sono collegate a quelle dell'altra squadra, quindi se a terra hai cane e gatto tuoi ma lupo dell'altra squadra non puoi dire quadrupede ma devi dire "domestico 2".



#51
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

Alla fine giico sempre a ticket to ride :D
In 2 ad hive

 

non ti fossilizzare! se ti piace TTR prova altro di simile! sennò stai come quelli che giocano solo risiko e monopoli



#52
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24949

 
non ti fossilizzare! se ti piace TTR prova altro di simile! sennò stai come quelli che giocano solo risiko e monopoli

Tipo? Dammi qualche consiglio :sisi:
L isola dei vulcani bo... Mi viene un po' noioso

#53
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403
Pandemia

Perfetto pure per il periodo :asd:

#54
Crio97

Crio97
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3267

mica facile.
 
5-6 taglia fuori parecchie cose di un certo livello, se poi le vuoi pure competitive...
 
puoi provare Watson & Holmes che è un investigativo fino a 7 giocatori, competitivo. Vince che trova per primo la soluzione ai casi.
 
Altrimenti devi andare di party game soliti, dividi le persone in squadre e puoi giocare ad ottimi giochi di logica.
 
Tipo:
Concept: devi far indovinare varie cose, dai film ai proverbi, semplicemente indicando delle icone con ben pochi indizi.
 
Nome in codice: devi far indovinare più parole possibile da una matrice di parole sfruttando solo una parola che ne leghi una o più di una. Se a terra devi far indovinare cane e gatto puoi dire: "quadrupede 2". Ma devi stare attento perchè altre parole simili sono collegate a quelle dell'altra squadra, quindi se a terra hai cane e gatto tuoi ma lupo dell'altra squadra non puoi dire quadrupede ma devi dire "domestico 2".

Grazie intanto do un'occhiata.

#55
PietroC

PietroC
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 31

Ciao!

 

Bello Nome in codice Duetto, non stanca mai devo dire.

Sempre di Cranio Creations (qui) abbiamo appena preso Unicorn Fever!! BELLISSIMO. SI può giocare in due ma penso che in più persone sia ancora più divertente.

 

Poi qualche giochetto di carte breve tipo Cattivissimi 7, o di narrazione tipo "Gloom".

Intanto ho preso spunto dal tuo post per qualche titolo, grazie!

 

Salve e ben ritrovati!

Non so di che colore sa la vostra regione, ma il vostro buon Delita si trova con un raggio d'azione di 5km massimo (restizione lvl.5 in Irlanda), e a 5 km da me non c'è una beata ceppa. Non che andrei da nessuna parte la sera, col bestio di 2 anni in giro per casa, ma il punto qui è che non possiamo neanche invitare amici, e quindi la sera siamo io, mia moglie e Netflix.

Comunque, da qualche tempo ho ricominciato a prendere qualche boardgame per variare un po' le serate, e sto cercando di orientarmi verso quelli ottimizzati per due giocatori date le ovvie limitazioni. Chiedo qui per vedere chi è nella mia situazione e può consigliare dei buoni giochi per coppia. Risparmiatevi le battute sul sesso per favore.

Vi dico cosa ho (lasciando perdere i vari cluedo e monopoli):

- Tokaido: questo gioco io lo adoro, perché pur essendo competitivo, non è competizione agguerrita, cosa importante perché mia moglie non è competitiva ed io si. Che pure è il motivo per cui abbiamo bandito i Monopoli-like poco dopo esserci fidanzati. Tokaido, dicevo, ha degli artwork e un concept favolosi. Purtroppo da quando giochiamo in due è caduto in disgrazia, perchè in due semplicemente non è divertente. peccato.

- Pandemic: comprato prima della pandemia, va detto, pure ci piace assai, ed essendo cooperativo non rischiamo il divorzio. Funziona benone in due, ma comincia ad essere ripetitivo, quindi lo abbiamo accantonato.

- Codenames duet: di questo non ho mai giocato la versione liscia, ho questa qui specifica per due persone, è cooperativo e funziona un amore per noi. Ancora non ce ne siamo stancati, l'unico problema è che, per via del pupo, abbiamo tempo di giocare solo la sera e spesso siamo troppo devastati per fare associazioni mentali di parole in inglese. Che poi è lo stesso problema che abbiamo con Scarabeo (questo ce l'abbiamo in italiano, un'edizione piu' vecchia di me).

- Carcassonne: classico, semplice, ottimo per due, ci divertiamo quasi sempre, ancora non ce ne siamo stancati. Per ora.

- Once upon a time: su questo qui ho sentimenti contrastanti perché è competitivo, ma non ce ne frega niente di chi vince, la cosa divertente in se è giocarci. D'altro canto, sono vergognosamente scarso a inventare storie e perdo sempre. Si puo' giocare in due ma penso che ne guadagnerebbe con qualche umano in più (non lo so, mai provato).

- 7th Continent: è l'ultimo che ho preso, e ci sono andato sotto pesantemente. Abbiamo fatto solo lo scenario introduttivo e già ho ordinato espansioni ed accessori. Inoltre è abbastanza costoso. Esploarazione/survival, cooperativo, ottimo per due giocatori, puo' durare giorni ma ha un sistema per salvare la partita, ed è parecchio difficile da battere. Frustrante a tratti (si muore facilmente all'inizio), ma ogni nuovo pezzo che si riesce ad esplorare è una gradita conquista. Ha anche una applicazione con la musica e gli effetti sonori. Per il momento lo adoro, vediamo la rigiocabilità sul lungo.

Voi che avete?
 



#56
Millo76

Millo76
  • "lascia passare tutto come fossi un acqua" (cit.)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10408

Eccomi, appassionato di BoardGame da anni

 

In 2 Agricola è perfetto, bellissimo, anche Le Havre dello stesso autore gira benissimo in 2 così come London di Martin Wallace.

 

Più easy consiglio 7 Wonders Duel

 

Come gioco di guerra (light) consiglio l'immortale Memoir '44



#57
Millo76

Millo76
  • "lascia passare tutto come fossi un acqua" (cit.)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10408

Lo consiglieresti anche per giocarci solamente in 2?

 

O diventa troppo "semplice"?

In 2 non dà il suo meglio, in quel caso conviene giocarlo solo con le carte biglietto Big City.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo