Vai al contenuto

Cashback di stato


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 348 risposte

#346
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19919

appunto. Nel link che ho postato si parla di un aumento dell'uso degli strumenti digitali di pagamento dovuto alla pandemia e al lockdown (trend cmq in crescita, agevolato anche da nuovi strumenti di pagamento smart).

Lo studio che hai postato tu non analizza nulla, si limita a confrontare 2021 con 2020 (senza far accenno per esempio al fatto che l'uso dei pagamenti digitali era già in aumento).

Quanto sommerso ha fatto emergere per esempio non è dato sapere.


Ma erano in aumento per via di un'emergenza e uno stato di necessità, non perché sono cambiate le abitudini.
Nell'articolo che hai postato tu, viene infatti detto che non appena la gente ha potuto riprendere a circolare e sono state allentate le restrizioni, i pagamenti digitali sono calati, per poi riprendere alle nuove chiusure.
Sono come quegli articoli dove viene detto che su console il digitale ha spodestato il fisico portando a sostegno i volumi di vendita del 2020. Grazie al caxxx: negozi chiusi, gente che non si poteva spostare, console nextgen nemmeno sugli scaffali...
Sarebbe più utile vedere se nel 2021 con l'allentarsi delle restrizioni, la gente è stata incentivata a usare il pagamento digitale al contrario del 2020.
Anche perché non saremo in emergenza per sempre: se finita la pandemia gli italiani ritornano al contante, siamo punto e a capo.
Iniziative come il cashback al contrario possono essere rinnovate finché serve. Perché se pensiamo che bastino 6 mesi di iniziativa ad estirpare pratiche di malcustome come il sommerso, stiamo freschi.
Un'altra cosa che è passata in sordina, è che questa iniziativa ha spinto milioni di italiani a farsi lo spid, compreso il sottoscritto.
L'iniziativa funzionava, ma dovevano reperire risorse per fare altro e quindi ciao

#347
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36417

io però ricordo statisti ed econimisti di forumeye che dicevano che non serviva ad una minkia :sisi:
 
questo mi confonde

Non è che forse forse gli economisti di forumeye c'avevano visto lungo?! :pff:

https://twitter.com/...EDxPPiSZrw&s=19


"Non è lo strumento più idoneo per contrastare il sommerso. Il costo è superiore alle potenzialità di gettito evaso, scrive il ministero dell'Economia nella relazione che boccia il bonus sui pagamenti digitali introdotto da Conte"




"In ogni caso, ora sul cashback una valutazione ex post cè. Ed è una bocciatura. Il ministero dellEconomia (Mef), in attuazione degli adempimenti previsti dal Pnrr, ha prodotto una relazione su uno degli obiettivi del Piano (Riforma dellamministrazione fiscale), in cui si parla delle azioni per ridurre levasione fiscale. La valutazione ex post del Progetto Cashback fornisce risultati che non suggeriscono di riproporne ladozione scrive il Mef, sulla base dellanalisi dei dati da febbraio 2020 ad agosto 2021 . Ciò per due ragioni. In primo luogo non può essere stabilita una relazione causale chiara tra gli incentivi previsti dal cashback e la riduzione dellevasione fiscale. In secondo luogo il costo, pari a 4,75 miliardi di euro, risulta superiore alle potenzialità di gettito evaso. E questo anche se si volesse riformare il bonus per renderlo meno generalizzato e più selettivo: La misura risulterebbe molto onerosa anche nel caso in cui gli incentivi fossero mirati ai settori ad alta evasione. In pratica, il Cashback il gettito lo fa perdere anziché recuperare e pertanto non appare lo strumento più idoneo per contrastare leconomia sommersa e levasione fiscale.



E inoltre vero che il rimborso ha contribuito a stimolare i pagamenti digitali. Ma naturalmente questa tendenza, che era già in crescita prima e che ha avuto un impulso per effetto della pandemia, non giustifica una spesa così grande. Per giunta il trend ora prosegue anche in sua assenza: I dati non sembrano confermare un effetto generalizzato di arresto della spinta della digitalizzazione a seguito della sospensione del cashback, scrive il ministero guidato da Daniele Franco"

Modificata da Ovino81, 18 January 2022 - 12:33 PM.


#348
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46926

se vuoi togliere il sommerso obblighi gli italiani a farsi un conto Imbank , spese ridicole all'anno e pagamenti solo tramite digitale, o scappano tutti dall'italia (cosa assai improbabile) od il sommerso cessa di esistere dopo un 5/6 anni.



#349
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

Non è che forse forse gli economisti di forumeye c'avevano visto lungo?! :pff:

https://twitter.com/...EDxPPiSZrw&s=19
 

Noi poveri economisti da forum non avevamo molti dubbi che fossero miliardi buttati al vento. Tra l'altro permettetemi un "io ve l'avevo detto"-moment:

Secondo me invece é giusto: lo si sospende (questo é il termine che hanno usato, "sospeso"), si fa un'analisi precisa di com'é andato questo progetto pilota, e poi al limite si rimette a regime. Le misure dovrebbero essere fatte tutte così. Certo, se lo mollano senza fare analisi dopo é un peccato

In ogni caso a me sembra che sia altamente probabile che il grosso di questo cashback sia andato nel carrello della spesa






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo