Oculus Quest: provato il nuovo visore per la Realtą Virtuale
#1
Inviato 10 April 2019 - 10:08 AM
Siamo volati a Londra per provare Oculus Quest, il nuovo visore stand alone di Facebook: ecco le nostre impressioni!
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#2
Guest_RateYe
Inviato 10 April 2019 - 10:08 AM
Il lato batteria mi preoccupa un po', e sarebbe stato bello poterlo collegare al pc via cavo e utilizzarlo come un Rift, sopperendo così alla carenza hardware per i titoli più complessi (e aumentando contemporaneamente a dismisura il parco giochi)...Ma è un bell'inizio, e spero che come periferica (anzi, console) abbia successo.
Io per ora mi tengo il PSVR ma in futuro non si sa mai...
#4
Inviato 10 April 2019 - 11:27 AM
Penso che con Riftcat o simili ci si riesca, addirittura in Wi-Fi visto che l'hw a bordo del Quest è di tutto rispetto per la decodifica dello streaming video. Con l'utility Moonlight su uno smartphone con Wi-Fi di classe AC la latenza è sufficientemente bassa da consentire tranquillamente di giocare e fruire delle applicazioni che girano sul PC - io l'ho provato a risoluzione 2560x1440 (totale per i due frame/occhi).... e sarebbe stato bello poterlo collegare al pc via cavo e utilizzarlo come un Rift, sopperendo così alla carenza hardware per i titoli più complessi (e aumentando contemporaneamente a dismisura il parco giochi)...
Il PSVR è ancora un bellissimo prodotto, a livello di display e qualità del visual secondo me è ancora imbattuto nonostante la risoluzione relativamente bassa. Naturalmente anche qui con Trinus PSVR lo si può usare anche collegato a un PC - stavolta purtroppo però wired.Io per ora mi tengo il PSVR ma in futuro non si sa mai...
#5
Inviato 10 April 2019 - 12:08 PM
"Limpatto di Oculus Quest dal punto di vista della qualità grafica percepita non è molto diverso da quello che si ottiene con un visore PlayStation VR"
Mi chiedo quando potremo avere un visore finalmente con un balzo avanti potente per quanto riguarda grafica, risoluzione, nitidezza(soprattutto su oggetti lontani). 🤔
#6
Inviato 10 April 2019 - 12:12 PM
potenzialmente Quest è una bomba e il primo vero spartiacque tra la vecchia VR e un'esperienza finalmente "libera".
Il lato batteria mi preoccupa un po', e sarebbe stato bello poterlo collegare al pc via cavo e utilizzarlo come un Rift, sopperendo così alla carenza hardware per i titoli più complessi (e aumentando contemporaneamente a dismisura il parco giochi)...Ma è un bell'inizio, e spero che come periferica (anzi, console) abbia successo.
Io per ora mi tengo il PSVR ma in futuro non si sa mai...
potenzialmente con applicativi "liberi" sarà possibile farlo, così come è già possibile con il GO, anche se ufficialmente no
per la batteria, nessun problema, oggi vendono battery pack con 10.000ah o 20.000ah a grandezza smartphone da mettere in tasca nel caso le due ore non dovessero bastare
#7
Inviato 10 April 2019 - 12:13 PM
Ho letto il provato di DDAY e quanto alla grafica dicono:
"Limpatto di Oculus Quest dal punto di vista della qualità grafica percepita non è molto diverso da quello che si ottiene con un visore PlayStation VR"
Mi chiedo quando potremo avere un visore finalmente con un balzo avanti potente per quanto riguarda grafica, risoluzione, nitidezza(soprattutto su oggetti lontani). ??
prima di tutto la VR deve fare il boom e diventare di massa, dopo sarà la norma avere attrezzi di un certo livello ; )
#8
Inviato 10 April 2019 - 12:25 PM
Qualcuno mi può spiegare perché i visori che si appoggiano completamente alla capacità di calcolo del PC sono più costosi di quelli stand alone che in più hanno un hardware interno per gestire i vari software?
Questo è il primo stand alone, il Go per quanto geniale è limitato e senza tracking di sorta.
In ogni caso, non credo ci siano grandi margini di guadagno qui, Facebook vuole spingere la realtà virtuale perché diventi mainstream. E l'unico modo per farlo è portare alla gente un modo semplice, economico ma sbalorditivo, di fruire la VR.
#9
Inviato 10 April 2019 - 12:41 PM
Non leggo quel sito, ma ti chiedo, grafica in che senso? nei videogiochi?
Perchè per qualità pannello/lenti non c'è minimo paragone, PSVR è inferiore pure dal Go, figurati.
Il Quest ha due pannelli oled, siamo nella categoria di VIVE Pro e Samsung Odyssey.
Si,parlano dei videogiochi.
Anche io son rimasto un po' basito da questa affermazione.
Modificata da okuto79, 10 April 2019 - 12:41 PM.
#11
Inviato 10 April 2019 - 12:52 PM
Qualcuno mi può spiegare perché i visori che si appoggiano completamente alla capacità di calcolo del PC sono più costosi di quelli stand alone che in più hanno un hardware interno per gestire i vari software?
Sinceramente non saprei dirtelo nemmeno io, nel caso particolare di RIFT S credo che il fatto sia semplicemente che avendo collaborato con Lenovo debbano "mangiarci" in due coi ricavi del visore, non creso esista una motivazione reale
#12
Inviato 10 April 2019 - 12:56 PM
Ho letto il provato di DDAY e quanto alla grafica dicono:
"Limpatto di Oculus Quest dal punto di vista della qualità grafica percepita non è molto diverso da quello che si ottiene con un visore PlayStation VR"
Mi chiedo quando potremo avere un visore finalmente con un balzo avanti potente per quanto riguarda grafica, risoluzione, nitidezza(soprattutto su oggetti lontani).
Secondo me parlano puramente di qualità dei modelli poligonali, illuminazione, effettistica ecc. Che tra l'altro in realtà ha comunque poco senso in quanto immagino che PS4 rimanga comunque superiore in quel versante. Quanto a nitidezza, risoluzione ecc. Quest è sicuramente un grosso passo avanti rispetto a PSVR (che era sotto anche a Vive e Oculus Rift).
#13
Guest_Kh4yeNeYe
Inviato 10 April 2019 - 01:05 PM
Modificata da Kh4yeN, 10 April 2019 - 01:06 PM.
#14
Inviato 10 April 2019 - 04:28 PM
Qualcuno mi può spiegare perché i visori che si appoggiano completamente alla capacità di calcolo del PC sono più costosi di quelli stand alone che in più hanno un hardware interno per gestire i vari software?
Non è una regola universale, ci sono visori WMR che sono stati venduti a 199$, e visori stand-alone (HTC) venduti a 700$. Dipende dalle caratteristiche, che non sono tutte uguali, principalmente display e lenti, e dal posizionamento di mercato, consumer, prosumer o professionale. Oculus ci tiene particolarmente a fare un visore mobile (così ha l'esclusiva del software in uno store chiuso invece che combattere con Steam nel mercato PC) per cui si sforza (i soldi non gli mancano) di venderlo allo stesso prezzo del suo Rift-S, a cui è molto meno interessata.
#15
Inviato 10 April 2019 - 05:02 PM
Il problema di app come riftcat è che perdi il tracciamento dei controller (se non sbaglio) quindi va bene per quei giochi dove si usa il pad o un volante come i simulatori di guida, ma non per giochi tipo beat saber o robo recall (che tra l'altro sono i più divertenti in vr)Penso che con Riftcat o simili ci si riesca, addirittura in Wi-Fi visto che l'hw a bordo del Quest è di tutto rispetto per la decodifica dello streaming video
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