Vai al contenuto

Final Fantasy 7 Advent Children: Recensione del film disponibile su Netflix


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposte

#16
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46926

Consiglio di vedere la versione "complete" del film, in quanto quella appunto più "completa", con un nuovo montaggio e circa 30 minuti di scene inedite (alcune molto importanti nell'economia del racconto). Detto questo, FFVII Advent Children non è, a mio avviso, un'opera particolarmente controversa, piuttosto un'opera fortemente anomala difficilmente inquadrabile se non nel contesto in cui è nata. Mi spiego. Innanzitutto non è un videogioco, non ha di conseguenza il ritmo, lo spessore, l'estensione, di una sceneggiatura videoludica. E' molto semplicemente un film di circa due ore (la versione base dura molto meno) che racconta una storia inedita che segue le vicende di FFVII. E' chiaro che non si può pretendere da un film d'animazione di questo tipo la "portata" narrativa e psicologica dell'originale vg. Ma allora è un fanservice pure? In sostanza si, è una storia interessante e gradevole il cui scopo è far vedere i nostri amati eroi alle prese con un mondo post-catastrofico. Non aggiunge nulla di rilevante? Poco senz'altro, e neanche interessa molto al fan sfregatato di FFVII, del resto se uno avesse voluto una storia veramente approfondita e curata avrebbe dovuto pretendere un nuovo videogioco o una serie di episodi animati. Quello che abbiamo avuto è poco più di un tributo, tanto basta a mio avviso. Aggiungo inoltre che per una adeguata comprensione del film bisognerebbe pure leggere i vari racconti scritti da K. Nojima che precedono gli eventi del film, cosa non scontatissima.
PS: una questione che mi preme sottolineare una volta per tutte: la caratterizzazione e lo sviluppo psicologico di Cloud è perfetta in questo film, è pienamente coerente con il nuovo contesto vissuto dal personaggio, in accordo ad un'evoluzione narrativa che ha visto il pg stesso precedentemente impegnato (durante la storia originale) in una missione salvifica (di se stesso, del pianeta), nonché di vendetta personale, che gli ha permesso di recuperare un'energia, una motivazione, una stima di sè (oltre che una salutare "integrità psichica"), che dopo gli eventi del gioco ha progressivamente perso, lasciandolo in balia di rimorsi e rimpianti devastanti (apparentemente prima domati). Nel film ritrova difatti nuovi stimoli, nuove motivazioni, dunque recupera quell'umore e quella volontà che lo avevano contraddistinto nelle parti finali del gioco originale. Fermo restando che -sia chiaro una volta per tutte, piaccia o meno- il personaggio di Cloud Strife ha sempre avuto notoriamente un temperamento depressivo, incline al pessimismo ed allo scoramento (quando non adeguatamente motivato): fatevene una ragione.

 

 

 

Sarebbe quale versione ?



#17
Claire89

Claire89
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10963

No, è rimasto con i sottotitoli, e credo che lo sarà per sempre :)



È rimasto in giapponese con i sottottoli. :D



Capisco, meglio di niente dai! :smile-16: :smile-106:

#18
Sotanaht

Sotanaht
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 781

Sarebbe quale versione ?

Si chiama appunto FF VII Advent Children Complete. Rappresenta la versione "integrale" del film, appositamente voluta dal regista (T. Nomura). La versione qui recensita penso si riferisca a quella integrale probabilmente.

Modificata da Sotanaht, 18 May 2019 - 03:49 PM.


#19
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46926

Si chiama appunto FF VII Advent Children Complete. Rappresenta la versione "integrale" del film, appositamente voluta dal regista (T. Nomura). La versione qui recensita penso si riferisca a quella integrale probabilmente.

 

 

allora devo cercarla non credo che quella che comprai io lo fosse al tempo , che pallette :asd:



#20
Bahamut Zero

Bahamut Zero
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2326
comunque io ho il Netflix inglese e pare il film non sia presente... ??

#21
Paolo Lanfranco

Paolo Lanfranco
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9

Ma alla fine è stato doppiato in Italiano o e rimasto in inglese con i sottotitoli?

No, pur troppo non è mai stato doppiato, ma in giro si trovano diversi doppiaggi amatoriali

#22
Claire89

Claire89
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10963

No, pur troppo non è mai stato doppiato, ma in giro si trovano diversi doppiaggi amatoriali


Meglio vederlo in Inglese/giapponese allora... :smile-16:

#23
yagami156

yagami156
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2819
A me personalmente è uno dei pochissimi film(se non l'unico)che in certe scene mi fa venire gli occhi lucidi dall'emozione e ancora adesso a solo scriverne o pensarne, mi fa venire la pelle d'oca(anche in questo istante). Non so perché ma quando vedo Aerith e Zack ce alla fine salutano Cloud ritorno un bambino, mi si “rilassa” l'animo e il cuore e mi metterei a piangere...e non ho mai capito perché(e credetemi che non sono uno che si commuove facilmente. Anzi tutt'altro. Ma FF AC mi “distrugge” in senso buono lo spirito)e anche per questo cerco di vederlo il meno possibile: sia perché mi turba(in senso buono), sia perché ho paura che questa “magia”, questa emotività che mi crea, a furia di vederlo poi sparisca. Infatti sono anni che non lo riguardo...??
E ovviamente ho amato il videogioco.

#24
Gidantribal

Gidantribal
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3521
Fortunatamente su Netflix c'è la versione complete, c'è molto più spazio per i Turks, Denzel e Marlene e anche Cloud e Tifa che rendono il film molto più armonioso tra una scena e l'altra.
Advent children ha una colonna sonora da urlo! ??




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo