Cmq vedendo Nintendo che torna monopolista in jap come ai tempi di Famicom e Super Famicom [...]
Invero in termini di quote annuali di console vendute da ogni costruttore, la percentuale ottenuta da Nintendo nel 2020 è la più alta dal 1987 (anno di uscita del PC Engine).
Solo nel 1985 e 1986 è possibile che Nintendo abbia avuto una quota maggiore del mercato console.
la situazione va presa per quello che è. cioè una situazione frutto di un momento particolare in cui si sono sovrapposti il picco (?) di switch con il punto più basso di psx dal 1994 ad oggi (per vari motivi)
l'anno prossimo non sarà così. almeno non ci sarà così tanto distacco.
Vero che il 2020 è stato contraddistinto da due trend opposti per Nintendo e Sony ossia il picco di Switch e il passaggio generazionale di PlayStation però va detto che la situazione di PlayStation in Giappone è molto delicata.
Dal picco del 2008 Sony ha continuato a vendere sempre meno console in Giappone anno dopo anno, indipendentemente dal ciclo in cui si trovava con le sue console.
Questa progressiva erosione ha portato alla situazione odierna in cui Sony manco 800K console è riuscita a vendere nello scorso anno.
Nel 2021 tutto il carico della competitività di Sony in Giappone sarà riposto sulle sole spalle di PS5.
Il picco annuale di PS4 è stato di circa 1.8 milioni di console vendute e io non sono poi così sicuro che PS5 farà le cifre di PS4...
Infatti la situazione per Sony nel 2021 è molto più complicata rispetto a quella che aveva di fronte nel 2014.
ci hanno messo 10 anni. dal 1994 al 2004. non 20.
cmq tra gba + ngc se non mi sbaglio stavano sui 20m VS ps2 che stava sui 21m
eravamo li li come divisione del mercato hw (anche se poi come software mi sa che ps2 faceva terra bruciata)
Nel 1994 e nel 1995 il Super Famicom ha venduto più software e hardware di PlayStation (la PS1 è partita a rilento facendo un testa a testa con il Saturn per poi esplodere nel 1997 con Final Fantasy VII).
Come già detto da altri, in termini di console vendute Nintendo ha continuato ad essere competitiva con PlayStation ma guardare solo il lato hardware può trarre in inganno.
Infatti come hai scritto fra parentesi, dal 1996 al 2005 si è venduto molto più software su console PlayStation rispetto che su quelle Nintendo.
Il trend si è invertito solo a partire dal 2006, da lì in poi ogni anno si è venduto più software sulle console Nintendo rispetto a quelle Sony, ad eccezione del 2011.
Però se si guarda bene come ciò sia stato possibile si noterà che il fattore decisivo è stato che le vendite first-party Nintendo abbiano preso il sopravvento sulle vendite combinate del software third-party sulle console PlayStation.
Infatti, ad eccezione di un paio di anni, il software third-party ha continuato a vendere di più sulle console PlayStation rispetto che sulle console Nintendo anche dopo il 2006 (anche il numero di uscite era maggiore), segno che i publisher nipponici hanno continuato a supportare maggiormente Sony.
Sarà interessante constatare se dall'anno 2020 in poi il numero di uscite e le vendite del software third-party tornerà ad essere maggioritario sulle console Nintendo rispetto su quelle Sony.
Il confronto fra le vendite del software first-party Nintendo rispetto alle vendite del software third-party sulle console PlayStation continuerà a vedere la prima in posizione di forza almeno per il futuro prossimo.
Modificata da Folco, 09 January 2021 - 06:45 PM.