Vai al contenuto

Giappone 2021 | Settimana n.01 (28/12/2020 - 03/01/2021)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 57 risposte

#16
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

ma all'epoca c'erano anche PSP/PS3/PS2 e X360, tutte insieme sul mercato e con un'ecosistema vivo (ovviamente chi più chi meno), sia lato hw ma soprattutto sw: le tp riuscivano a vendere ancora tanto, proprio grazie agli installati delle varie console e la stessa 360, seppur con quello più basso, riusciva a far vendere le sue oneste 100k se non sfondare 200k con alcune esclusive o sommando ver.base + best.

di questo passo la PS5 non so quando e con quali titoli ci riuscirà per la prima volta...

semmai fa capire ancora di più quanto sia stato un qualcosa fuori dall'ordinario il DS, che riuscì a far terra bruciata nonostante avesse tanti competitor con cui spartirsi la fetta... (così come la PS2 nella gen prima ancora, che aveva contro GBA/GC, XB e DC, se non pure il WS...)

Si sta parlando di due cose diverse. Ho risposto a un messaggio riguardo ad una strategia mirata a guadagnare una leadership in patria, cosa che a parte alcuni tonfi in campo home ha sempre più o meno avuto negli anni 2000. Anche nei momenti più neri il gioco in portatilità ha sempre fatto cifre importantissime.

Ora, da qui a dire che stanno raccogliendo adesso dopo 20 anni mi pare un tantino scollegato dalla realtà :lol:



#17
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63973

ci hanno messo 10 anni. dal 1994 al 2004. non 20.

 

cmq tra gba + ngc se non mi sbaglio stavano sui 20m VS ps2 che stava sui 21m

eravamo li li come divisione del mercato hw (anche se poi come software mi sa che ps2 faceva terra bruciata)



#18
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11520

Si sta parlando di due cose diverse. Ho risposto a un messaggio riguardo ad una strategia mirata a guadagnare una leadership in patria, cosa che a parte alcuni tonfi in campo home ha sempre più o meno avuto negli anni 2000. Anche nei momenti più neri il gioco in portatilità ha sempre fatto cifre importantissime.
Ora, da qui a dire che stanno raccogliendo adesso dopo 20 anni mi pare un tantino scollegato dalla realtà :lol:


capito, avevo letto di fretta e pensavo si parlasse del dominio sw e non di quello hw :P

#19
AndreaC

AndreaC
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3345

Ci stiamo dimenticando del periodo DS e Wii?


Ovviamente no, visto che l'intervista è del 2002 o 2003 e né DS né Wii erano usciti.

Fermo restando che nel mezzo c'è stato il Wii U.

#20
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

Ovviamente no, visto che l'intervista è del 2002 o 2003 e né DS né Wii erano usciti.

Fermo restando che nel mezzo c'è stato il Wii U.

Be' sì, tutti fanno errori. Può il WiiU cancellare decenni in cui hanno sempre saputo vendere hardware? Se vai a vedere l'esordio del gba ti metti le mani nei capelli, per dire :sisi:



#21
AndreaC

AndreaC
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3345

Be' sì, tutti fanno errori. Può il WiiU cancellare decenni in cui hanno sempre saputo vendere hardware? Se vai a vedere l'esordio del gba ti metti le mani nei capelli, per dire :sisi:

Eh, ma il GBA me lo ricordo bene, non l'avessero "uccisa" prima del tempo avrebbe potuto fare quasi numeri da DS (ma io ho sempre avuto la sensazione che il DS fosse nato come esperimento da affiancare al GBA -vedi anche la ravvicinata data d'uscita- che poi ha preso il sopravvento ed ha sopraffatto l'altra consolina).



#22
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11520

Eh, ma il GBA me lo ricordo bene, non l'avessero "uccisa" prima del tempo avrebbe potuto fare quasi numeri da DS (ma io ho sempre avuto la sensazione che il DS fosse nato come esperimento da affiancare al GBA -vedi anche la ravvicinata data d'uscita- che poi ha preso il sopravvento ed ha sopraffatto l'altra consolina).


non a caso veniva denominato "third pillar" :asd: :P

#23
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63973

https://en.wikipedia...by_region#Japan

 

a proposito...switch ha superato il GBA e SNES in giappone?

ci troviamo?



#24
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11520

https://en.wikipedia...by_region#Japan
 
a proposito...switch ha superato il GBA e SNES in giappone?
ci troviamo?

https://forum.everye...-titles-fw-ltd/

si, le prossime saranno in ordine: PS1, NES, PSP, PS2 e 3DS :sisi: poi GB e DS... :sese:

Modificata da Franz J. McFly, 09 January 2021 - 03:24 PM.


#25
AndreaC

AndreaC
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3345

All'inizio non l'avrei mai creduto, ma a fine corsa per Switch sono plausibili più di 25 milioni in Giappone (quest'anno da solo ne ha venduti 6, ma non credo possa andare sempre così: il 2021 grazie a Monster Hunter potrebbe pure ma quelli succesivi mi pare difficile).



#26
Folco

Folco
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 728

Cmq vedendo Nintendo che torna monopolista in jap come ai tempi di Famicom e Super Famicom [...]

Invero in termini di quote annuali di console vendute da ogni costruttore, la percentuale ottenuta da Nintendo nel 2020 è la più alta dal 1987 (anno di uscita del PC Engine).
Solo nel 1985 e 1986 è possibile che Nintendo abbia avuto una quota maggiore del mercato console.
 

la situazione va presa per quello che è. cioè una situazione frutto di un momento particolare in cui si sono sovrapposti il picco (?) di switch con il punto più basso di psx dal 1994 ad oggi (per vari motivi)
l'anno prossimo non sarà così. almeno non ci sarà così tanto distacco.

Vero che il 2020 è stato contraddistinto da due trend opposti per Nintendo e Sony ossia il picco di Switch e il passaggio generazionale di PlayStation però va detto che la situazione di PlayStation in Giappone è molto delicata.
Dal picco del 2008 Sony ha continuato a vendere sempre meno console in Giappone anno dopo anno, indipendentemente dal ciclo in cui si trovava con le sue console.
Questa progressiva erosione ha portato alla situazione odierna in cui Sony manco 800K console è riuscita a vendere nello scorso anno.
Nel 2021 tutto il carico della competitività di Sony in Giappone sarà riposto sulle sole spalle di PS5.
Il picco annuale di PS4 è stato di circa 1.8 milioni di console vendute e io non sono poi così sicuro che PS5 farà le cifre di PS4...
Infatti la situazione per Sony nel 2021 è molto più complicata rispetto a quella che aveva di fronte nel 2014.

graph1tpjig.png
 

ci hanno messo 10 anni. dal 1994 al 2004. non 20.

cmq tra gba + ngc se non mi sbaglio stavano sui 20m VS ps2 che stava sui 21m
eravamo li li come divisione del mercato hw (anche se poi come software mi sa che ps2 faceva terra bruciata)

Nel 1994 e nel 1995 il Super Famicom ha venduto più software e hardware di PlayStation (la PS1 è partita a rilento facendo un testa a testa con il Saturn per poi esplodere nel 1997 con Final Fantasy VII).
Come già detto da altri, in termini di console vendute Nintendo ha continuato ad essere competitiva con PlayStation ma guardare solo il lato hardware può trarre in inganno.
Infatti come hai scritto fra parentesi, dal 1996 al 2005 si è venduto molto più software su console PlayStation rispetto che su quelle Nintendo.
Il trend si è invertito solo a partire dal 2006, da lì in poi ogni anno si è venduto più software sulle console Nintendo rispetto a quelle Sony, ad eccezione del 2011.
Però se si guarda bene come ciò sia stato possibile si noterà che il fattore decisivo è stato che le vendite first-party Nintendo abbiano preso il sopravvento sulle vendite combinate del software third-party sulle console PlayStation.
Infatti, ad eccezione di un paio di anni, il software third-party ha continuato a vendere di più sulle console PlayStation rispetto che sulle console Nintendo anche dopo il 2006 (anche il numero di uscite era maggiore), segno che i publisher nipponici hanno continuato a supportare maggiormente Sony.
Sarà interessante constatare se dall'anno 2020 in poi il numero di uscite e le vendite del software third-party tornerà ad essere maggioritario sulle console Nintendo rispetto su quelle Sony.

Il confronto fra le vendite del software first-party Nintendo rispetto alle vendite del software third-party sulle console PlayStation continuerà a vedere la prima in posizione di forza almeno per il futuro prossimo.
93LXj0V.jpeg

Modificata da Folco, 09 January 2021 - 06:45 PM.


#27
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11520
basta pensare che il distribuito (che in questo caso equivarrà al venduto) del solo Animal Crossing: New Horizons supera il totale di PS4...

il prossimo passo potrebbe essere Monster Hunter Rise che vende più di tutto il totale di PS5, ipotizzando un ulteriore (pesante?) calo da PS4.
non succederà, perché MH dovrebbe arrivare a vendere 6/7m di copie, ma già il fatto che si ragioni per assurdo dà da pensare...

#28
Folco

Folco
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 728
Stimi 6/7m nel solo Giappone per MHR?
Sono numeri molto alti...

EDIT:
No aspetta, forse ho capito male io.
Intendi che secondo te PS5 venderà 6/7 millioni [in Giappone]?

Modificata da Folco, 09 January 2021 - 07:35 PM.


#29
Paki33

Paki33
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 949

basta pensare che il distribuito (che in questo caso equivarrà al venduto) del solo Animal Crossing: New Horizons supera il totale di PS4...

il prossimo passo potrebbe essere Monster Hunter Rise che vende più di tutto il totale di PS5, ipotizzando un ulteriore (pesante?) calo da PS4.
non succederà, perché MH dovrebbe arrivare a vendere 6/7m di copie, ma già il fatto che si ragioni per assurdo dà da pensare...

Non mi rubare il compito di chi fa previsioni alte, senza quello sono solo chiacchiere e distintivo :D (chiaramente comprendo la tua sia solo un’iperbole).

La situazione Ps5 nel 2021 è decisamente delicata, è l’anno decisivo per capire come sarà il futuro, sia per il supporto software (esclusivo o meno) che per la vendita hardware. L’uscita di FF XVI è necessaria per Sony se non vuole vendere quanto il primo anno di Wii U, ma sarebbe un disastro per Square che si ritroverebbe probabilmente con un Final fantasy che fa massimo 500k la prima settimana tra fisico e digitale e 700k sul lungo periodo (che poi probabilmente recupererà in occidente quindi potrebbero fregarsene, ma è comunque un azzardo). PS5 a oggi, secondo me, ripeterà i numeri di Vita, per fare di più dovrebbe succedere qualcosa che scuota il pubblico giapponese dalle fondamenta, e non credo possa essere un Monster hunter esclusivo, e probabilmente neanche un Dragon quest esclusivo, ma un fenomeno estraneo a questi giochi che pescano alla fine sempre dallo stesso bacino d’utenza (che va via via sempre più a restringersi). 

 

Ps. Dopo la demo che ha fatto crashare il Nintendo e-shop e la qualità che sembra avere il gioco dico che 5-6M per MH:Rise in Giappone sono decisamente nella sfera delle possibilità.



#30
Salazer90

Salazer90
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2435

All'inizio non l'avrei mai creduto, ma a fine corsa per Switch sono plausibili più di 25 milioni in Giappone (quest'anno da solo ne ha venduti 6, ma non credo possa andare sempre così: il 2021 grazie a Monster Hunter potrebbe pure ma quelli succesivi mi pare difficile).

Mmm però dipende da quali titoli escono e con che cadenza.
Questo MH è per certi versi inaspettato, e altri titoli di fortissimo richiamo, se ben distribuiti, potrebbero spingere più di quanto si pensi.

Modificata da Salazer90, 09 January 2021 - 09:24 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo