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Giappone 2021 | Settimana n.01 (28/12/2020 - 03/01/2021)


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Questa discussione ha avuto 57 risposte

#31
Franz J. McFly

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Stimi 6/7m nel solo Giappone per MHR?
Sono numeri molto alti...

EDIT:
No aspetta, forse ho capito male io.
Intendi che secondo te PS5 venderà 6/7 millioni [in Giappone]?


come detto, si ragionava per assurdo cioè che MHR possa arrivare a fare quelle cifre: imho impossibile, fra retail e digital potrebbe riuscire a scalzare il Portable 3rd come capitolo piú venduto (4.9m) quindi arrivare ai 5m ma oltre non credo proprio...

però già il fatto che ne stiamo discutendo significa invero che la questione è preoccupante: se un gioco, ancora non uscito, potrebbe arrivare a superare la vendite totali di una console, appena lanciata, significa che c'è qualcosa che non va...

arrivando a PS5, i due estremi sono PS4 (9.3m) e PSV (6m); ecco perché ipotizzavo un 6/7m, cioè calo importante da PS4 ma in ogni caso PS5 avrà giocoforza una line-up più forte di PSV che le consentirà di superarla.
prima mossa che farei fossi in Sony? semplice, abbandonare la versione PS4 di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba e annunciarlo come esclusiva PS5 (e penso proprio che così andrà a finire, anzi già sono in ritardo come comunicazione visti i numeri strabilianti fatti e che stanno facendo il manga con relativo anime e film...)

#32
AndreaC

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C'è da dire un'altra cosa: se non distribuisci non vendi, ovviamente, ma se questa situazione dura troppo tempo e si aggiunge alla carenza di giochi (intesa coem giochi adatti al pubblico nipponico ma anche come giochi in generale: la line up PS5 per ora non decolla e anche in prospettiva non mi sembra che, per il momento, ci sia chissà cosa in vista) allora rischi di perdere il treno.

 

Cmq MHR farà il botto ma 6 milioni significherebbe quanto Animal Crossing, per me è impossibile. Io dico un più realistico 4 milioni, che è sempre tantissimo Anche s,c'è da dire, che se il Portable 3rd ha fatto 5 milioni non c'è motivo per cui questo possa fare di meno, in effetti



#33
Franz J. McFly

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C'è da dire un'altra cosa: se non distribuisci non vendi, ovviamente, ma se questa situazione dura troppo tempo e si aggiunge alla carenza di giochi (intesa coem giochi adatti al pubblico nipponico ma anche come giochi in generale: la line up PS5 per ora non decolla e anche in prospettiva non mi sembra che, per il momento, ci sia chissà cosa in vista) allora rischi di perdere il treno.
 
Cmq MHR farà il botto ma 6 milioni significherebbe quanto Animal Crossing, per me è impossibile. Io dico un più realistico 4 milioni, che è sempre tantissimo Anche s,c'è da dire, che se il Portable 3rd ha fatto 5 milioni non c'è motivo per cui questo possa fare di meno, in effetti


aspè calma, guarda che AC come distribuito in JAP stava a 8.18m al 30 Settembre... e da allora, nel trimestre Ottobre-Dicembre, ha venduto altre 624k copie retail; quindi, considerando anche il digitale di cui mancano le cifre di questi tre mesi, è probabile che nel report Q3 del 1° Febbraio lo troveremo al di sopra dei 9m nel solo Giappone, altro che 6m... :P

#34
Paki33

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Cmq MHR farà il botto ma 6 milioni significherebbe quanto Animal Crossing, per me è impossibile. Io dico un più realistico 4 milioni, che è sempre tantissimo Anche s,c'è da dire, che se il Portable 3rd ha fatto 5 milioni non c'è motivo per cui questo possa fare di meno, in effetti

Animal crossing era al 30 settembre a 8.2M, oggi saranno circa 9M, con prospettive di LTD ben oltre i 10M (~12M secondo me). Monster hunter world ha fatto 3.2M su Ps4, una piattaforma con base istallata di 9M, qualsiasi risultato sotto i 4M sarebbe secondo me decisamente deludente, anche in ottica futuri capitoli per piattaforme Nintendo. 6M è quanto mi aspetto a fine corsa di Switch per Smash e Mario kart (con possibilità di Pokémon), bisogna chiedersi se Monster hunter in Giappone sia equiparabile alla forza di queste IP.



#35
AndreaC

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Per Animal Crossing prendevo il dato retail attuale di Famitsu...

#36
ROcK

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io dico che Monster Hunter in jap fa 4m.

che ps5 attualmente forse non ha motivi per fare meglio di ps4...ma neppure per fare peggio. quest'anno -scorte permettendo- non credo proprio avrà difficoltà a fare 1m o più.le console home sony sono 2 gen che hanno questo ruolino di marcia. non fanno annate da milioni di pezzi venduti ma sono costanti e alla fine vendono. se pure ps5 dovesse calare rispetto a ps4 secondo me cala di 500k. non di milioni...

#37
Greasy_is_better

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Sì, ma non vedo che cosa possa cambiare sinceramente. La situazione di PS5 in Jap è già delineata e segue proprio l'andamento iniziato con l'arrivo dell'HD, non ci saranno grosse sorprese.

I giochi che usciranno su ps5 sono quelli sviluppati per vendere in occidente. Se la console seguirà l'andamento di PS4 con vendite software enormi ww, continueranno ad uscire quel tipo di progetti lì indipendentemente dalla base installata in patria.

Per un Resident Evil che punta a fare 7-8 milioni, cosa cambia tra il vendere 300k, 200k o 100k in patria? Ormai a certi livelli si ragiona sulla base di due o tre piattaforme. È per questi discorsi che il Giappone ha perso un ruolo centrale nello sviluppo di un certo tipo di videogioco.



#38
ROcK

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Sì, ma non vedo che cosa possa cambiare sinceramente. La situazione di PS5 in Jap è già delineata e segue proprio l'andamento iniziato con l'arrivo dell'HD, non ci saranno grosse sorprese.

I giochi che usciranno su ps5 sono quelli sviluppati per vendere in occidente. Se la console seguirà l'andamento di PS4 con vendite software enormi ww, continueranno ad uscire quel tipo di progetti lì indipendentemente dalla base installata in patria.

Per un Resident Evil che punta a fare 7-8 milioni, cosa cambia tra il vendere 300k, 200k o 100k in patria? Ormai a certi livelli si ragiona sulla base di due o tre piattaforme. È per questi discorsi che il Giappone ha perso un ruolo centrale nello sviluppo di un certo tipo di videogioco.

 

ma non cambierebbe niente neppure relativamente al solo giappone.

tra i 6 e i 10m di istallato sono più che sufficienti per vendere 1m di ff e kingdom hearts, 300k di yakuza ecc ecc

 

dove psx può avere difficoltà è nei giochi di massa che vanno al di la del fandom psx...che infatti devono essere multipiattaforma tipo dragon quest.

 

un gioco come momotaro per esempio vabbè che mo ha fatto un risultato assurdo. ma su ps2 pure faceva 600k. bhe imho su ps4 non faceva 2m ma neppure 600k...e su questi giochi che l'istallato può contare. non sui giochi per appassionati.

 

se i giochi come yakuza ecc calano non dipende dalla base istallata. dipende dai giochi stessi che hanno scocciato eventualmente.



#39
beyonce_thebest

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ma non cambierebbe niente neppure relativamente al solo giappone.

tra i 6 e i 10m di istallato sono più che sufficienti per vendere 1m di ff e kingdom hearts, 300k di yakuza ecc ecc

 

dove psx può avere difficoltà è nei giochi di massa che vanno al di la del fandom psx...che infatti devono essere multipiattaforma tipo dragon quest.

 

un gioco come momotaro per esempio vabbè che mo ha fatto un risultato assurdo. ma su ps2 pure faceva 600k. bhe imho su ps4 non faceva 2m ma neppure 600k...e su questi giochi che l'istallato può contare. non sui giochi per appassionati.

 

se i giochi come yakuza ecc calano non dipende dalla base istallata. dipende dai giochi stessi che hanno scocciato eventualmente.

 

Sarebbe da vedere però quanto un eventuale FF o KH main farebbero su Nintendo Switch... Nonostante la serie ormai sia su PS, secondo me potrebbero fare decisamente bene.



#40
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Sarebbe da vedere però quanto un eventuale FF o KH main farebbero su Nintendo Switch... Nonostante la serie ormai sia su PS, secondo me potrebbero fare decisamente bene.

 

meno che su psx nonostante l'istallato sia il doppio.

secondo me queste serie hanno la totalità del loro fandom su psx e altrove non venderebbero granchè.

oltre le cifre che fanno su psx non vanno.

 

tra l'altro sembra strano dirlo adesso...ma la mia sensazione è che i fan di psx in giappone siano maggiori dei fan di nintendo. nessuna psx è scesa sotto i 6m. mentre console nintendo sono i 6m ce ne sono (wiu, ngc,n64)

io lo interpreto con il fatto che ci sono più persone che prendono psx per partito preso indipendentemente dai giochi ecc rispetto a quanti ce ne sono per nintendo. quindi secondo me è difficile che ps5 cali di milioni. come ho detto può aumentare o calare di qualche centinaio di migliaio di unità...ma più o meno la stiamo (allo stato attuale. poi possono succedere sempre stravolgimenti imprevedibili in positivo o in negativo)

 

inoltre la demografia di psx è molto attiva. adesso switch e ps4 fanno cifre uguali con moltissimi multipiattaforma...ma switch ha il doppio dell'istallato. a parità di istallato venderebbero di più su psx 



#41
edolave

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Sì, ma non vedo che cosa possa cambiare sinceramente. La situazione di PS5 in Jap è già delineata e segue proprio l'andamento iniziato con l'arrivo dell'HD, non ci saranno grosse sorprese.
I giochi che usciranno su ps5 sono quelli sviluppati per vendere in occidente. Se la console seguirà l'andamento di PS4 con vendite software enormi ww, continueranno ad uscire quel tipo di progetti lì indipendentemente dalla base installata in patria.
Per un Resident Evil che punta a fare 7-8 milioni, cosa cambia tra il vendere 300k, 200k o 100k in patria? Ormai a certi livelli si ragiona sulla base di due o tre piattaforme. È per questi discorsi che il Giappone ha perso un ruolo centrale nello sviluppo di un certo tipo di videogioco.



Quoto tutto se parliamo del ciclo vitale e delle vendite sul lungo periodo. Sul breve, invece, non dimentichiamo anche che a quest'ora PS4 non era stata nemmeno lanciata in Giappone. (Secondo me avrebbero fatto meglio a fare lo stesso anche questa volta invece che questi mesi patetici).

#42
AndreaC

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Sarebbe da vedere però quanto un eventuale FF o KH main farebbero su Nintendo Switch... Nonostante la serie ormai sia su PS, secondo me potrebbero fare decisamente bene.

Abbiamo l'esempio del Kingdom Hearts su 3DS (ma non ricordo se era "main" oppure no).



#43
Greasy_is_better

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Sarebbe da vedere però quanto un eventuale FF o KH main farebbero su Nintendo Switch... Nonostante la serie ormai sia su PS, secondo me potrebbero fare decisamente bene.

Il punto non è quello, sono titoli che vengono sviluppati non pensando più principalmente al giappone. I ragionamenti sono fatti sulla base di due o tre piattaforme e di numerosi mercati. Siamo arrivati al punto che paradossalmente molte grandi saghe potrebbero anche non uscire proprio in giappone e verrebbe comunque la pena investirci per avere una crescita in occidente.

Che FF16 faccia 500k o 1M in Giappone è abbastanza irrilevante nell'ottica dello sviluppo e del prosieguo della saga con questi standard. Il fare bene in Giappone non è più un obiettivo primario da tempo. Certo, non ci sputerebbero certo sopra, ma è lontano dall'essere fondamentale.

Ancora oggi quando "sveli" che il capitolo di maggior successo del brand è il XIV c'è chi rimane sorpreso, per dire.

 

Ad oggi forse solo DQ ha bisogno del successo in patria tra le saghe grandi per andare avanti.



#44
Folco

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La situazione del mercato console giapponese nel 2021 è diversa rispetto a quella del 2007 e a quella del 2014.
Il dato da monitorare sarà quello delle vendite totali annuali dei giochi terze parti su PlayStation raffrontato con l'analogo su console Nintendo ed il numero di uscite che formano tali totali.

Che si venda più software fisico su console Nintendo, è stata praticamente una costante dal 2006. Nessuna novità.
Che i giochi first-party Nintendo riescano ad avere vendite annuali maggiori rispetto a tutti i giochi terze parti su PlayStation, anche questo è successo a più riprese.
Ciò che a dispetto della dominazione Nintendo degli ultimi anni è stato molto molto più raro è stato che le vendite annuali dei giochi terze parti su console Nintendo fossero maggiori rispetto a quelle su console PlayStation, ed il numero di uscite ha un'influenza diretta su quel tipo di dato.

 

che ps5 attualmente forse non ha motivi per fare meglio di ps4...ma neppure per fare peggio. quest'anno -scorte permettendo- non credo proprio avrà difficoltà a fare 1m o più.le console home sony sono 2 gen che hanno questo ruolino di marcia. non fanno annate da milioni di pezzi venduti ma sono costanti e alla fine vendono. se pure ps5 dovesse calare rispetto a ps4 secondo me cala di 500k. non di milioni...

Non condivido il tuo ottimismo.
Che PS5 riuscirà a vendere più di 1 milione di console nel 2021 in Giappone non è affatto scontato.

Modificata da Folco, 10 January 2021 - 08:27 PM.


#45
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La situazione del mercato console giapponese nel 2021 è diversa rispetto a quella del 2007 e a quella del 2014.
Il dato da monitorare sarà quello delle vendite totali annuali dei giochi terze parti su PlayStation raffrontato con l'analogo su console Nintendo ed il numero di uscite che formano tali totali.

Che si venda più software fisico su console Nintendo, è stata praticamente una costante dal 2006. Nessuna novità.
Che i giochi first-party Nintendo riescano ad avere vendite annuali maggiori rispetto a tutti i giochi terze parti su PlayStation, anche questo è successo a più riprese.
Ciò che a dispetto della dominazione Nintendo degli ultimi anni è stato molto molto più raro è stato che le vendite annuali dei giochi terze parti su console Nintendo fossero maggiori rispetto a quelle su console PlayStation, ed il numero di uscite ha un'influenza diretta su quel tipo di dato.
 

La roba terze parti su Nintendo ha sempre avuto i suoi momenti, ma appunto dipende da quello che esce. È proprio una questione di demografia e di pubblico.

Level 5 becca il triennio di Yokai Watch con anime, giocattoli, medaglie ecc... sono comunque titoli terze parti. C'è sempre Minecraft che non molla mai e il suo pubblico si rinnova costantemente. Quest'anno è toccato a Momotaro. La sorpresa ci può sempre stare.

Proprio storicamente la roba su console sony vende diversamente. Quel che alzava i numeri era la quantità delle uscite, tutte insieme facevano volume. In generale non ci si possono aspettare i million seller o titoli enormemente polarizzanti oltre a un DQ o un MH.






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