Vai al contenuto

Mamma guarda, ho cambiato GPU! :smug:La cronistoria dell'upgrade croce e delizia per definizione

- - - - - gpu vintage

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 25 risposte

#16
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

Ebbravo Spartan!

Hercules ne sapeva a pacchi :°).

 

I tempi son davvero cambiati. La competizione tra le hardware house era vera, i salti generazionali sostanziali, i prezzi chiaramente alti ma non folli come oggi : \.

 

Chissà se Intel tenterà davvero di entrare seriamente nel mercato GPU o se è solo una pantomima... ce ne sarebbe davvero bisogno.

Di contro, Nvidia è lì lì per comprarsi ARM... le si vuole bene e tutto, ma speriam che l'antitrust metta un bel paletto.

 

/a ruota libera



#17
SpartanIXIV

SpartanIXIV
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17087

Ebbravo Spartan!
Hercules ne sapeva a pacchi :°).
 
I tempi son davvero cambiati. La competizione tra le hardware house era vera, i salti generazionali sostanziali, i prezzi chiaramente alti ma non folli come oggi : \.
 
Chissà se Intel tenterà davvero di entrare seriamente nel mercato GPU o se è solo una pantomima... ce ne sarebbe davvero bisogno.
Di contro, Nvidia è lì lì per comprarsi ARM... le si vuole bene e tutto, ma speriam che l'antitrust metta un bel paletto.
 
/a ruota libera

Sì ma lultima x800xt che era top di gamma la pagai 500...ora con 500 ci fai la fascia bassa...

#18
ashxxxx

ashxxxx
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 210

vi dico la mia story solo con i pc:

 

dal 94:

- vga OAK local bus con cui ho giocato (ma non credo fosse essenziale) comanche, sindicate, alone in the dark 1, doom etc etc

- S3 virge + 3dfx voodoo2 per giocare a doom 2, hl1, soldier of fortune, warcraft, dune 2,  etc etc

- 3dfx voodoo 3000 per i primi sim di guida come gplegends ed i soliti fps e rts 

- geforce 2 mx asus per altri sim di guida come nascar, quake 3 arena etc etc

- geforce 3 500 ti abit con cui ho stragiocato cs 1.5 e hl2

- radeon 9500pro shappire(ma prima anche qualche altra radeon che non ricordo bene)

- geforce 8800 gts 640mb asus (devo aver avuto anche una FX sfigata prima di questa ma non ricordo bene il modello) e qui ci ho giocato i vari cod 1 e 2

- poi una serie di amd 1800xt e superiori che ho usato per le lan in tutta la provincia con cod4 e simili

- di nuovo geforce 480 per i vari cod 5 e superiori, dopo questa ho aperto la mia parentesi mac + console per diversi anni

- ritorno al pc con Alienware X51 R2 con la super caldissima R9 270X 2gb (ancora li che va...) con tutto quello che è uscito di giocabile :D

- poi complice il figlio a cui volevo insegnare l'antica arte dell'assemblaggio ho rifatto un pc da zero con la 1070 gtx gigabyte che è l'attuale pc di oggi e con cui gioco prevalentemente indie (che adoro e che mi fanno ancora esaltare) e qualche sessione con the division 2, warzone, destiny 2 battlefield 1 e 5..

 

sia l'età che il tempo mi fanno molto preferire il divano con pad piuttosto che m+k ed ho investito di più su console attuali e nonostante tutto sto aspettando con ansia le nuove gpu :D :D



#19
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

vi dico la mia story solo con i pc:
 
dal 94:
- vga OAK local bus con cui ho giocato (ma non credo fosse essenziale) comanche, sindicate, alone in the dark 1, doom etc etc
- S3 virge + 3dfx voodoo2 per giocare a doom 2, hl1, soldier of fortune, warcraft, dune 2,  etc etc

Ficooo : o.
Io in quegli anni ero ancora totalmente Nintendaro. Il primo pc lo ebbi credo attorno al 97? Un residuato bellico che mio prozio aveva dimenticato in garage da anni. Era una cosa inutilizzabile, mi pare un 286 o giù di lì, ma anche più vecchio credo.

Per far partire Sim City direttamente da floppy ricordo dovetti disinstallare il dos o qualcosa del genere, perché l'so occupava comunque troppa ram :megalol:.
Era una procedura estrema, ma prevista e documentata da Maxis sul manuale nei casi disperati :'D.

E alla fine ce la feci! Su nas tra l'altro dovrei ancora avere i salvataggi della città. Dovrei provare a remetterli su :' D.

#20
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7020

uuuuuh

 

La nvidia TNT oltre 20 anni fa.

 

Poi radeon, sempre radeon, non mi ricordo quali esattamente.



#21
Andṛn

Andṛn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5126
Io pure cominciai la epopea pc nel 94, al tramonto dell'epoca degli home computer, dopo aver venduto la fida amiga500 e aver preso un 486dx33.

cominciamo:

vga256 colori bulk
varie vesa svga tipo cirrus 5428, quelle lunghe un km...
s3 vision 868
868 + 3dfx
3dfx voodoo 3000
GeForce 2 mx
poi ho dei vuoti di memoria...
GeForce 6600gt
ati radeon 4850
radeon 7850
nvidia 1080

mancano molte all'appello ma la memoria è quello che è...

#22
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

Correva l'anno  :gad2: 

 

sc5gkll.png

 

In realtà però non è come ricordavo, dall'estensione e dalle date non torna. E' Sc3000.

 

Io ovviamente mi riferivo a:

Simcity.png

 

Ma a questo punto mi sa che i ricordi sono mescolati e che in realtà non abbia mai avuto modo di conservare i salvataggi. Devo controllare i floppy  :ph34r:



#23
ashxxxx

ashxxxx
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 210

Io pure cominciai la epopea pc nel 94, al tramonto dell'epoca degli home computer, dopo aver venduto la fida amiga500 e aver preso un 486dx33.

cominciamo:

vga256 colori bulk
varie vesa svga tipo cirrus 5428, quelle lunghe un km...
s3 vision 868
868 + 3dfx
3dfx voodoo 3000
GeForce 2 mx
poi ho dei vuoti di memoria...
GeForce 6600gt
ati radeon 4850
radeon 7850
nvidia 1080

mancano molte all'appello ma la memoria è quello che è...


anch’io primo pc con il 486dx33, l’anno prima avevo avuto in prestito un 386dx40 e da li è partita la scimmia che mi ha fatto vendere l’amiga 1200 (prima avevo avuto il 500, msx1 e 2)

#24
Pox

Pox
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11515
Eh non ricordo esattamente con cosa ho iniziato....sicuramente era AMD la prima poi sono passato a nvidia,ma ricordo la 8800 gt e poi la 9800 gtx....poi sicuramente altra AMD,nn ricordo modello...
Ora 580 da 8gb.
Strano che nn ricordi le gpu,o meglio ho iniziato a interessarmi tardi dei pezzi.
Prima andavo di assemblati tramite negozio.

#25
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

Eh non ricordo esattamente con cosa ho iniziato....sicuramente era AMD la prima poi sono passato a nvidia,ma ricordo la 8800 gt e poi la 9800 gtx....poi sicuramente altra AMD,nn ricordo modello...
Ora 580 da 8gb.
Strano che nn ricordi le gpu,o meglio ho iniziato a interessarmi tardi dei pezzi.
Prima andavo di assemblati tramite negozio.

 

:y:



#26
SpartanIXIV

SpartanIXIV
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17087
Giusto ieri tra le vecchie mail ho trovato la fattura anche di una Strix 970, e chi se lo ricordava :asd:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo