Vai al contenuto

The Haunting of Bly Manor Recensione: Mike Flanagan torna su Netflix

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 53 risposte

#16
TheAizien

TheAizien
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 8586

Si. Il primo episodio mi ha sorpreso. Il personaggio di Ethan Hawke sembra veramente ben scritto, molto sopra le righe. Tutto l'episodio inoltre è imbastito da un humor nero che trovo divertente. La violenza non è eccessiva (c'è di peggio e le morti cruente avvengono fuori scena).
L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è il fatto che si sappia già il destino, purtroppo negativo, di Brown.

concordo, hanno puntato uno stile particolare per il tipo di prodotto.
Spoiler


#17
Mattia Scali

Mattia Scali
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 195

concordo, hanno puntato uno stile particolare per il tipo di prodotto.

Spoiler

Anche a me quella scena mi ha fatto ridere. Credo che sia fatto apposta. Comunque potresti aver ragione sulla scena iniziale.

#18
Guest_Alan WakeeYe

Guest_Alan WakeeYe
  • Gruppo: Ospiti
Vista la prima puntata, direi quasi impeccabile!

Mi ha ricordato un pò Dark Shadow ed un altra serie UK di fantasmi, che vidi alcuni anni fà, che non ricordo più il nome.

La serie comincia bene per atmosfera, location, cast e regia, con una efficace e nitida fotografia con colori leggermente desaturati nelle scene diurne, ottime anche le scene notturne con una fotografia più fredda, che mantiene una buona tridimensionalità al Maniero.

L'unico timore è, la serie riuscirà a mantenersi sul livello del primo episodio ed a svilupparsi coerentemente, mantenendo l'interease vivo, fino alla conclusione?

#19
Guest_KyoSiegfried86eYe

Guest_KyoSiegfried86eYe
  • Gruppo: Ospiti
Appena finito, meraviglioso. Poi tutto il caos che sembra aleggiare nella trama , negli ultimi episodi viene spiegato alla perfezione. Se la riguardassi ora, lo farei con occhi diversi.
Mistico ma al contempo coerente.

#20
Bahamut Zero

Bahamut Zero
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2326
finita ieri.
concordo abbastanza con la recensione. Tutto ottimo dal punto di vista della narrazione dei personaggi (anche se mai definirei "estenuanti" i flussi di coscienza dei personaggi, ho trovato quell'aspetto il perno fondamentale di tutto e che imponeva di saperne sempre di più) mentre ho alcune riserve sull'aspetto "ghost story" e soprattutto sulla sua conclusione.

Spoiler
.

La postilla finale che ha dato i contorni alla storia d'amore, al viversi giorno per giorno e giorno dopo giorno, e i consigli di vita alla giovane sposa... Materiale poetico e preziosissimo.

#21
.:Lucifero:.

.:Lucifero:.
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2185
Finita in due giorni, io l'ho trovata stupenda, una storia d'amore prima di tutto, ma è bello come te ne rendi conto solo dopo aver visto 8 puntate di una storia di fantasmi e aver conosciuto dei bellissimi personaggi. Personalmente l'ho trovata superiore a Hill house anche di molto!
Anche io sono in disaccordo con la recensione nel valutare negativamente i "ricordi/sogni" dei personaggi, il quinto episodio l'ho trovato "mindblowing"! Inizia che pensi "che palle ma che mi frega della backstory di questo personaggio" e poi è un graduale WTF pazzesco fino al finale di puntata!
Probabilmente avrei fatto anche più puntate e anzi sviluppato tutto il magnifico intreccio in due stagioni.

#22
Gabriele.

Gabriele.
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 430
Ho apprezzato molto anche questa seconda iterazione della serie, sebbene la consideri inferiore a Hill House, che riusciva a bilanciare meglio la componente drammatica e quella più prettamente orrorifica. Qui l'equilibrio si perde in favore del sentimento, che pure è gratificante nei magnifici episodi finali, ma inevitabilmente sottrae quel fascino macabro al racconto e lascia spazio ad alcune lungaggini di troppo nella prima parte.


Spoiler
.

La questione dei bambini non riesco a spiegarmela neanch'io e, giudicata per come viene esposta, non può che sembrare un passo falso. Sugli altri aspetti:
Spoiler

Modificata da Gabriele., 14 October 2020 - 03:05 AM.


#23
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30220
Mi manda i 3 puntate, spero solo che riescano a spiegare bene tutto quello che stanno mettendo in scena

#24
Gabriele.

Gabriele.
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 430

Mi manda i 3 puntate, spero solo che riescano a spiegare bene tutto quello che stanno mettendo in scena

A parte un paio di dettagli stonati torna tutto. Gli ultimi tre episodi tirano le fila della trama in maniera piuttosto esaustiva (ed emozionante, a parer mio).

#25
Guest_Alan WakeeYe

Guest_Alan WakeeYe
  • Gruppo: Ospiti
Conclusa ieri sera, alcune cose le avevo intuite già alla fine dell'episodio 4, come:
 
Spoiler
 
Gli episodi più lenti sono il 2, il 3 e 4, forse il meno essenziale è l'ep. 2 anche se approfondisce Miles, mentre almeno il terzo racconta la prima parte della storia di due personaggi importanti, gli episodi migliori sono senza dubbio l'ep 5 ed in particolare l'episodio 8 che mi ha ricordato in alcune scene i film di Mario Bava ed alcuni classici come "Amanti d'Oltre Tomba" con Babara Steele, alcuni primi piani di Viola "Kate Siegel", sembrano quasi una citazione diretta.
 
Bly Manor anche se meno appariscente in superfice di Hill House, fatta eccezione dello splendido ep. 8, e senza dubbio complessivamente migliore di Hill House, anche se non possiamo parlrae di perfezione o nuovo capolavoro, ma in questi ultimi 6 mesi, se non più, credo sia la migliore serie vista su Netflix, Giri/Haji è del 2019, quindi non conta.
 
Voto 8/10 pienamente meritato, sia per il risultato, sia per la scelta tutto sommato coraggiosa, di non rendere l'elmento "ghost", seppur importante, il fulcro del racconto. 
daltronde "Questi fantasmi", talvolta sono persone che abbiamo amato, e che probabilmente continueremo ad amare per sempre.

Modificata da Alan Wake, 16 October 2020 - 08:11 AM.


#26
RaidenSparda

RaidenSparda
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4197

molto bella ma ho preferito la prima a livello di personaggi e storia.

 

Questa paradossalmente l'ho trovata molto più malinconica.

Comunque riguardo le "incongruenze" per me non sono tali

 

Spoiler

 

ps: di horror questa serie ha veramente veramente poco, c'è più tensione e qualche jump comunque sensato a livello di trama, però è tutto meno forte rispetto al resto.


Modificata da RaidenSparda, 15 October 2020 - 12:17 AM.


#27
Gabriele.

Gabriele.
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 430


Comunque riguardo le "incongruenze" per me non sono tali
 

Spoiler

 


Questo però non spiega come mai
Spoiler


#28
kidfabio

kidfabio
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2742

Spoiler



#29
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30220

Spoiler

Guarda l'ultima

#30
Gabriele.

Gabriele.
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 430

Spoiler

Tranquillo, le ultime due puntate spiegano tutto (soprattutto l'ottava).




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo