appunto. Nel link che ho postato si parla di un aumento dell'uso degli strumenti digitali di pagamento dovuto alla pandemia e al lockdown (trend cmq in crescita, agevolato anche da nuovi strumenti di pagamento smart).
Lo studio che hai postato tu non analizza nulla, si limita a confrontare 2021 con 2020 (senza far accenno per esempio al fatto che l'uso dei pagamenti digitali era già in aumento).
Quanto sommerso ha fatto emergere per esempio non è dato sapere.
Ma erano in aumento per via di un'emergenza e uno stato di necessità, non perché sono cambiate le abitudini.
Nell'articolo che hai postato tu, viene infatti detto che non appena la gente ha potuto riprendere a circolare e sono state allentate le restrizioni, i pagamenti digitali sono calati, per poi riprendere alle nuove chiusure.
Sono come quegli articoli dove viene detto che su console il digitale ha spodestato il fisico portando a sostegno i volumi di vendita del 2020. Grazie al caxxx: negozi chiusi, gente che non si poteva spostare, console nextgen nemmeno sugli scaffali...
Sarebbe più utile vedere se nel 2021 con l'allentarsi delle restrizioni, la gente è stata incentivata a usare il pagamento digitale al contrario del 2020.
Anche perché non saremo in emergenza per sempre: se finita la pandemia gli italiani ritornano al contante, siamo punto e a capo.
Iniziative come il cashback al contrario possono essere rinnovate finché serve. Perché se pensiamo che bastino 6 mesi di iniziativa ad estirpare pratiche di malcustome come il sommerso, stiamo freschi.
Un'altra cosa che è passata in sordina, è che questa iniziativa ha spinto milioni di italiani a farsi lo spid, compreso il sottoscritto.
L'iniziativa funzionava, ma dovevano reperire risorse per fare altro e quindi ciao