Vai al contenuto

Chi prende appunti mentre gioca?Domanda un po' strana

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 29 risposte

#16
Shaq-fu

Shaq-fu
  • Team Abby

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9453
Prima dell'avvento degli screenshot, soprattutto per alcuni j-rpg, mi tenevo spesso un block notes accanto per appuntare location sulle quali tornare legate a npc/sub quest, è un problema mio che mi porto dietro da sempre poiché ho una memoria breve degna di un vecchietto centenario XD

#17
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

io ho sempre seguito una trama per volta per cui confusione non ne faccio

gli appunti li prendevo per fare le recensioni, in quel caso sì



#18
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753

Mai fatto, ma ammetto che sarebbe utile non tanto per la lore ma per quei giochi in cui bisogna tornare in punti specifici in un secondo momento. Parlo di generi specifici, soprattutto di RPG e Metroidvania.

 

 

in quelli all'epoca si usavano i fogli lucidi per ricalcare le mappe :asd: 

 

adesso molti metroidvania ti danno la possibilità di pinnare la mappa, anche se io preferisco fare una foto col telefono/tablet e scrivere direttamente sopra :asd: 



#19
Guest_Lory is Back 38eYe

Guest_Lory is Back 38eYe
  • Gruppo: Ospiti

Io su qualche gioco lo faccio. Si studia anche giocando.



#20
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Buonasera, 
questa domanda, strana, la faccio perché mentre giocavo a Fallout 4 mi sono sorti diversi dubbi e diverse dimenticanze. Sono un giocatore a cui piace fare attenzione e a cui piace la Lore però ho notato che: in giochi grossi come Fallout 4 è difficile tenere a bada ai vari dettagli e quant'altro quindi, dopo ben 291 ore di gioco (si può dire tutto missioni secondarie ed esplorazione.... nella campagna, nella prima "run", ero arrivato massimo all'istituto e basta), sto quasi per ricominciarlo pensando di prendere appunti, cosa mai fatta. 
 
Voi avete mai pensato di prendere appunti?

Nei videogiochi attuali no, ma in passato lho fatto spesso specie nelle avventure grafiche per PC e in alcuni giochi di ruolo, come nei vari TES. Ho smesso a partire da Oblivion.

A volte disegnavo addirittura le mappe nei giochi nei primi anni 90, quadratino per quadratino, ma oggi è perfettamente inutile (per fortuna).

Modificata da Brujah, 17 May 2020 - 05:29 PM.


#21
parametro

parametro
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8297
Appunti presi mai però da ragazzino con il gioco di calcio del Supernintendo International superstars soccer ricordo che avevo un quaderno in cui mi creavo un campionato stile Serie A con le varie giornate e mi andavo a fare tutte le partite scegliendo di volta in volta la squadra preferita tra le due contendendi aggiornando così la classifica, capocannoniere compresa. Ah, bei tempi la fantasia e l immaginazione di quei tempi quando si erano dei bambini...

#22
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Appunti presi mai però da ragazzino con il gioco di calcio del Supernintendo International superstars soccer ricordo che avevo un quaderno in cui mi creavo un campionato stile Serie A con le varie giornate e mi andavo a fare tutte le partite scegliendo di volta in volta la squadra preferita tra le due contendendi aggiornando così la classifica, capocannoniere compresa. Ah, bei tempi la fantasia e l immaginazione di quei tempi quando si erano dei bambini...

:D

Qualcosa di simile la facevo anche io con Super Kick Off per master system. In realtà la modalità campionato era presente ma non potendo salvare (almeno da piccolo non ho mai capito come fare), dovevo per forza organizzarmi con un quadernino. Dovevo inventarmi anche i cognomi e da milanista conoscevo praticamente solo quelli :D

OT: ISS Deluxe miglior gioco di calcio di sempre almeno fino allarrivo di WE su ps1.

Carboni - Coliuto e vai di goduria :D

Modificata da Brujah, 18 May 2020 - 11:34 PM.


#23
Nocciolino

Nocciolino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 556

Mai presi appunti e mi sono reso conto dello sbaglio una volta che ho finito i due Deus Ex perché alla fine del gioco sapevo quali potenziamenti mi potevano essere utili o meno per una seconda run. Non farò altrettanto con CyberPunk.



#24
parametro

parametro
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8297

OT: ISS Deluxe miglior gioco di calcio di sempre almeno fino allarrivo di WE su ps1.

Carboni - Coliuto e vai di goduria :D

Però il mio idolo era Premoli 😁
Fascia di capitano, gli assegnavo la maglia numero 20 e spesso cambiavo la divisa e giocavo in rosso con i calzoncini bianchi.
Che tempi...

#25
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti
Lo avevo fatto per Oblivion/Skyrim per le ricette e per le missioni buggate

#26
Rodem

Rodem
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 234

Nei videogiochi attuali no, ma in passato lho fatto spesso specie nelle avventure grafiche per PC e in alcuni giochi di ruolo, come nei vari TES. Ho smesso a partire da Oblivion.

A volte disegnavo addirittura le mappe nei giochi nei primi anni 90, quadratino per quadratino, ma oggi è perfettamente inutile (per fortuna).

 

 Per "Shadow of the Comet" - avventura grafica del 1993 - avevo riempito diverse pagine di appunti, con personaggi, mappe, spunti per indagini. Mi sembrava di entrare maggiormente nell'ambientazione.

In misura minore lo facevo nei giochi di ruolo, per ottimizzare lo svolgimento delle quest secondarie.

Poi ho perso l'abitudine, adesso in genere ho poco tempo per calarmi davvero nel gioco...



#27
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

 
 Per "Shadow of the Comet" - avventura grafica del 1993 - avevo riempito diverse pagine di appunti, con personaggi, mappe, spunti per indagini. Mi sembrava di entrare maggiormente nell'ambientazione.
In misura minore lo facevo nei giochi di ruolo, per ottimizzare lo svolgimento delle quest secondarie.
Poi ho perso l'abitudine, adesso in genere ho poco tempo per calarmi davvero nel gioco...

In alcuni giochi era anche utile per "studiare" le soluzioni degli enigmi anche a distanza. Io ad esempio avevo il mio primo PC a casa di mia nonna, il tempo era limitato e a volte mi scrivevo due appunti per pensarci meglio a casa :D

Tra l'altro passare ore davanti ad un monitor primi anni 90 a fissare immagini statiche o quasi, non era proprio salutare.

Credo d'essermi giocato gli occhi così.

Beh così e in altri modi creativi :snape: dopo i 12-13 anni, ecco...

Modificata da Brujah, 17 June 2020 - 02:07 PM.


#28
Rodem

Rodem
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 234

In alcuni giochi era anche utile per "studiare" le soluzioni degli enigmi anche a distanza. Io ad esempio avevo il mio primo PC a casa di mia nonna, il tempo era limitato e a volte mi scrivevo due appunti per pensarci meglio a casa :D

Tra l'altro passare ore davanti ad un monitor primi anni 90 a fissare immagini statiche o quasi, non era proprio salutare.

Credo d'essermi giocato gli occhi così.

Beh così e in altri modi creativi :snape: dopo i 12-13 anni, ecco...

I primi due Gabriel Knight mi avevano preso così tanto da farmi studiare gli enigmi "a distanza", per gli altri giochi mi limitavo appunto a fissare lo schermo mentre spremevo - relativamente alle mie limitate possibilità - le meningi.

Oggi se un gioco mi entusiasma mi trovo ancora a pensare a build/strategie, ma accade ormai raramente. Se provassi oggi qualche vecchia avventura grafica credo mi arrenderei molto velocemente alle soluzioni..



#29
Cloud-Ssj

Cloud-Ssj
  • 30/11/2012 - WiiU Time

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6795

Qualche volta lo faccio, soprattutto con alcuni enigmi difficili da ricordare a memoria o combinazioni. Ora anche facendo uno screen con l'apposito tasto della Switch. Anche se carta e penna rimangono imbattibili.



#30
DarkFede

DarkFede
  • Mkhitaryan esulta in Piazza Duomo (2024)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 24098

In certi giochi si, ad esempio nei manageriali di calcio vecchi, ma soprattutto in serie come quella di Ultima dove c'erano davvero troppe cose da tenere a mente e da ricordare :sisi:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo