Vai al contenuto

1917, la recensione del nuovo film di Sam Mendes


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 68 risposte

#61
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Beh ragazzi comunque imho come ti tiene in tensione salvate il soldato ryan fino alla fine, ti affezioni a tutti i personaggi e ogni volta che ne muore uno è una pugnalata... E speri solo che ce la facciano

Un coinvolgimento del genere non l'ho sperimentato in nessun altro film di guerra dal 98 ad oggi

 

 

 

Nonostante siano serie e non film, Band of Brothers e The Pacific sono ancora meglio imho.

 

Questo 1917 lo vedo come un qualcosa che si muove su binari paralleli, non paragonabile con Salvate il soldato Ryan. 

Tra l'altro non sottovaluterei la differenza di periodo storico. La WWI è diversa dalla WWII.

 

 

Salvate il soldato Ryan, Band of Brothers e The Pacific (anche se non siamo ai livelli di BoB) secondo me sono proprio di un altro livello grazie alla sceneggiatura. Perché il problema della sceneggiatura è che se non ti fa connettere con la storia e i personaggi il film ha fallito e può essere diretto magistralmente e avere immagini incredibili ma un film che non connette emotivamente con la storia e i personaggi è un film che ha sbagliato qualcosa. La narrazione in un film/serie è il pilastro centrale su cui poggia tutta l'opera, senza quella anche il miglior regista non può fare miracoli.

Vedi ad esempio Blade Runner 2049 che vede un impianto scenico-registico sontuoso penalizzato da una sceneggiatura che soprattutto nella seconda parte si perde per strada.



#62
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Lo vedrò, ma spero di non trovarmi un film alla Dunkirk perchè non lo sopporterei.

Personalmente ritengo Dunkirk nettamente superiore a 1917.



#63
headshot182

headshot182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2131

 

 

 

 

Salvate il soldato Ryan, Band of Brothers e The Pacific (anche se non siamo ai livelli di BoB) secondo me sono proprio di un altro livello grazie alla sceneggiatura. Perché il problema della sceneggiatura è che se non ti fa connettere con la storia e i personaggi il film ha fallito e può essere diretto magistralmente e avere immagini incredibili ma un film che non connette emotivamente con la storia e i personaggi è un film che ha sbagliato qualcosa. La narrazione in un film/serie è il pilastro centrale su cui poggia tutta l'opera, senza quella anche il miglior regista non può fare miracoli.

Vedi ad esempio Blade Runner 2049 che vede un impianto scenico-registico sontuoso penalizzato da una sceneggiatura che soprattutto nella seconda parte si perde per strada.

 

 

Personalmente ritengo Dunkirk nettamente superiore a 1917.

 

Non capisco come fai a preferire Dunkirk e nello stesso tempo affermare ciò che hai espresso prima. 

Ovviamente i gusti sono soggettivi, infatti io ho visto 1917 come un ulteriore dimostrazione di quanto Dunkirk sia stato il nulla cosmico in tutto fuorché la tecnica. 



#64
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

 

 

 

Non capisco come fai a preferire Dunkirk e nello stesso tempo affermare ciò che hai espresso prima. 

Ovviamente i gusti sono soggettivi, infatti io ho visto 1917 come un ulteriore dimostrazione di quanto Dunkirk sia stato il nulla cosmico in tutto fuorché la tecnica. 

Mi sono sentito enormemente più legato a Tom Hardy solo sul suo aereo che recita praticamente solo con lo sguardo, ai ragazzi che tentano di fuggire dalle spiagge francesi e a Tom Rylance che con la sua barca insieme ai figli sta rischiando la vita attraversando la manica per cercare di andare a salvare i ragazzi inglesi braccati dai tedeschi che a qualsiasi personaggio di 1917.



#65
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Lascio qui questo splendido video di approfondimento sullo splendido lavoro di Deakins. Il film non mi ha colpito molto, ma il suo lavoro è stato INCREDIBILE.

https://www.youtube....h?v=vpCD67BEjiA



#66
Gabriele.

Gabriele.
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 430

Lascio qui questo splendido video di approfondimento sullo splendido lavoro di Deakins. Il film non mi ha colpito molto, ma il suo lavoro è stato INCREDIBILE.
https://www.youtube....h?v=vpCD67BEjiA

Meraviglioso, è un piacere esplorare il dietro le quinte di talenti del genere.

#67
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Meraviglioso, è un piacere esplorare il dietro le quinte di talenti del genere.

Spero davvero esca un making off della durata stessa del film. Vorrei davvero vedere tutto di quel set, è incredibile proprio...



#68
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56753

Lascio qui questo splendido video di approfondimento sullo splendido lavoro di Deakins. Il film non mi ha colpito molto, ma il suo lavoro è stato INCREDIBILE.

https://www.youtube....h?v=vpCD67BEjiA

"quella" scena ha qualcosa di paranormale



#69
Chuck Bartowski™

Chuck Bartowski™
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18254
Visto stasera. Onestamente molto deluso, il film si regge solo sulla tecnica registica ma fondamentalmente resta poco altro di cui discutere. Il piano sequenza è figo ma l ho trovato un lo fine a se stesso. Per il resto, come diceva qualcuno, alcune scelte telefonatissime e la fuga alla rambo con tanto di tuffo nelle nel fiume hanno dato il colpo di grazia.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo