Vai al contenuto

Mamma guarda, ho cambiato GPU! :smug:La cronistoria dell'upgrade croce e delizia per definizione

- - - - - gpu vintage

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 25 risposte

#1
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

20181220_160617_Film3.jpg

 

Quale giorno migliore se non questo mite ( :gad2:) 2 agosto, dove raccontare il proprio percorso di upgrade, condendo magari con aneddoti o anche solo semplicemente spiegando i perché e i percome delle proprie scelte.
 
In attesa che le due bernardone si destino e si decidano sganciare la tanto attesa grappolata di teraflopz sul mercato :sisi:.
 
In soldoni:

Elencate tutte le schede video che avete posseduto in vita vostra, dalla prima all'ultima in ordine cronologico.

Di più: perché avete comprato proprio quella scheda in quel momento storico? (un gioco, una recensione, un benchmark, una funzione grafica mai vista prima? Sbizzarritevi, raccontandoci la vostra storia di giocatori PC!)

 

 

A piacere condire con:
- immagini (prese personalmente? d'epoca?)
- storie di vita vissuta, giocata
- le motivazioni che vi hanno portato a certe scelte
- drammi economici o coniugali
- quant'altro
 

P1020389.jpg

Rif. https://devblogs.mic...of-gpu-history/


Modificata da Andrea_23, 10 August 2020 - 06:49 PM.


#2
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

Sto preparando il mio listone, mi raccomando datevi da fare anche voi  --).



#3
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Mmmh, ho assemblato il "mio" primo pc con una HD5770 (che ad oggi viene usata quotidianamente da mio padre in negozio --) ) perché volevo un pc da gioco economico.

 

Ovviamente scelta pessima, quindi ho rifatto tutto con una GTX570, poi quando non riuscivo più a giocare come volevo sono passato alla GTX660, inframezzata da una HD7970 presa usata per curiosità e subito rivenduta per problemi di compatibilità con la tv.

 

Dopo la 660 è arrivata la 770 (2Gb), che gira attualmente nel desktop, mentre l'htpc ha ricevuto una GTX1060 6Gb e sto ancora con quella finché lo riterrò necessario (il 4K non mi interessa, tanto che ho appena cambiato tv con un Sony WF665 1080p)


Modificata da X-Kenny, 02 August 2020 - 07:54 PM.


#4
Eratostene

Eratostene
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8668

Primo pc alla veneranda età di 20 anni, era un preassemblato, Compaq, anno 2000, non ricordo cosa montasse, sul secondo montavo la hd 4670, poi un altro preassemblato HP... non ricordo neanche quella, poi solo Nvidia, nell'ordine GTX 470, GTX 680, GTX 780ti, poi la seconda 780ti dopo un mese, poi nel 2016 due gtx 1080 e infine l'anno scorso a maggio la 2080ti.



#5
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644
~2000 | Matrox g400 (No test : ( )
La prima GPU non si scorda mai :°).
Io in realtà scelsi la Geforce 256, il fornitore di mio zio mi rifilò evidentemente ciò che aveva a magazzino :asd:.
Quel pc in realtà non fu il primo in assoluto, bensì il primo che acquistai consapevolmente e che non ricevetti come 'regalo' per liberare il garage da un parente. Ebbene, quel pc in cui risiedeva la mitologica G400 mi fece perdere qualche anno di vita. Babbeo come ero, alle prime armi, non capii mai veramente cosa avesse. Men che meno ci arrivò il tecnico: sempre sia lodato, l'avrò chiamato in ennemila occasioni nell'arco di mesi e ogni volta veniva a domicilio, senza nemmeno farsi pagare (il potere degli agganci in alto :eheh:)!! Certo però era pure un po' scarso, ma gli si volle comunque bene.
Sicché dopo mesi e mesi di blocchi, riavvii random e stranezze assortite, decisi di mettermici di mio... come detto non riuscii mai a sistemarlo davvero e fu sia una pena che una gioia utilizzarlo.
Eppure, se oggi due cose due sulla materia le capisco, è anche grazie al buon vecchio baraccone.
Le demo di Quake 3 e Unreal Tournament, le sfondai letteralmente. E poi la scoperta di Half Life, System Shock 2, Thief... I primi accessi a internet, gli sberloni di mia madre ogni mese quando il postino portava la bolletta della Telecom. Le bestemmie mie quando 'mi mamma alzava la cornetta e mi disconnetteva nel bel mezzo di una TRIPPPPPLE KILL.
s-l1600.jpg


~2001 | Power vr Kyro 2 (Sono sicuro di aver fatto qualche 3D Mark, ma evidentemente futuremark non aveva ancora un db online)
Qui la decisione fu semplice. I soldini scarseggiavano e Nvidia iniziava già a fare la gradassa con prezzi lievitati considerevolmente tra la prima e la seconda generazione. Ragion per cui ripiegai su questa outsider di PowerVR, in un certo senso la sorellona del Dreamcast. Utilizzava delle rudimentali forme di culling accelerato via hardware ed era perfino compatibile con il fullscreen antialiasing (ai tempi pressoché inavvicinabile e totalmente all’avanguardia) e triplo buffering.
Più che una GPU (che in realtà non lo era nemmeno, essendo priva di unità T&L) una mandrakata, eppure funzionava alla grande. Fu la scheda di Max Payne ed era davvero un bel vedere. Ebbi anche qua un po’ di grattacapi coi driver/crash e stranezze assortite, ma per quel che costava (credo attorno ai 100€ o poco più) valeva oro.
logo_big.gif


2003 | NVIDIA GeForce4 Ti 4600https://www.3dmark.com/3dm03/1140902
La prima gieffe : ].
Gran bella bestiola. Il passaggio dalla fascia bassa a quella medio alta si sentì tutto, così come la maggior stabilità dei driver nvidia. L’antialiasing divenne praticamente una costante (seppur il 4x spesso restase un macigno). Far Cry lo giocai sicuramente qui, così come le leak di Doom e Half Life 2. Anche Vvardenfell e Azeroth passarono da qui : ).

302955_B7903y9h.jpg

2004 | ATI Radeon 9800 Prohttps://www.3dmark.com/3dm03/3331606
La GPU di Half-Life 2, ‘nuff said.
I brividi solo pensando alla discesa alla stazione dei treni, lo skyline dai tetti di C17, la fluidità, la definizione, la prima volta in cui gli shader non erano pretesti per far sbrilluccicare cose, bensì per simulare credibilmente i materiali. La fisica, le animazioni. Ravenholm O____O.
Madò :doson:.
La scheda si comportava bene, ma con la nextgen alle porte avvertivo che era ormai al limite. Ma tanto chi se ne fregava? Giocavo 25/8/366 a WoW!

71c3IiFAuqL._AC_SL1024_.jpg

2005 | ATI Radeon X800 Prohttps://www.3dmark.com/3dm05/810411
E poi arrivò lei.
Rilanciare HL2 post upgrade fu… commovente.
Usavo ancora lo scurissimo monitor del 2000 (potessi fare un viaggio nel tempo mi schiaffeggerei con sommo gaudio :asd:), la risoluzione era sempre 1280*1024, sicché tutta la potenza strabordante della scheda ATI potei riversarla in antialiasing, framerate e filtro anisotropico (che a quei tempi aveva ancora un peso non certo trascurabile).
A 1280 ok, ma era un fottuto orgasmo.
I primi passi in Oblivion furono incredibili e fortunatamente stavo iniziando anche a disintossicarmi dai raid e dai viola...

2006 | ATI Radeon X800 XT PE | https://www.3dmark.com/3dm05/1973649
Se ricordo bene ho semplicemente fatto il flashing del BIOS sull'X800 Pro. Non sono sicuro, lo lascio per curiosità
DSC05103.jpg

2008 | NVIDIA GeForce 9800 GTXhttps://www.3dmark.com/3dm06/8300936
La configurazione che mi accompagnò per praticamente tutta la gen ps360. La 9800 fu un’ottima scelta per i multipiattaforma che iniziarono a dilagare, un po’ meno per Crysis :asd:. Optai per un monitor 16:10 (1680*1050) che in quegli anni sembrava dovesse sbancare, ma poi sappiam bene come andò…
Ebbi davvero un sacco di grattacapi nel far andare molti giochi, proprio per problemi di compatibilità col formato, ciononostante il numero di pixel sensibilmente inferiore al fullhd garantì alla scheda video un po’ più benzina, specialmente nella seconda parte della gen (attorno al tardo 2010), quando iniziò a mostrare un po’ i segni del tempo.
Diciamo in ogni caso che l’arrivo di un *certo* sequel di un *certo* rts fantascientifico mi spinse all’upgrade anzitempo.

bottom2.jpg

2011 | ATI Radeon HD 5870https://www.3dmark.com/3dm11/2249266
Se togliamo la scheda che mi sta permettendo di scrivere in questo esatto momento, la 5870 è stata certamente una regina, in Casa_23. Una bestia e infatti è la gpu più longeva che abbia mai avuto in termini assoluti.
Fu la scheda con cui agguantai definitivamente, dopo tanti anni, una qualità dell’immagine invidiabile e, soprattutto, i mitologici 60fps (grazie anche ai già detti 1050p).
Non in Crysis, ovviamente :asd:.
E nemmeno troppo in Starcraft 2, cpu bounded com’era (giustamente, aggiungo). Ma non ci si lamentava : ). Per nulla.
Ecco, forse ho iniziato a sentirla un po’ stretta in GTAIV… ma vien da sé che fosse colpa di tutti, fuorché AMD.

Cfg: https://forum.everye...2#entry14029264

253-front.jpg

2015 | NVIDIA GeForce GTX 980https://www.3dmark.com/fs/4366139
Cambio completo di configurazione, compreso il monitor (finalmente full hd!). Il pc è praticamente quello che ho adesso, salvo qualche limata qua e là e... salvo certamente la GPU :fg:.
Il mio primo (e ad ora unico, con modestia) vero passo falso in un upgrade… AMD mi aveva viziato, mi aspettavo un salto quantico che assolutamente non ci fu. L’obiettivo era di superare drasticamente il muro dei 60fps cappati, grazie al buon VG248QE e i suoi 144hz. Nulla di tutto ciò si concretizzò.
Rapporto costo/prestazioni pessimo...

Cfg: https://forum.everye...5#entry16736866
81Ig0ygjXgL._AC_SL1500_.jpg


2015 | NVIDIA GeForce GTX 980 Tihttps://www.3dmark.com/fs/5436299
… e infatti la 980 liscia durò pochi mesi.
L’attesa per la sorellona Ti a quel punto divenne febbrile, ma venne ripagata con tanto di interessi: un pacchetto spettacolare, overclock più che discreto e cavalli sufficienti a travalicare tranquillamente i 60 frame in fullhd a massimo dettaglio nel 99.9% dei giochi usciti in quegli anni. Perfino in Crysis :gad2:.
Ma poi anche in GTAV, Diablo 3, Starcraft 2 e compagnia andante *--*.

1024.png

2017 | NVIDIA GeForce GTX 1080 Ti https://www.3dmark.com/fs/12268025
Beh, veniamo alla storia recente : ). Tre anni di estasi, in prosecuzione : ].
Death Stranding
  • 2K
  • ~100fps
  • dettaglio massimo
Va aggiunto altro?
1080ti rimarrà semplicemente nella storia come il pinnacolo della tecnologia di rendering classica (rastering), resa obsoleta solamente perché nel frattempo le regole del gioco sono cambiate (raytracing).

Col trittico 1080ti/ssd/gsync (pg279q) sono riuscito semplicemente a lasciarmi alle spalle gran parte (ovviamente non tutti) dei problemi tecnici che assillano i videogiocatori dalla notte dei tempi: tearing, stuttering, latenza.
E’ un punto di non ritorno ed è un bene che anche la nextgen abbia prestato particolarmente attenzione a questi aspetti.


Cfg: https://forum.everye...7#entry18614936

61L6rEDDWCL._AC_SL1024_.jpg


2020 | ???
Sto aspettando : ].

 

Modificata da Andrea_23, 02 August 2020 - 11:07 PM.
sistemata un po' di roba


#6
-LuK-

-LuK-
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9789
Prima non so che schede video avessi dato che prendevo sempre assemblati e non davo tanta attenzione ai dati tecnici...mi facevo abbindolare dalla frequenza del processore.

Dal 2008 al 2011 ho avuto una ATI Radeon 3870
Dal 2011 al 2013 una AMD Radeon 6870
Dal 2014 al 2016 una AMD Radeon 380x.
Dal 2016 ad oggi una Nvidia GTX 1070.

#7
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724

Pc 286 con 256 colori

g force 4 integrata

ati mobiile 5600 integrata

gtx 1070



#8
OniEikichi

OniEikichi
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7246

scheda video generica con 1 mega di memoria

Vodoo 2

2 Vodoo 2

Vodoo 3

Geforce 5700

ATI X850 xt pe

Geforce 8800 gt

Geforce 295

2 7970

Gtx 1070

 

 

 

 

 

 

P.S. summn Toni che fa un gigawot e ci asfalta tutti


Modificata da OniEikichi, 03 August 2020 - 08:11 AM.


#9
SpartanIXIV

SpartanIXIV
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17087
Ne ho avute tante, ho iniziato con una GeForce Ti200, con i mitici Return To Castle Wolfenstein e Max apayne, Hidden e Dangerous, Stronghold e Commandos, Medal Of Honor Allied Assault. Mamma mia che tempi, piango al solo pensiero.

Poi mi sembra che passai ad ATI Radeon 9700Pro, quella con scatola verde della Hercules col teschio, ai tempi di Half Life 2.
Quando usci Doom 3 passai nuovamente a GeForce ma non ricordo il modello. E Far Cry e compagni bella.

Per arrivare alla ATI x800Xt con la quale giocai al primo leggendario Call of Duty. Un temporale se la portò e da lì abbandonai il pc gaming per un paio danni almeno.

Ripresi con la Zotac Gtx480, e subito dopo 780ti, che misi alla frusta con Crysis. Da lì ho rivenduto il pc per necessità economiche.
Una volta sistematomi, rifeci una configurazione con la Msi 1070, che poi sostituii con lattuale Strix 1080ti. Con quasi 3 anni di servizio sta ancora dando grandi soddisfazioni, facendomi raramente scendere di dettaglio in 4k.

Lattesa ora è tutta rivolta ad una eventuale 3080Ti-3090, o spererei anche una controparte AMD degna, si spera a prezzi sensati e non tirati con i dadi alla cazzum.

Questo è in definitiva la mia esperienza nel mondo pc, che non credo abbandonerò mai. :)

#10
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

Daiii non fate i timidoni! --)



#11
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19446
Ne ho avute un botto di vga, solo che quando ero ragazzino le prendeva mio padre quindi non ricordo che modelli prendeva asd

Quelle che ricordo io sono
Gtx380
Gtx580
Gtx680
Gtx970
Gtx2080 ti

La 580 l ho cambiata appena uscita con la 680 perché era fatta davvero male, andava troppo in overheat

Modificata da White, 09 August 2020 - 06:17 PM.


#12
SpartanIXIV

SpartanIXIV
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17087
Ah ecco, prima della 780ti, avevo preso la 275 gtx quando ripresi a giocare col pc.

#13
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6763
prima vga presa è stata la geforce 4 ti 4200 64mb di PNY, bellissima, si ruppe e mi diedero poi il modello da 128mb anni dopo
successivamente presi una geforce 6800 256mb asus
dopo è arrivata la hd4850 1gb sapphire
poi da lì sono sempre stato su nvidia per il mio pc con una gtx460 1gb oc gigabyte
sono poi passato alla gtx670 oc gigabyte
sempre una nvidia ma gtx970 4gb oc gigabyte
e ora ho una msi gtx1080 gaming x

#14
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

Mitici!

Provo a indirizzare meglio la cosa, tentando di ispirarvi: provate a ricordare PERCHE' avete comprato proprio quella scheda.

 

Verosimilmente è stato per un singolo gioco ok, ma quale? E com'è andata all'atto pratico? La scheda vi ha soddisfatto o è stata una sola?  :lol:

 

Insomma, raccontate la vostra storia da bravi appartenenti della razza superiore!

 

N.b.: modificato anche l'op, spiegando meglio perché e percome :sisi:.

Ps. ovviamente non siete obbligati, se volete far la più semplice lista della spesa, liberissimi : ).



#15
SpartanIXIV

SpartanIXIV
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17087
Allora allora: la prima GeForce Ti 200 la comprai per giocare Return to Castel Wolfenstein, e in seguito Max Payne, Medal of Honor, Mafia ecc. leggevo sempre Giochi per il Mio Computer e vedere quelle immagini, quella grafica, per me era qualcosa di fuori di testa. Quante ore, quante run, livelli rifatti decine e decine di volte solo per usare una certa arma ( lo springfield di Medal of Honor era un sogno), o vedere un certo dettaglio grafico ( le divise dei nemici di MOH o RTCW).

Poi ho un vuoto ma credo di essere passato direttamente alla 9700pro di Hercules, quella con scatola verde e quella specie di teschio sulla confezione ( sì mi faccio ammaliare da queste cazzate); e qui iniziò la nuova generazione dei vari Far Cry, Half Life 2 e Doom 3. Mamma mia che ricordi, piango...lacqua cristallina dellisola, la fisica e la cura di City 17, i bui corridoi in compagnia di una torcia della stazione spaziale...ricordi indelebili.

Poi arrivò il primo COD, e si aggiorno alla x800xt per farlo volare, dettagli sempre sparati a stecca, zero compromessi, nemmeno davanti all Apocalisse cit. :asd:
Di questo periodo ricordo solo COD, poi mi si fulminò la gpu e abbandonai il pc in favore di x360.

Fino al 2010 circa, quando riassemblai il primo pc da solo, comprato da solo. Nvidia 275gtx, primo gioco provato Crysis, spruzzi sui muri.
Da lì poi ho aggiornato a 480gtx zotac, evga 780ti, msi 1070 e lattuale 1080ti.
Ma capite che cè un problema di fondo se ricordo le gpu e non i giochi di questo periodo...

Ah e aggiungo solo che ho nominato tps ed fps, ma ho avuto anchio il periodo WOW, e strategici vari tipo Commandos, Desperados, Robin Hood; Stronghold, Age of Empires, Cossacks e varie avventure grafiche da lacrime.

Ora scusate, ma vado a piangere in un angolino, al pensiero dei tempi che furono.

Modificata da SpartanIXIV, 11 August 2020 - 09:11 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo