Vai al contenuto

Per un buon PC gaming, considerando che ne capisco poco, conviene andare di uno di marca?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 33 risposte

#1
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109

Premetto che come ho scritto nel titolo sono poco avvezzo ad assemblarmi da solo un PC, quindi a meno che non ci siano siti che mi fanno scegliere i componenti e me lo assemblano loro preferirei andare di un PC di marca già tutto impostato.

 

Parliamo di PC Desktop che tengo perennemente acceso stile muletto. Mi fa da server per video che trasmetto in casa.

 

Ho scritto PC gaming, però non mi interessa che sia ultra pompato (per intenderci, non è per giocare a Star Citizen a piena potenza), diciamo che mi interessa di più che come scheda abbia un GeForce così da poterlo sfruttare in streaming tramite il loro servizio (parlo di GeForce Game Ready e Moonlight su dispositivi Android, non mi riferisco a GeForce Now)

 

Su cosa puntereste? Speravo di restare sui 600/700 euro



#2
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3061

Premetto che come ho scritto nel titolo sono poco avvezzo ad assemblarmi da solo un PC, quindi a meno che non ci siano siti che mi fanno scegliere i componenti e me lo assemblano loro preferirei andare di un PC di marca già tutto impostato.

 

Parliamo di PC Desktop che tengo perennemente acceso stile muletto. Mi fa da server per video che trasmetto in casa.

 

Ho scritto PC gaming, però non mi interessa che sia ultra pompato (per intenderci, non è per giocare a Star Citizen a piena potenza), diciamo che mi interessa di più che come scheda abbia un GeForce così da poterlo sfruttare in streaming tramite il loro servizio (parlo di GeForce Game Ready e Moonlight su dispositivi Android, non mi riferisco a GeForce Now)

 

Su cosa puntereste? Speravo di restare sui 600/700 euro

 

 

1) che configurazione di computer stai usando ora?

 

2) che videogiochi devi "streammare"?



#3
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109

Considera che ha diversi anni sul groppone...

 

Processore Intel i3-4150

RAM 8 GB (non saprei dirti di che tipo...)

HD classico (non SSD per intenderci)

Scheda Video GeForce 1050 se non ricordo male

 

Te l'ho detto, non sono pratico... la scheda video l'ho installata io in sostituzione di quella esistente proprio per poter sfruttare le funzioni streaming... e mi avete aiutato proprio voi nella scelta!!

 

Ora sinceramente lo vedo davvero troppo lento, anche in attività semplici come aprire un browser (non parliamo di quando per esempio apro un programma di grafica).

 

Sinceramente so che per voi è facile e sembrano soldi sprecati, ma è inutile che mi metto a fare aggiornamenti ed upgrade, me ne compro uno nuovo e questo lo riciclo in campagna...

 

Per quanto riguarda i giochi che vorrei far girare, considera che non ho grandi pretese.... ho già la nuova Xbox e quando si decideranno a chiamarmi da Gamestop prenderò anche PS5. Quindi i giochi presenti su console li giocherò lì. Mi interessano i titoli only PC o che vengono meglio con mouse e tastiera.



#4
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15082

Non hai qualche amico/parente che te lo possa assemblare? Ma pure uno non molto amico che ti chiede magari 50€, ti conviene comunque. Con quel budget di preassemblati prendi deile carcasse allucinanti...

 

Ripeto l'opzione migliore è prendere i componenti su amazon e farlo assemblare, ma in ogni caso pure tu con 0 esperienza con qualche guida su youtube in 4-5 ore massimo ce la fai senza problemi, è super semplice.



#5
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3061

Considera che ha diversi anni sul groppone...

 

Processore Intel i3-4150

RAM 8 GB (non saprei dirti di che tipo...)

HD classico (non SSD per intenderci)

Scheda Video GeForce 1050 se non ricordo male

 

Te l'ho detto, non sono pratico... la scheda video l'ho installata io in sostituzione di quella esistente proprio per poter sfruttare le funzioni streaming... e mi avete aiutato proprio voi nella scelta!!

 

Ora sinceramente lo vedo davvero troppo lento, anche in attività semplici come aprire un browser (non parliamo di quando per esempio apro un programma di grafica).

 

Sinceramente so che per voi è facile e sembrano soldi sprecati, ma è inutile che mi metto a fare aggiornamenti ed upgrade, me ne compro uno nuovo e questo lo riciclo in campagna...

 

Per quanto riguarda i giochi che vorrei far girare, considera che non ho grandi pretese.... ho già la nuova Xbox e quando si decideranno a chiamarmi da Gamestop prenderò anche PS5. Quindi i giochi presenti su console li giocherò lì. Mi interessano i titoli only PC o che vengono meglio con mouse e tastiera.

 

 

ok, e quali sarebbero quelli che ti piacciono per pc? altrimenti non possiamo aiutarti

al di là che sia strano che il tuo pc, seppure vecchio, sia diventato lento anche con la navigazione e apertura browser...

io ho un pc simile al tuo (ma con qualche componente migliore) e tutta questa lentezza non la noto.

 

ho dato oggi un'occhiata su amazon che tipo di preassemblati proponeva alla cifra da te indicata e non ho avuto il coraggio di consigliartene nemmeno uno...

 

approfondirò la ricerca appena avrò ancora altro tempo ma non voglio illuderti al momento.



#6
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109

on hai qualche amico/parente che te lo possa assemblare? Ma pure uno non molto amico che ti chiede magari 50€, ti conviene comunque. Con quel budget di preassemblati prendi deile carcasse allucinanti...

 

Ripeto l'opzione migliore è prendere i componenti su amazon e farlo assemblare, ma in ogni caso pure tu con 0 esperienza con qualche guida su youtube in 4-5 ore massimo ce la fai senza problemi, è super semplice.

 

 

Per ora purtroppo ho ridotto tutte le frequentazioni all'osso... per via del virus le mie uscite sono solo lavoro, supermercato e... basta direi. Ah già, vado anche a buttare la spazzatura

 

Probabilmente è come dici tu, e magari non ci vuole niente ad assemblarlo, ma considerando che non sono praticissimo (so le varie componenti che funzione hanno, sia chiaro, ma non saprei quale scheda madre prendere, o quale RAM, o quale alimentatore sia più indicato.

 

Cioè, va bene chiedere aiuto, ma qui significa che dovreste farmi voi l'intera lista della spesa perchè io non saprei da dove cominciare... (parlo proprio dei componenti da acquistare)

 

 

 

ok, e quali sarebbero quelli che ti piacciono per pc? altrimenti non possiamo aiutarti

al di là che sia strano che il tuo pc, seppure vecchio, sia diventato lento anche con la navigazione e apertura browser...

io ho un pc simile al tuo (ma con qualche componente migliore) e tutta questa lentezza non la noto.

 

ho dato oggi un'occhiata su amazon che tipo di preassemblati proponeva alla cifra da te indicata e non ho avuto il coraggio di consigliartene nemmeno uno...

 

approfondirò la ricerca appena avrò ancora altro tempo ma non voglio illuderti al momento.

 

Come giochi principalmente RTS (sono abbonato al Gamepass e, per fare un esempio, la serie Age of Empires) visto che su console sono praticamente inesistenti.

 

Come forza massima (ma ripeto, non mi interessa che girino al massimo) giochi come Batman Arkham Knight e L.A. Noire.

 

Per il resto, purtroppo è lento. Per farti un esempio, all'avvio, prima che Steam finisca di caricare, possono volerci anche 3 minuti. Senza nessun programma caricato, se lancio Chrome passa anche 1 minuto prima che parta.

 

VLC 2 minuti circa. Posso continuare ma penso che ci siamo capiti...


Modificata da Jagral, 06 December 2020 - 11:34 PM.


#7
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3061

 

Per ora purtroppo ho ridotto tutte le frequentazioni all'osso... per via del virus le mie uscite sono solo lavoro, supermercato e... basta direi. Ah già, vado anche a buttare la spazzatura

 

Probabilmente è come dici tu, e magari non ci vuole niente ad assemblarlo, ma considerando che non sono praticissimo (so le varie componenti che funzione hanno, sia chiaro, ma non saprei quale scheda madre prendere, o quale RAM, o quale alimentatore sia più indicato.

 

Cioè, va bene chiedere aiuto, ma qui significa che dovreste farmi voi l'intera lista della spesa perchè io non saprei da dove cominciare... (parlo proprio dei componenti da acquistare)

 

 

Come giochi principalmente RTS (sono abbonato al Gamepass e, per fare un esempio, la serie Age of Empires) visto che su console sono praticamente inesistenti.

 

Come forza massima (ma ripeto, non mi interessa che girino al massimo) giochi come Batman Arkham Knight e L.A. Noire.

 

Per il resto, purtroppo è lento. Per farti un esempio, all'avvio, prima che Steam finisca di caricare, possono volerci anche 3 minuti. Senza nessun programma caricato, se lancio Chrome passa anche 1 minuto prima che parta.

 

VLC 2 minuti circa. Posso continuare ma penso che ci siamo capiti...

 

 

punto 1 - mi sembra di capire che hai difficoltà nel montaggio dei componenti eppure nella frase sotto dici che basterebbe che ti facessimo la lista dei componenti. Quindi se ti dicessi cosa e dove comprarli saresti in grado di assemblarlo da solo?

 

punto 2 - come forza massima devono già andare bene con il tuo vecchio pc!!

 

punto 3 - si potrebbe considerare di fare un bel "tagliando" come si deve al tuo pc per riportarlo in forza e soprattutto in velocità!!



#8
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109

 

 

punto 1 - mi sembra di capire che hai difficoltà nel montaggio dei componenti eppure nella frase sotto dici che basterebbe che ti facessimo la lista dei componenti. Quindi se ti dicessi cosa e dove comprarli saresti in grado di assemblarlo da solo?

 

punto 2 - come forza massima devono già andare bene con il tuo vecchio pc!!

 

punto 3 - si potrebbe considerare di fare un bel "tagliando" come si deve al tuo pc per riportarlo in forza e soprattutto in velocità!!

 

1) Non sono pratico. Ho cambiato già una volta alimentatore e scheda video e sinceramente sudavo perchè non ero sicuro se avessi inserito correttamente gli spinotti dell'alimentatore ed in secondo luogo ho dovuto togliere un pannello dal case e non sapevo se stavo rompendo qualcosa o meno.

 

2) L.A. Noire non gira... o meglio, dire che funziona è un eufemismo. Batman non l'ho neanche provato.

 

3) Come ti dicevo questo lo riciclerei da un'altra parte, quindi sono per puntare su uno nuovo.



#9
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3061

 

1) Non sono pratico. Ho cambiato già una volta alimentatore e scheda video e sinceramente sudavo perchè non ero sicuro se avessi inserito correttamente gli spinotti dell'alimentatore ed in secondo luogo ho dovuto togliere un pannello dal case e non sapevo se stavo rompendo qualcosa o meno.

 

2) L.A. Noire non gira... o meglio, dire che funziona è un eufemismo. Batman non l'ho neanche provato.

 

3) Come ti dicevo questo lo riciclerei da un'altra parte, quindi sono per puntare su uno nuovo.

 

 

per il momento, il più "schifoso" che ho trovato, si aggira su questi prezzi...

 

https://www.dell.com...esktop/cd388101



#10
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109

 

 

per il momento, il più "schifoso" che ho trovato, si aggira su questi prezzi...

 

https://www.dell.com...esktop/cd388101

 

Intanto ti ringrazio per la pazienza. Perchè dici che è schifoso?? A me sembra un deciso passo avanti rispetto al mio attuale PC. Al massimo 8 GB di RAM, considerando che mi interessa lo streaming, non potrebbero essere pochi?



#11
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3061

 

Intanto ti ringrazio per la pazienza. Perchè dici che è schifoso?? A me sembra un deciso passo avanti rispetto al mio attuale PC. Al massimo 8 GB di RAM, considerando che mi interessa lo streaming, non potrebbero essere pochi?

 

 

Schifoso è in senso ironico

è schifoso nel senso che a quella cifra speravo di trovare qualcosa di più pompato :D anche perchè sforiamo il tuo budget

 

EDIT: 8 gb potrebbero stare stretti per il gaming ma non per lo streaming base

se fai invece streaming gaming posso essere un po pochi...però trovare un computer già fatto visto e piaciuto aumentandoci la ram il prezzo può salire parecchio almeno rimanendo con la marca Dell

 

vedo se riesco a trovare qualche altra marca...


Modificata da nith, 07 December 2020 - 02:43 AM.


#12
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109
Lo scopo è proprio lo streaming gaming... per questo dicevo che 8 gb mi sembravano pochi.

Ma ricordo male io o prima esistevano siti dove acquistavi le componenti e te lo assemblavano loro? Non esistono più o sono diventati poco convenienti?

#13
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15082

Un po' di risposte sparse:

 

1- in sezione tecnica c'è un topic apposta per consigli sulle configurazioni, non preoccuparti a chiedere li, è fatto apposta :) basta che scrivi li la tua richiesta e di solito trovi sempre qualcuno (magari anche io eh) che ti fa tutta la configurazione con i link amazon a tutti i componenti in modo da doverli aggiungere solo al carrello :)

Link al topic: https://forum.everye...-componenti-30/

 

2- una volta tutti i siti di hw pc offrivano opzioni assemblaggio, installazione sistema operativo e test per tipo 50 euro, io usavo prokoo ma è stato chiuso, al momento mi viene in mente drako, però mi sa che non lo fanno più.. Probabilmente i siti più grandi spingono sulle loro soluzioni preassemblate. In ogni caso io di questi siti non mi fido un gran che per comprare un pc intero, banalmente perchè se qualcosa è difettato ti imbarchi in odissee senza fine per sostituire i pezzi, io ho ordinato un monitor da drako a febbraio con alimentatore difettoso, mi hanno risposto alle mail 1 mese dopo quando ormai mi ero preso un alimentatore nuovo a spese mie.... In breve: l'assistenza amazon non si batte (purtroppo).

EDIT: Drako offre anche servizio di assemblaggio e test a 80€

https://freeimage.host/i/KCBqv9

 

3- se hai già cambiato alimentatore sei a cavallo, è praticamente la componente più difficile da montare (l'unica cosa un attimino più complessa che mi viene in mente è il montaggio del dissipatore sul processore), ripeto che secondo me è fattibilissimo anche da te, io la prima volta che l'ho fatto è stato a 13 anni e avevo solo i forum come supporto, ora con Youtube è immensamente più facile...

In ogni caso sicuramente avrai dei negozietti di informatica nella tua città, di solito si occupano di riparazioni ma se glielo chiedi sono ben contenti di assemblarlo per te (e chiederti magari anche 80€)

 

4- il tuo pc può essere recuperato secondo me, basterebbe comprare un ssd (50€ di spesa circa per 512 gb), sostituirlo all'hard disk meccanico e fare un'installazione pulita di windows. il vecchio hard disk lo puoi tenere e collegarlo al pc come hard disk esterno tramite usb, lo usi prima per trasferirti i dati e poi te lo tieni come backup. Fidati che molte volte basta questo per ottenere un cambiamento dal giorno alla notte, io ho resuscitato 2 pc ai miei nel corso degli ultimi anni, e sono degli scassoni molto peggiori del tuo.



#14
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3061

Lo scopo è proprio lo streaming gaming... per questo dicevo che 8 gb mi sembravano pochi.

Ma ricordo male io o prima esistevano siti dove acquistavi le componenti e te lo assemblavano loro? Non esistono più o sono diventati poco convenienti?

 

 

altrimenti ho trovato questo che ti fa configurare il pc online e te lo spediscono.

 

loro sono molto bravi e diligenti ma hanno costi parecchio alti:

 

https://www.raiontec...-configurabile/

 

In processore ci metti l' i3 9100

 

scheda video 1660 super oc da 6 GB

 

ram 16 GB 2*8 crucial ballistix sport

 

1 HDD/SSD WB Blue 1 TB

 

però così siamo sui 900 euro e poco più


Modificata da nith, 07 December 2020 - 02:40 PM.


#15
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109
Mi pare di capire comunque che non 600/700 non ci faccio nulla... mi sa che meno di 800/900 non trovo nulla.

Ma nella configurazione che mi hai mandato un i3 di nona generazione non è limitato? Non sarebbe meglio un i5?? O non fa grosse differenze?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo