Vai al contenuto

[SPOILER] Dark 3 recensione: l'ultima stagion...

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 20 risposte

#16
Matteo Pasini

Matteo Pasini
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 192

Il voto più basso che ho letto fino ad ora. Cioè è davvero così brutta in confronto alle prime incredibili 2 stagioni? Mi è difficile crederci.


No, è allo stesso livello, e anzi forse è ancora più incredibile per il fatto che tutto o quasi trova un senso

#17
Dark_Nero

Dark_Nero
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 580

No, è allo stesso livello, e anzi forse è ancora più incredibile per il fatto che tutto o quasi trova un senso


Allora perché 7.7?

#18
Hook

Hook
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2144
Bellissimo. Ho finito di vederla terza stagione proprio ieri sera. Ho preferito guardare un episodio al giorno e devo dire che mi ha pienamente soddisfatto come finale. Anche questa terza è parecchio ingarbugliata, ci sono parecchi passaggi che meritano una grande attenzione. Poi il penultimo episodio..è da vivisezionare per bene per poterlo capire. Ad ogni modo, rimane la soddisfazione di una serie che nonostante la complessità..è riuscita a dare tutte le risposte. Cosa assolutamente non banale..perchè al giorno d'oggi il 95% si perde sempre, sopratutto quando si tratta di dare una risposta ed un significato a tutto ciò che è stato seminato in precedenza. L'ultimo episodio comunque l'ho trovato più facile da seguire, ma perché in fondo mancava solo l'ultimo tassello.

Ad ogni modo...capolavoro assoluto come serie! Prende letteralmente a sberle giusto qualche milione di serie televisive. Complimenti ai tedeschi che sono riusciti a fare una serie di questa portata e con gli attori davvero tutti bravissimi. L'espressività come al solito di livello clamoroso. Comunque il minimo che si può dare come voto è 9. Poi per me è molto di più.

#19
Alex Cavadini

Alex Cavadini
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 468
Finita oggi e che dire, stupenda.
Prima di tutto sono rimasto sempre molto impressionato dalla bravura degli attori, che difficilmente dimenticherò per la loro interpretazione (l'attore di Urlich mi è rimasto più impresso). Altra cosa da lodare è il lavoro svolto con il casting, ogni episodio rimanevo esterrefatto da quanto fossero “perfetti” tutti gli attori per i ruoli, veramente incredibile
Ora, parlando della terza stagione più nello specifico, veramente sono rimasto a bocca aperta. Hanno creato una storia intrecciatissima, complicata, ma sono riusciti a dare un degno finale a ciò che hanno costruito. Veramente poche volte (forse mai) mi è capitato di sentirmi così “pieno” ad un finale di una serie tv. Mi spiego meglio: tutto ha una risposta, ha una reale fine, ogni singola storyline ha una fine, e la maggior parte delle domande che ricordavo avevo prima di questa ultima stagione hanno avuto una risposta. Spesso, complice anche il fatto di una chiusura anticipata della serie, o anche un prolungamento della serie non necessaria come nel caso di alcune serie come Tredici, il finale mi lasciava con un vuoto, come se non fosse il finale sperato, un finale a cui manca una reale fine, in questo caso però si vede molto chiaramente che avevano fin dall'inizio in mente il finale, chiaro e diretto ed è una cosa che lodo molto. Incredibile veramente come siano riusciti a creare una storia così bella, così complicata, in un modo a dir poco impeccabile sotto tutti i punti di vista.
Per ultimo non sono troppo d'accordo, come altri utenti, del voto dato dalla recensione, a mio parere un bel 8.5/9 se la meritava questa ultima stagione, perché anche se magari qualche volta calava un po' l'attenzione, riesce a concludere una storia ben strutturata in un modo che io reputo perfetto, non cambierei nulla del finale, è perfetto così
Mi mancherà, devo ammetterlo. Grazie mille per avermi tenuto incollato allo schermo per questi 3 anni

#20
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58599
Condivido molte delle cose scritte.

La terza stagione di dark è per me la peggiore. ma è comunque un'ottima stagione, nonché un grande finale.

Deluso perché sottolinea troppo gli sbalzi temporali senza raccontare davvero qualcosa e quando cominciavo a perdere fiducia sulla qualità globale riesce a spiegare, a mio avviso, in ottimo modo, il quadro generale tanto semplice quanto riuscito.

Spoiler


E anche per questo motivo trovo la 3a stagione come la peggiore perché si diverte coi salti temporali e la realtà alternativa ma poco offre in termini di trama.
La mia stagione preferita è la prima ma con la seconda è complementare.

Un ottimo lavoro comunque : è stata una delle serie più complesse da seguire di sempre, tanto da essere apprezzata solo perché strana, ma che riesce a chiudere molto bene il cerchio.

#21
Aoki Hagane no Arpeggio

Aoki Hagane no Arpeggio
  • Hannibal ad portas

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1918
Finita oggi (me la son presa con calma, complici gli episodi da 1 ora e 20).

A me son sempre piaciuti i medium che si basano su viaggi nel tempo/wormhole/buchi neri e via dicendo, Dark non fa eccezione.
La prima stagione mi aveva catturato senza riserve, la seconda ugualmente ottima ma, proprio il finale di questa, mi aveva portato a pensare che le complicazioni narrative avrebbero raggiunto un apice nella terza, e così è stato.
Non è un difetto, sia chiaro, ma quando alla base di una trama si punta ad un paradosso, a me vien da pensare "fin troppo facile", in quanto gli sceneggiatori sostanzialmente si tengono aperta la possibilità di fare e dire quel che vogliono, potendo risolvere sempre il tutto con una spiegazione inserita in un momento qualunque, giustificandola con il paradosso.

In questo caso Dark aspetta praticamente il penultimo episodio per infilare questo concetto di spiegazione definitiva che fa "crollare" tutto (o quasi) ciò che era parte delle numerose ore di sceneggiato precedenti. Insomma il buon classico plot twist finale.
Un po' sono contento sia finita la serie, iniziava ad alienarmi il continuo ripertersi di inquadrature degli scenari sempre identici (molte sono riciclate tantissime volte) il cui unico scopo era quello di sostituire il conta-anni usato poi nell'ultimo episodio.

Una produzione ben riuscita e molto godibile, tantopiù che è nata e creata in Germania, spero in futuro di vedere qualcosa di analogo come qualità e successo, prodotto in Italia.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo