Vai al contenuto

NVIDIA RTX 2060 Recensione: il Ray Tracing arriva nella fascia media


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 30 risposte

#16
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236

La rtx 2060 è più veloce di quanto mi aspettavo e costa un po' meno di quanto si era scritto negli ultimi mesi,tra le rtx è quella con il rapporto prezzo/prestazioni più accettabile (al lancio)
Un'unica "critica": il prezzo è comunque alto e a poco serve confrontare le prestazioni della rtx 2060 con quelle della 1080 per "giustificarlo".
Se in passato ad ogni generazione nvidia e amd avessero applicato il modo di pensare che sto leggendo in giro da quando esistono queste schede rtx oggi avremmo la serie xx50 venduta a 400/500 euro,la gtx 1060 andava quanto la gtx 980 e costava comunque 249 dollari senza tasse,la rx 480 aveva prestazioni simili e costava 229 dollari;la gtx 970 andava quasi quanto una 780ti e costava 330 dollari contro i 700 dollari della 780ti al lancio...
Rtx 2060 è l'erede della gtx 1060,il fatto che abbia prestazioni simili alla 1080 è solo normale progresso tecnologico,le prestazioni sono ottime ma stanno vendendo una gpu di fascia media a 400 euro

L'assenza di una vera concorrenza ha portato a questa situazione di prezzi. Prendere o lasciare...

#17
Xiphos

Xiphos
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 410

L'assenza di una vera concorrenza ha portato a questa situazione di prezzi. Prendere o lasciare...

E' un'idea condivisibile,ma non cambia il ragionamento che ho esposto prima,non si dovrebbero giustificare prezzi così alti per una gpu di fascia media.
Speriamo che amd annunci nuove gpu a 7nm quanto prima per dare una scossa al mercato,nel 2020 arriveranno anche le prime gpu di intel...

#18
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

e comunque sto design nuovo mi fa impazzire

 

Ho avuto per mano la 2070 in versione founders:

fantastica in tutto e per tutto.

Alluminio ovunque (anodizzato nero al centro, e pure al centro dei rotori delle pale), backplate attivo e bollente.

Un'opera d'arte se non fosse stato per un cuscinetto ventola e sopratutto per quella schifezza fatta a saldatura come alimentazione.

 

Se studiano meglio la gpu, se non pompano il prezzo come fanno per 2080/2080ti, è una seria alternativa.

 

Ora sono con 2070 Gaming Z e sinceramente preferisco la founders (anche se le ram erano 10°C più calde a pari condizioni)



#19
Alessio Ferraiuolo

Alessio Ferraiuolo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 4480

e comunque sto design nuovo mi fa impazzire


Anche a me, semplice, possente e molto premium, decisamente meglio della plastica utilizzata dalle custom.

#20
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236

E' un'idea condivisibile,ma non cambia il ragionamento che ho esposto prima,non si dovrebbero giustificare prezzi così alti per una gpu di fascia media.
Speriamo che amd annunci nuove gpu a 7nm quanto prima per dare una scossa al mercato,nel 2020 arriveranno anche le prime gpu di intel...

Non è questione di giustificare, quanto di prendere atto che le cose stanno così.

#21
backtovr.it

backtovr.it
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 791
Devo fare i complimenti ad Alessio che ha scritto questa recensione, devo dire molto chiara ed esaustiva. Ho fatto qualche critica alla redazione tech in passato per qualche articolo e qualche recensione con valutazioni molto opinabili, però è giusto fare anche i complimenti quando sono meritati :smile-106: per quanto riguarda questa rtx2060 devo dire che Nvidia mi ha sorpreso, pensavo la lanciasse ad un prezzo molto più alto, inoltre vorrei vedere i rosiconi che dicevano che il ray tracing era impossibile per questa fascia di prezzo cosa dicono adesso...

#22
backtovr.it

backtovr.it
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 791

Un pò meglio del previsto, resta il fatto che spendere 400 a inizio 2019 per avere una gpu che sarà verosimilmente molto meno potente delle prossime ps5 e scarlett non ha molto senso. Rimpiango i tempi quando, a fine 2013, con una 270x pagata 160 euri, riuscivo ad eguagliare (se non superare) le prestazioni di ps4 e one, che costavano ben di più per offrire molto meno (nei primi anni).

sei proprio sicuro che sarà molto meno potente di ps5 e scarlett? Io non ne sono così convinto...

#23
Alessio Ferraiuolo

Alessio Ferraiuolo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 4480

Devo fare i complimenti ad Alessio che ha scritto questa recensione, devo dire molto chiara ed esaustiva. Ho fatto qualche critica alla redazione tech in passato per qualche articolo e qualche recensione con valutazioni molto opinabili, però è giusto fare anche i complimenti quando sono meritati :smile-106: per quanto riguarda questa rtx2060 devo dire che Nvidia mi ha sorpreso, pensavo la lanciasse ad un prezzo molto più alto, inoltre vorrei vedere i rosiconi che dicevano che il ray tracing era impossibile per questa fascia di prezzo cosa dicono adesso...


Grazie, possiamo non essere sempre d'accordo su tutto, l'importante è discuterne sempre civilmente, i commenti ci sono apposta :)

#24
backtovr.it

backtovr.it
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 791

È una buona scheda in ambito standard e una scheda eccezionale in Ray Tracing e DLSS. Si potrebbe giocare tranquillamente anche in 2K e 60 fps abbassando i dettagli da ultra ad alto. E se si abbassa ancora qualcosina e si accettano i 30 fps il 4k non è improbabile.
Però resta il fatto che oggi con gli stessi soldi di questa scheda puoi comprare una One X, che non avrà mai Ray Tracing e DLSS ma i titoli che supportano queste tecnologie sono più unici che rari.

si però la X ha una potenza simile ad una gtx1060 il resto lo fa l'ottimizzazione. Sono d'accordo che i prezzi delle schede video rimangono ancora alti e che la X in questo preciso momento storico è un ottimo acquisto soprattutto se si ha una TV 4k.

#25
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

La rtx 2060 è più veloce di quanto mi aspettavo e costa un po' meno di quanto si era scritto negli ultimi mesi,tra le rtx è quella con il rapporto prezzo/prestazioni più accettabile (al lancio)
Un'unica "critica": il prezzo è comunque alto e a poco serve confrontare le prestazioni della rtx 2060 con quelle della 1080 per "giustificarlo".
Se in passato ad ogni generazione nvidia e amd avessero applicato il modo di pensare che sto leggendo in giro da quando esistono queste schede rtx oggi avremmo la serie xx50 venduta a 400/500 euro,la gtx 1060 andava quanto la gtx 980 e costava comunque 249 dollari senza tasse,la rx 480 aveva prestazioni simili e costava 229 dollari;la gtx 970 andava quasi quanto una 780ti e costava 330 dollari contro i 700 dollari della 780ti al lancio...
Rtx 2060 è l'erede della gtx 1060,il fatto che abbia prestazioni simili alla 1080 è solo normale progresso tecnologico,le prestazioni sono ottime ma stanno vendendo una gpu di fascia media a 400 euro

 

in passato avveniva un salto produttivo su un nodo inferiore e questo garantiva prezzi più bassi e chip sempre meno costosi...

poi si arriva ad una fase in cui miniaturizzare non è più possibile e per farlo servono vagonate di soldi e in questo caso la produzione per i chip "secondari" (di mercati a più bassa rendita) viene messa all'angolo in virtù di quelle ad alto rendimento e volume (chip mobile per smartphone).

Via via le fabbriche che possono permettersi quest'oro argentato (silicio) diminuiscono e così la vera concorrenza lascia il passo ad una più lenta, ed inevitabile, corsa alle performance.

 

Si è visto questo con Maxwell a 20nm "saltati", si è visto Turing con 10nm "saltati" nuovamente.

 

Aggiungici delle memorie nuovissime dal costo esorbitante, le scorte di know-how su tensor core nel settore professionale, impacchetta tutto e avrai Volta Turing attuale :sisi:



#26
Maverick1984

Maverick1984
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 779

sei proprio sicuro che sarà molto meno potente di ps5 e scarlett? Io non ne sono così convinto...


Non sono sicuro di niente, però nel 2013 con 700 euri avevo un pc che poteva competere ad armi pari (e anche qualcosa in più) con le nuove console che di lì a qualche mese sarebbero uscite, oggi un mio caro amico con 800 euri riesce a stento a competere con una ps4pro, figurarsi con le next gen.

Sono uno che ha iniziato col c64 ed è sempre riuscito a coniugare pc da gaming di medio livello con console da metà del ciclo vitale, ma la situazione odierna costringerà me, come penso tanti altri, a rimanere solo su console, il che, francamente, mi dispiace un pò.

Modificata da Maverick1984, 07 January 2019 - 05:56 PM.


#27
Stefans4

Stefans4
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 7698

Devo fare i complimenti ad Alessio che ha scritto questa recensione, devo dire molto chiara ed esaustiva. Ho fatto qualche critica alla redazione tech in passato per qualche articolo e qualche recensione con valutazioni molto opinabili, però è giusto fare anche i complimenti quando sono meritati :smile-106: per quanto riguarda questa rtx2060 devo dire che Nvidia mi ha sorpreso, pensavo la lanciasse ad un prezzo molto più alto, inoltre vorrei vedere i rosiconi che dicevano che il ray tracing era impossibile per questa fascia di prezzo cosa dicono adesso...


Uhm... Bha.

Bisogna vedere che Ray Tracing... Faranno girare.

#28
Jippa_Lippa

Jippa_Lippa
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3895
Molto interessante!
Sto cercando una schehda video per il 1080p 60fps ultra (so che alcuni diranno che basta una 1060 ma non è assolutamente vero ad ultra) ma voglio assolutamente stare sotto i 400 euro.
Idealmente avrei preso una 1070, ma purtroppo è arrivata la faccenda dei miner e le 1070 sono diventate iper sovraprezzate.
Speriamo che i prezzi di queste 2060 non si alzino.

#29
Alessio Ferraiuolo

Alessio Ferraiuolo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 4480

Molto interessante!
Sto cercando una schehda video per il 1080p 60fps ultra (so che alcuni diranno che basta una 1060 ma non è assolutamente vero ad ultra) ma voglio assolutamente stare sotto i 400 euro.
Idealmente avrei preso una 1070, ma purtroppo è arrivata la faccenda dei miner e le 1070 sono diventate iper sovraprezzate.
Speriamo che i prezzi di queste 2060 non si alzino.


Il prezzo delle Founders Edition rimane di 375€, se vuoi una custom il costo ovviamente sale

#30
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15082

Non sono sicuro di niente, però nel 2013 con 700 euri avevo un pc che poteva competere ad armi pari (e anche qualcosa in più) con le nuove console che di lì a qualche mese sarebbero uscite, oggi un mio caro amico con 800 euri riesce a stento a competere con una ps4pro, figurarsi con le next gen.

Sono uno che ha iniziato col c64 ed è sempre riuscito a coniugare pc da gaming di medio livello con console da metà del ciclo vitale, ma la situazione odierna costringerà me, come penso tanti altri, a rimanere solo su console, il che, francamente, mi dispiace un pò.

stessa situazione, è davvero un peccato...






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo