Vai al contenuto

Boardgames per due giocatoriconsigli?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 56 risposte

#31
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386
No anzi quello è meglio

#32
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

approfitto del thread per un consiglio, spero non sia troppo ot, in caso edito. Mi suggerite qualche gioco da fare in due o tre persone al massimo che possa essere adatto a un bambino di 6 anni?



#33
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

approfitto del thread per un consiglio, spero non sia troppo ot, in caso edito. Mi suggerite qualche gioco da fare in due o tre persone al massimo che possa essere adatto a un bambino di 6 anni?


Coi bimbi è complesso perché l'età è molto relativa. Se non è abituato alle meccaniche di un gioco da tavola si può rischiare poco, mentre so di bimbi che a quell'età giocano titolo che alcuni adulti faticherebbero ad afferrare.

Prendendo una via di mezzo ti direi:

Dragomino: sistema simile al domino con tessere doppie, ma questa volta contenenti vari "scenari/biomi (per parlare di più la tua lingua XD ). Se abbini due biomi uguali mettendoli vicini peschi un uovo di drago che poi conferisce punti una volta schiuso.
È la versione "Kids" di un gioco chiamato kingdomino (e la sua versione evoluta Queendomino), molto carino.

Jurassic Snack (per 2 giocatori): ognuno ha 2-3 brontosauri a cui far mangiare più piante possibili. Ogni pianta può contenere effetti speciali nascosti come permettere di sbirciare gli effetti sotto le piante e similari. Se spunta il t-rex i giocatori possono decidere se spostare un brontosauro loro o muovere il t-rex per provare a mangiare i brontosauri avversari.
Grafica cartoon al massimo e miniature dei dinosauri carinissime.

Il Labirinto Magico: Gioco sempreverde che molti ricorderanno, ma può essere complesso a livello geometrico a 6 anni.

Se invece vuoi spenderci qualcosa di più l'isola di fuoco può essere divertentissima a quell'età. Fondamentalmente un gioco dell'oca in salsa gigante con sfere di "lava" che rotolano su percorsi vari.



Prendi però con le pinze quanto ti dico perché non ho molta esperienza in "6enni" XD però posso dirti che ho regalato jurassic snack al figlio di un amico di 6 anni appunto e l'ha gradito molto.

#34
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

Coi bimbi è complesso perché l'età è molto relativa. Se non è abituato alle meccaniche di un gioco da tavola si può rischiare poco, mentre so di bimbi che a quell'età giocano titolo che alcuni adulti faticherebbero ad afferrare.

Prendendo una via di mezzo ti direi:

Dragomino: sistema simile al domino con tessere doppie, ma questa volta contenenti vari "scenari/biomi (per parlare di più la tua lingua XD ). Se abbini due biomi uguali mettendoli vicini peschi un uovo di drago che poi conferisce punti una volta schiuso.
È la versione "Kids" di un gioco chiamato kingdomino (e la sua versione evoluta Queendomino), molto carino.

Jurassic Snack (per 2 giocatori): ognuno ha 2-3 brontosauri a cui far mangiare più piante possibili. Ogni pianta può contenere effetti speciali nascosti come permettere di sbirciare gli effetti sotto le piante e similari. Se spunta il t-rex i giocatori possono decidere se spostare un brontosauro loro o muovere il t-rex per provare a mangiare i brontosauri avversari.
Grafica cartoon al massimo e miniature dei dinosauri carinissime.

Il Labirinto Magico: Gioco sempreverde che molti ricorderanno, ma può essere complesso a livello geometrico a 6 anni.

Se invece vuoi spenderci qualcosa di più l'isola di fuoco può essere divertentissima a quell'età. Fondamentalmente un gioco dell'oca in salsa gigante con sfere di "lava" che rotolano su percorsi vari.



Prendi però con le pinze quanto ti dico perché non ho molta esperienza in "6enni" XD però posso dirti che ho regalato jurassic snack al figlio di un amico di 6 anni appunto e l'ha gradito molto.

 

grazie Geno darò un'occhiata a questi che mi hai consigliato, anche se dalla tua descrizione gli ultimi due sono quelli che mi ispirano di più

 

EDIT: ora che l'ho rivisto, il labirinto magico l'avevo già selezionato fra i prossimi possibili acquisti (in versione Mario) :D



#35
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24941
Ho giocato a ticket to ride versione europea con mio frate e la mia ragazza.
Ci siamo divertiti :)

#36
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

 
grazie Geno darò un'occhiata a questi che mi hai consigliato, anche se dalla tua descrizione gli ultimi due sono quelli che mi ispirano di più
 
EDIT: ora che l'ho rivisto, il labirinto magico l'avevo già selezionato fra i prossimi possibili acquisti (in versione Mario) :D


Fammi sapere poi

#37
blank17h

blank17h
  • Has anything you've done made your life better?

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2413

Ho giocato a ticket to ride versione europea con mio frate e la mia ragazza.
Ci siamo divertiti :)

Lo consiglieresti anche per giocarci solamente in 2?

 

O diventa troppo "semplice"?



#38
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

 personalmente ne ho sempre sentito parlar bene anche in due.

 

Ma è un gioco introduttivo alla fine, non so che esperienze hai ma si può trovare di meglio e di più stimolante per due giocatori

 

fermo restando che appunto dipende proprio da cosa si cerca



#39
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

Fammi sapere poi


Certamente 😊

#40
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24941

Lo consiglieresti anche per giocarci solamente in 2?
 
O diventa troppo "semplice"?

Guarda sinceramente prima di questo avevo giocato solo a trivial, monopoli e scarabeo.
Quindi nn mi sento di consigliarti nulla perché nn conosco l argomento.

#41
blank17h

blank17h
  • Has anything you've done made your life better?

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2413

 personalmente ne ho sempre sentito parlar bene anche in due.

 

Ma è un gioco introduttivo alla fine, non so che esperienze hai ma si può trovare di meglio e di più stimolante per due giocatori

 

fermo restando che appunto dipende proprio da cosa si cerca

 

Cercavo qualcosa di semplice ma non troppo da giocare con la mia ragazza che ha gusti quasi impossibili (tutto quello che avete proposto in prima pagina non le piace).

 

Praticamente a parte qualche partita a Santorini (ho anche l'espansione) lei vorrebbe giocare solo a Monopoly (ma io no), per il resto non le piace quasi nulla.

 

Ticket to ride lo tenevo d'occhio da tempo solo che molte recensioni consigliano di giocarlo in 3+ perché in 2 perde molto (oppure invece di Europe consigliano altre edizioni più piccole tipo New York, che mi pare però fin troppo compatto).



#42
*Dominion

*Dominion
  • ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5252

specificatamente per 2 persone puoi provare:

 

7 Wonders: Duel

espansione per 2 giocatori di un classicone

 

Patchwork

3 regole in croce che si spiegano in 5 minuti ma non per niente noioso e che necessita di qualche ragionamento per giocarci

 

poi qualche giochino da 2+ persone carini sono: Pozioni esplosive e  Takenoko

 

 

 

Lo consiglieresti anche per giocarci solamente in 2?

 

O diventa troppo "semplice"?

 

il gioco in se' non ha meccaniche per "dare fastidio" all'evversario (oltre a rubarsi le tratte necessarie), quindi puo' capitare, in 2 giocatori, che gli obiettivi siano distanti tra loro e ognuno si faccia la propria partita senza avere troppe interazioni con l'avversario.

ma la cosa e' random, se si hanno obiettivi comuni e' una corsa a chi frega piu' tratte ferroviarie all'altro



#43
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386
7 wonders duel ad una persona a cui non piacciono certi giochi è un suicidio

Patchwork è un'ottima idea

Io aggiungerei fugitive per partite lampo e qualche roll&write che possono essere molto sfiziosi (cartographers, strade d'inchiostro, welcome to)

#44
blank17h

blank17h
  • Has anything you've done made your life better?

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2413
Patchwork l'avevo già adocchiato, credo alla mia ragazza possa piacere però non ispirava molto a me.

Takenoko sembra carino ma non ho ben capito lo scopo e la profondità del gioco, domani mi informo un pochino meglio.

Fugitive mi sembra sulla falsariga (forse più semplice) di "letter from Whitechapel" o quello su Dracula di cui non ricordo il nome, purtroppo non incontrano i gusti di lei.

#45
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

Patchwork l'avevo già adocchiato, credo alla mia ragazza possa piacere però non ispirava molto a me.

Takenoko sembra carino ma non ho ben capito lo scopo e la profondità del gioco, domani mi informo un pochino meglio.

Fugitive mi sembra sulla falsariga (forse più semplice) di "letter from Whitechapel" o quello su Dracula di cui non ricordo il nome, purtroppo non incontrano i gusti di lei.


Takenoko è poco profondo.

Fugitive è sulla falsariga di quelli da te citati ma moooolto più semplice. Lo giochi in un quarto d'ora.

Secondo me vai con uno dei roll&write che ti ho detto, non vedo molto margine di manovra




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo